Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qualcuno mi "spiega" il nuovo Rotax Helicon prodotto per Buell 1125R/1125CR?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Qualcuno mi "spiega" il nuovo Rotax Helicon prodotto per Buell 1125R/1125CR?

    Ciao a tutti,
    apro questa discussione per avere qualche info in pi? su questo nuovo propulsore.

    Non mi riferisco alle caratteristiche tecniche da "listino"...ma una discussione sui vantaggi/svantaggi di questo propulsore, ovvio...sulla carta...insomma, io sono abbastanza ignorante, mi piacerebbe capire se le scelte costruttive che hanno portato alla realizzazione di questo propulsore siano pi? o meno valide!

    ATTENZIONE: Non discutiamo della moto in se, per questo magari aprir? un'altra discussione, mi interessa al momento avere qualche dettaglio in pi? sull'Helicon!

    Da quanto ho letto sembra essere un motore molto evoluto, i dati parlano chiaro: 1125cc...146cv a 9.800giri/min e 111Nm di coppia a 8.000giri/min...iniezione elettronica DDFI III con corpo farfallato da 61mm (prodotto da niente pop? di meno che la mitica Dell'Orto!!!) e una frizione idraulica definita "HVA" (Hydraulic Vacuum Assist) che in pratica ? dotata di un attuatore idraulico del comando a leva producendo cos? lo stesso effetto di una frizione antisaltellamento!

    Insomma...chi mi illumina? ...sembra un motore valido?

    Attualmente ? montato sulla Buell 1125R (la carenata), uscita da circa Marzo 2008 e a breve uscir? anche sulla versione "caf? racer" 1125CR...magari qualcuno di voi ha avuto il piacere di provarlo sulla 1125R e pu? dare una sua opinione...io l'ho sentito "girare" solo su qualche video di youtube.


  • Font Size
    #2
    in pratica è un evoluzione di quello che montava aprilia..
    quindi dovrebbe essere valido

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by max750s View Post
      in pratica ? un evoluzione di quello che montava aprilia..
      quindi dovrebbe essere valido
      ...a dire il vero sembrerebbe un propulsore completamente nuovo, costruito da Rotax su precise specifiche di Erik Buell (stretta collaborazione)...quindi non penso sia l'evoluzione di un propulsore Aprilia...anche perch? ? un V 72? e non 60?...sono motori diversi.

      Il fatto che Rotax costruisca propulsori ANCHE PER Aprilia non significa che da quelle basi poi costruisce motori uguali...anche perch? li produce anche per BMW e per altre N case costruttrici...eppure non mi sembra che BMW e Aprilia abbiano qualcosa in comune...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Spiegarti nn saprei, sicuramente ha cose interessanti a livello di frizione come gi? dici anche tu....

        ...sembra che chi l'abbia provato non sia molto entusiasta, buon progetto ma da affinare parecchio, vibra molto, gestione elettronica nn ancora perfetta questo ? quel che so

        Comment

        X
        Working...
        X