Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consiglio gomme per neofita in pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    quante menate vi fate ragazzi...

    vi propongo una riflessione,



    il nostro pilota a valle gira in 39 e 7 con delle gomme intagliate e una moto stock...visti i tempi di cui parlate sopra, andate pure dentro con le gomme che volete (basta che non siano alla frutta), meno pippe mentali e pi? gas... che sicuramente al limite delle gomme non ci arrivate


    seconda cosa: ma lo sapete che quelli fatti sopra sono TUTTI discorsi fuori dal mondo??? non esistono le mescole "giuste"!!

    si scelgono in base alla pista, alla temperatura dell'asfalto, al grip e ai tempi del pilota... come fate a dire che una mescole ? giusta in assoluto?? Fatevi assumenre in SBK che se avete ragione un contratto da 50mila a stagione non ve lo nega nessun team... visto che noi perdiamo un sacco di tempo a misurare al decimo pressioni, temperature e quant'altro.

    Perdonatemi lo sfogo, ma sento e leggo sempre pi? persono che parlano e scrivono senza avere la minima cognizione dell'oggetto del discutere, e la cosa mi infastidisce - se tutti vogliono sembrare santoni, si scredita anche il lavoro e la passione di chi lo fa davvero questo lavoro
    Last edited by emoz; 09-09-08, 11:50.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by emoz View Post
      quante menate vi fate ragazzi...

      vi propongo una riflessione,



      il nostro pilota a valle gira in 39 e 7 con delle gomme intagliate e una moto stock...visti i tempi di cui parlate sopra, andate pure dentro con le gomme che volete (basta che non siano alla frutta), meno pippe mentali e pi? gas... che sicuramente al limite delle gomme non ci arrivate


      seconda cosa: ma lo sapete che quelli fatti sopra sono TUTTI discorsi fuori dal mondo??? non esistono le mescole "giuste"!!

      si scelgono in base alla pista, alla temperatura dell'asfalto, al grip e ai tempi del pilota... come fate a dire che una mescole ? giusta in assoluto?? Fatevi assumenre in SBK che se avete ragione un contratto da 50mila a stagione non ve lo nega nessun team... visto che noi perdiamo un sacco di tempo a misurare al decimo pressioni, temperature e quant'altro.

      Perdonatemi lo sfogo, ma sento e leggo sempre pi? persono che parlano e scrivono senza avere la minima cognizione dell'oggetto del discutere, e la cosa mi infastidisce - se tutti vogliono sembrare santoni, si scredita anche il lavoro e la passione di chi lo fa davvero questo lavoro
      non voglio alimentare la polemica, e quoto il discorso di emoz relativo al fatto che ogniuno la sa pi? degli altri, per?....
      scusa emoz, ma prorpio tu che sei del settore, o del mestiere mi vieni a dire che girate con le gomme intagliate a 1'39,7.
      prima di tutto le gomme usate nella qualifica durano 2 gir.
      secondo guardando il passo gara (comunque impressionante) bisogna dire che la gomma non ? comunque quella in comemrcio.... e te lo dico perch? la differenza l'ho sentita pure io che sono una sega.
      quindi per un uso amatoriale l'sc2 garantisce ottimo girp per le pippacce che siamo e una durata accettabile per i nostri portafogli.
      ovvio che se poi uno vuole arrovellarsi il cervello cercando una combinazione sc123 k012 fa come crede.

      ciao.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by stranacreatura View Post
        dopo aver letto tutto credo di poter dire due cose.
        un mio amico gira tranquillamente in 2.00 a valle con le supercorsa3 stradali.
        gli durano di pi? e le scalda subito.

        io con un tempo leggermente pi? basso (1.56) le ho un p? maltrattate, forse complice anche un settaggio delle sospensioni non impeccabile.

        se sabato o domenica (13/14) vieni a vallellunga ne parlaimo.
        moto gsxr 1000 nera n.8 non puoi sbagliare.
        magari ti tiriamo un paio di giri!

        ultima cosa... nel caso vai per la mescola che sia sc2 ant e post.
        i piloti usano la sc1....
        molto volentieri allora, io ho un cbr repsol con un paio di arrow sotto (comprato gi? cos? usato).
        Comunque alla fine ho montato delle k2.
        so che per me saranno sprecatissime visto che a valle giro molto pi? lento di una amico mio che con una r6 gira in 2 minuti, ma dopo aver distrutto una moto perch? le diablo corsa mi mollaro all'improvviso senza motivo dopo 3 turni per surriscaldamento credo, ora ho paura a girare in pista con le stradali anche se l'ho fatto e non ho avuto problemi.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by emoz View Post
          quante menate vi fate ragazzi...
          il nostro pilota a valle gira in 39 e 7 con delle gomme intagliate e una moto stock...visti i tempi di cui parlate sopra, andate pure dentro con le gomme che volete (basta che non siano alla frutta), meno pippe mentali e pi? gas... che sicuramente al limite delle gomme non ci arrivate
          Non sono d'accordo.
          Al limite della gomma non si arriva solo perch? si gira in un buon tempo, ma anche perch? si commettono degli errori che impongono allo pneumatico sforzi maggiori.
          Io sono assolutamente fermo (1.25 a Varano), ma tutte le volte in cui sono andato a girare con le Metzeler M3 ho avuto numerosissime perdite di aderenza, con le Racetec K2 nessun problema.
          Quindi, potendosela permettere, secondo me la gomma in mescola ? meglio anche per un neofita

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by stranacreatura View Post
            prima di tutto le gomme usate nella qualifica durano 2 gir.
            io con quelle gomme "finite" ci faccio ancora una giornata intera.. ? vero che non sono un fenomeno sulla moto per? ci giro in 50 di passo a misano con una rsv 1000 del 2003.

            Man mano che scendi coi tempi ? sempre pi? difficile da buttare gi? ogni secondo... ma fino ad un certo limite va bene tutto.

            Esempio stupidissimo: io quando porto a rijeka i miei clienti sembriamo un team ufficiale (di solito quando organizzo uscite ci spostamo col motorhome e faccio anche i trasporti moto), sono tutti li impegnati a discutere del click e del mezzo giro di molla poi quello che va pi? forte gira in 35.

            Il mio fornitore di carene che ? sloveno con una R7 tenuta insieme con le preghiere gira in 34.

            Entro certi tempi il mezzo meccanico influisce proprio poco... io fermo sono e fermo rimango, anche se mi date la desmosedici! :P

            Comment


            • Font Size
              #36
              emoz...cosa rispondi a 13Promet?

              Io sono d'accordo con lui...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by lucavelox View Post
                emoz...cosa rispondi a 13Promet?
                banalmente rispondo che le M3 non sono gomme da pista. Sono gomme "vecchie", e sicuramente non performanti. Se fosse entrato con le Diablo il discorso sarebbe stato diverso.

                E' lapalissiano dire che una gomme in mescola ? meglio di una stradale per le pista, per? il succo del mio discorso, e spero di non essere stato frainteso,( quando dico che se girate in tempi alti non bisogna farsi pippe mentali, non voglio dire "entra con un bel treno di Anakee da enduro che ? uguale"), era quello di non stare a preoccuparsi di mescole, pressioni, click e clack sulla moto prima che la discesa del cronometro lo richieda.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by 13Promet View Post
                  Non sono d'accordo.
                  Al limite della gomma non si arriva solo perch? si gira in un buon tempo, ma anche perch? si commettono degli errori che impongono allo pneumatico sforzi maggiori.
                  Io sono assolutamente fermo (1.25 a Varano), ma tutte le volte in cui sono andato a girare con le Metzeler M3 ho avuto numerosissime perdite di aderenza, con le Racetec K2 nessun problema.
                  Quindi, potendosela permettere, secondo me la gomma in mescola ? meglio anche per un neofita


                  Originally posted by emoz View Post
                  banalmente rispondo che le M3 non sono gomme da pista. Sono gomme "vecchie", e sicuramente non performanti. Se fosse entrato con le Diablo il discorso sarebbe stato diverso.
                  E' lapalissiano dire che una gomme in mescola ? meglio di una stradale per le pista, per? il succo del mio discorso, e spero di non essere stato frainteso,( quando dico che se girate in tempi alti non bisogna farsi pippe mentali, non voglio dire "entra con un bel treno di Anakee da enduro che ? uguale"), era quello di non stare a preoccuparsi di mescole, pressioni, click e clack sulla moto prima che la discesa del cronometro lo richieda.
                  quoto entrambi, ma attenzione, promet se giri lento la gomma in mescola non la scaldi, quindi rischi di sdraiarti, pur avendo una gomma performante.
                  basta fare mezzo giro lento che la gomma si raffredda, e te ne accorgi da quanta gomma si appiccica al pneumatico...

                  ripeto se giri sopra i 2 minuti a valle puoi girare anche con gomme stradali sportive.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by emoz View Post
                    banalmente rispondo che le M3 non sono gomme da pista. Sono gomme "vecchie", e sicuramente non performanti. Se fosse entrato con le Diablo il discorso sarebbe stato diverso.

                    E' lapalissiano dire che una gomme in mescola è meglio di una stradale per le pista, però il succo del mio discorso, e spero di non essere stato frainteso,( quando dico che se girate in tempi alti non bisogna farsi pippe mentali, non voglio dire "entra con un bel treno di Anakee da enduro che è uguale"), era quello di non stare a preoccuparsi di mescole, pressioni, click e clack sulla moto prima che la discesa del cronometro lo richieda.
                    Dubito che ci siano molta differenza fra un diablo 3 e un M3...

                    Sono d'accordo sul fatto che molti si pippano mentalmente su quale mescola montare, e magari sono ben lontani dai tempi di riferimento...Però non si può negare che una gomma da pista rende meglio e da più sicurezza di una stradale.

                    Insomma...la vie di mezzo, non esageriamo nè da una parte nè dall'altra! Per un pilota medio...una mescola stradale va sempre bene (ma cha sia una mescola, non un diablo!)
                    Last edited by lucavelox; 10-09-08, 12:07.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by stranacreatura View Post
                      quoto entrambi, ma attenzione, promet se giri lento la gomma in mescola non la scaldi, quindi rischi di sdraiarti, pur avendo una gomma performante.
                      Non ti preoccupare: in estate le scaldo senza problemi anche per strada


                      Originally posted by lucavelox View Post
                      Dubito che ci siano molta differenza fra un diablo 3 e un M3...
                      Quoto!
                      Poi se ? vecchia una gomma uscita due anni fa, stiamo freschi. Altro che "pippe mentali"

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        se sei un pilota o un collaudatore o semplicemente hai tanta sensibilità puoi girare anche con le macadam, tanto quando partono lo senti prima e al massimo ti ci diverti pure.
                        Se sei un neofita o semplicemente non hai voglia di andare in terra per acquistare sensibilità..., monta gomme in mescola e sei più tranquillo.

                        ciao
                        2ditaV!
                        giopa

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X