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Il compressore: un nostro fedele servo ed alleato!

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    #16
    Originally posted by Peppotto View Post
    Dillo, sei troppo un appassionato ed amante della meccanica
    credo che 2 giorni fa ha tirato definitivamente le cuoia, stavo soffiando e ha iniziato a sputare olio (moto completamente cosparsa ) e si ? piantato... oggi o domani smonto e mi faccio 4 risate...

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      #17
      Ragazzi, vorrei cambiare l'olio al mio...vorrei sapere da dove si scarica l'olio esausto. Grazie

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        #18
        Dimenticavo....posso mettere l'xtc c60 10 w 50 ?

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          #19
          Originally posted by dillo View Post
          credo che 2 giorni fa ha tirato definitivamente le cuoia, stavo soffiando e ha iniziato a sputare olio (moto completamente cosparsa ) e si ? piantato... oggi o domani smonto e mi faccio 4 risate...

          ecco appunto

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            #20
            Originally posted by Tex79 View Post
            Dimenticavo....posso mettere l'xtc c60 10 w 50 ?
            si, certo e se te ne avanzano 4 kg mandali a me, grazie

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              #21
              Originally posted by Peppotto View Post
              si, certo e se te ne avanzano 4 kg mandali a me, grazie
              Ne ho mezzo litro....

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                #22
                Di solito c'è una vite di scarico in basso sul basamento.

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                  #23
                  Originally posted by matte70 View Post
                  Di solito c'? una vite di scarico in basso sul basamento.

                  esatto, la sviti e metti uno spessore sotto il compressore in modo che rimanga un p? inclinato...metti una vaschetta sul pavimento e non ti resta altro che aspttare

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                    #24
                    Originally posted by matte70 View Post
                    Che compressore ? (il tipo, pi? che la marca, nel senso 25 litri, trasmissione diretta, monocilindrico, ecc)? Sei sicuro che sull'asta non c'? nessun riferimento visivo? A volte li mettono quasi non interpretabili, ma ci sono.
                    bombola 25 litri, 1,5 cv marca FIAC (io non l'avevo mai sentit? per? mi sembra abbastanza di qualit?)
                    L'astina di plastica ha una tacca di circa mezzo cm molto vicina alla punta dell'astina stessa...possibile che ci vada cos? poco olio? a occhio e croce per raggiungere quel livello baster? poco pi? di un bicchiere..chiedo info perch? quel quantitativo mi sembra troppo poco e non vorrei grippare!

                    visto che matte70 ? il guru dei compressori, volevo porgli un'altro quesito: ho tolto il filtro dell'aria e non volendo diventare matto per trovarne uno uguale, me lo sono autocostruito con del filtro per cappe aspiranti da cucina (quello bianco che vendono a fogli).
                    dici che vada ben?

                    grazieeee

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                      #25
                      Originally posted by francesco636 View Post
                      bombola 25 litri, 1,5 cv marca FIAC (io non l'avevo mai sentit? per? mi sembra abbastanza di qualit?)
                      L'astina di plastica ha una tacca di circa mezzo cm molto vicina alla punta dell'astina stessa...possibile che ci vada cos? poco olio? a occhio e croce per raggiungere quel livello baster? poco pi? di un bicchiere..chiedo info perch? quel quantitativo mi sembra troppo poco e non vorrei grippare!

                      visto che matte70 ? il guru dei compressori, volevo porgli un'altro quesito: ho tolto il filtro dell'aria e non volendo diventare matto per trovarne uno uguale, me lo sono autocostruito con del filtro per cappe aspiranti da cucina (quello bianco che vendono a fogli).
                      dici che vada ben?

                      grazieeee
                      Allora, il compressore da "guerra" che ho io ? proprio un fiac (fx 90 per la precisione, pu? essere che sia come il tuo), che per la cronaca ? una buona marca, e ti confermo che le due tacche sull'asta sono proprio quelle del minimo e del massimo, regolati tranquillamente con quelle . Poi, ringraziandoti per avermi dato addirittura del guru , ti dir? che sul compressore buono anche io ho sostituito il materiale filtrante originale, una rete di plastica multiarrotolata, con uno sempre capace di filtrare ma che offre meno resistenza all'aspirazione dell'aria, per migliorare il rendimento del compressore senza inficiarne l'affidabilit?, quindi hai fatto bene.

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                        #26
                        io ho questo...



                        ad oggi non gli ho mai cambiato l'olio e va benissimo...

                        l'unico inconvenente che ho registrato è che se non stacco completamente il tubo dell'aria quando finisco di usarlo, poi dopo un paio di giorni lo trovo completamente scarico...ha l'attacco rapido, non quello a vite...

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                          #27
                          I fini sono dei signori compressori, io ho avuto per anni (dal 1990 al 2001, adesso ce l'ha un mio amico ed ? sempre l? che lavora egregiamente) un piccolo tiger 25 litri 1,5 cv con cui ho fatto di tutto, comprese intere verniciature di moto e motorini . Per il fatto che perda, potresti controllare i vari attacchi sul tubo, ma sarei quasi propenso a credere che la perdita sia nel regolatore di pressione pi? che sull'attacco rapido. Comunque un compressore che perde da qualche parte ? un classicissimo
                          PS: gli attacchi rapidi sono comodissimi, li uso anche io, purtroppo usandoli si hanno piccole perdite di carico rispetto agli attacchi normali, ma ? un prezzo che si paga volentieri

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                            #28
                            Ciao a tutti, riprendo questa discussione in quanto pure io ho un compressore Fiac FX 90 al quale non ho mai cambiato l'olio.
                            Che olio mi consigliate di metterci?

                            Grazie a tutti in anticipo.

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                              #29
                              confermo,nel 90% dei casi i compressori perdono aria,io anzi ho avuto una gran botta di culo a trovarne uno fiac da 75 euro che con il rubinetto chiuso non perdeva per settimane e settimane,ma aggiornandolo montando un innesto rapido direttamente sulla bombola adesso nel giro di 2 giorni ? scarico...vab? pazienza,per? ho guadagnato 8 bar direttamente alla bombola ....

                              se non avete sufficiente potenza per pistole pneumatiche et similia fate questa modifica del costo di 8-9 euro(servono riduzione femmina da 1/2" a 3/8",rubinetto femmina con filetto maschio 3/8,rocchetto di teflon DuPont originale),non ve ne pentirete

                              p.s.:lo scarico della condensa(eufemismo,sarebbe pi? corretto dire "melma schifosa all'ossido di ferro") va fatto ogni 3 mesi

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                                #30
                                eccovi delle foto chiarificatrici :

                                Photo Album - Imgur

                                come si pu? vedere,c'? una riduzione ed un rubinetto di buona qualit?(non ricordo la marca,comunque ? italiano e non cineseria),il nastro ? espressamente teflon dupont,non quella cineseria che si pu? intravedere nella scatola delle chiavi inglesi

                                il vecchio tappo che si vede in foto era serrato a morte con il frenafiletti verde,? stata necessaria una pistola da 600Nm per smollarlo e guardate come ? conciato.....

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