salve a tutti....in breve...che senso ha cambiare le piastre di sterzo pur mantenendo le forcelle originali?che vantaggi si hanno?quali i pro e quali i contro?che sensazioni si avvertono alla guida?
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piastre di sterzo: come quando e xk??
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Mettendone per esempio di più spesse/grosse (magari lavorate dal pieno, esteticamente belle) aumenti la rigidità del complesso forcella/piastre, a vantaggio della precisione di guida e della stabilità sul veloce. Ovviamente ci sono moto nate già talmente bene sulle quali i vantaggi sono meno tangibili rispetto ad altre. Il contro normalmente è il costo.
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Originally posted by matte70 View PostMettendone per esempio di più spesse/grosse (magari lavorate dal pieno, esteticamente belle) aumenti la rigidità del complesso forcella/piastre, a vantaggio della precisione di guida e della stabilità sul veloce. Ovviamente ci sono moto nate già talmente bene sulle quali i vantaggi sono meno tangibili rispetto ad altre. Il contro normalmente è il costo.
...e a quel punto oltre ai vantaggi in termini di precisione e rigidità, ottieni una moto dalle reazioni a volte mooolto diverse...Last edited by gabelbrucken; 12-08-08, 06:10.
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La differenza si sente se hai la piega veloce. l'avantreno guadagna qualcosa in precisione e stabilità e aumenta il feeling con i semimanubri.
Le moto Jap beneficiano molto di più delle italiane, che di solito hanno più attenzione a questo particolare, ma la differenza è avvertibile per un pilota di medio-buone capacità.
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evovo si pensato di prenderle...ma nn pensavo con ofset regolabile...ho già talmente tante cose da regolare sulla mia moto...mi ci manca solo averne anche altre...no no..
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Originally posted by armadillosiberiano View Postevovo si pensato di prenderle...ma nn pensavo con ofset regolabile...ho gi? talmente tante cose da regolare sulla mia moto...mi ci manca solo averne anche altre...no no..
Mr.Molla dice che le PDS sono la ciliegina sulla torta sullo Zx10r '04...
nonch? l'unica cosa a dare la superiorit? dell'insieme telaistico ad una Duca rispetto ad una jap...non certo il telaio...
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L'attributo di avantreno "granitico", che si sono guadagnate nel tempo le Ducati, è da imputarsi principalmente alle piastre di sterzo di buona qualità.
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...se ci metti anche i cuscinetti conici a rulli..senti il perno della ruota anteriore tra le mani!
Io le ho montate "FlyHammer" ottima qualità e ottimo prezzo insieme ai cuscinetti di sterzo e la differenza si è sentita e non sono un pilota!
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personalmente cambierei le piastre per (in ordine di importanza)
1. montare forche diverse
2. solo la superiore, perchè fa figo
3. avere la possibilità di modificare le geometrie
la rigidità credo sia l'ultimo dei problemi.
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Andrea ti garantisco che si sente la differenza!
I cuscinetti conici a rulli li prendi in una motoricambi e ti chiedono circa 20 euro l'uno...se trovi lo smercio skf te la cavi con 7 o 8 euro l'uno.
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Hai una foto?
Cioè, io posso montare una piastra di sterzo munita di cuscinetti conici a rulli che siano compatibili con il mio GSX-R 1000 K7?
Il punto è: come faccio a capire quale tipo di cuscinetto è idoneo per la piastra e la sede nel telaio della moto?
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Originally posted by Ultrone View PostHai una foto?
Cio?, io posso montare una piastra di sterzo munita di cuscinetti conici a rulli che siano compatibili con il mio GSX-R 1000 K7?
Il punto ?: come faccio a capire quale tipo di cuscinetto ? idoneo per la piastra e la sede nel telaio della moto?
per fare le cose fatte bene dovresti sapere le dimensioni dei tuoi originale e da un rivenditore skf, nsk o similari ti fai dare l'equivalente conico a rulli
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