Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Altro argomento: fasatura scoppi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Altro argomento: fasatura scoppi

    Sfrutto ancora le vostre conoscenze per chiarirmi qualche concetto che sulla rete non ? molto chiaro. Se non sbaglio dovrebbero essere 4 le fasature utilizzate

    Screamer: dovrebbe essere la fasatura tipica dei 4 in linea, ovvero l'accensione ogni 180? di rotazione degli alberi a gomiti. Ad esempio, sempre sul 4 in linea, i due pistoni centrali con scoppio simultaneo mentre i due laterali al PMI.
    Posso definirla pure twinpulse questa fasatura? Ovvero l'accensione simultanea di una met? del propulsore?
    Coppia erogata in maniera molto regolare, elevate potenze ma stress del pneumatico che non

    Big Bang: gli scoppi avvengono quasi contemporaneamente come in un monocilindrico? Praticamente tutti i pistoni al PMS, quindi accensione ogni 360?? Coppia meno regolare ma pi? sostanziosa ai bassi (come bicilindrico) e meno stress per il pneumatico che riesce a "riposare", ma meno potenza agli alti.
    Ho per? visto il motore della GP6 definito big bang ma con il raggiungimento non simultaneo del PMS ma un twinpulse con PMS molto vicini tra i due gruppi

    Poi ci sono gli scoppi regolari o irregolari: sono sinonimi dei precendenti? anche se non credo
    Per gli scoppi regolari, accensioni progressive (quindi non big bang) ma non equidistanti (motori a V con 2 bielle per perno di biella)

    Scoppi irregolari: tutte le accensioni in un giro di albero a gomiti, quindi poi un giro solo per carica/scarica gas freschi/combusti. Ma quindi ? il big bang?

    Ho un po' di confusione in testa...

  • Font Size
    #2
    mo non ce la faccio, scrivo domani,cia oltrona:

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie, pure io fatico vista l'ora... grazie anche per l'intervento nell'altro thread

      Comment


      • Font Size
        #4
        fai un po' di confusione stavolta:
        il 4 tempi scoppia ogni 2 giri,per cui con una fasatura diciamo cosi' "ordinaria",con manovelle a 180°,i pistoni si muovono in coppia ma uno scoppia e l'altro bilancia.
        vengono definite "big bang" o a scoppi irregolari tutte quelle configurazioni di
        motori in linea con manovellismi non simmetrici,con le fasi di scoppio concentrate in un angolo piuttosto ristretto e quelle di quiete in uno piuttosto lungo.
        le configurazioni ottenibili sono moltissime,ovviamente opportunamente bilanciate da contralberi ad hoc...

        Comment


        • Font Size
          #5
          hai ragione, ho scritto una caccata, chiaramente se la combustione avviene una volta ogni 2 giri, con uno screamer 4 cilindri in linea avrò una combustione ogni 360°, non ogni 180°. Ho un'ottimo bilanciamento in quanto 2pistoni al pms e 2 al pmi.
          Quindi big bang è ad esempio il motore della gp6 con gli scoppi concentrati in un angolo molto ristretto e quasi 720° di quiete, chiaramente dovrò risolvere problemi di bilanciatura e avrò maggiori vibrazioni.
          Ma i vantaggi di un big bang solo solo la possibilità di minor stress del pneumatico e maggior coppia ai bassi regimi?

          Comment


          • Font Size
            #6
            i vantaggi sono quelli di una grande regolarit?, che si manifestano con un minore stress di tutti gli organi che seguono, dal cambio alla frizione al gruppo trasmissione al pneumatico, si ma sono argomenti che prevedono moltissime variabili anche in base al tipo di concezione che ha il motore tipo il rapporto alesaggio corsa

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by asso View Post
              i vantaggi sono quelli di una grande regolarit?, che si manifestano con un minore stress di tutti gli organi che seguono, dal cambio alla frizione al gruppo trasmissione al pneumatico, si ma sono argomenti che prevedono moltissime variabili anche in base al tipo di concezione che ha il motore tipo il rapporto alesaggio corsa
              Ma questo tipo di configurazione si puo fare su moto di seire??
              quanto puo costare??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bruce View Post
                Ma questo tipo di configurazione si puo fare su moto di seire??
                quanto puo costare??
                sulle moto di serie ? gi? cos?, i costruttori puntano a quello, le massime prestazioni sono un'altra cosa

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by asso View Post
                  sulle moto di serie ? gi? cos?, i costruttori puntano a quello, le massime prestazioni sono un'altra cosa
                  ma c ? qualche lavoretto dopo filtro, scarico, centralina e qualche miglioramento alla cassa filtro che mi potete consigliare per incattivire il motore?:-) magari economico hiihih


                  la moto ? ormai solo pistaiola quindi..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bruce View Post
                    ma c ? qualche lavoretto dopo filtro, scarico, centralina e qualche miglioramento alla cassa filtro che mi potete consigliare per incattivire il motore?:-) magari economico hiihih


                    la moto ? ormai solo pistaiola quindi..
                    ce ne sono migliaia di interventi, ma devi affidarti a qualcuno che sappia lavorare sul motore, ricercare un maggior anticipo sull'accenzione, flussare la testata, riprofilare gli alberi a cammes, rivedere il profilo idrodinamico delle mannaie dell'albaro motore, sostituire le canne dei cilindri e le bronzine con elementi trimetallici, aumentare il rapporto di compressione....possiamo andare avanti ore a parlarne

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by asso View Post
                      ce ne sono migliaia di interventi, ma devi affidarti a qualcuno che sappia lavorare sul motore, ricercare un maggior anticipo sull'accenzione, flussare la testata, riprofilare gli alberi a cammes, rivedere il profilo idrodinamico delle mannaie dell'albaro motore, sostituire le canne dei cilindri e le bronzine con elementi trimetallici, aumentare il rapporto di compressione....possiamo andare avanti ore a parlarne
                      b? immagino che la mia motina possa diventare un missile ma nn posso aprire il motore e fare tutti questi lavori in una volta. quale lavorazione secondo te che sembri esperto rende di piu??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bruce View Post
                        b? immagino che la mia motina possa diventare un missile ma nn posso aprire il motore e fare tutti questi lavori in una volta. quale lavorazione secondo te che sembri esperto rende di piu??
                        du gomme bone,qualche turnetto in piu' e una bella dieta...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by trottalemme View Post
                          du gomme bone,qualche turnetto in piu' e una bella dieta...
                          ? si si lo so che ci vuole il manico :-)
                          si fa quel che si pu?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bruce View Post
                            b? immagino che la mia motina possa diventare un missile ma nn posso aprire il motore e fare tutti questi lavori in una volta. quale lavorazione secondo te che sembri esperto rende di piu??
                            hai detto bene, sembro esperto, in realt? no ci capisco un caxxo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              per farti un esempio da elaborazione in supersport, nuovi alberi a camme con alzata massima invariata delle valvole ma variazione della fasatura, andando ad aumentare gli anticipi di apertura delle valvole e via dicendo, poi lucidatura condotti di scarico, aumento del diametro dei condotti di aspirazione e sabbiatura, lavorazione cielo del pistone, sostituzione della guarnizione della testata con una ribassata per aumento del rapporto di compressione, ....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X