Ma secondo voi non potrebbe essre anch la forcella troppo libera in estensione ? nel senso che si estende troppo rapidamente all'apertura del gas ?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Problemino Assetto
Collapse
X
-
No non può essere... o meglio... potrebbe solo contribuire ma è un palliativo che gira attorno ad un altro problema di fondo. Se ciclisticamente sei a posto la moto deve percorrere la traiettoria prestabilita anche con poca estensione della forcella.
Idem per il mono... anche una estensione troppo chiusa (ovviamente che non arrivi al boloccaggio) può solo contribuire al peggioramento della situazione ma quasi mai è solo lei la causa.
Non a caso nella messa a punto delle sospensioni si parte prima di tutto dalle quote e solo dopo aver trovato il compromesso su queste si passa alla regolazione dell'idraulica.
Mi spiego meglio con un esempio: se tu ad esempio sei troppo basso dietro e la moto tende ad allargare, frenandola maggiormente in compressione e liberando l'estensione certamente hai un miglioramento, ma sposti solo il problema da una parte ad un'altra... perchè poi hai troppo freno da una parte e poco dall'altro finendo per creare una serie di altri problemi come ad esempio in staccata che il posteriore inizia a saltare, perdita di grip a centro curva, "pompaggio" dell'ammortizzatore, surriscaldamento dello stesso, ecc ecc... insomma vai a creare un compromesso senza risolvere veramente.
Il difficile è appunto capire da dove viene il problema che potrebbe essere generato da cose diverse e quel che è peggio spesso si accavallano più mali.. se la moto è bassa dietro se ha poco precarico e se è carente di compressione... è facile perdersi per la strada nella risoluzione dei mali.Last edited by sandro76; 24-10-08, 07:23.
Comment
X
Comment