Ultro Gubellini deve farti un monumento.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Traction Control GripOne: Impressioni d'uso...
Collapse
X
-
Originally posted by Ultrone View Post
Per il prezzo ti assicuro che vale 1000 volte che se spesi per uno scarico completo, Power Commander con Modulo anticipo e Display da Bar, cartucce fotoniche Ohlins al Plasma di Bario e altre cazzate che normalmente comprano i motociclisti medi.
Tra l'altro te lo pongo sotto questo aspetto: con il TC se fai almeno 10.000 km all'anno in moto, con qualche pistata, e usi gomme in mescola (sono almeno 4 treni) i soldi spesi per il TC li ammortizzi in 2 stagioni in gomme risparmiate...
non sono molto sicuro e convinto che le sospensioni non siano importanti, come pure la preparazione di tutta la moto .....che poi i motociclisti medi comprino cazzate proprio NON mi trova d'accordo....di sicuro fino a "ieri" in 500 col piffero che avevano il controllo trazione...eppure il loro sporco 1,52 in pista al muggio lo facevano e si che lo facevano caspita....in conclusione e' un aggeggio per pochi (visto il costo), e come dice Lorenzini...."non e' utile nel giro singolo (anzi NON raccomandabile) dove la differenza la fa il polso del pilota ma nella condotta della gara nel suo insieme, eg usura gomme"....ecco in questo mi trovi d'accordo con il controllo trazione rischi molto meno e ti trovi a consumare + le gomme....sono convinto vedro' + gente sdraiata perche' perde l'anteriore ormai finito rispetto al classico high-side per perdita di trazione!
Comment
-
Il TC in pista, per quello che posso valutare, è tanto più significativo, tanto meno si è dotati dalla natura nell'apertura del gas.
Diciamo che ci sono tempi sopra e sotto un certo limite di cui si beneficia poco.
Se sei un pilota da 1:58 al Mugello verosimilmente il tempo si abbasserà di qualche decimo (se si abbassa) rimane il vantaggio di una minore usura della gomma e la sicurezza passiva che questo cmq mantiene, quindi si dà il gas senza particolari apprensioni.
Dall'altro capo sta il chiodo da 2:30 a giro. Anche lui dubito che ne abbia qualche beneficio. Se non dai gas nemmeno cercando di fidarti del TC la vedo dura, e poi con quei tempi manca sicuramente la velocità in ingresso, e quella non te la dà nessun dispositivo elettronico. Rimane anche per lui la sicurezza passiva di un anti-scivolamento nel caso di fondo sporco o scivoloso.
Personalmente credo, da quello che ho visto fare su strada, quando andro in pista scenderò pronti via di 2-3 secondi dal mio tempo attuale di 2:10.
Diciamo che è proprio il pilota come me che ne beneficia di più in termini cronometrici, diciamo che tra i 2:07 e i 2:18 c'è il maggior vantaggio.
Chi gira più veloce di sicuro il gas lo dà già di suo, chi gira più piano deve pensare invece a migliorare in altri reparti prima di montare il TC.
Rimane il principio che come sicurezza attiva, il TC, è veramente funzionale! Le smanate di gas nelle curve sporche di terra della famosa "Strada delle vigne" sono un test molto probante!
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostDopo 2000 pagine di report ancora sei curioso come funziona?
Fatti un giro in sezione Suzuki!
Per il prezzo ti assicuro che vale 1000 volte che se spesi per uno scarico completo, Power Commander con Modulo anticipo e Display da Bar, cartucce fotoniche Ohlins al Plasma di Bario e altre cazzate che normalmente comprano i motociclisti medi.
Tra l'altro te lo pongo sotto questo aspetto: con il TC se fai almeno 10.000 km all'anno in moto, con qualche pistata, e usi gomme in mescola (sono almeno 4 treni) i soldi spesi per il TC li ammortizzi in 2 stagioni in gomme risparmiate...
Sicuramente li vale 1000?, quello che volevo dire io ? che non sono alla portata di tutti specialmente se si vuole montare tutto quello che hai elencato,? una bella spesa
Comment
-
Ho sostituito la gomma-test, oramai alle tele, con una 208 GP Racer in mescola e purtroppo ho dovuto riaggiustare tutti i valori del TC in quanto il grip offerto dalla gomma rende quasi impossibile farlo intervenire.
Dico purtroppo perchè oramai mi ero abituato alla derapata controllata e la cosa era molto divertente!
Ora niente più derapate, ma con la gomma nuova osservo, e sono sorpreso, della padronanza che ho acquisito nel maneggio della manopola del Gas, tant'è che ho sentito la necessità di sostituirla con un Gas rapido, in quanto l'originale è troppo "lenta" avendo una corsa spropositata.
Mai mi sarei immaginato che avrei avuto la necessità di un Gas rapido anche in strada!
Tra l'altro ieri, dopo qualche prova con il Gas rapido è emerso un'altro limite. L'uscita di curva con manate di gas manda in crisi il mono (o meglio le vecchie tarature) con un notevole effetto di pompaggio, per cui oggi devo arrangiarle un pò si più verso il duro.
Comment
-
Molto interessante, metti due foto dai!! E Per il discorso dell'eventuale sconto ddg o simili? Tu dove l'hai preso? Dopo due scivolate fatte quest'anno proprio in uscita curva potrebbe anche interessarmi
Comment
-
Le foto sono in mano mia ma dopo tutto il tempo che Ultrone ha dedicato a far funzionare bene anche il mio, mi sembrerebbe una cattiveria far vedere al mondo la sua Ultraofficina...
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
-
Originally posted by gabelbrucken View Postper la sicurezza su bagnato e sporco varrebbe 1000 euro eccome...altro che tempi in pista, che a me interessano relativamente...
Ci sono contrindicazioni nel montarlo su motocancellose come la mia?
Nessuna controindicazione nemmeno per la Grande Kawa!
Comment
-
Guido...non era una SC2? Sono io che ho le D208GPRacer
Puntualizzo che non ha cambiato solo la gomma vecchia con una nuova ma anche /50 con /55...questo implica una variazione della velocità percepita dal GripOne...senza trascurare la mescola e il battistrada nuovi e permormanti
La mia, gommata bene, con i parametri della "gomma test" di Guido non faceva intervenire il TC manco a pagamento...abbiamo dovuto spingere parecchio in alto la sensibilità per sentire il lavoro del TC...
Guido, allora vieni al Mugello?
Comment
X
Comment