Originally posted by francesco636
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Domanda (stupida) sul consumo delle moto...
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by Dueruote_ View PostNo.
Non ci siamo capiti. Non si parla di percorrere la stessa distanza (altrimenti capirei), quanto di bruciare un litro di benzina con il motore a 4000 giri in marce differenti. Se l'energia cinetica prodotta è differente (un caso percorre meno chilometri dell'altro), chi ha assorbito l'energia mancante ?
Mi spiego. Un litro di benzina possiede energia chimica 10 (per esempio).
Mettiamo in sesta marcia a 4000 giri. All'uscita del motore (albero motore) abbiamo energia 5 disponibile e con questa muoviamo la moto creando un'energia cinetica pari a 4.
Mettiamo in seconda marcia a 4000 giri. All'uscita del motore (albero motore) abbiamo la stessa energia di prima (stesse consizioni), ovvero 5. Percorriamo solo la metà dei chilometri... oltretutto con attriti minori... e quindi abbiamo generato un'energia cinetica pari a 2.
Gli altri 2.... chi li ha assorbiti ?
Questa era la domanda....
di cui però non senti la mancanza in quanto ti permette di ssere semore nel rapporto più favorevole...Last edited by gabelbrucken; 29-08-08, 19:17.
Comment
-
Io posso dare una mia esperienza fatta con l'auto
audi 1.9 tdi pompa inezione 130cv
36 litri gasolio in 6 marcia ha 2400 giri motore
percosi 560 km (velocita 140 km l'ora)tempo 4ore
sempre 36 litri in 6 marci ha 1600 giri motere
percori 650 km (velocita 80 km l'ora)tempo 8ore
andando piu piano ho fatto 90 km in piu con la stessa quantita di gasolio ma ci sono stato 4 ore in piu seduto sulla macchina
spero che la mia esperienza vi possa aiutare
Comment
-
Originally posted by meo80 View PostIo posso dare una mia esperienza fatta con l'auto
audi 1.9 tdi pompa inezione 130cv
36 litri gasolio in 6 marcia ha 2400 giri motore
percosi 560 km (velocita 140 km l'ora)tempo 4ore
sempre 36 litri in 6 marci ha 1600 giri motere
percori 650 km (velocita 80 km l'ora)tempo 8ore
andando piu piano ho fatto 90 km in piu con la stessa quantita di gasolio ma ci sono stato 4 ore in piu seduto sulla macchina
spero che la mia esperienza vi possa aiutare
uhm bè no..direi di no...I dati sono sbagliati per 2 motivi:
1) 90/36 litri= 2,5. Passando da 140 all'ora a 80 all'ora è impossibile che tu abbia fatto solo 2,5 km in più per ogni litro di carburante!
2) 80 non è la metà di 140, quindi se ci hai messo il doppio del tempo andavi ai 70Last edited by lucavelox; 30-08-08, 00:26.
Comment
-
Originally posted by lucavelox View Postuhm b? no..direi di no...I dati sono sbagliati per 2 motivi:
1) 90/36 litri= 2,5. Passando da 140 all'ora a 80 all'ora ? impossibile che tu abbia fatto solo 2,5 km in pi? per ogni litro di carburante!
2) 80 non ? la met? di 140, quindi se ci hai messo il doppio del tempo andavi ai 70
90 km in piu e ecco l'ora che ti mancava
Comment
-
Originally posted by lucavelox View Postgi? hai ragione
la questione per? ? che passando da 140 agli 80 non ? possibile che fai solo 2,5 kilometri in pi?...
penso che ci sia cosi poca differenza perche
tra i 140 km l'ora =2400 giri motore
e i 80 km l'ora =1600 giri motore
ci sono solo 800 giri motore di differenza
penso .......
Comment
X
Comment