Sfrutto ancora le vostre conoscenze per chiarirmi qualche concetto che sulla rete non ? molto chiaro. Se non sbaglio dovrebbero essere 4 le fasature utilizzate
Screamer: dovrebbe essere la fasatura tipica dei 4 in linea, ovvero l'accensione ogni 180? di rotazione degli alberi a gomiti. Ad esempio, sempre sul 4 in linea, i due pistoni centrali con scoppio simultaneo mentre i due laterali al PMI.
Posso definirla pure twinpulse questa fasatura? Ovvero l'accensione simultanea di una met? del propulsore?
Coppia erogata in maniera molto regolare, elevate potenze ma stress del pneumatico che non
Big Bang: gli scoppi avvengono quasi contemporaneamente come in un monocilindrico? Praticamente tutti i pistoni al PMS, quindi accensione ogni 360?? Coppia meno regolare ma pi? sostanziosa ai bassi (come bicilindrico) e meno stress per il pneumatico che riesce a "riposare", ma meno potenza agli alti.
Ho per? visto il motore della GP6 definito big bang ma con il raggiungimento non simultaneo del PMS ma un twinpulse con PMS molto vicini tra i due gruppi
Poi ci sono gli scoppi regolari o irregolari: sono sinonimi dei precendenti? anche se non credo
Per gli scoppi regolari, accensioni progressive (quindi non big bang) ma non equidistanti (motori a V con 2 bielle per perno di biella)
Scoppi irregolari: tutte le accensioni in un giro di albero a gomiti, quindi poi un giro solo per carica/scarica gas freschi/combusti. Ma quindi ? il big bang?
Ho un po' di confusione in testa...
Screamer: dovrebbe essere la fasatura tipica dei 4 in linea, ovvero l'accensione ogni 180? di rotazione degli alberi a gomiti. Ad esempio, sempre sul 4 in linea, i due pistoni centrali con scoppio simultaneo mentre i due laterali al PMI.
Posso definirla pure twinpulse questa fasatura? Ovvero l'accensione simultanea di una met? del propulsore?
Coppia erogata in maniera molto regolare, elevate potenze ma stress del pneumatico che non
Big Bang: gli scoppi avvengono quasi contemporaneamente come in un monocilindrico? Praticamente tutti i pistoni al PMS, quindi accensione ogni 360?? Coppia meno regolare ma pi? sostanziosa ai bassi (come bicilindrico) e meno stress per il pneumatico che riesce a "riposare", ma meno potenza agli alti.
Ho per? visto il motore della GP6 definito big bang ma con il raggiungimento non simultaneo del PMS ma un twinpulse con PMS molto vicini tra i due gruppi
Poi ci sono gli scoppi regolari o irregolari: sono sinonimi dei precendenti? anche se non credo
Per gli scoppi regolari, accensioni progressive (quindi non big bang) ma non equidistanti (motori a V con 2 bielle per perno di biella)
Scoppi irregolari: tutte le accensioni in un giro di albero a gomiti, quindi poi un giro solo per carica/scarica gas freschi/combusti. Ma quindi ? il big bang?
Ho un po' di confusione in testa...
Comment