Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il compressore: un nostro fedele servo ed alleato!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il compressore: un nostro fedele servo ed alleato!

    Ciao a tutti vorrei qualche consiglio dai pi? esperti sulla manutenzione di un attrezzo che sicuramente molti di voi usano: il compressore!

    grazie x le risposte


  • Font Size
    #2
    manutenzione? Del compressore? non ci devi fare nulla

    Comment


    • Font Size
      #3
      se proprio vuoi essere pignolo rabbocca l'olio se manca

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gianluca78 View Post
        se proprio vuoi essere pignolo rabbocca l'olio se manca
        si ok cose di questo tipo intendevo...siccome ? un bel p? di tempo che lo uso senza fargli mai nulla volevo sapere se c'era qualche accorgimento per allungargli "la vita"

        Comment


        • Font Size
          #5
          - Cambio olio ogni tot ore di funzionamento (per quanto ce ne va, puoi anche farlo una volta l'anno), io ci metto agip sint 2000 10W/40, che tanto ce l'ho per una delle macchine di casa.
          - Pulizia filtro/i aria (dipende anche dall'ambiente in cui è il compressore).
          - Controllo stato tenute varie.
          - Svuotamento totale bombola con eliminazione della condensa interna, direi almeno una volta l'anno.
          - Controllo stato cinghia di trasmissione (ovviamente se il compressore non è a presa diretta).
          - Se vuoi esagerare, puoi anche aprire il/i cilindro/i per vedere lo stato del gruppo pistone/fasce/cilindro stesso., nonchè delle valvole sulla testa.
          Questo è quello che normalmente faccio ai miei, però gli intervalli variano anche in funzione dell'uso e dell'età del compressore.

          Comment


          • Font Size
            #6
            il mio è una cinesata che aspetto da un momento all'altro che scoppi, dopo 2 anni di utilizzo nn c'ho mai buttato dentro un filo d'olio, ogni tanto x me grippa (si ferma di colpo cn il motore che senti che cerca di spingere e dopo qualche minuti riprende ad andare cn dei rumori che sembra barney che rutta) ma cmq tira avanti.. ah un giorno si sn smollate le viti che tengono la copertura x raffreddarlo, questa muovendosi ha toccato le pale della ventola che si sn disintegrate, morale nn è manco + raffreddato , quando lo uso tanto ci si può cuocere una bistecca sulla testa e dopo un po' c'è una puzza di olio bruciato allucinante... ma finchè tien botta

            Comment


            • Font Size
              #7
              a me si è rotto il diaframma di gomma che sta dentro il regolatore di pressione.
              l'ho sostituito con un pezzo di camera d'aria ed ora funge alla grande ma non tiene a lunga la pressione alta .
              sapete dove posso trovare sto diaframma

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gianluca78 View Post
                a me si ? rotto il diaframma di gomma che sta dentro il regolatore di pressione.
                l'ho sostituito con un pezzo di camera d'aria ed ora funge alla grande ma non tiene a lunga la pressione alta .
                sapete dove posso trovare sto diaframma
                Devi ricomprare tutto il gruppo regolatore, solo la membrana io personalmente non l'ho mai vista in vendita (ma non si sa mai, potrebbe anche esistere), ovviamente senza manometri e rubinetti. Lo puoi trovare tipo alla obi, mi pare che stiano sui 10-15 euro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by matte70 View Post
                  Devi ricomprare tutto il gruppo regolatore, solo la membrana io personalmente non l'ho mai vista in vendita (ma non si sa mai, potrebbe anche esistere), ovviamente senza manometri e rubinetti. Lo puoi trovare tipo alla obi, mi pare che stiano sui 10-15 euro
                  si li ho visti anche da leroyn merlyn o come razzo si scrive.
                  il problema è che non riesco a svitare il gruppo di regolazione a meno di non smontare tutto il compressore.
                  potrei però prendere solo la membrana....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma un buon compressore a che prezzi lo si trova??
                    ma sono semplici da usare...
                    io non ne ho mai fatto uso....se non di quelli di amici...
                    e come ingombro??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gianluca78 View Post
                      si li ho visti anche da leroyn merlyn o come razzo si scrive.
                      il problema ? che non riesco a svitare il gruppo di regolazione a meno di non smontare tutto il compressore.
                      potrei per? prendere solo la membrana....
                      Se ho capito di che problema parli (per estrarre il vecchio pressostato va ruotato in senso antiorario e non riesce a girare perch? va a sbattere sulla bombola, giusto?), puoi fare due cose :
                      - levi la membrana dal nuovo pressostato e la monti sul vecchio smontando la sola manopola di regolazione (il cilindrone di plastica nera scanalata sopra il pressostato stesso, insomma), che dovrebbe essere fissata con 4 viti al corpo pressostato.
                      - levi tutte le uscite dal pressostato, ne smonti la manopola di regolazione, levi tutti e per rimontare il nuovo ne smonti prima la sua, di manopole, senn? chiaramente non gira manco lui.
                      Chiaramante se il compressore sta bene, io cambierei la sola membrana mettendola sul vecchio pressostato, fai molto prima

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mishima View Post
                        ma un buon compressore a che prezzi lo si trova??
                        ma sono semplici da usare...
                        io non ne ho mai fatto uso....se non di quelli di amici...
                        e come ingombro??
                        Di marca, tipo fini, sta sul centinaio di euri abbondanti, direi (bombola 25 litri, presa diretta, motore da un paio di cv o 1,5) . Di altre marche, comunque sempre valide, partiamo dai 60-70 euri, ovviamente parlo di grandi negozi di attrezzi tipo obi o castorama o brico center, eccetera . Ingombro? Direi sui 70 cm i lunghezza, 25 di larghezza e sui 45 in altezza, parlo di quello descritto sommariamente poco sopra . Sono semplici da usare e molto utili, tuttavia i presa diretta sono un pelo rumorosi quando caricano.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho quasi terminato il tagliando al compressore: sostituzione filtro aria, controllo di tutte le tenute, sostituzione dell'olio ecc...

                          ora mi sorge un dubbio: quanto olio ci devo mettere? il mio ha un'astina ma non ? indicato ne min ne max e sul compressore non ? indicato da nessuna parte il quantitativo!

                          qualcuno sa darmi una mano?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Che compressore è (il tipo, più che la marca, nel senso 25 litri, trasmissione diretta, monocilindrico, ecc)? Sei sicuro che sull'asta non c'è nessun riferimento visivo? A volte li mettono quasi non interpretabili, ma ci sono.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by dillo View Post
                              il mio ? una cinesata che aspetto da un momento all'altro che scoppi, dopo 2 anni di utilizzo nn c'ho mai buttato dentro un filo d'olio, ogni tanto x me grippa (si ferma di colpo cn il motore che senti che cerca di spingere e dopo qualche minuti riprende ad andare cn dei rumori che sembra barney che rutta) ma cmq tira avanti.. ah un giorno si sn smollate le viti che tengono la copertura x raffreddarlo, questa muovendosi ha toccato le pale della ventola che si sn disintegrate, morale nn ? manco + raffreddato , quando lo uso tanto ci si pu? cuocere una bistecca sulla testa e dopo un po' c'? una puzza di olio bruciato allucinante... ma finch? tien botta
                              Dillo, sei troppo un appassionato ed amante della meccanica

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X