Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

o2 eliminator

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    o2 eliminator

    ho appena scoperto, tramite un forum internazionale dedicato al cb1000r, che per ovviare ad un problema di erogazione che la moto ha ad alcuni regimi, la soluzione ? di disconnettere il sensore o2 e apporvi l'o2 eliminator per evitare l'accensione della spia FI....tecnicamente parlando, cosa succede sulla moto quando si fa questa operazione?

    grazie..

  • Font Size
    #2
    si inganna la centralina facendogli credere che la moto e' magra,per cui lei ingrassa.
    specialmente in quei regimi medio/bassi a cui si testano le moto nelle prove anti inquinamento
    Last edited by trottalemme; 11-09-08, 17:39.

    Comment


    • Font Size
      #3
      se monti l'O2 eliminator smonta la sonda lambda dallo scarico altrimenti la danneggi (visto che non viene più alimentata)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by trottalemme View Post
        si inganna la centralina facendogli credere che la moto e' magra,per cui lei ingrassa.
        specialmente in quei regimi medio/bassi a cui si testano le moto nelle prove anti inquinamento
        e dal punto di vista dell'erogazione cosa dovrei attendermi?...considera che la modifica nasce per eliminare una sorta di "pulsare" che ha l'erogazione della moto fra i 90 e i 120 km/h di sesta mantenendo la velocit? costante

        Originally posted by elio View Post
        se monti l'O2 eliminator smonta la sonda lambda dallo scarico altrimenti la danneggi (visto che non viene pi? alimentata)
        e suppongo di dover rimediare un apposito tappo filettato per tappare il foro...

        Comment


        • Font Size
          #5
          la sonda lambda lavora fino ai medi regimi, quindi risolvi entro quei limiti
          come va dipende dalla logica dell'elettronica
          sulla mia K7 staccata la lambda non andava meglio ai medi, non so sulla tua

          trova un tappo filettato (da un ricambista) oppure una sonda rotta

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by elio View Post
            la sonda lambda lavora fino ai medi regimi, quindi risolvi entro quei limiti
            come va dipende dalla logica dell'elettronica
            sulla mia K7 staccata la lambda non andava meglio ai medi, non so sulla tua

            trova un tappo filettato (da un ricambista) oppure una sonda rotta
            ma infatti questo problema di erogazione si verifica fra i 4000 e i 6000 giri circa in sesta...

            comunque far? prima una prova disconnettendo semplicemente il sensore...se la moto va bene e il problema si elimina, compro l'o2 eliminator e il tappo, altrimenti amen...

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma sto o2 eliminator sbaglio o nn è altro che una resistenza da applicare nello spinotto della lambda?

              se cosi fosse...basta sapere il valore e con 2 euro ecco fatto...no?

              ps.nn so cosa costa sto o2bla ma credo poco poco piu di 2 euro
              Last edited by Cryal; 11-09-08, 23:16.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Normalmente sui 15€...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by neeko72 View Post
                  ma infatti questo problema di erogazione si verifica fra i 4000 e i 6000 giri circa in sesta...

                  comunque far? prima una prova disconnettendo semplicemente il sensore...se la moto va bene e il problema si elimina, compro l'o2 eliminator e il tappo, altrimenti amen...
                  se va in FI la centralina va in protezione, generalmente... ma non tutte le centraline sono uguali chiaramente

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sulla nuova CB 1000 R la centralina originale considera il segnale lambda per un area estesissima, come non mai sulle maximoto fino al 2008, fino a 9.000 rpm ed oltre i 3/4 acceleratore.

                    prima cosa, NON chiudere il sistema di immissione aria secondaria (comunemente chiamato PAIR) altrimenti fai arrivare meno aria alla lambda (se collegata) e la centralina smagrisce ancora di pi?.

                    Sulla CB 1000r ? ancora facile disabilitare la sonda originale, scollegala sar? esclusa, ma avrai la spia FI accesa (la moto funziona perfettamente al 100% la centralina non va in recovery) per un veloce test ? ok.

                    Non ricordo ora il valore della resistenza, ma andr? messa sui due fili di uguale colore (riscaldatori)


                    connettore dynojet 15 euro

                    vv

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gixxo View Post
                      Sulla nuova CB 1000 R la centralina originale considera il segnale lambda per un area estesissima, come non mai sulle maximoto fino al 2008, fino a 9.000 rpm ed oltre i 3/4 acceleratore.

                      prima cosa, NON chiudere il sistema di immissione aria secondaria (comunemente chiamato PAIR) altrimenti fai arrivare meno aria alla lambda (se collegata) e la centralina smagrisce ancora di pi?.

                      Sulla CB 1000r ? ancora facile disabilitare la sonda originale, scollegala sar? esclusa, ma avrai la spia FI accesa (la moto funziona perfettamente al 100% la centralina non va in recovery) per un veloce test ? ok.

                      Non ricordo ora il valore della resistenza, ma andr? messa sui due fili di uguale colore (riscaldatori)


                      connettore dynojet 15 euro

                      vv
                      ti ringrazio Gixxo...sei sempre un grande...ho gi? l'o2 eliminator, me lo sono fatto prestare dal mio ricambista per fare una prova, durante la quale comunque non lever? la sonda ma mi limiter? a scollegarla...in caso, come credo a questo punto, di esito positivo del test, mi procurer? anche l'eventuale tappo per eliminare la lambda dalla sua sede...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        MODIFICA EFFETTUATA!...ho staccato la lambda ed ho connesso l'o2 eliminator....il problema di erogazione a scatti è sparito e ora il motore è molto + fluido su tutto l'arco d'erogazione a partire dal minimo che non è più ad intermittenza...SPETTACOLO!!

                        ora il problema è trovare un tappo per il foro della lambda...ho girato tutto ieri ma niente!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          di che lunghezza, passo e diametro ti occorre?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Sciamano View Post
                            di che lunghezza, passo e diametro ti occorre?
                            la lunghezza 2-3 cm circa....diametro 12mm e passo 1,25....oggi avevo rimediato un bullone di queste misure, ma una volta avvitato il filetto non teneva...in pratica stringendo mollava...eppure le misure sono quelle....forse era di materiale troppo morbido...boh...
                            Last edited by neeko72; 17-09-08, 22:28.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              prova a passare da un meccanico di moto, magari ne ha qualcuna rotta (tagli il cavo e la monti)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X