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Ma è sempre meglio partecipare no?
Mono Mupo AB1 e forca con molle Ohlins e olio da 10, la moto tende ad allargare davanti rendendo difficile rimanere abbottonati alla corda e in accelerazione sbacchetta il posteriore, chi mi da qualche dritta por favor?
Grazie
Acco... speravo non si trattasse di quella moto...
Purtroppo devi lavorare senza basi e quindi è tutto più difficile... bisogna che dividiamo i problemi per capirli a fondo..
ora un po' di domande:
la moto tende ad allargare davanti
Ok... in che frangente ti allarga?
A) Non riesci a mantenere la traiettoria in inserimento di curva quando sei ancora tutto frenato
B) Non ti curva a sufficenza a centro curva quando non hai più i freni tirati ma non hai ancora dato gas
C) Ti allarga la traiettoria quando vai a parzializzare ancora tutto piegato
D) Ti allarga in uscita quando inizi a rialzare la moto e sei a gas tutto aperto
Poi... nei cambi di direzione è sufficentemente agile o la senti pesante?
Hai misurato l'affondamento statico della forcella e del mono?
così a spanne ti posso dire di provare ad aprire il freno in estensione del mono,nel momento in cui dovrebbe estendersi in realtà continua ancora a rimanere schiacciato facendoti perdere la corda con la moto che punta verso l'esterno.Se poi in generale senti anche la moto troppo rigida specie sullo sconnesso quello è un altro sintomo di idrauliche troppo chiuse.
cos? a spanne ti posso dire di provare ad aprire il freno in estensione del mono,nel momento in cui dovrebbe estendersi in realt? continua ancora a rimanere schiacciato facendoti perdere la corda con la moto che punta verso l'esterno.Se poi in generale senti anche la moto troppo rigida specie sullo sconnesso quello ? un altro sintomo di idrauliche troppo chiuse.
Quoto tutto, ovviamente dando per scontato che il precarico del mono sia corretto (Sag rider, ecc.), altrimenti potrebbe anche essere un mono troppo tenero di molla.
Un altra cosa ancora: forcella poco frenata in estensione ?
Acco... speravo non si trattasse di quella moto...
Purtroppo devi lavorare senza basi e quindi ? tutto pi? difficile... bisogna che dividiamo i problemi per capirli a fondo..
ora un po' di domande:
la moto tende ad allargare davanti
Ok... in che frangente ti allarga?
A) Non riesci a mantenere la traiettoria in inserimento di curva quando sei ancora tutto frenato
B) Non ti curva a sufficenza a centro curva quando non hai pi? i freni tirati ma non hai ancora dato gas
C) Ti allarga la traiettoria quando vai a parzializzare ancora tutto piegato
D) Ti allarga in uscita quando inizi a rialzare la moto e sei a gas tutto aperto
Poi... nei cambi di direzione ? sufficentemente agile o la senti pesante?
Hai misurato l'affondamento statico della forcella e del mono?
giustamente,
in pratica la staccata ? perfetta, nessuna imperfezione ne altro, nelle staccate pi? forti la forca scende fino a 20mm dal piedino, in pratica la moto mi allarga quando apro dopo la corda e non riesco a tenerla dentro, in pratica anche se la velocit? di percorrenza non ? elevata la moto punta sempre il cordolo esterno.
Nei cambi di direzione la moto ? ottima.
il problema si manifesta solo in apertura di gas..
Oggi in effetti ho sfrenato un po l'idraulica del mono con qualche giovamento ma non mi pare di aver risolto alla perfezione.
L'altra volta ho avuto la fortuna che me la tararono i tester di special e la moto era perfetta
Il problema viene decisamente dal mono che alla riapertura del gas si schiaccia sotto l'azione del trasferimento di carico (almeno fino a quando il tiro catena non ti risolleva il posteriore).
Individuare una causa precisa è difficile perchè potrebbe essere dovuto alla ad una blanda frenatura in compressione del mono, oppure un valore non sufficente di precarico o ancora una molla inadatta.
Per logica io darei la colpa alla compressione se non altro lavorando su questo registro trovi prima il compromesso idoneo poi se non risolvi puoi tranquillamente passare ad altro. Praticamente io aumenterei la frenatura in compressione fino a quando non avverti una risposta eccessivamente secca sulle asperità.
Già la compressione dovrebbe migliorare parecchio la situazione... se eventualmente non dovesse risolvere completamente potresti provare ad aumentare il precarico... qui per essere certi bisognerebbe sapere almeno che molla monti, il valore attuale di precarico, e il rapporto di leveraggio del forcellone... non sapendo queste informazioni puoi accontentarti di misurare l'affondamento statico.
Se l'affondamento del mono è corretto non toccare il precarico ma agisci piuttosto sull'interasse del mono per alzare leggermente il posteriore... ancora meglio, visto che hai evidenziato la tendenza allo sbacchettamento del posteriore, potresti invece che alzare il posteriore abbassare l'anteriore (ammesso che ci sia luce a terra sufficente e che la ruota anteriore non vada a toccare da qualche parte) sfilando leggermente le forcelle in maniera tale da abbassare leggermente il baricentro acquistando in stabilità.
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