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perch? la moto non scende in piega?

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    #16
    Originally posted by 5valvole View Post
    per me dipende dal mono....se per caso il precedente propietario avesse chiuso troppo l'estensione farebbe propio quello scherzetto l?.....ci vorrebbero pi? informazioni,comunque non esiste che una moto come quella non voglia piegare,con le regolazioni che hanno ormai tutte le moto te la cuci addosso come ti pare.In ogni caso per?, sarebbe meglio se ripartisse dal setting originale per poi personalizzarlo.
    Eventualmente la COmpressione.... e come dice SAndro ? necessario sapere tutti i dettagli, quindi quote e regolazioni!!

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      #17
      Originally posted by Demi View Post
      Eventualmente la COmpressione.... e come dice SAndro ? necessario sapere tutti i dettagli, quindi quote e regolazioni!!
      di informazioni l'ho detto anche io che ne ha date poche,comunque ,prova a chiudere di due o tre click in pi? di estensione al mono alla tua moto e guarda se continua a piegare o si pianta raggiunta una certa angolazione.

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        #18
        a dicembre? io cè il 14 turni 11/12/14...............

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          #19
          Originally posted by 5valvole View Post
          di informazioni l'ho detto anche io che ne ha date poche,comunque ,prova a chiudere di due o tre click in pi? di estensione al mono alla tua moto e guarda se continua a piegare o si pianta raggiunta una certa angolazione.
          Scusami se mi permetto ma ? proprio il contrario... a parte il fatto che quando ci sono questi problemi nel 95% dei casi ? questione di quote e per rientrare nel restante 5% dovresti essere talmente fuori dai parametri nelle regolazioni idrauliche che ? quasi impossibile... a maggior ragione nel caso in cui il mono ? standard dove le rogolazioni non arrivano quasi mai a questi eccessi.

          Comunque... ? esattamente il contrario in quanto questo effetto l'avresti nel caso di una eccessiva frenatura in estensione del mono che ti tiene la moto schicciata dietro anche a centro curva.


          Buona sarebbe l'idea di spingere maggiormente sul semimanubrio interno e volendo anche sulla pedana interna... ma.. ma per come la vedo io ? un adattarsi alla moto.. visto che ognuno ha una tipologia di guida propria ? pi? consono prima di tutto adattare la moto alla guida e poi eventualmente adattare la propria guida la dove la moto non arriva.

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            #20
            Originally posted by kawakle View Post
            grazie a tutti, a dicembre al prossimo turno di valle prover? il nuovo setup ammorbidito e sostituir? le diablo con le k2 se anche l? avr? ancora difficolt? a scendere come piace a lui in picchiata allora l'unica sar? impuntare ancora di pi? la moto e alzarla dietro temo.
            Dico qui quello che ho detto di l?: in caso di problemi, secondo me ? sempre meglio procedere con metodo, quindi cambio gomme, moto in assetto originale (sfilamenti e mono), misura dei SAG, aggiustamento precarichi e poi idrauliche.
            Si prova e, se non soddisfa, prima si cambiano le regolazioni (precarichi, poi idraulica) sempre verificando i SAG, eventualmente dopo si passa alle quote (sfilamento forcelle, spessorazione mono etc.). Ricorda che le modifiche delle quote devono obbligatoriamente essere seguite dalla verifica e probabilmente dall'adeguamento delle regolazioni (es. se sfili la forca dovrai aumentare il precarico davanti e probabilmente diminuire dietro), altrimenti non ci capisci pi? nulla.

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              #21
              es. se sfili la forca dovrai aumentare il precarico davanti e probabilmente diminuire dietro

              Spiegamela... perchè io da solo non ci arrivo

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                #22
                Originally posted by sandro76 View Post
                es. se sfili la forca dovrai aumentare il precarico davanti e probabilmente diminuire dietro

                Spiegamela... perch? io da solo non ci arrivo
                ? Mi sembra abbastanza semplice: se sfili la forca (cio? gli steli sporgono di pi? dalla piastra superiore), la moto risulter? pi? sbilanciata in avanti, cio? avr? pi? peso davanti, ergo, per mantenere un sag corretto, probabilmente dovrai aumentare il precarico molla della forca. Viceversa, dietro sar? pi? scarica e dovrai ridurre il precarico. Tutto questo, ovviamente, nell'ipotesi che prima di sfilare i sag fossero corretti, altrimenti va tutto a remengo...
                Cosa non ti era chiaro?

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                  #23
                  Non mi hai chiarito nulla... una cosa del genere non mi pare abbia fondamento..
                  Se tu parti da un sag corretto e decidi di sfilare la forcella suppongo tu la vada a filare perchè hai la necessità di aumentare il carico davanti e/o diminuire l'avancorsa della moto... a quel punto perchè dovresti aumentare il precarico? così facendo non ti trovi nessun beneficio in quanto dinamicamente la moto avrà le medesime quote e avresti perso solo il sag corretto che dopo risulterebbe minore. Quindi finisci a variare tutto per ottenere poco e nulla... e quello che ottieni probabilmente non è ciò che vorresti.

                  Forse ti sei espresso male... avrebbe più senso il discorso se partendo dalla condizione di base originale ad esempio aumenti il precarico per ottenere 5mm di sag in meno e ripristini l'altezza sfilando le forcelle di 5mm per partire dalla medesima quota iniziale...

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                    #24
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Non mi hai chiarito nulla... una cosa del genere non mi pare abbia fondamento..
                    Se tu parti da un sag corretto e decidi di sfilare la forcella suppongo tu la vada a filare perch? hai la necessit? di aumentare il carico davanti e/o diminuire l'avancorsa della moto... a quel punto perch? dovresti aumentare il precarico? cos? facendo non ti trovi nessun beneficio in quanto dinamicamente la moto avr? le medesime quote e avresti perso solo il sag corretto che dopo risulterebbe minore. Quindi finisci a variare tutto per ottenere poco e nulla... e quello che ottieni probabilmente non ? ci? che vorresti.

                    Forse ti sei espresso male... avrebbe pi? senso il discorso se partendo dalla condizione di base originale ad esempio aumenti il precarico per ottenere 5mm di sag in meno e ripristini l'altezza sfilando le forcelle di 5mm per partire dalla medesima quota iniziale...
                    Innanzitutto, sfilando davanti e mantenendo il sag avr? (suppergi?) una moto pi? bassa sempre, sia in ingresso che in percorrenza, quindi avr? pi? peso davanti e, forse pi? importante, quote dinamicamente pi? chiuse (angolo sterzo e avancorsa) e non, come dici tu, le medesime quote.
                    Quello che resta circa uguale ? l'escursione della sospensione (es. i famosi 90mm in ingresso), ma le quote e il carico sul pneumatico saranno molto diversi, con effetti avvertibili sulla guida.
                    In secondo luogo, ? secondo me pi? produttivo (e pi? semplice) usare prima le regolazioni senza toccare le quote e solo in un secondo momento andare a intervenire sull'assetto base: questo, soprattutto se non si ha idea di dove andare a sbattere la testa, aiuta anche a isolare i problemi.
                    Ovvio che, se si ha un'acquisizione dati che dice la posizione della sospensione in ogni condizione, ? pi? facile fare pi? di una regolazione per volta...

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                      #25
                      Non hai capito... io ho detto che se sfili le forcelle di 5mm ipotetici è proprio per avere una moto più carica davanti e/o con un angolo di sterzo più chiuso... a quel punto se tu vai a precaricare di 5mm torni dinamicamente alla condizione iniziale con un'unica differenza.... che hai solamente meno negativo.. dimmi tu a che cosa dovrebbe servire... forse mi sono espersso male ma il gioco è l'esatto opposto... è quando precarichi di più per ottenere una certa quota di sag che vai a sfilare le forcelle per ripristinare l'altezza iniziale (cosa che tra l'altro io non farei a prescindere se non costretto).

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                        #26
                        Scusa Sandro, mi sembra tu faccia un po' di confusione tra precarico e negativo: io ho detto che voglio MANTENERE il NEGATIVO che avevo prima dello sfilamento e per far ció devo AUMENTARE il PRECARICO (di quanto no lo so, dipende dalla molla).
                        Cosí facendo ottengo una moto piú bassa sempre, quindi con piú peso davanti sempre e quote piú chiuse sempre.
                        Non ho detto che questa è la soluzione, magari avró bisogno di una moto alta come prima in rettilineo e piú bassa in curva, nel qual caso riporteró l'altezza originale, il NEGATIVO originale e cambieró molle...
                        Last edited by Torakiky; 12-11-08, 10:47.

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                          #27
                          Tora perdonami ma non osno io quello che fa' confusione... il precarico serve proprio a gestire il negativo... se sfili le forcelle il negativo non cambia proprio per nulla.

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                            #28
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Tora perdonami ma non osno io quello che fa' confusione... il precarico serve proprio a gestire il negativo... se sfili le forcelle il negativo non cambia proprio per nulla.
                            Ma come no?!? Certo, se le sfili poco cambia magari poco, ma cambia per forza! Ma tu, quando dici "non cambia", intendi che non deve cambiare la misura ottimale o intendi proprio che non cambia fisicamente, cioè che la forcella non affonda di piú?
                            Last edited by Torakiky; 12-11-08, 10:59.

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                              #29
                              Tora... se sfili una forcella di 5mm l'aumento di carico è talmente irrisorio (anche se nella guida lo si può percepire) che non ti varia la misura di sag (che è una misura abbastanza approsimativa)... ergo non tocchi nulla nel precarico... per avere un valore di carico che ti faccia spostare sensibilmente anche il valore di sag probabilmente dovresti sfilare le forcelle di 15 centimetri cosa impossibile in tutti i sensi.
                              Last edited by sandro76; 12-11-08, 11:07.

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                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by sandro76 View Post
                                Tora... se sfili una forcella di 5mm l'aumento di carico è talmente irrisorio (anche se nella guida lo si può percepire) che non ti varia la misura di sag (che è una misura abbastanza approsimativa)... ergo non tocchi nulla nel precarico... per avere un valore di carico che ti faccia spostare sensibilmente anche il valore di sag probabilmente dovresti sfilare le forcelle di 15 centimetri cosa impossibile in tutti i sensi.
                                Ooooh, adesso sí che posso anche essere d'accordo: infatti ho detto di VERIFICARE l'effettiva variazione del sag ed eventualmente riportarla a quella iniziale. (In realtà io sulla mia ho misurato una variazione abbastanza sensibile, ma dipende dalla moto e dalle molle che si hanno.)
                                Questo per capire anche l'influenza dei vari parametri, evitando di mischiare le cose e aiutare nella messa a punto fine.
                                Inoltre, se allo sfilamento forca abbini l'innalzamento del posteriore (come molti fanno), l'effetto diventa molto piú evidente...
                                Last edited by Torakiky; 12-11-08, 11:22.

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