Venerd? sera mi ? successa una cosa abbastanza preoccupante...
Stavo andando con la moto (hornet 600 nuova: 2300 km, tagliandata il 12/09) in citt?. Usata tranquillamente per tutta la settimana senza alcun problema.
Di punto in bianco si accende la spia "master alarm", la temperatura ? a 130? e sento una puzza familiare di fluido radiatore ed un rumore di frittura dalla padellona del catalizzatore. Guardo sotto e vedo che dal tubo spurgo della vaschetta di espansione sta pisciando copiosamente fluido. Spengo immediatamente il motore e la moto continua a pisciare fluido per un altro minutino...apro la sella per controllare la vaschetta e la trovo con il tappo aperto ed il serbatoio di espansione praticamente vuoto.
Decido quindi di riportare nel garage la moto. Dopo aver fatto raffreddare un po' il motore (fino a 60?), riaccendo e parto. Nel tragitto (molto breve...1 km al massimo) noto che la temperatura oscilla parecchio ma in un range regolare tra 78 ed 85?.
Riflettendo sulle possibili cause ho pensato (in ordine di gravit?):
1) al tagliando mi hanno rabboccato troppo fluido ed al primo utilizzo "gravoso" in mezzo al traffico (stavo portando dietro la mia ragazza) la temperatura ? salita troppo, ha fatto salire la pressione nell'impianto mandando in tilt l'elettrovalvola che si ? chiusa causando il rifiuto...
2) L'elettrovalvola ? impazzita, non si ? aperta al salire della temperatura, ha mandato in ebollizione il fluido che ha quindi fatto salire troppo la pressione causando il ritorno del fluido espanso ed in ebollizione causando il "superspurgo"..
3) Guarnizione di testa rotta...
Altri suggerimenti?
Stavo andando con la moto (hornet 600 nuova: 2300 km, tagliandata il 12/09) in citt?. Usata tranquillamente per tutta la settimana senza alcun problema.
Di punto in bianco si accende la spia "master alarm", la temperatura ? a 130? e sento una puzza familiare di fluido radiatore ed un rumore di frittura dalla padellona del catalizzatore. Guardo sotto e vedo che dal tubo spurgo della vaschetta di espansione sta pisciando copiosamente fluido. Spengo immediatamente il motore e la moto continua a pisciare fluido per un altro minutino...apro la sella per controllare la vaschetta e la trovo con il tappo aperto ed il serbatoio di espansione praticamente vuoto.
Decido quindi di riportare nel garage la moto. Dopo aver fatto raffreddare un po' il motore (fino a 60?), riaccendo e parto. Nel tragitto (molto breve...1 km al massimo) noto che la temperatura oscilla parecchio ma in un range regolare tra 78 ed 85?.
Riflettendo sulle possibili cause ho pensato (in ordine di gravit?):
1) al tagliando mi hanno rabboccato troppo fluido ed al primo utilizzo "gravoso" in mezzo al traffico (stavo portando dietro la mia ragazza) la temperatura ? salita troppo, ha fatto salire la pressione nell'impianto mandando in tilt l'elettrovalvola che si ? chiusa causando il rifiuto...
2) L'elettrovalvola ? impazzita, non si ? aperta al salire della temperatura, ha mandato in ebollizione il fluido che ha quindi fatto salire troppo la pressione causando il ritorno del fluido espanso ed in ebollizione causando il "superspurgo"..
3) Guarnizione di testa rotta...
Altri suggerimenti?
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