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Diablo corsa 3 che scivolano...e.... Che gomme montare??

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    #121
    Originally posted by Chobin73 View Post
    Di seguito l'elenco delle gomme che ho provato. Tra parentesi l'uso che ne ho fatto.

    - Bridgestone battlax BT56 (strada e pista)
    - Metzeller Rennsport RS k2 (strada e pista)
    - Pirelli Diablo (strada e pista)
    - Pirelli Diablo Corsa (strada e pista)
    - Pirelli dragon supercorsa SC2 (strada e pista)
    - Pirelli dragon supercorsa pro SC1 ed SC2 (pista)
    - Metzeller Racetek k2 (pista)
    - Bridgestone Battlax BT 012 (strada)

    Di tutte queste gomme, quelle secondo me migliori per utilizzo misto sono state le Diablo Corsa, bench? siano le uniche tra tutte che mi hanno clamorosamente mollato per eccessivo surriscaldamento (dop circa 7 giri tirati ad Adria)
    Come gomme in mescola, come si pu? chiaramente evincere, ho provato in strada sia le rennsport che le supercorsa. Entrambe hanno grip in abbondanza da calde. Da fredde, in pista (usate a 2.1 ant e 1.9 post), permettono di tenere un ritmo discreto durante i giri di riscaldamento e scaldano abbastanza in fretta a patto di accellerare forte e frenare forte a moto dritta per un giro-un giro e mezzo. Dopo si pu? tranquillamente osare.
    In strada, usate a pressioni "stradali" NON SI SCALDANO ABBASTANZA E TENDONO A SCIVOLARE. Paradossalmente si scaldano persino meno delle Diablo Corsa che, avendo pi? intagli, tendono a raggiungere pi? facilmente la loro temperatura ottimale. C'? di buono che le supercorsa e le rennsport hanno dei profili e delle carcasse pi? rigide, pertanto danno una sensazione di maggior controllo. Ma per strada tengono molto di meno rispetto alle Diablo Corsa, si consumano molto pi? in fretta e su fondo bagnato sono semplicemente INUTILIZZABILI.
    Detto questo: le gomme nelle prime due foto sono gomme abbastanza nuove chiaramente usate all'interno del loro range di temperatura ma non eccessivamente stressate (se fossero state stressate troppo, come per esempio nell'uso prolungato in pista, avrebbero dei "pallini" lungo tutto lo spigolo della spalla e presenterebbero delle zone strappate. Quelle nelle foto sono gomme praticamente perfette.) La gomma nell'ultima foto sembra essere solo un po' pi? consumata nella parte centrale, ma non si pu? dire bene dall'inquadratura postata. Ad ogni modo non ? affatto una gomma "scottata". Le gomme "scottate", cio? usate spesso oltre il loro range termico e poi raffreddate, presentano una colorazione bluastra irregolare sulla spalla che invece nella foto si presenta persino poco utilizzata. Quella che segue ? una foto di una gomma "che strappava" e "che scivolava" ma neppure tanto.



    Vedi tu se trovi "qualche differenza" rispetto alle foto che hai postato tu.
    Adesso, se volete andare avanti a parlare del sesso degli angeli e a favoleggiare sulle virgole, i virgoloni, le derapate e le scivolate, fate pure...Tanto non cambiar? mai il succo della questione.
    Ed il succo della questione ? che le gomme in mescola per strada vanno peggio delle gomme stradali.
    apparte la cosa delle gomme in mescola in strada k nn sn daccordo
    volevo chiederti da cosa si capisce se la gomma strappa o fa sl le trofie xk la mia fa le trofie su circa 1 2 cm di spalla in strada e poi quando torno a casa e la lascio ferma quella parte diventa blu ma in mescola nn penso proprio k si surriscaldi in strada... io sapevo k era un fenomeno kiamato shok termico k avviene x il reffreddamento troppo veloce delle gomme

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      #122
      Le "trofie" non sono altro che il risultato dell'eccessivo shock meccanico e termico. La gomma surriscaldandosi troppo tende a "sciogliersi" e lo stress meccanico del rotolamento fa "arricciare" lo strato superficiale, riducendo il grip ed incrementando drammaticamente il consumo di battistrada "utile".
      Il colorito bluastro deriva da cicli ripetuti di eccessivo riscaldamento e raffreddamento. Si manifesta maggiormente con le coperture stradali che sono più ricche di composti stabilizzanti e conservanti (è proprio l'essudazione di tali composti a colorare la gomma).
      Su una copertura stradale, tale patina bluastra tende a scomparire con il normale utilizzo.
      Su una copertura in mescola, l'apparire della colorazione bluastra indica chiaramente che la gomma ha subito troppi cicli e pertanto, anche se lo spessore del battistrada residuo è notevole, la gomma non sarà in grado di garantire quelle prestazioni che ci si aspetterebbe.
      Ad ogni buon conto, se vi sembra davvero che le gomme in mescola per strada vadano meglio di quelle non in mescola, vuol dire che le gomme non in mescola non le avete mai utilizzate al massimo delle loro prestazioni.
      Il problema pertanto non è di mescola, ma di cervello.
      Voi CREDETE che le gomme in mescola per strada tengano di più e pertanto ci date più gas.
      Ma in realtà una gomma stradale a 40 gradi vi fornisce un 10% di grip in più rispetto ad una copertura in mescola alla medesima temperatura. Una copertura stradale a 80 gradi vi garantisce un 5% circa di grip in meno rispetto ad una in mescola a pari temperatura.
      E considerando che per almeno il 90% del tempo di utilizzo di una moto in strada le gomme non superano i 50°, vedete voi quali sono migliori.
      Per inciso: le mescole delle attuali gomme stradali sono paragonabili se non addirittura migliori delle migliori mescole da competizione della metà degli anni '90.

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        #123
        Originally posted by JaR View Post
        Grazie Emi.. ma ormai vado ad anno prox sett chiudo l'assicurazione!!!
        9 pagine di thread per questo?
        avete proprio del tempo da perdere...

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          #124
          Originally posted by trottalemme View Post
          9 pagine di thread per questo?
          avete proprio del tempo da perdere...
          In certi casi il tempo non ? mai perso!

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            #125
            Originally posted by trottalemme View Post
            9 pagine di thread per questo?
            avete proprio del tempo da perdere...
            quando ne hai tanto, sprecane un po' ...quando ne hai poco.... TROTTA

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              #126
              Originally posted by trottalemme View Post
              9 pagine di thread per questo?
              avete proprio del tempo da perdere...
              Il mio era un topic per informarmi...nn cio scritto che dovevo cambiarle immediatamente...ma volevo capire il come mai mi fanno sto verso le gomme e che gomme in tal caso sono migliori di queste ..hehe ma nn che le volevo cambiare subito!!!

              E poi ... si fino a lunedi ce l'ho tempo da perdere..poi si torna a lavurare... PURTROPPO!!!
              Last edited by JaR; 28-08-08, 16:19.

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                #127
                Trotta: spiegagliela meglio, che mi sa che non ha capito...

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                  #128
                  io e ho provate tutte....stradali e race in mescola....pirelli e metzeler

                  ho seguito il tuo discorso e l'ho capito.. la teoria ti dice che le race hanno temperature di utilizzo + alte delle stradali imho x strada le gomme "normali" hanno il range di temperatura ideale.

                  ma praticamente non ho mai visto differenze di grip tra le due in strada.....anche se chiaramente il tempo che mi ci vuole x scadare e "sentirmi" le race è molto maggiore,come è anche maggiore il gas che ci devo dare x scaldarle(accelerare forte e frenare,accelerare e frenare)

                  riporto un pensiero di qualche pagina fa,dove si diceva che le stradali non sono tutte scivolose e scarse rispetto alle race in strada:...........

                  è giustissimo!!! io lo dico da mò di quel tempo..nonostante io usi le racetec e le supercorsa in strada,solo x un discorso di profilo che mi piace di +!! x me c è poco da fare,le curve con le race anche in strada son + "belle".

                  io il vantaggio di tenuta(grip) delle race(visto che ho provato anche le altre in strada)l'ho avvertito solo poche volte,chiaramente in estate piena,in certe strade molto ben messe e abrasive,e dove il pilota e la moto avevano il fuoco dentro quei giorni non ero l'unico a notare. variabili che poche volte,pochi giorni ritrovi tutte insieme. e x tutte le altre voltre il grip delle stradali basta e avanza!

                  x il resto...le race sono molto + noiose in strada...in certe condizioni tutte insieme o solo in parte x loro sfavorevoli anche pericolose
                  __________________
                  Last edited by bosco_RR; 28-08-08, 16:41.

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                    #129
                    poi un giorno mi spiegherete il bisogno di tutto questo grip in strada...

                    secondo me e' tutta una fissazione, io sono andato tranquillamente in giro saponettando con gomme del 2003 e pure ferme da oltre un anno!

                    le gomme stradali attuali hanno tanto di quel grip che basta per ammazzarsi tranquillamente...

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                      #130
                      Per ammazzarsi basta cadereda fermo a volte..... percio è un discorso fatto un po cosi....!! nn ho bisogno delle gomme da moto gp..però siccome mi pare strana sta cosa... o fatto una domanda....

                      Nn è quistione di avere bisogno.. è quistione ...di spendere 300 euro per 2 gomme che me lavevan date per almeno 4000km e dopo 2500 km sentirle scivolare...di punto in bianco..

                      Ma siccome son poco esperto o chiesto qui..tutto qua!!!

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                        #131
                        e hai fatto bene a chiedere

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                          #132
                          Originally posted by Toledo View Post
                          e hai fatto bene a chiedere
                          Thz for the support !!!!

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                            #133
                            Originally posted by Chobin73 View Post
                            Le "trofie" non sono altro che il risultato dell'eccessivo shock meccanico e termico. La gomma surriscaldandosi troppo tende a "sciogliersi" e lo stress meccanico del rotolamento fa "arricciare" lo strato superficiale, riducendo il grip ed incrementando drammaticamente il consumo di battistrada "utile".
                            Il colorito bluastro deriva da cicli ripetuti di eccessivo riscaldamento e raffreddamento. Si manifesta maggiormente con le coperture stradali che sono pi? ricche di composti stabilizzanti e conservanti (? proprio l'essudazione di tali composti a colorare la gomma).
                            Su una copertura stradale, tale patina bluastra tende a scomparire con il normale utilizzo.
                            Su una copertura in mescola, l'apparire della colorazione bluastra indica chiaramente che la gomma ha subito troppi cicli e pertanto, anche se lo spessore del battistrada residuo ? notevole, la gomma non sar? in grado di garantire quelle prestazioni che ci si aspetterebbe.
                            Ad ogni buon conto, se vi sembra davvero che le gomme in mescola per strada vadano meglio di quelle non in mescola, vuol dire che le gomme non in mescola non le avete mai utilizzate al massimo delle loro prestazioni.
                            Il problema pertanto non ? di mescola, ma di cervello.
                            Voi CREDETE che le gomme in mescola per strada tengano di pi? e pertanto ci date pi? gas.
                            Ma in realt? una gomma stradale a 40 gradi vi fornisce un 10% di grip in pi? rispetto ad una copertura in mescola alla medesima temperatura. Una copertura stradale a 80 gradi vi garantisce un 5% circa di grip in meno rispetto ad una in mescola a pari temperatura.
                            E considerando che per almeno il 90% del tempo di utilizzo di una moto in strada le gomme non superano i 50?, vedete voi quali sono migliori.
                            Per inciso: le mescole delle attuali gomme stradali sono paragonabili se non addirittura migliori delle migliori mescole da competizione della met? degli anni '90.
                            boh per quanto mi rigurada a parte tutte ste percentuali che lasciano il tempo che trovano, io ti assicuro che se mi bendi e mi monti prima le corsa 3 e poi le diablo supercorsa, dopo 3-4 frenate in strada ti assicuro che mi accorgo della differenza anche senza piegare...
                            me ne accorgo anche da come frenano, le supercorsa sono appiccicate a terra, se questa non ? sicurezza...

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                              #134
                              Originally posted by gekid83 View Post
                              boh per quanto mi rigurada a parte tutte ste percentuali che lasciano il tempo che trovano, io ti assicuro che se mi bendi e mi monti prima le corsa 3 e poi le diablo supercorsa, dopo 3-4 frenate in strada ti assicuro che mi accorgo della differenza anche senza piegare...
                              me ne accorgo anche da come frenano, le supercorsa sono appiccicate a terra, se questa non ? sicurezza...
                              E con questa spero che tu abbia esaurito gli argomenti.

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                                #135
                                Originally posted by Chobin73 View Post
                                E con questa spero che tu abbia esaurito gli argomenti.
                                in che senso? cos'? sto tono da superiore!?!

                                boh mi sembra che la prendi un p? troppo sul serio la cosa, ti da fastidio se uno non la pensa come te?

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