Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qualcuno s? spiegarselo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Qualcuno s? spiegarselo?

    Salve ragazzi,
    Sono stato 14 giorni in Sicilia percorrendo ben 2500 km col mio 636...
    Il primo giorno per? m'? capitato un'inconveniente che avrebbe potuto stroncare il mio viaggio sul nascere, vi spiego subito.
    In autostrada tutto ok temperatura sugli 80-85? moto che andava una favola.
    Mi fermo in autogrill in calabria e noto che la mia moto "piscia" liquido verde.. mi cago sotto
    Guardo bene e mi accorgo che il liquido fuoriesce dal troppopieno della vaschetta di espansione (in effetti il livello era salito tantissimo).
    Puntualizzo che prima di partire il livello era corretto e la moto aveva percorso ben 2000 km dal mio ultimo intervento senza problemi.
    Arrivo a villa san Giovanni che la moto comincia a scaldarsi, la temperatura sale fino ad arrivare all'imbarco a ben 116 gradi. La ventola gira, ma la temperatura non scende! Spenta la moto, imbarcata a spinta arrivo a Messina riparto, la moto subito scalda. Non posso stare nel traffico ed ai semafori che la temperatura sale.
    Arrivo in campeggio e attendo il giorno dopo per far raffreddare la moto e lavorare con la luce (e calmarmi io).
    Apro il tappo del radiatore e scopro che il livello del liquido era sceso; ovviamente il liquido che mancava era finito nella vaschetta di espansione e poi a terra.
    Prendo una bella bottiglia d'acqua e faccio lo spurgo per eliminare le eventuali bolle d'aria.
    Vado per ripristinare il livello nella vaschetta, mi rendo conto che un supporto della stessa ? spezzato.
    Prendo un p? di spago e la lego al telaio in modo da non farla muovere troppo.
    Dopo questo spurgo ho tenuto in moto fino all'avvio della ventola a 101 gradi come previsto; dopo qualche secondo la temperatura ? scesa e la ventola s'? spenta. Tutto regolare insomma
    Ho proseguito il mio viaggio per ben altri 1900 km e l'unica anomalia riscontrata ? che il livello del liquido nella vaschetta ? salito un p?.
    Non ho capito il perch? di tutto ci?
    La mia ipotesi ? che, rompendosi il supporto della vaschetta, il tubicino che v? al radiatore (che si trova giusto sotto la vaschetta) si sia strozzato non permettendo il corretto funzionamento del circuito. Con lo spago quindi dovrei aver arginato il problema
    Ma questa ? solo una mia ipotesi!
    Qualcuno s? dirmi qualcosa in merito?
    Sul manuale d'officina non ho trovato nulla che potesse essermi d'aiuto

  • Font Size
    #2
    boooooooooooo chissàà parli

    vabbè tutto risolto e viaggio fatto, questa è la cosa importante.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Secondo me, rompendosi il supporto, la vaschetta vibrava tantissimo e il liquido nella stessa si è riempito d'aria. L'aria è poi entrata in circolo, facendo alzare il livello e provocando la perdita in autogrill. Ovviamente, raffreddandosi e funzionando a bassi regimi il sistema si è poi spurgato, ma cosi' facendo il livello si è abbassato e non riusciva piu' a raffreddare correttamente. Fissando la vaschetta hai risolto: ovviamente, per risolvere in maniera definitiva cambia il supporto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho scoperto, sostituendo la vaschetta del liquido che lo stesso puzzava.
        Al ch? mi son deciso a cambiare completamente il liquido nel circuito.
        Indagando un p? sul liquido che c'era precedentemente (motocool expert della motul) mi son reso conto che l'incompetente del venditore m'aveva erroneamente indicato di diluirlo. Quindi ho circolato per un mesetto con liquido eccessivamente diluito.
        Ho sentito da qualcuno che in passato aveva anch'egli un 636 che potrebbe essere un problema alla guarnizione della testata
        Non sia mai!
        Poi l'olio mi sembra limpido e non ho trovato tracce d'olio nel liquido refrigerante..
        La moto ora v? bene...qualcuno ne s? di pi??!

        Comment


        • Font Size
          #5
          da quello che sò oi quando l'impianto di raffreddamento và in pressione è andata la guarnizione di testa.
          Appunto perchè ci sono delle valvole di sfogo l'impianto non deve essere in pressione e se ci và vuol dire che qualcosa spinge da qualche parte, nel caso i pistoni.
          o magari ti è semplicemente andato il termostato.

          Comment

          X
          Working...
          X