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Quelle piastrine sulle pastiglie freno..

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    #1

    Quelle piastrine sulle pastiglie freno..

    quella piastrine in metallo attaccate alla pastiglia, dove premono i pistoncini...
    a che cacchio servono??

    io sapevano che servono per non far fischiare i freni e una minima parte per la dissipazione del calore..

    alcuni dicono di toglierli perch? rendono il comando freno pi? spugnoso!
    voi che fate? li avete tolti?

    io sulla moto attuale sono senza, non ho spugnosit? alla leva. un p? di fischio x? effettivamente lo fanno..

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    #2
    io le ho tolte.. cmq servono a dissipare un po il calore e far arrivare meno calore ai pistoncini...

    nel pratico non le uso.. e il mio impianto frenante fa paura!!!

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      #3
      mi pare sia per evitare fischi o rumori..

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        #4
        insomma confermate le mie info..

        credo di continuare a girare senza

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          #5
          se ci fai caso la piastrina ? all'opposto dell 'attacco della pastiglia sul disco quando si frena....questo perch? si crea una forza torcente sull'angolo della pasticca a contatto col disco la piastrina non ? altro che uno spessore per equilibrare l'angolo d'attaco e quindi rendere il pi? possibile omogeneo il contatto tra pastiglie e disco..stessa ragione per la quale in alcune pinze ci sono 2 pastiglie separate..si moltiplicano gli angoli d'attacco...

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            #6
            le ho tolte.....sul k6 le piastrine prendevano solo su un pistoncino , credo che sia per quello che vibrano con le famose pastiglie zcoo..

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              #7
              Originally posted by mano View Post
              se ci fai caso la piastrina ? all'opposto dell 'attacco della pastiglia sul disco quando si frena....questo perch? si crea una forza torcente sull'angolo della pasticca a contatto col disco la piastrina non ? altro che uno spessore per equilibrare l'angolo d'attaco e quindi rendere il pi? possibile omogeneo il contatto tra pastiglie e disco..stessa ragione per la quale in alcune pinze ci sono 2 pastiglie separate..si moltiplicano gli angoli d'attacco...
              non ho mica capito..

              prendono entarmbi i pistoncini, e sono centrate..
              in pratica fanno solo un po' di spessore. senza la pressione dovrebbe essere uguale

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                #8
                Originally posted by max750s View Post
                non ho mica capito..

                prendono entarmbi i pistoncini, e sono centrate..
                in pratica fanno solo un po' di spessore. senza la pressione dovrebbe essere uguale
                guarda... ascoltami ho chiesto a chi ne sa tanto.. servono solo per dissipare il calore... su pinze racing o impianti con le contropalle non ho mai visto montate le seguenti piastrine...

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                  #9
                  si si penso resteranno nell'armadio

                  sul suzu mi rendevano la leva del freno molto più gommosa!

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                    #10
                    come fanno a dissipare il calore se al contrario è più facile che lo trasmettano ai pistoncini?

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                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      come fanno a dissipare il calore se al contrario ? pi? facile che lo trasmettano ai pistoncini?
                      son di metallo come la base delle pastiglie, pero' sono sempre una strato in pi?.
                      e la cosa piu' importante interposte da due spazi di vuoto

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                        #12
                        sono come delle molle che permettono alla pastiglia di rimanere sempre a contatto con il pistoncino per evitare che la risonanza provochi fischi e rumori, questo è quello che ricordo e che mi sembra anche più logico.

                        Se dissipassero le metterebbero anche sulle motogp e non sugli scooter

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                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          sono come delle molle che permettono alla pastiglia di rimanere sempre a contatto con il pistoncino per evitare che la risonanza provochi fischi e rumori, questo ? quello che ricordo e che mi sembra anche pi? logico.

                          Se dissipassero le metterebbero anche sulle motogp e non sugli scooter
                          beh qui ti sbagli.. le moto GP hanno super impianti con pistoncini in titanio traforati, quindi loro possono dissipare senza problemi il calore senza trasferirlo all'impianto frenante!!

                          Le pinze di serie e gli scooter sono fatti di matriali pi? scadenti e con tolleranze diverse, di conseguenza mettono le piastrine per favorire la dissipazione..
                          in poche parole, pi? ? pregiato un impianto frenante, meno necessita di queste piastrine..

                          Io stesso con pinze discacciati, pompa discacciati, dischi discacciati, tubi in treccia e olio freni motul rbf 660, non uso nulla tra pistoncini e pastiglie e va tutto da ***.. anzi un aggettivo che non esiste!!!

                          Se smonti un impianto di serie invece le trovi sempre!!!

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                            #14
                            si ma hanno i pistoncini forati per cosa? per la massima dissipazione, quindi che gli costerebbe mettere anche le mollette se effettivamente aumentano la dissipazione?

                            pensaci, sugli scooter o sulle moto "stradali" il comfort di marcia è un plus.. così come la minima miglioria è un plus su una moto da corsa

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