Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help!!! Fluido radiatore!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Help!!! Fluido radiatore!!!

    Venerd? sera mi ? successa una cosa abbastanza preoccupante...
    Stavo andando con la moto (hornet 600 nuova: 2300 km, tagliandata il 12/09) in citt?. Usata tranquillamente per tutta la settimana senza alcun problema.
    Di punto in bianco si accende la spia "master alarm", la temperatura ? a 130? e sento una puzza familiare di fluido radiatore ed un rumore di frittura dalla padellona del catalizzatore. Guardo sotto e vedo che dal tubo spurgo della vaschetta di espansione sta pisciando copiosamente fluido. Spengo immediatamente il motore e la moto continua a pisciare fluido per un altro minutino...apro la sella per controllare la vaschetta e la trovo con il tappo aperto ed il serbatoio di espansione praticamente vuoto.
    Decido quindi di riportare nel garage la moto. Dopo aver fatto raffreddare un po' il motore (fino a 60?), riaccendo e parto. Nel tragitto (molto breve...1 km al massimo) noto che la temperatura oscilla parecchio ma in un range regolare tra 78 ed 85?.
    Riflettendo sulle possibili cause ho pensato (in ordine di gravit?):
    1) al tagliando mi hanno rabboccato troppo fluido ed al primo utilizzo "gravoso" in mezzo al traffico (stavo portando dietro la mia ragazza) la temperatura ? salita troppo, ha fatto salire la pressione nell'impianto mandando in tilt l'elettrovalvola che si ? chiusa causando il rifiuto...
    2) L'elettrovalvola ? impazzita, non si ? aperta al salire della temperatura, ha mandato in ebollizione il fluido che ha quindi fatto salire troppo la pressione causando il ritorno del fluido espanso ed in ebollizione causando il "superspurgo"..
    3) Guarnizione di testa rotta...

    Altri suggerimenti?

  • Font Size
    #2
    piu' facile la seconda.

    ma se e' in garanzia,perche' ti preoccupi?

    Comment


    • Font Size
      #3
      mi preoccupo perchè:
      1) uso la moto tutti i giorni per andare a lavorare e farsi la tangenziale in macchina è un delirio
      2) mi sta comunque discretamente sulle gonadi che una moto nuova e appena tagliandata mi faccia questi scherzetti...
      cmq grazie trotta!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Chobin73 View Post
        ...apro la sella per controllare la vaschetta e la trovo con il tappo aperto ed il serbatoio di espansione praticamente vuoto.
        Si sono dimenticati di chiuderlo ed hai perso l'acqua. Portala nuovamente dove ti hanno fatto il tagliando facendolo presente con cortesia. Controlleranno il tutto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by frankikili View Post
          Si sono dimenticati di chiuderlo ed hai perso l'acqua. Portala nuovamente dove ti hanno fatto il tagliando facendolo presente con cortesia. Controlleranno il tutto.
          considerando la quantit? di acqua ed il modo in cui veniva pisciata, nonch? sapendo che il tappo della vaschetta ? il classico "gommino con asola", non mi sorprenderei se fosse saltato via da solo per l'eccessiva pressione nella vaschetta. Dopotutto, il tubo di spurgo ? attaccato proprio subito sotto al tappo, quindi per scaricare cos? copiosamente vuol dire che il liquido era arrivato eccome al livello del tappo...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Chobin73 View Post
            considerando la quantit? di acqua ed il modo in cui veniva pisciata, nonch? sapendo che il tappo della vaschetta ? il classico "gommino con asola", non mi sorprenderei se fosse saltato via da solo per l'eccessiva pressione nella vaschetta. Dopotutto, il tubo di spurgo ? attaccato proprio subito sotto al tappo, quindi per scaricare cos? copiosamente vuol dire che il liquido era arrivato eccome al livello del tappo...
            B?, raccontata cosi' le ipotesi che elenchi sono tutte valide, ergo rabbocca, portala dal mecca e vedi che ti dice.

            Comment

            X
            Working...
            X