Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cerchio R1 raddrizzato..Sicurezza??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cerchio R1 raddrizzato..Sicurezza??

    Ciao a tutti ho appena fatto raddrizzare un cerchio anteriore di una R1 originale...

    il cerchio ora e' perfetto...ma in termini sicurezza cosa mi dite?? e' sicuro come quello nuovo oppure ci possono essere microfratture pericolose per uso Pista..

    grazie...
    Last edited by amax54; 15-11-08, 12:04.

  • Font Size
    #2
    Bella domanda.....

    Per esperienza ho un amico con BMW R1100RT che prese una buca pazzesca (c'ero anche io dietro 10 mt..) tanto da segnare il canale del cerchio ant. e addirittura far perdere pressione al pneumatico nel giro di una notte.

    Cerchio raddrizzato da ditta specializzata ormai 5 anni fa, il mio amico ha tutt'ora la stessa 1100RT con circa 110.000 km ed è ancora tutto perfetto.

    Sulle automobili è prassi normale far raddrizzare cerchi in lega (io stesso 3 cerchi su 4 della Gpunto sport) e non ho mai sentito problemi...

    Ergo se la ditta che fa il lavoro è seria ti dicono subito se non è fattibile, al contrario vai tranquillo.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      solitamente chi ripara garantisce l'opera... e non credo che un professionista rischi la faccia e altro per 100 euro di cerchio!

      Comment


      • Font Size
        #4
        quindi pensate che si possono usare tranquillamente...


        ma chi mi spiega cosa fanno per raddrizzarli??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io dopo un volo ho stortato il canale del cercho.
          Raddrizzato e il cerchio è ok..
          Ah.. la moto è da pista quindi le sollecitazioni sono molto piu dure e dopo un anno il cerchio non ha nessun problema.

          Comment


          • Font Size
            #6
            i forgiati (la tecnologia della lavorazione che prevede una deformazione del materiale ad alta temperatura e sotto elevatissime pressioni viene danneggiata dalle necessarie saldature con apporto di materiale e fresature per ripristinare la corretta geometria del cerchio) NON sono riparabili... se qualcuno vi dice che si può fare chiedetegli di rilasciare una dichiarazione scritta del ripristino del cerchio e della conservazione delle caratteristiche di resistenza meccanica e di sicurezza originarie

            i cerchi fusi si riparano: nella zona danneggiata vengono saldati e successivamente fresati per ricostruire le geometrie

            un cerchio in lega (a meno di deformazioni nell'ordine dei millimetri) non si ripara semplicemente deformandolo per riportarlo alla geometria originale: il materiale che ha subito una deformazione plastica ha perso gran parte delle caratteristiche elastiche e di resistenza meccanica e la deformazione successiva (se non già nel ripristino) determinerà la rottura del cerchio
            Last edited by elio; 15-11-08, 14:08.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ehhmmm quelli della r1 originali come sono?? fusi??

              Comment


              • Font Size
                #8
                GUARDA.. io ho da anni montato un cerchio raddrizzato.. perfetto!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by amax54 View Post
                  ehhmmm quelli della r1 originali come sono?? fusi??
                  i cerchi originali delle jap sono tutti fusi
                  forgiati solo gli OZ delle aprilia ed marchesini delle ducati

                  aftermarket forgiati li fanno quasi tutti

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X