Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quando il kit corona/cat/pignone ? da sostituire?!?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quando il kit corona/cat/pignone ? da sostituire?!?!

    Ieri, mentre stavo ingrassando la catena, mi sono accorto che restava lenta ma ad un certo punto, facendola scorrere, si irrigidiva fino a quasi non avere pi? gioco. Passato quel punto tornava molto lenta e con molto gioco....

    Che dite, sintomo che ? giunta alla frutta?. Pensavo che come indicatore di consumo dovessi guardare i denti della corona, quelli paiono ancora nuovi nonostante i 30k km sulle spalle....

  • Font Size
    #2
    Ciao Roberto,

    Ci permettiamo di intervenire per darti la nostra opinione.
    Ovviamente, una trasmissione risente tantissimo della manutenzione e del tipo di utilizzo che viene fatto della moto.
    30mila km, per una moto con la potenza che ha una GSX-R 600, sono per una trasmissione finale (supponiamo originale), veramente tanti, se teniamo conto della media...

    Ti consigliamo di farla verificare, comunque, ad un installatore/meccanico professionista, anche se la nostra esperienza ci insegna che a 30mila km, al 99% sar? da sostituire, soprattutto per motivi di sicurezza.

    Ognibene SpA

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao, ogni consiglio è da prendere in considerazione, ci mancherebbe.

      Ciò che mi sembra strano è che mi sarei aspettato di vedere i denti di corona/pignone consumati o almeno arrotondati sui bordi, invece sembrano nuovi. Solo la catena sembra allungarsi e accorciarsi man mano che faccio girare la ruota con la moto sui cavalletti...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Roby72 View Post
        Ciao, ogni consiglio ? da prendere in considerazione, ci mancherebbe.

        Ci? che mi sembra strano ? che mi sarei aspettato di vedere i denti di corona/pignone consumati o almeno arrotondati sui bordi, invece sembrano nuovi. Solo la catena sembra allungarsi e accorciarsi man mano che faccio girare la ruota con la moto sui cavalletti...
        Non ? detto che i denti di un ingranaggio, consumandosi, si arrotondino, anzi, in molti casi tendono ad aumentare il loro "spigolo", soprattutto sulla base del profilo dell'ingranaggio. Per avere sott'occhio la differenza reale, dovresti avere l? a fianco una corona nuova: secondo noi dopo 30mila km la differenza si vedrebbe, eccome...

        Ti consigliamo, nel momento in cui deciderai eventualmente di sostituire la trasmissione, di sostituire tutti quanti i componenti assieme, in un colpo solo: catena+corona+pignone. Sostituire uno solo di questi elementi, soprattutto dopo cos? tanti km, pregiudicherebbe in maniera pesante la durata e l'affidabilit? dell'unico nuovo componente.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Roby72 View Post
          Ieri, mentre stavo ingrassando la catena, mi sono accorto che restava lenta ma ad un certo punto, facendola scorrere, si irrigidiva fino a quasi non avere pi? gioco. Passato quel punto tornava molto lenta e con molto gioco....

          Che dite, sintomo che ? giunta alla frutta?. Pensavo che come indicatore di consumo dovessi guardare i denti della corona, quelli paiono ancora nuovi nonostante i 30k km sulle spalle....
          i sintomi sono proprio quelli che la catena e' alla frutta,se tiri in su la catena con la mano e contemporaneamente giri la ruota la catena deve avere sempre lo stesso gioco

          come detto da ognibene cambia tutto

          Comment


          • Font Size
            #6
            cambia tutto cosa aspetti. su questi organi ? meglio non perder tempo o star li a vedre e pensare .e poi con 200 ? metti un kit 520 e vai pure meglio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per Ognibene:
              pro e contro di un 520 rispetto al 525 per uso misto strada/pista?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by vecchiaiolo View Post
                Per Ognibene:
                pro e contro di un 520 rispetto al 525 per uso misto strada/pista?
                mi hai rubato le parole di bocca, visto che devo cambiare tutto che differenze troverei montando un passo 520 rispetto all'originale?. Diciamo 75% strada 25% pista....

                Graizie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by vecchiaiolo View Post
                  Per Ognibene:
                  pro e contro di un 520 rispetto al 525 per uso misto strada/pista?
                  Originally posted by Roby72 View Post
                  mi hai rubato le parole di bocca, visto che devo cambiare tutto che differenze troverei montando un passo 520 rispetto all'originale?. Diciamo 75% strada 25% pista....

                  Graizie
                  La differenza tra una trasmissione passo 520 e una passo 525, st? nella minore larghezza del passo 520 rispetto al passo 525.
                  Minore larghezza corrisponde a :
                  - maggiore leggerezza in termini di peso
                  - maggiore scorrevolezza della ruota posteriore dovuta al minore attrito
                  - minore assorbimento di potenza alla ruota
                  - minore percorrenza chilometrica dovuta a caratteristiche dimensionali inferiori

                  Tutto ci?, ovviamente, a parit? di materiali e di caratteristiche di ingranaggi e catena!

                  Ognibene Spa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ognibene Spa View Post
                    La differenza tra una trasmissione passo 520 e una passo 525, st? nella minore larghezza del passo 520 rispetto al passo 525.
                    Minore larghezza corrisponde a :
                    - maggiore leggerezza in termini di peso
                    - maggiore scorrevolezza della ruota posteriore dovuta al minore attrito
                    - minore assorbimento di potenza alla ruota
                    - minore percorrenza chilometrica dovuta a caratteristiche dimensionali inferiori

                    Tutto ci?, ovviamente, a parit? di materiali e di caratteristiche di ingranaggi e catena!

                    Ognibene Spa
                    Riprendo la domanda dell'altro topic......
                    Chiaro e assodato che ? cos? come dici(scusa il tu), non confrontiamo due kit a parit? di materiali e di caratteristiche di ingranaggi e catena, ma il kit standard originale ed un kit after di ottima qualit? quali i vostri.
                    Dacci lumi.....
                    PS: scusa la rottura, ma poter avere risposte dai migliori del settore ? una tentazione irresistibile per me.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by vecchiaiolo View Post
                      Riprendo la domanda dell'altro topic......
                      Chiaro e assodato che ? cos? come dici(scusa il tu), non confrontiamo due kit a parit? di materiali e di caratteristiche di ingranaggi e catena, ma il kit standard originale ed un kit after di ottima qualit? quali i vostri.
                      Dacci lumi.....
                      PS: scusa la rottura, ma poter avere risposte dai migliori del settore ? una tentazione irresistibile per me.
                      Per noi ? un piacere poter dare qualche informazione in pi?, soprattutto sui prodotti di trasmissione, tanto importanti per la nostra sicurezza quanto troppo spesso "dimenticati" o tenuti in secondo piano rispetto ad altri accessori.

                      I kit di trasmissione originali, rispettano il medesimo standard qualitativo OEM (di primo equipaggiamento).

                      La nostra linea di Kit Professional, fornisce invece una catena di standard qualitativo e sofisticazione pi? avanzato rispetto alla catena di primo equipaggiamento. Inoltre, nella maggior parte dei casi, nei nostri Kit Professional troverete ingranaggi Sunstar e la bomboletta tascabile di lubrificante spray (ovviamente D.I.D).

                      Ognibene SpA

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Approfitto della presenza e della particolare disponibilità di Ognibene per chiedere chiarimenti, sperando che le mie domande possano interessare a qualche altro lettore, circa un kit che vorrei acquistare per la mia CBR 900 RR del 1998 (è vecchiotta lo so) uso 100% pista. Quale consigliate?

                        Faccio tutta la manutenzione alla mia moto ed avrei quindi bisogno dell'attrezzo per aprire e chiudere la catena, ogni marca di catena ne ha uno specifico o sono universali?

                        Vorrei provare a sostituire la corona o il pignone con uno che mi dia la possibilità di sfruttare meglio la moto nelle piste corte che frequento come Franciacorta ed Adria è possibile?

                        Se si, mettiamo che io debba alternare due corone differenti a seconda del circuito su cui voglio girare, occorre riaprire la catena e aggiungere/togliere una maglia?

                        E' possibile aggiungere più di una maglia ad una catena?

                        Grazie anticipatamente!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by dataware View Post
                          Approfitto della presenza e della particolare disponibilit? di Ognibene per chiedere chiarimenti, sperando che le mie domande possano interessare a qualche altro lettore, circa un kit che vorrei acquistare per la mia CBR 900 RR del 1998 (? vecchiotta lo so) uso 100% pista. Quale consigliate?

                          Faccio tutta la manutenzione alla mia moto ed avrei quindi bisogno dell'attrezzo per aprire e chiudere la catena, ogni marca di catena ne ha uno specifico o sono universali?

                          Vorrei provare a sostituire la corona o il pignone con uno che mi dia la possibilit? di sfruttare meglio la moto nelle piste corte che frequento come Franciacorta ed Adria ? possibile?

                          Se si, mettiamo che io debba alternare due corone differenti a seconda del circuito su cui voglio girare, occorre riaprire la catena e aggiungere/togliere una maglia?

                          E' possibile aggiungere pi? di una maglia ad una catena?

                          Grazie anticipatamente!
                          metti un pignone -1
                          cosi non hai il problema di dover allungare la catena e ottieni una significativa variazione del rapporto

                          e se vuoi rimettere l'originale riesci a compensare con i registri..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by dataware View Post
                            Approfitto della presenza e della particolare disponibilit? di Ognibene per chiedere chiarimenti, sperando che le mie domande possano interessare a qualche altro lettore, circa un kit che vorrei acquistare per la mia CBR 900 RR del 1998 (? vecchiotta lo so) uso 100% pista. Quale consigliate?

                            Faccio tutta la manutenzione alla mia moto ed avrei quindi bisogno dell'attrezzo per aprire e chiudere la catena, ogni marca di catena ne ha uno specifico o sono universali?

                            Vorrei provare a sostituire la corona o il pignone con uno che mi dia la possibilit? di sfruttare meglio la moto nelle piste corte che frequento come Franciacorta ed Adria ? possibile?

                            Se si, mettiamo che io debba alternare due corone differenti a seconda del circuito su cui voglio girare, occorre riaprire la catena e aggiungere/togliere una maglia?

                            E' possibile aggiungere pi? di una maglia ad una catena?

                            Grazie anticipatamente!
                            Ciao,

                            Se usi la tua moto solamente in pista, ti consigliamo una trasmissione racing, che dona molta pi? maneggevolezza, scorrevolezza e minore assorbimento di potenza alla ruota.
                            Ogni marca di catena, necessita del proprio attrezzo, ed ovviamente del proprio giunto di chiusura specifico per ogni tipo di catena.
                            Se hai necessit? di ingranaggi con dentature specifiche, ovviamente puoi acquistare qualsiasi pignone o corona come accessori sfusi, a tu scelta.
                            In base alle dentature che utilizzi, potrebbe essere necessario accorciare o allungare la catena.
                            Noi non consigliamo mai di aggiungere maglie su catene che hanno gi? percorso dei km, in quanto le tolleranze saranno sempre differenti tra un tratto di catena che ha gi? girato, e uno che non ha mai girato.
                            Di solito, a 2 denti in pi? di corona, corrisponde una maglia in pi? di catena.

                            Speriam di esserti stati di aiuto.

                            Ognibene SpA

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Scusate se approfitto di questo post ma ho lo stesso problema con la mia catena.
                              L'ho cambiata da pochissimo...ha circa 900km di percorrenza ma ho lo stesso problema di Roby.
                              Escludo vi siano maglie grippate e curo la trsmissione come se fosse mia figlia...
                              Ieri, vado per tenderla un pochino e mi sono accorto che girando a mano la ruota la catena mano a mano che gira, resta molle per poi indurirsi in alcuni punti...
                              Mi spiego meglio..
                              Faccio girare la ruota...e la catena scorre...diciamo che sino a met? catena il gioco ? corretto, poi d'un tratto si tende sotto...e diventa lasca sopra...dove c'? il tendicatena sopra al forcellone...tanto da rendere pi? duro girare la ruota con la mano...
                              La ruota ? allineata...ed il kit completo (passo 520 con corona in Ergal) ? stato montato nuovo in officina un mese fa.
                              La ruota ? allineata correttamente.

                              Quale potrebbe essere il problema ??

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X