sarebbe meglio mettere una corona con denti in piu oppure il pignone con denti in meno x ottenere lo stesso rapporto desiderato?mi sono spiegato?
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quesito rapporti
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Teoricamente a parità di rapporto che si vuole ottenere bisognerebbe mettere il pignone più grande,questo perchè la catena quando si avvolge sul pignone ( e sulla corona) non assume una forma circolare ma simile ad un poligono.La trasmissione del moto non avviene uniformemente ma con accelerazioni e decelerazioni tanto maggiori quanto più è piccolo il pignone.
Per ridurre questo lavoro e quindi minore potenza dissipata con conseguente miglior scorrevolezza e minor usura, sarebbe meglio usare il pignone più grande.
Utilizzando una catena con qualche maglia in più si evita di avere il perno ruota contro la battuta anteriore del forcellone e un interasse della moto troppo ridotto.
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Originally posted by raster10 View Post- 1 di pignone = + 3 di corona.
Il rapporto ? dato da nr. denti corona / nr. denti pignone
Es : 45/16 = 2.812.....di serie
Es : 46/16 = 2.875
Es : 45/15 = 3.000.....- 1 di pignone
Es : 46/16 = 3.067
Es : 48/16 = 3.000.....+3 di corona
1- vedere se c'? un produttore che fa una corona con quel numero di denti
2- se la catena diventa troppo corta e tocca la ruota contro il forcellone, bisogna allungarla quindi acqustare delle maglie in pi?.
Se devi cambiare tutto il kit allora prendi quello direttamente pignone e corona che vuoi e la catana la accorci delle maglie necessarie.
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Originally posted by mikko11 View PostTeoricamente a parit? di rapporto che si vuole ottenere bisognerebbe mettere il pignone pi? grande,questo perch? la catena quando si avvolge sul pignone ( e sulla corona) non assume una forma circolare ma simile ad un poligono.La trasmissione del moto non avviene uniformemente ma con accelerazioni e decelerazioni tanto maggiori quanto pi? ? piccolo il pignone.
Per ridurre questo lavoro e quindi minore potenza dissipata con conseguente miglior scorrevolezza e minor usura, sarebbe meglio usare il pignone pi? grande.
Utilizzando una catena con qualche maglia in pi? si evita di avere il perno ruota contro la battuta anteriore del forcellone e un interasse della moto troppo ridotto.
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