Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

piastre di sterzo: come quando e xk??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by maracanà View Post
    ...i metalli scaldati..modificano le loro proprietà......se non lo scaldi rischi di deformare il canotto.....

    ..lo porti alla suzuki...c'hanno l'estrrattore preciso..per quel canotto....ed il gioco è fatto.....

    ...io quando l'ho cambiati...ho contestualmente cambiato anche le piastre......e non so dirti se i benefici...sono da attribuire tutti ai cuscinetti.....
    ...ho letto che c'è chi parla di effetto placebo per le piastre....ma non sono molto d'accordo....secondo me la piastra inferiore più alta irrigidisce l'avantreno.....
    devo portare alla tua attenzione qualche punto:
    1. i metalli scaldati non modificano le loro proprieta, al limite cambiano il loro stato da solido a liquido se viene raggiunto il punto di fusione, altrimenti se scaldato e lasciato raffreddare l'acciaio così come l'alluminio ritorna allo stesso stato iniziale;
    2. Sei sicuro che esista un estrattore specifico per quelle sedi in suzuki?
    3. Per quanto riguarda i benefici, io mi senti di dire che sono apportati al 90% dai cuscinetti e solo al 10% (ma nemmeno) dalle piastre, 1 cm di maggiorazione della tenuta della piastra su uno stelo da 50mm apporta un beneficio quasi nullo, e sicuramente non avvertibile se paragonato a quello dei cuscinetti.
    Capiamoci, il beneficio delle piastre c'è, ma è veramente roba da millesimi di secondo
    Last edited by asso; 20-08-08, 21:17.

    Comment


    • Font Size
      #32
      ...guarda..non faccio il saputello..su un campo..che non ? il mio....(e non chiedermi qual'?....)..ma qui sul forum..l'amico mikiff..ingegnere...con preparazione specifica....asseriva..che i telai riaddrizati scaldandoli....modificano le loro propriet? .....e reagiscono in maniera diversa alle sollecitazioni.......quindi una volta scaldato......non ? pi? come prima....

      ..poi..non so....

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by maracan? View Post
        ...guarda..non faccio il saputello..su un campo..che non ? il mio....(e non chiedermi qual'?....)..ma qui sul forum..l'amico mikiff..ingegnere...con preparazione specifica....asseriva..che i telai riaddrizati scaldandoli....modificano le loro propriet? .....e reagiscono in maniera diversa alle sollecitazioni.......quindi una volta scaldato......non ? pi? come prima....

        ..poi..non so....

        dipende sempre dalla temperatura che raggiunge, se leggi bene quello che ho scritto sopra, dicevo "scaldarlo leggermente all'esterno", si intende con un phon, non con una fiamma ossidrica

        Comment


        • Font Size
          #34
          nessuno ha pensato all'alleggerimento della parte alta dell'avantreno?

          sulle masse sospese il peso in alto è quello che si sente maggiormente..

          io ad esempio sulla mia rs250 passando dalle piastre e canotto originali a quelle della rsw250gp (lievemente adattate ma nulla di impossibile, quella superiore in ergal ricavato dal pieno, quella inferiore in alluminio/magnesio scatolato.. come telaio e forcellone per intenderci) e canotto in ergal perdo quasi 2kg di peso.. se poi ci aggiungi i 503 grammi che si perdono passando dagli schifosissimi semimanubri di seire (è una moto del 98 eh.. è avanti ma è del 98) in FERRO a quelli in alluminio PBR.. sono quasi 2,5kg tolti dalla parte alta della moto.. è la strada giusta per farla arrivare a 115kg con tutti i liquidi tranne la benzina che non ce n'è nemmeno una goccia.

          ovvio che però bisogna prendere cose ben fatte che siano al tempo stesso leggere.. altrimenti ti trovi un avantreno di carta.


          e poi c'è anche il vantaggio che avendo il canotto in ergal in caso di urto frontale molto violento buona parte dell'urto viene assorbita da quello che probably si spezza.. magari salvando le forcelle.

          poi magari son cose che si fanno sentire di più su una moto già abbastanza leggera come la mia.. io cerco solo di aumentare ancor maggiormente il suo punto di forza, l'agilità.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Alberto2811 View Post
            nessuno ha pensato all'alleggerimento della parte alta dell'avantreno?

            sulle masse sospese il peso in alto ? quello che si sente maggiormente..

            io ad esempio sulla mia rs250 passando dalle piastre e canotto originali a quelle della rsw250gp (lievemente adattate ma nulla di impossibile, quella superiore in ergal ricavato dal pieno, quella inferiore in alluminio/magnesio scatolato.. come telaio e forcellone per intenderci) e canotto in ergal perdo quasi 2kg di peso.. se poi ci aggiungi i 503 grammi che si perdono passando dagli schifosissimi semimanubri di seire (? una moto del 98 eh.. ? avanti ma ? del 98) in FERRO a quelli in alluminio PBR.. sono quasi 2,5kg tolti dalla parte alta della moto.. ? la strada giusta per farla arrivare a 115kg con tutti i liquidi tranne la benzina che non ce n'? nemmeno una goccia.

            ovvio che per? bisogna prendere cose ben fatte che siano al tempo stesso leggere.. altrimenti ti trovi un avantreno di carta.


            e poi c'? anche il vantaggio che avendo il canotto in ergal in caso di urto frontale molto violento buona parte dell'urto viene assorbita da quello che probably si spezza.. magari salvando le forcelle.

            poi magari son cose che si fanno sentire di pi? su una moto gi? abbastanza leggera come la mia.. io cerco solo di aumentare ancor maggiormente il suo punto di forza, l'agilit?.
            Hai ragione sulle masse sospese (anche se quelle che incidono di pi? a livello dinamico sono le masse non sospese), ma ad occhio le piastre delle sportive moderne sono molto leggere in quanto sottili e vuote (e scrausette anche)...ripeto, ad occhio.
            Credo quindi che il vantaggio in termini di peso sia minimo, mentre possa essere maggiore il guadagno in termini di rigidit?.
            Sono solo mie sensazioni queste per?, nulla di "testato".

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Alberto2811 View Post
              nessuno ha pensato all'alleggerimento della parte alta dell'avantreno?

              sulle masse sospese il peso in alto ? quello che si sente maggiormente..

              io ad esempio sulla mia rs250 passando dalle piastre e canotto originali a quelle della rsw250gp (lievemente adattate ma nulla di impossibile, quella superiore in ergal ricavato dal pieno, quella inferiore in alluminio/magnesio scatolato.. come telaio e forcellone per intenderci) e canotto in ergal perdo quasi 2kg di peso.. se poi ci aggiungi i 503 grammi che si perdono passando dagli schifosissimi semimanubri di seire (? una moto del 98 eh.. ? avanti ma ? del 98) in FERRO a quelli in alluminio PBR.. sono quasi 2,5kg tolti dalla parte alta della moto.. ? la strada giusta per farla arrivare a 115kg con tutti i liquidi tranne la benzina che non ce n'? nemmeno una goccia.

              ovvio che per? bisogna prendere cose ben fatte che siano al tempo stesso leggere.. altrimenti ti trovi un avantreno di carta.


              e poi c'? anche il vantaggio che avendo il canotto in ergal in caso di urto frontale molto violento buona parte dell'urto viene assorbita da quello che probably si spezza.. magari salvando le forcelle.

              poi magari son cose che si fanno sentire di pi? su una moto gi? abbastanza leggera come la mia.. io cerco solo di aumentare ancor maggiormente il suo punto di forza, l'agilit?.
              E stramin@@ia Alberto, complimenti!!

              Comment


              • Font Size
                #37
                Io sulla R1 07 li ho cambiati senza nessun problema...le sedi sul telaio le ho tolte scaldandole leggermente e usando martello e un tubo, mentre per rimetterle un tubo di rame x non danneggiare il relaio...
                l'unico problema della R1 04/08 è che i 2 cuscinetti non sono uguali, quello superiore è uno standard mentre l'inferiore ha il buco un filo + largo
                PS. Scardino li vende differenziati perhè quello inferiore lo modifica lui...

                Dimenticavo ...la differenza si sente..!!!

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Sciamano View Post
                  Hai ragione sulle masse sospese (anche se quelle che incidono di pi? a livello dinamico sono le masse non sospese), ma ad occhio le piastre delle sportive moderne sono molto leggere in quanto sottili e vuote (e scrausette anche)...ripeto, ad occhio.
                  Credo quindi che il vantaggio in termini di peso sia minimo, mentre possa essere maggiore il guadagno in termini di rigidit?.
                  Sono solo mie sensazioni queste per?, nulla di "testato".
                  eggi?, forse sulla tua moto le piastre pesano 2 kg ma sulle sportive moderne sono tutte in alluminio, compreso il cristo quindi non vi ? alcun alleggerimento anzi, passando da quelle di serie che sono cave a quelle in ergal dal pieno che sono piene e pi? spesse semmai appesantisci qualche mezzo kg

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by mikk View Post
                    Io sulla R1 07 li ho cambiati senza nessun problema...le sedi sul telaio le ho tolte scaldandole leggermente e usando martello e un tubo, mentre per rimetterle un tubo di rame x non danneggiare il relaio...
                    l'unico problema della R1 04/08 ? che i 2 cuscinetti non sono uguali, quello superiore ? uno standard mentre l'inferiore ha il buco un filo + largo
                    PS. Scardino li vende differenziati perh? quello inferiore lo modifica lui...

                    Dimenticavo ...la differenza si sente..!!!
                    ecco quello che intendevo

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Per concludere...
                      Aumentare la rigidità dell'avantreno non è sempre sinonimo di miglioramente..
                      ad esempio allla R1 07/08 rispetto al precedente modello gli è stata ridotta la rigidità anteriore del telaio e della piastra di sterzo inferiore...il tutto per migliorare la sensibilità sull'anteriore...
                      cambiando i cuscinetti non si aumenta la rigidità, ma la sensazione è quella di sentire meglio l'avantreno come se ci sia un collegamento più diretto...
                      i cuscinetti a sfere quando sono nuovi vanno benissimo...ma si degradano molto velocemente e prendono gioco, quel gioco che ti da la sensazione d'inprecisione sull'anteriore...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by asso View Post
                        eggi?, forse sulla tua moto le piastre pesano 2 kg ma sulle sportive moderne sono tutte in alluminio, compreso il cristo quindi non vi ? alcun alleggerimento anzi, passando da quelle di serie che sono cave a quelle in ergal dal pieno che sono piene e pi? spesse semmai appesantisci qualche mezzo kg
                        Mi sa che ti sei sbagliato a quotare, visto che abbiamo detto la stesa cosa....o forse vorresti dire che il mio 600ino non ? moderno???

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Sciamano View Post
                          Mi sa che ti sei sbagliato a quotare, visto che abbiamo detto la stesa cosa....o forse vorresti dire che il mio 600ino non ? moderno???
                          ti ho quotato perch? ti davo ragione, il discorso era per supportare quello che dicevi

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by asso View Post
                            ti ho quotato perch? ti davo ragione, il discorso era per supportare quello che dicevi
                            s?, ma hai comunque detto che la mia moto non ? moderna

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              asso non pensavo che le moto moderne uscissero già di serie a questo livello.. quindi il mio discorso vale solo per le moto vecchie.

                              ("vecchie" va letto con tanto ammmmmmore :giulius
                              Last edited by Alberto2811; 21-08-08, 18:40.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Sciamano View Post
                                s?, ma hai comunque detto che la mia moto non ? moderna
                                la tua moto e' un cesso

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X