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Ma è sempre meglio partecipare no?
Asso, ho visto da dove hai preso queste info, ma non mi ? chiaro se l'iniezione ? dentro la camera o vicino (nel collettore o all'uscita dell'intercooler). In ogni caso, esprimevo un dubbio, non una certezza...
lo so Tora non era assolutamente un intervento cattivo il mio, ma conosco un po di tecnica motoristica perci? mi sono permesso di intervenire, comunque l'iniezione era diretta nella camera di scoppio, oltre a quella sull'intercooler
Quella sull'inercooler non era una vera e propria iniezione... ma solamente un getto d'acqua nebulizzata esternamente sulla massa radiante per aumentare lo scambio termico e raffreddare maggiormente l'aria.
...
Sinceramente L'Escort coswhort mi pare strano che uscisse con l'iniezione ad acqua montata ma disabilitata... o almeno in quella stradale che noi preparammo non c'era... poi non saprei quelle fornite per i rally se erano diverse.
si ? un dato certo, dipende anche dalle annate, poi ? stato proibito per regolamento csai come ho gia scritto
Quella sull'inercooler non era una vera e propria iniezione... ma solamente un getto d'acqua nebulizzata esternamente sulla massa radiante per aumentare lo scambio termico e raffreddare maggiormente l'aria.
sandro mo non esageriamo....getto e iniezione sono sinonimi
Inizio OT
Comunque, io 'sti trucchetti li odio: un motore deve dare il massimo che puó con il minimo di risorse, quindi iniezione d'acqua, NOS e compania bella sono artifici che, da appassionato, mi stanno sui maroni!
Fine OT
A parte la confusione tra volume e massa (il volume resta quello, aumenta la massa di benzina caricata di 10kg), il link riportato da AndreaRS250 taglia le gambe a ogni discussione: chiedo venia , a volte la troppa sicurezza trae in inganno.
Inizio OT
Comunque, io 'sti trucchetti li odio: un motore deve dare il massimo che pu? con il minimo di risorse, quindi iniezione d'acqua, NOS e compania bella sono artifici che, da appassionato, mi stanno sui maroni!
Fine OT
Ah se ? per quello gi? a me girano le balle tutte le volte che devo metterci dentro la benzina... per non parlare dell'olio
L'iniezione ad acqua veniva realizzata montando veri e propri iniettori in aspirazione subito prima del motore... essendo l'acqua il miglior antidetonante per eccellenza. Era il caso nei rally anni 80 di alcune auto facenti parte del gruppo A (poi bandite dalle competizioni perch? andavano troppo e fecero delle vere e proprie stragi nell'andarsi a schiantare sul pubblico). Ricordo particolarmente la Lancia Turbodelta che era un 4 cilindri 16 valvole sovralimentato tramite l'utilizzo in parallelo di un compressore volumetrico e di un turbocompressore. Le pressioni di esercizio erano talmente elevate da essere praticamente obbligati a ricorrere all'iniezione ad acqua per non detonare.
Sinceramente L'Escort coswhort mi pare strano che uscisse con l'iniezione ad acqua montata ma disabilitata... o almeno in quella stradale che noi preparammo non c'era... poi non saprei quelle fornite per i rally se erano diverse.
nella camera di scoppio, quella sull'intecooler (esterna) viene come penso gia saprai ancora utilizzato oggi sulle lancer
Quoto e aggiungo che ? pratica abbastanza comune posizionare del ghiaccio sopra l'intercool (mi riferisco alle subaru che hanno l'intercooler orizzontale e una grossa presa d'aria sul cofano) prima della partenza di una prova speciale proprio per ottenere il massimo raffreddamento!
Cmq la benza la raffreddano anche per farne entrare di più... in formula 1 è un tot di gradi rispetto alla temperatura esterna... la temperatura minima a cui può essere messa la benzina viene data alcune ore prima della gara dalla federazione come dicevo in base alla temperatura esterna, però non ricordo di preciso di quanto è lo scarto.
Prendo per esempio anche un gas... se qualcuno di voi ha la macchina a metano, si è mai accorto che se il gas in entrata è più freddo nelle bombole ce ne sta di più...
le miTTIche gruppo B!!! Da ragazzino sbavavo a vedere in tv le Stratos, le S4, i 205 T16, R5 Maxi, Audi Quattro...mamma mia che ricordi...
pensateci...l'S4 alla max evoluzione, con la famosissima testata Triflux e i due turbo KKK tirava fuori qualcosa come 680cv!!! sì, 680 cv e non aveva bisogna di frreddare la benzina!!!
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