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Rapporti...lunghi

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    #1

    Rapporti...lunghi

    Sono appena tornato dalla pistata di rekkia e ho notato che non riesco a mettere la 6^ in rettilineo...nel senso che riesco a malapena a tirare la 5^....e sono gi? alla staccata dopo i box
    Attualmente ho una corona con 2 denti in pi? rispetto all'originale (43 invece di 41) mentre il pignone ha 16 denti come l'originale. Volevo a questo punto togliere un dente al pignone e prendere una corona con la dentatura come l'originale (41 denti).
    In teoria togliendo un dente dal pignone dovrei guadagnare 3 denti di corona.....secondo voi basta oppure no ?

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    #2
    secondo me no,ma va bene come inizio.
    nel caso non basti,hai sempre la corona da 43 da rimontare..

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      #3
      Originally posted by trottalemme View Post
      secondo me no,ma va bene come inizio.
      nel caso non basti,hai sempre la corona da 43 da rimontare..
      Ii fatto ? che devo cambiare i cerchi e devo comprare quindi una corona nuova.....quindi vorrei azzeccare subito il rapporto giusto....visto che la corona non costa proprio poco....

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        #4
        Originally posted by 4inlinea View Post
        Sono appena tornato dalla pistata di rekkia e ho notato che non riesco a mettere la 6^ in rettilineo...nel senso che riesco a malapena a tirare la 5^....e sono gi? alla staccata dopo i box
        Attualmente ho una corona con 2 denti in pi? rispetto all'originale (43 invece di 41) mentre il pignone ha 16 denti come l'originale. Volevo a questo punto togliere un dente al pignone e prendere una corona con la dentatura come l'originale (41 denti).
        In teoria togliendo un dente dal pignone dovrei guadagnare 3 denti di corona.....secondo voi basta oppure no ?
        Per calcolare rapidamente il rapporto di trasmissione e capire se allunghi o accorci i rapporti devi dividere il num denti pignone per il num denti corona (z1/z2) ed otterrai il num di giri che f? la ruota per ogni giro del pignone, pi? alto ? il valore ottenuto piu lungo ? il rapporto: 16/43=0.372 15/41=0.365 15/43=0.348 in questo modo sai se e quanto accorci con le varie combinazioni pignone/corona, poi non resta che provare

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          #5
          Originally posted by Sayan75 View Post
          Per calcolare rapidamente il rapporto di trasmissione e capire se allunghi o accorci i rapporti devi dividere il num denti pignone per il num denti corona (z1/z2) ed otterrai il num di giri che f? la ruota per ogni giro del pignone, pi? alto ? il valore ottenuto piu lungo ? il rapporto: 16/43=0.372 15/41=0.365 15/43=0.348 in questo modo sai se e quanto accorci con le varie combinazioni pignone/corona, poi non resta che provare
          Grazie della dritta adesso confido in qualcuno cha abbia la mia stessa moto e che abbia girato a rekkia

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            #6
            Originally posted by Sayan75 View Post
            Per calcolare rapidamente il rapporto di trasmissione e capire se allunghi o accorci i rapporti devi dividere il num denti pignone per il num denti corona (z1/z2) ed otterrai il num di giri che fà la ruota per ogni giro del pignone, più alto è il valore ottenuto piu lungo è il rapporto: 16/43=0.372 15/41=0.365 15/43=0.348 in questo modo sai se e quanto accorci con le varie combinazioni pignone/corona, poi non resta che provare

            può essere
            Last edited by rsv factory; 26-10-08, 22:13.

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              #7
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                #8
                andate a vedere questo sito e potete fare tutte le comparazioni che volete:

                Motorcycle speed and sprocket calculator with bike database for gearing, sprockets, tires and chains of over 1900 bikes. Request yours to be added as well.


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                  #9
                  Originally posted by 4inlinea View Post
                  Grazie della dritta adesso confido in qualcuno cha abbia la mia stessa moto e che abbia girato a rekkia
                  Io ho una R6 del 99 e anche io riesco a malapena a mettere la 5... (con i rapporti originali).

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                  • Font Size
                    #10
                    Potresti fare - 1 pignone e + 1 corona

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                      #11
                      con 750k6 -1 pignone e +2 corona o max -2 pignone (ma sei a rischio limitatore)...vel max effettiva 260 circa
                      calcolando che a 260 effettivi col 600 non c'arrivi, a meno che non giri in 30 , sul sito postato sopra cerca di capire con che rapporti arrivi a circa 250-255 kmh max e sei praticamente a posto...poi devi vedere come ti trovi nelle curve

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                        #12
                        Originally posted by chef View Post
                        andate a vedere questo sito e potete fare tutte le comparazioni che volete:

                        Motorcycle speed and sprocket calculator with bike database for gearing, sprockets, tires and chains of over 1900 bikes. Request yours to be added as well.


                        Quoto e aggiungo un'altra cosa: sai a che regime max arrivavi in fondo al rettilineo? Solo con quello puoi stimare la velocit? max.
                        Inoltre, non ? mica detto che si debba per forza mettere la 6a: in certi casi, puo' essere meglio usare 5 marce. Infatti, i rapporti vanno "dimensionati" tenendo conto di tutta la pista: tranne che in rari casi, noi amatori non abbiamo possibilit? di intervenire sui singoli rapporti, quindi potrebbe anche succedere che accorciando tanto per sfruttare la sesta, ti ritrovi dopo con i rapporti inferiori troppo corti, cosa fastidiosa nella guida.
                        Insomma, se velocit? max e guida sono OK, dimenticati la 6a e stai sereno.
                        Infine, non dimenticare che spessissimo non sono i rapporti troppo lunghi, ma i piloti troppo lenti a uscire dalla curva

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                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Quoto e aggiungo un'altra cosa: sai a che regime max arrivavi in fondo al rettilineo? Solo con quello puoi stimare la velocit? max.
                          Inoltre, non ? mica detto che si debba per forza mettere la 6a: in certi casi, puo' essere meglio usare 5 marce. Infatti, i rapporti vanno "dimensionati" tenendo conto di tutta la pista: tranne che in rari casi, noi amatori non abbiamo possibilit? di intervenire sui singoli rapporti, quindi potrebbe anche succedere che accorciando tanto per sfruttare la sesta, ti ritrovi dopo con i rapporti inferiori troppo corti, cosa fastidiosa nella guida.
                          Insomma, se velocit? max e guida sono OK, dimenticati la 6a e stai sereno.
                          Infine, non dimenticare che spessissimo non sono i rapporti troppo lunghi, ma i piloti troppo lenti a uscire dalla curva
                          In fondo al rettilineo box arrivo a 236 Km/h effettivi in quinta a circa 14500 giri.....per il fatto di uscire lenti dalle curve hai ragione

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                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Quoto e aggiungo un'altra cosa: sai a che regime max arrivavi in fondo al rettilineo? Solo con quello puoi stimare la velocit? max.
                            Inoltre, non ? mica detto che si debba per forza mettere la 6a: in certi casi, puo' essere meglio usare 5 marce. Infatti, i rapporti vanno "dimensionati" tenendo conto di tutta la pista: tranne che in rari casi, noi amatori non abbiamo possibilit? di intervenire sui singoli rapporti, quindi potrebbe anche succedere che accorciando tanto per sfruttare la sesta, ti ritrovi dopo con i rapporti inferiori troppo corti, cosa fastidiosa nella guida.
                            Insomma, se velocit? max e guida sono OK, dimenticati la 6a e stai sereno.
                            Infine, non dimenticare che spessissimo non sono i rapporti troppo lunghi, ma i piloti troppo lenti a uscire dalla curva

                            mah...io sono dell'opinione che, girando su certi tempi (da buoni ad ottimi diciamo), usare solo 5 marce su 6 sia sciocco
                            non dico che si debba per forza sfiorare il limitatore ogni volta, ma poter appoggiare almeno la 6a si....cos? possiamo magari usare una marcia in pi? in tante curve, avendo cmq un'ottima ripresa e sfruttando meglio il cambio

                            chiaro che se per esempio a rijeka si gira sopra il 45 si pu? pensare ad altro che ai rapporti (su un 1000 di sicuro, magari su un 600 basta che non siano proprio originali, se lunghi di serie )

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                              #15
                              Originally posted by feperis View Post
                              mah...io sono dell'opinione che, girando su certi tempi (da buoni ad ottimi diciamo), usare solo 5 marce su 6 sia sciocco
                              non dico che si debba per forza sfiorare il limitatore ogni volta, ma poter appoggiare almeno la 6a si....cos? possiamo magari usare una marcia in pi? in tante curve, avendo cmq un'ottima ripresa e sfruttando meglio il cambio

                              chiaro che se per esempio a rijeka si gira sopra il 45 si pu? pensare ad altro che ai rapporti (su un 1000 di sicuro, magari su un 600 basta che non siano proprio originali, se lunghi di serie )
                              Condivido...comunque i dati riportati sul sito non sono molto veritieri a mio parere

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