Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eliminare valvola termostatica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Eliminare valvola termostatica

    Qualche tempo fa lessi sul forum che per eliminare la valvola in oggetto, era necessario apportare anche un amodifica...
    si diceva che per aggevolare i flussi e bla bla bla bisognava, dopo aver tolto la valvola, tappare il condotto piu piccolo che va dalla valvola alla pompa dell'acqua.

    Nella discussione c'erano postate delle foto di ragazzi che avevano gia apportato la modifica e dicevano che tanta resa con poca spesa.

    Ora vi racconto cosa mi ? successo:
    Sabato sono andato a farmi u paio di turnetti per restare in allenamento...sono arrivato verso le 11:45, quindi il mio turno ? iniziato alle 13:00.
    Inutile dirvi il caldo;il termometro in autodromo segnava 37? e in pista eravamo solo Massimo, io e 4 sfigati come noi.

    Inizio a scaldare le gomme e passato per la terza volta sul traguardo, vedo la temperatura 100?

    Mi fermo immediatamente e il tempo di arrivare al furgone, la moto era sui 116?!!!
    In quel momento avrei voluto portare la moto nei bagni per metterla sotto la doccia.
    Se avessi potuto avrei preso un last minute per spedire la moto al polo nord...e io l'avrei accompagnata visto i 75? nella mia tuta; ma questo non mi spaventava!

    Fatto ? che non gho piui girato!

    Dopo un paio di ore, dop aver fatto l'appello di tutti i santini, compresi quelli ancora da santificare, incontro un tipo "tosto", uno che di motori ne capisce e mi dice: chi ti ha dato questa dritta o ancora non prova la moto o avra gia fuso, ma per paura di essere deriso sul forum non lo ha raccontato.

    Per farla breve, mi ha detto che cosi facendo ho creato un trmosifone, non un sistema di raffredamento e che svrei dovuto rimontare quel tubo sempre che non ci siano state complicazioni a quella ca....zzata fatta!

    Ora la mia domanda ?:che di voi ha avuto il moi stesso problema ???

  • Font Size
    #2
    Io lo fatto su l'aprilia 125 ma ho tolto la valvola termostatica e basta senza attapare niente ...non ho avuto nessun problema anzi la temperatura non mi saliva sopra i 85 gradi
    sicuramente non e uguale a un 4 tempi come strutura di motore e non me ne intendo piu di tanto
    ciao ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      l'acqua a 100° e ti spaventi? A luglio al mugello ero a 105° costanti in pista... io ti consiglio un bel radiatore aggiuntivo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ho fatto la tua stessa modifica,non ho ottenuto grandissimi risultati come qualcuno scriveva...."10-15?"....ho recuperato 5 o 6?,meglio di niente....
        Comunque non c'? niente da fare....per abbassare la temperatura bisogna montare un radiatore aggiuntivo o meglio ancora un maggiorato....

        Comment


        • Font Size
          #5
          100° è normale in giornate in pista così calde se non monti radiatore aggiuntivo... io giro sempre poco sotto (diciamo tra i 93-4 e i 98), certo la moto ne risente un po' a livello di cavalleria ma non è una temperatura di esercizio preoccupante... fino a 105/110 ancora sei ok... certo se giri costante a 115 c'è qualcosa che non va!

          Comment


          • Font Size
            #6
            anche io ho tolto la valvola sulla mia zetona, ma il guadagno non ? stato tanto , ma alla fine non ? costato nulla

            Comment


            • Font Size
              #7
              Eliminando il termostato non si ha alcun beneficio( a patto che funzioni correttamente).
              Ci vuole + tempo prima che la temp. vada a regime.
              Quando la massa d'acqua è calda la temp. è come prima.
              Come detto sopra per questi problemi ci vuole un radiatore maggiorato.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ramon2006 View Post
                Eliminando il termostato non si ha alcun beneficio( a patto che funzioni correttamente).
                Ci vuole + tempo prima che la temp. vada a regime.
                Quando la massa d'acqua ? calda la temp. ? come prima.
                Come detto sopra per questi problemi ci vuole un radiatore maggiorato.
                ok la massa d'acqua ? alla stessa temperatura, ma la valvola anche quando ? aperta, non ? una strozzatura nel circuito?
                a rigor di logica togliendola il liquido dovrebbe circolare pi? velocemente e quindi passando pi? volte dal radiatore... raffredarsi di pi?

                p.s. sono un profano e se ho detto una caxxata non caxxiatemi
                grazie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by motohead View Post
                  ok la massa d'acqua ? alla stessa temperatura, ma la valvola anche quando ? aperta, non ? una strozzatura nel circuito?
                  a rigor di logica togliendola il liquido dovrebbe circolare pi? velocemente e quindi passando pi? volte dal radiatore... raffredarsi di pi?

                  p.s. sono un profano e se ho detto una caxxata non caxxiatemi
                  grazie
                  nel mio caso si
                  anche se aperta "impedisce" un po cmq il flusso
                  in teoria senza dovrebbe circolare piu liquido e raffreddarsi meglio
                  ma non so in gradi quanto potrebbe essere quantificabile

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il radiatore sar? sempre una strozzatura maggiore del termostato.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma montare un dissipatore?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Interessa anche a me...Perchè me l'hanno consigliato in molti di toglierla...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io ho provato il motul mocool e ieri a Magione giravo con l'acqua sempre sotto i 100?(prima ero sempre sopra)persi circa 4/5 gradi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by EMI R1 View Post
                            Ma montare un dissipatore?
                            Originally posted by EMI R1 View Post
                            Ma montare un dissipatore?
                            Guarda,l'ho montato in questi giorni,l'acquisto ? precedente a quello del radiatore r1 07,quando mi sono accorto della compatibilit? con la mia 04 ormai era gi? tardi.....con il prezzo di tutti e due quasi ci scappa un triangolo aggiuntivo,comunque ormai era li, e l 'ho montato.L'oggetto lo vende la velox racing,generalmente per ducati,? in alluminio alettato ed ? anche un p? grossotto,orribile da vedere ma verniciato di nero si nota meno,l'ho posizionato nel tubo di uscita dal basamento nell'unica posizione possibile visto lo spazio ridotto,tra l'altro propio per questo l'ho fatto tornire di 6mm per agevolarne il montaggio.Come resa ti dico che di calore ne dissipa parecchio, perch? da quando c'? l'ho il piede sx ? fisso sotto cottura,quanti gradi saranno non lo s? con certezza ma fra radiatore e dissipatore(da poco)quest'estate le ventole mi saranno partite si e no due volte per gli stessi tragitti dove gli anni precedenti invece partivano una volta al giorno....morale,se conosci un tornitore che te lo f? ad un prezzo,ipotesi,50E pu? valerne la pena provare,se come me lo paghi 100E aspetta un attimo e cerca un tiangolino o un radiatore 07-08.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              foto dissipatore....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X