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quesito rapporti

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    #1

    quesito rapporti

    sarebbe meglio mettere una corona con denti in piu oppure il pignone con denti in meno x ottenere lo stesso rapporto desiderato?mi sono spiegato?

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    #2
    - 1 di pignone = + 3 di corona.

    Il rapporto ? dato da nr. denti corona / nr. denti pignone

    Es : 45/16 = 2.812.....di serie


    Es : 46/16 = 2.875
    Es : 45/15 = 3.000.....- 1 di pignone
    Es : 46/16 = 3.067

    Es : 48/16 = 3.000.....+3 di corona
    Last edited by raster10; 13-11-08, 16:51.

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      #3
      la differenza sta nel fatto che accorci o allunghi l' interasse, senza contare il fatto che corone grandi amplificano l' effettto del "tiro catena".

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        #4
        Teoricamente a parità di rapporto che si vuole ottenere bisognerebbe mettere il pignone più grande,questo perchè la catena quando si avvolge sul pignone ( e sulla corona) non assume una forma circolare ma simile ad un poligono.La trasmissione del moto non avviene uniformemente ma con accelerazioni e decelerazioni tanto maggiori quanto più è piccolo il pignone.
        Per ridurre questo lavoro e quindi minore potenza dissipata con conseguente miglior scorrevolezza e minor usura, sarebbe meglio usare il pignone più grande.
        Utilizzando una catena con qualche maglia in più si evita di avere il perno ruota contro la battuta anteriore del forcellone e un interasse della moto troppo ridotto.

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          #5
          quindi,seconso te,x ottenere un rapporto + corto dovrei aumentare sia il pignone ke la corona?giusto?

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            #6
            Originally posted by raster10 View Post
            - 1 di pignone = + 3 di corona.

            Il rapporto ? dato da nr. denti corona / nr. denti pignone

            Es : 45/16 = 2.812.....di serie


            Es : 46/16 = 2.875
            Es : 45/15 = 3.000.....- 1 di pignone
            Es : 46/16 = 3.067

            Es : 48/16 = 3.000.....+3 di corona
            Riprendendo l'esempio di Raster conviene montare il 48/16 rispetto al 45/15, il problema ?:
            1- vedere se c'? un produttore che fa una corona con quel numero di denti
            2- se la catena diventa troppo corta e tocca la ruota contro il forcellone, bisogna allungarla quindi acqustare delle maglie in pi?.

            Se devi cambiare tutto il kit allora prendi quello direttamente pignone e corona che vuoi e la catana la accorci delle maglie necessarie.

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              #7
              perfect...denghiu

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                #8
                Originally posted by mikko11 View Post
                Teoricamente a parit? di rapporto che si vuole ottenere bisognerebbe mettere il pignone pi? grande,questo perch? la catena quando si avvolge sul pignone ( e sulla corona) non assume una forma circolare ma simile ad un poligono.La trasmissione del moto non avviene uniformemente ma con accelerazioni e decelerazioni tanto maggiori quanto pi? ? piccolo il pignone.
                Per ridurre questo lavoro e quindi minore potenza dissipata con conseguente miglior scorrevolezza e minor usura, sarebbe meglio usare il pignone pi? grande.
                Utilizzando una catena con qualche maglia in pi? si evita di avere il perno ruota contro la battuta anteriore del forcellone e un interasse della moto troppo ridotto.
                P E R F E C T

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