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Iniezione diretta...

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    #1

    Iniezione diretta...

    ... mi chiedevo... nel mondo moticiclistico i motori diventano sempre più performanti e sofisticati.

    Ci sono valvole parzializzatrici allo scarico, doppie farfalle, coni d'aspirazione variabili, drive-by-wire (quanto non mi garba) e via discorrendo.

    Come mai nessuna moto (mi pare) adotta l'iniezione diretta ?

    Le poche macchine che la possiedono consumano meno e sono più potenti.

    Allora mi chiedevo...

    ... costa troppo come tecnologia ?

    ... non è adatta a questi alti regimi ?

    ... non servirebbe a nulla viste le attuali soluzioni presenti ?

    ... se la tengono buona per quando non sapranno cosa cambiare da un modello a quello dell'anno successivo ?

    Last edited by Dueruote_; 12-09-08, 09:44.

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    #2
    ottima domanda

    forse nel mondo delle moto non c'? questa esigenza di consumare meno e di aver prestazioni (forse) superiori, visto che sono gi? belle spinte

    ma sono tutte ipotesi le mie.

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      #3
      Se funzionasse davvero meglio l'avrebbero gia fatto, sopratutto in motogp!!

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        #4
        Mmm... questo mi sento di dissentire.

        Gli scoppi irregolari esistono da una vita, ma in motoGP li utilizzano solo ora.

        Le valvole a controllo pneumatico e desmodromico esistono da una vita, ma li usano solo adesso.

        In ogni caso non credo sia una regola che una tecnologia per la corsa sia sempre adatta per la produzione e viceversa.

        In ogni caso... nelle auto funziona meglio.
        Last edited by Dueruote_; 12-09-08, 10:51.

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          #5
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          Mmm... questo mi sento di dissentire.

          Gli scoppi irregolari esistono da una vita, ma in motoGP li utilizzano solo ora.

          Le valvole a controllo pneumatico e desmodromico esistono da una vita, ma li usano solo adesso.

          In ogni caso non credo sia una regola che una tecnologia per la corsa sia sempre adatta per la produzione e viceversa.

          In ogni caso... nelle auto funziona meglio.

          Gli scoppi irregolari li utilizzavano gi? ai tempi della classe 500...quando correva Doohan

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            #6
            Penso che il problema sia i regimi di rotazione elevati che raggiungono i motori motociclistici.

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              #7
              un altro problema penso sia rappresentato dalla pompa della benzina...dovrebbe essere di dimensioni maggiori rendendo difficile il posizionamento sulla moto

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                #8
                Magari dico una stronzata ma la mia ha l'iniezione diretta... Husky 610 ie

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                  #9
                  Originally posted by Rikirr View Post
                  Penso che il problema sia i regimi di rotazione elevati che raggiungono i motori motociclistici.
                  Quoto...il problema fondamentale sono i giri motore...
                  La benzina se la inietti direttamente in camera di combustione ha pochissimo tempo di miscelarsi con l'aria (per questo servono impianti che vaporizzano il piu' possibile)...a giri elevati il tempo sarebbe insufficente...
                  Poi in un motore a piccola cilindrata unitaria (rispetto ad un'auto) ci devi far stare 4 valvole, una candela e pure l'iniettore...
                  Quindi anche problemi di spazio e disegno della testa...
                  Last edited by IlNanni; 13-09-08, 11:25.

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                    #10
                    Originally posted by el_figus View Post
                    Magari dico una stronzata ma la mia ha l'iniezione diretta... Husky 610 ie
                    occhio a non confondere iniezione elettronica con iniezione diretta!

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                      #11
                      ma siamo sicuri che l'iniezione diretta aumenta i cavalli? io non credo proprio... per me ? inferiore a prestazioni... sono d'accordo cmq che inquinerebbe e consumerebbe meno...

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                        #12
                        Originally posted by gekid83 View Post
                        ma siamo sicuri che l'iniezione diretta aumenta i cavalli? io non credo proprio... per me è inferiore a prestazioni... sono d'accordo cmq che inquinerebbe e consumerebbe meno...
                        Mha, teoricamente a parità di consumi la potenza dovrebbe essere maggiore in quanto viene sfruttata meglio la "polverizzazione" della benzina. Però il meglio verrebbe dato con l'adozione di turbo compressori o volumetrici i quali avevano il difetto dei "buchi" di potenza che verrebbero appiattiti dal nuovo sistema di iniezione.

                        Le moto non hanno problemi di potenze e non hanno la massa delle automobili; i condotti di aspirazione sono ridotti all'osso (è uno dei motivi per cui nelle auto si sta scegliendo questo tipo di iniezione).

                        In conclusione: per ora sarebbero di più le complicazioni che i vantaggi. Come ben si puo' vedere, si preferisce investire sull'elettronica (oramai anche sulle 250 2T) piuttosto che spendere valanghe di quattrini per motori diversi da quelli odierni (non dimentichiamo che pistone e camera di scoppio sono mooolto diversi su motori ID che su quelli fin ora prodotti.).
                        Last edited by matsugoru; 14-09-08, 06:59.

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                          #13
                          Originally posted by gekid83 View Post
                          ma siamo sicuri che l'iniezione diretta aumenta i cavalli? io non credo proprio... per me è inferiore a prestazioni... sono d'accordo cmq che inquinerebbe e consumerebbe meno...
                          Invece ci sono anche dei vantaggi invece a livello di prestazioni, il problema è che per ora evidentemente in un motore motociclistico gli svantaggi (in termini di prestazioni) prevalgono....

                          I vantaggi per esempio sono che l'inizione se la sposti in camera di combustione la benzina anzichè iniettare nel condotto di aspirazione non viene a contatto con le valvole (calde) e quindi la temperatura della miscela è piu' bassa aumentando il rendimento del ciclo....
                          Inoltre con i motori ad iniezione diretta non serve la valvola a farfalla per parzializzare (minori perdite di carico nel condotto aspirazione....)
                          Last edited by IlNanni; 14-09-08, 08:07.

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                          • Font Size
                            #14
                            sarebbe difficile gestire le pressioni di iniezione, dovrebbero essere altissime anche perch? le dimensioni delle testate sono ridotte all'osso ed essendo plurivalvole ? anche difficile alloggiare l'iniettore, quoto anche il discorso della pompa, dovrebbe avere portate molto maggiori

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by IlNanni View Post
                              Inoltre con i motori ad iniezione diretta non serve la valvola a farfalla per parzializzare (minori perdite di carico nel condotto aspirazione....)
                              Vorrei proprio vedere come fai a regolare gli rpm senza parzializzare l'aria visto che per la combustione della benzina il rapporto stecheometrico deve rimanere costante.

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