Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Colore su vtr che disperazione..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Colore su vtr che disperazione..

ciao!

ancora quest'inverno ho riverniciato la mia r1 imitando le grafiche originali..
    ecco come ? venuta

[/IMG]

per il rosso ho usato un colore bicomponente fatto fare copiando quello originale.
    per il bianco e il nero ho usato bombolette di colore acrilico su cui sopra ho dato il trasparente. (quello buono specifico, usato anche per il colore bicomponente)

le plastiche erano originali tranne il cupolino che era in vtr.
    prima di colorare ho dato un fondo bianco su tutta la moto.

ecco il problema

il becco nero tra i fari, lasciando la moto al sole estivo, ha cominciato a deformarsi!
    mentre tutto il resto sembra perfetto..
    incresparsi facendo tipo delle onde!

allora con molta pazienza ho grattato via solo il nero e ho provato a rifarlo..
    pensavo magari di non aver lasciato asciugare bene
    ridato a bomboletta e usato anche il trasparente a bomboletta.

risultato?

dopo una settimana il colore ha cominciato a creparsi!
    addirittura a sfogliare

che devo fare? quei dieci cm di colore mi rovinano tutto il resto di lavoro perfetto
    sulla plastica delle carene lo stesso nero ? venuto benissimo!
    devo usare un primer specifico x vtr?
    o cosa?

• Font Size
    Non ti posso aiutare purtroppo non ne capisco, ma mi piacerebbe imparare a fare i lavori come li fai tu...non è che hai spiegato da qualche parte come si fa a verniciare?

Comment

• Font Size
      ti spiegherei..

ma visto che il lavoro è perfetto solo per il 90% lascio la parola a chi è piu' bravo di me!

Comment

• Font Size
        prima di verniciare sulla vtr l'ideale sarebbe usare del fondo poliestere (fa spessore ma isola bene la vtr) oppure del normale bicomponente prima di verniciare. Quello che ? successo a te succede anche se usi della vernice alla nitro e dai sopra il trasparente acrilico. se hai gi? fatto quello che ti ho detto potresti provare ad applicare un sottile strato di stucco sulla parte incriminata..

Comment

• Font Size
          Originally posted by Sayan75 View Post
          prima di verniciare sulla vtr l'ideale sarebbe usare del fondo poliestere (fa spessore ma isola bene la vtr) oppure del normale bicomponente prima di verniciare. Quello che ? successo a te succede anche se usi della vernice alla nitro e dai sopra il trasparente acrilico. se hai gi? fatto quello che ti ho detto potresti provare ad applicare un sottile strato di stucco sulla parte incriminata..
          ? da grattare di nuovo..

come si chiama questo fondo?
          esiste in bomboletta?
          non volevo comprarne mezzo chilo e tirar fuori il compressore per 10cmq

cmq ho usato nero acrilico e trasparente acrilico.

Comment

• Font Size
            io ho trovato uno stucco spray in bomboletta... al castorama. era tipo una vernice molto densa, color beige...marroncino chiaro...non ti do certezza al 100%, ma quando l'ho usata in passato ha sempre retto bene.

Comment

• Font Size
              Nei colorifici dovresti trovare anche dei primer in bomboletta...
              Servono per far aggrappare meglio la vernice su parti in plastica e simili... prova con quello e poi sempre nero e trasparente acrilici...

Comment

• Font Size
                Quando ho fatto fare le mie carene in VTR il tipo di Motocolor...quindi uno del mstiere...mi ha spiegato che avrebbe dovuto mettere un 'prime' prima di verniciarle se no si sarebbe sollevata la cernice...
                Una volta dato il primer ed il colore ho visto che passano le carene con una carta vetra finissima ad acqua che le rende leggermente opache...questo serve x far aderire il trasparente...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mikk View Post
                  Quando ho fatto fare le mie carene in VTR il tipo di Motocolor...quindi uno del mstiere...mi ha spiegato che avrebbe dovuto mettere un 'prime' prima di verniciarle se no si sarebbe sollevata la cernice...
                  Una volta dato il primer ed il colore ho visto che passano le carene con una carta vetra finissima ad acqua che le rende leggermente opache...questo serve x far aderire il trasparente...
                  Esatto... questa ? la procedura corretta!
                  Prima di mettere il trasparente si d? una passata con carta di grana 1000 e acqua.. poi si lava con un antisiliconico... e per finire sopra il trasparente.

Comment

• Font Size
                    Preciso, l'antisiliconico quando vernici su carene già verniciate...per eliminare il silicone che qualcuno gli ha dato tramite cera...

PS. non mettete mai sulle Vs. carene cere o polish a base siliconica...

Comment

• Font Size
                      dopo aver pulito per bene la carena ci devi mettere un aggrappante per vtr se no la vernice se ne va....li trovi in bombolette nei colorifici

Comment

• Font Size
                        Originally posted by max750s View Post
                        ? da grattare di nuovo..

come si chiama questo fondo?
                        esiste in bomboletta?
                        non volevo comprarne mezzo chilo e tirar fuori il compressore per 10cmq

cmq ho usato nero acrilico e trasparente acrilico.
                        Originally posted by Polsodighisa View Post
                        Nei colorifici dovresti trovare anche dei primer in bomboletta...
                        Servono per far aggrappare meglio la vernice su parti in plastica e simili... prova con quello e poi sempre nero e trasparente acrilici...
                        Se vai in un colorificio dove si vendono vernici per la carrozzeria sapranno sicuramente consigliarti un prodotto valido, le marche e i nomi possono cambiare, quello che conta ? che sia un 'fondo' (o primer che ? la stessa cosa) adatto ad isolare la vetroresina ma comunque un normale bicomponente va bene.Li trovi anche in bomboletta(circa 6-8 euro)
                        comunque ? indispensabile che gratti via TUTTO il materiale che hai dato nella zona diffettata. Buon lavoro

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mikk View Post
                          generalmente il colore ? in base opaca ed il trasparente va dato ad una certa distanza di tempo (15-20min a seconda di materiale, spessore dello strato e temperatura) senza carteggiare. l'operazione che hai visto fare viene generalmente fatta sul trasparente stesso per eliminare colature ed imperfezioni varie, segue poi la ludatura con pasta abrasiva e lucidatrice

Comment

• Font Size
                            Cosa dirti, complimenti per il lavoro.........

Comment

• Font Size
                              parere personale... rifai tutto... alla fine rischi che a metà anno ti si rovini nuovamente...
                              però usa vernici sempre dello stesso tipo è molto difficile che poi incappi in questi problemi...

Comment

X
                              Working...
                              X