Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

scarico omologato...ma senza db...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    A parer mio...per evitare di avere casini...si fa prima e mettere il dbkiller...non ho proprio voglia di mettermi a discutere sulle leggi e sulle interpretazioni delle stesse...la prassi ? quella, se non ce l'hai 370 euro...mi basta sapere questo...e tutto sommato, a livello civico non ? poi cos? sbagliato, una moto che ti passa a 10mila giri fa bordello gi? da originale, senza dbkiller ? davvero fastidiosa (per tutti tranne che per chi guida! ) anche se mi rode un bel p? non poter sentire il sound al meglio...

    A fronte di questo non si capisce proprio il motivo per cui le custom possano circolare...per n motivi...rumorosit? e oggettistica varia...ditemi voi come fa ad essere omologato un mezzo su cui hai un controllo pari a zero...esempio manubri cos? alti che limitano la visibilit? (gli avambracci non sono trasparenti)

    Comment


    • Font Size
      #47
      Luca...è proprio questo che non va!!! NON SONO 370€!!! NO NO NO e NO!

      E' corretto girare con il DbK montato per evitare problemi, va bene, non ci piove...ma se non lo hai per svariati motivi - io ad esempio ho preso la K5 usata e non ho il DbK perchè il vecchio proprietario l'ha perso, in città non ci giro e sui monti, più che disturbare le marmotte e gli scoiattoli direi che non da fastidio - non credo sia giusto essere puniti come se stessimo girando su un'arma letale...se proprio faccio rumore mi fai guida rumorosa, così me la tengo e me ne sto, non posso neanche fare ricorso...ma sono 37€!!! Altrimenti le FFOO si devono mettere in condizioni di dimostrare tramite misurazione con fonometri e foto, quanto vogliono scrivere sul verbale. E poi, se proprio ti vogliono far male, allora possono anche applicare l'art.78 e darti 370€ di multa.

      Ma anche li, io lo scarico Yoshi l'ho di serie, quindi senza DbK io sarei equiparato allo scarico originale mafunzionante o al montaggio di uno scarico non omologato?

      Comment


      • Font Size
        #48
        Gli agenti sono persone come noi alcuni addirittura motociclisti ben informati, altri semplicemnte ben informati perch? esercitano in zone piene di motociclisti.
        L'agente pu? da un eseme visivo (poi producendo la relativa documentazione fotografica) valutare se il dbk ? stato asportato, non ci sono ne se ne ma ... se ho un akrapovic bolt on sul mio k3 600 e non c'? il dbk sicuramente ? stato asportato perch? questo modello di scarico ? provvisto di dbk sul fondello (esempio).
        A questo punto il passaggio successivo ? che lo scarico ? stato manomesso ma se non vuoi procedere secondo questa intepretazione per l'applicazione dei conseguenti articoli l'altra interpretazione ? che se un dbk (che era presente) viene rimosso lo scarico (e quindi la moto) certamente non rientra nei limiti fonometrici per cui era stato omologato ma questo per definizione dello scopo del componente 'dbk'.

        Cambiando discorso ... le sentenze cambiano da gdp a gdp, l'applicazione delle norme da parte degli agenti anche ... le possibilit? di contestazione del 78 senza dbk sono alte quindi dico: ma chi me lo f? fare ??? Giro con il dbk e pace ....

        Rispondo a emino, quest'estate ho montato il mio bel terminale aftermarket e ho circolato per la prima settimana senza dbk, almeno per quanto riguarda la mia moto il rumore ? molto pi? cupo ai bassi che agli alti ai quali comunque si percepisce una differenza rispetto all'originale. Quindi in sintesi la differenza rispetto all'originale ? pi? significativa al minimo. Ritengo comunque a meno di avere uno scarico aperto che con uno scarico omologato senza dbk alla fine in citt? gli automobilisti ci sentano poco ....

        Comment

        X
        Working...
        X