Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

magnesio fuso

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

magnesio fuso

controindicazioni?
    ho trovate delle marvic (penta o piuma) ad un prezzo inferiore di quelle in alluminio forgiato ... per? pesano meno ...

• Font Size
    che in base a quanto magnesio c'è nella fusione, durano meno. hanno una scadenza, con gli anni perde coesione e poi esplodono.

sono leggeri tanto quanto sono fragili. impiego assolutamente solo pista.

Comment

• Font Size
      Fragili? da quando in qua?
      La fragilità finale è generata oltre dal materiale anche dallo spessore dello stesso, una barra di 10mm di ferro è più fragile di una barra da 50mm di alluminio... i produttori lo sanno e pertanto lo tengono in considerazione dimensionando i particolari per ottenere la resistenza allo sforzo voluta.

Comment

• Font Size
        Originally posted by sandro76 View Post
        Fragili? da quando in qua?
        La fragilit? finale ? generata oltre dal materiale anche dallo spessore dello stesso, una barra di 10mm di ferro ? pi? fragile di una barra da 50mm di alluminio... i produttori lo sanno e pertanto lo tengono in considerazione dimensionando i particolari per ottenere la resistenza allo sforzo voluta.
        appunto. ma dato che si ricerca un cerchio in magnesio per leggerezza, di certo non lo fanno spesso il doppio di quello che serve per girare in circuito, dato che a quanto mi pare non siano parti omologate per girare su strada.

Comment

• Font Size
          No no non funziona così.... la resistenza richiesta da chi li produce è la medesima richiesta per il materiale originale e stradale e il dimensionamento evviene di conseguenza omologazione o no.

Idem per i cerchi in carbonio che molti dicono essere più fragili... all'atto pratico se prendi una buca e rompi un cerchio in carbonio puoi stare certo che sulla medesima buca avresti rotto anche il cerchio in alluminio fuso originale ed omologato.

Comment

• Font Size
            forse dipende dal concetto di resistenza. resistenza in questo campo non vuol dire nulla. bisognerebbe parlare di carico di rottura e di deformazione plastica o deformazione elastica. un cerchio di serie che entra in un tombino male allineato, si deforma e scardino te lo rimette dritto. un cerchio in fusione di magnesio che entra nello stesso tombino si spezza, e se non si spezza lo butti lo stesso.

Comment

• Font Size
              Fatto sta che io in pista ho piegato 2 volte il cerchio originale posteriore della kawasaki da trofeo (una volta sono riuscito a recuperarlo, la seconda volta ho dovuto buttarlo)... mentre è da 3 stagioni che con Honda utilizzo i cerchi in magnesio fusi e non ho mai fatto danni.... sarà pure un caso.... ma secondo me resistono agli sforzi bene o male tanto quanto quelli originali.

Comment

• Font Size
                Originally posted by sandro76 View Post
                Fatto sta che io in pista ho piegato 2 volte il cerchio originale posteriore della kawasaki da trofeo (una volta sono riuscito a recuperarlo, la seconda volta ho dovuto buttarlo)... mentre ? da 3 stagioni che con Honda utilizzo i cerchi in magnesio fusi e non ho mai fatto danni.... sar? pure un caso.... ma secondo me resistono agli sforzi bene o male tanto quanto quelli originali.
                ma piegato in impatti?

Comment

• Font Size
                  si si, certo!

Comment

• Font Size
                    beh magari dipende che pacca prendi nel volo... è aleatorio.

Comment

• Font Size
                      quante persone conosci di persona a cui è esploso il cerchio in magnesio negli ultimi 15 anni???

non so voi..ma io ho rimbalzato diverse volte sui cerchi dopo high-side e l'unica cosa che ho ottenuto con due cerchi marvic penta è stato quello di spanciarli per bene..manco una cricca.
                      tant'è che anche spanciati non perdono pressione....

esempio stupido:
                      se pieghi un cerchio in magnesio di 5mm dopo un impatto il corrispondente in alluminio a pari botta e condizioni lo pieghi di 3mm...

ora..piegato per piegato...perhcè perdere dei vantaggi?
                      ciao tiz

Comment

• Font Size
                        quindi come vi trovate con il magnesio fuso? me lo consigliate? rispetto ai cerchi originali si averte la differenza?

Comment

• Font Size
                          Occhio che il magnesio fiorisce, e ogni "tot" andrebbe ripristinato.
                          Nella sezione "Merchesini" c'era qualche post in proposito...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by AndreaNobile View Post
                            che in base a quanto magnesio c'? nella fusione, durano meno. hanno una scadenza, con gli anni perde coesione e poi esplodono.

sono leggeri tanto quanto sono fragili. impiego assolutamente solo pista.
                            Queste tue considerazioni sono basate su un' esperienza personale o x il famoso " sentito dire"?
                            Sa qualche ns "collega" chiede un parere ? giusto che gli si dia una risposta certa e nn far confusione, e come se vai dal dottore x un problema e quello ti rispondesse forse, nn so, mi sembra..........
                            Nn ? una polemica pero' si cerca se si puo' si cerca di togliere il dubbio, nn di aumentarlo.
                            Ciao

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AndreaNobile View Post
                              beh magari dipende che pacca prendi nel volo... ? aleatorio.
                              Con il mio fido ZX 9 R del '96 con i cerchi MARVIc in magnesio ho preso aleatoriamente un muro; cerchio fatto quadrato ma senza una crepa, solo deformazioni quasi come se fosse in alluminio....................
                              Considera che ho piegato il telaio zona cannotto, quindi l' impatto ? stato notevole.

Comment

X
                              Working...
                              X