io avevo pensato di montare i cingoli sulla mia kawa per trasformarla in motoslitta...secondo voi si pu? fare?
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Impiego invernale gomme rain su strada
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Originally posted by AndreaRS250 View Postma siete fuori di melone?!
ragass le rain non so se le avete mai "tastate" ma sono di sicuro pi? morbide delle "vostre" sc0... poi con tutti quegli intagli e la carcassa iperdura le disintegri senza trarne alcun vantaggio...
si chiamano rain, non gomme termiche.
Diciamo che con 20? e pioggia lavorano in temperatura ottimale.
Considerando che l'acqua raffredda lo pneumatico, con l'asciutto dovrebbero riuscire a lavorare alla stessa temperatura di esercizio ad una temperatura ambiente inferiore.
La questione ?: qual'? la temperatura ambiente sotto la quale non si surriscaldano e lavorano alla loro temperatura fisiologica?
Ovviamente, l'usura sar? superiore rispetto all'asfalto bagnato, dato che il coefficiente d'attrito sarebbe superiore, ma le gomme dovrebbero lavorare bene.
Dov'? l'errore?
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guarda che non dipende solo dalla temperatura esterna..
le rain sono pensate per lavorare con acqua.. non con il freddo.
le termiche invece sono inutili, se non sbaglio, quando si superano i 4-7 gradi.. soglia sotto la quale le gomme tradizionali perdono efficacia in maniera esponenziale.
se metti su le rain, le disintegri, in mancanza d'acqua.
non vorrei dire minchiate ma le termiche lavorano per come è fatta la mescola.. le rain lavorano per come è fatta la gomma (carcassa, intagli, mescola)
e una mescola termica è sicuramente più dura di una mescola rain.Last edited by AndreaRS250; 12-09-08, 18:45.
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Originally posted by 13Promet View PostIn realt? una similitudine con le gomme "termiche" c'?, e proprio da qui nasce "l'ispirazione" . Nel senso che entrambi i tipi di mescola (rain e termica) lavorano a temperature particolarmente basse, al contrario delle SC0 e K0 da te citate, che lavorano bene solo alle alte temperature.
Diciamo che con 20? e pioggia lavorano in temperatura ottimale.
Considerando che l'acqua raffredda lo pneumatico, con l'asciutto dovrebbero riuscire a lavorare alla stessa temperatura di esercizio ad una temperatura ambiente inferiore.
La questione ?: qual'? la temperatura ambiente sotto la quale non si surriscaldano e lavorano alla loro temperatura fisiologica?
Ovviamente, l'usura sar? superiore rispetto all'asfalto bagnato, dato che il coefficiente d'attrito sarebbe superiore, ma le gomme dovrebbero lavorare bene.
Dov'? l'errore?
A parer mio delle rain su strada asciutta le divori! anche se ci sono 5 gradi.
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