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Traction Control GripOne: Impressioni d'uso...

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    #1

    Traction Control GripOne: Impressioni d'uso...

    Allora... Come promesso ecco un report sull'uso di questo "coso" che ha incuriosito un sacco di gente.
    Gli amici della sezione Suzuki hanno gi? avuto un'anteprima "live" durante il montaggio e le prime prove. Ora che l'ho testato per bene posso darne le prime impressioni.

    L'oggetto prodotto da Diego Gubellini ? molto ben fatto. E in un contenitore di alluminio satinato, con componentistica di grado areonautico e altissimo pregio con connettori della Amphenol. con connettori e pulsanti stagni. Insomma non il solito plasticone Power Commander (e te credo visto il prezzo!).
    I pulsanti di setting non sono i soliti pippoli in plastica, ma in metallo di pregiata fattura, con ampia superficie di appoggio, e perfetti nel funzionamento.

    C'? poi un connettore a pressione e a tenuta stagna con cui il TC si connette all'alimentazione e ai vari servizi.
    Sono presenti e 2 connettori per i 2 sensori ruota, un interruttore che disinserisce il servizio di TC e un display LCD per impostare i vari parametri.

    L'installazione ? abbastanza semplice. Occorre per? avere buona dimestichezza con cavi, connettori e sopratutto sapere cablare e saldare bene, pena un groviglio amniotico primordiale.

    C'? un cavo di Positivo (+) da mettere in un qualsiasi punto sottochiave (pena la scarica della batteria in quanto il GripOne ? sempre alimentato), un cavo da collegare con un occhiello al polo Negativo della batteria (-) (o a un punto di Massa), due fili con cui si interromper? in serie l'alimentazione alla bobina del 1? cilindro e infine un cavo da cui prelevare il segnale dei giri-motore da scegliersi tra il collegamento centralina-tachimetro oppure dal sensore CMPS di controllo di fase dell'albero a camme. Noi abbiamo optato per quest'ultimo in quanto facilmente raggiungibile.

    - Si collega il positivo tramite un fusibile di sicurezza (non compreso nel GripOne) ad un punto di tensione sotto chiave.

    - Si collega il negativo direttamente al morsetto del - della batteria utilizzando un'occhiello.

    - Si interrompe il polo caldo (dove c'? il segnale della centralina) in prossimit? della bobina-candela del cilindro 1 e si interpongono in serie i 2 fili del taglio dell'accensione del GripOne.

    - Si succhia la corrente dal polo caldo del sensore CMPS sull'albero a camme per il numero dei giri (VIETATO usare rubacorrente su punti con scorrimento di corrente a frequenza!) con l'ultimo filo del GripOne e il montaggio elettrico ? terminato abbastanza velocemente.

    Abbiamo poi impostato le opzioni che ci interessano a moto ferma, ovvero:

    - la dimensione del pneumatico anteriore (circonferenza misurata con la moto sui cavalletti)

    - la dimensione del pneumatico posteriore

    - il numero di punti su cui si appoggeranno i sensori (i bulloni del disco freno) per la ruota anteriore e posteriore.

    - il tipo di segnale giri-motore: diretto dal tachimetro o /2 (diviso due) sul sensore dell'albero a camme.

    Rimangono gli ultimi 2 parametri pi? importanti: il livello di Spin (lo scivolamento) e il livello del taglio dell'accensione.
    Questi per? andranno regolati dinamicamente, ovvero prova dopo prova durante l'uso su fondi stradali vari.

    IL TC funziona abbastanza bene ma nell'impostazione pi? conservativa (Taglio=15, Spinning= 1) ? ancora troppo poco sensibile per l'utente medio stradale. Quindi in un'eventuale versione stradale sarebbe da allargare la forbice di intervento verso il basso, cos? come fa il TC della Ducati 1098R

    Per il test ho utilizzato una gomma quasi finita del tipo Michelin Pilot Race, che se la conoscete bene, sapete che ? una vecchia gomma del 2003 con cui molta gente si sdraiava perch? si scaldava con molta lentezza e si raffreddava repentinamente, quindi perfetta per il test.

    Ovviamente non si possono dare manate di GAS a moto piegata come con il 1098R, ma tra il primo kilometro di prova e l'ultimo (totale una 15ina) c'? stato un crescendo di fiducia nel dare manate di gas, quindi RIPETO, ? un percorso uomo-mezzo. Scordatevi di montarlo e andare subito come Stoner.

    Cmq non ? solo un effetto placebo, ma un bel giocattolo.

    Giocando con le impostazioni delle dimensioni del pneumatico posteriore, inserendo valori pi? alti dell'effettivo si ottiene una aumentata sensibilit? fino ad arrivare veramente a dare manate di gas a moto piegata!

    Il TC lo sporco lavoro lo fa. Provato settato in maniera drastica ti fa divertire e veramente apri il gas da coricato in terra, ma... non fai della strada, la moto non v? avanti... la cosa per? ? divertentissima!

    Settato "giusto", effettivamente aiuta a superare i tuoi limiti psicologici, ed ? questo che poi dovrebbe fare su un pilota di medie capacit?.

    Considerato che le aperture di GAS che fa un pilota medio, sono ben lontane dalle capacit? di tenuta degli pneumatici, con l'input di fiducia che si acquisisce, non immediatamente, ma in un percorso progressivo, queste performance di apertura vengono spostate verso l'alto. In questo il TC vi assicuro che FUNZIONA!

    Poi c'? il discorso della sicurezza attiva. Lasciato su impostazioni conservative, il TC funziona in maniera egregia per evitare di sdraiarsi per una manata di gas, data troppo allegramente, su un fondo con poca aderenza.

    L'unica pecca ? che in questa configurazione interviene un p? troppo spesso e a volte pu? essere un poco fastidioso... ma considerate che devo provare ancora una decina di configurazioni diverse!

    In pista poi ? un discorso a parte. Una volta superato il periodo di apprendimento, ovvero una volta conquistata la chiara certezza che anche dando manate di gas LUI c'?, allora ? necessario settarlo in modo da non avvertire pi? il suo funzionamento o quasi. Pena i tempi non vengono, cosa che su strada non frega niente a nessuno, ma in pista sono importanti anche i decimi...

    Alla luce di quanto sopra appare chiaro perch? ? facile che un pilota che ha ancora molto margine dai limiti del mezzo e dalla gomma, pu? ottenere abbassamenti incredibili dei tempi sul giro, specie se ha gi? imparato a percorrere forte come il sottoscritto, ma perde tanto in uscita di curva per cronica insicurezza nel dare gas quando si potrebbe gia farlo...

    Il pilota che gira nei miei tempi (2:10 al Mugello) ma per stile di guida d? pi? gas in uscita ma entra meno forte, avr? meno beneficio sul tempo da questo oggetto, ma guadagner? molto in sicurezza.

    Ieri ho perso tempo a capire come muovermi, e solo sul finire della giornata ho raggiunto un risultato soddisfacente di settaggio.
    Oggi ho potuto apprezzare meglio l'ultimo settaggio di ieri, addirittura sul bagnato (la moto non va avanti...) ma devo ancora lavorare sul taglio un p? troppo brusco. Per la sensibilit? allo Spinning direi che ho trovato una buona strada su 2 o 3 valori possibili.

    Un'altro vantaggio, non da poc, che si ottiene con il TC ? il notevole risparmio di gomma. Sono 3 giorni che giro con una gomma in mescola finita e non ne vuole sapere di arrivare veramente alla fine...

    C'? poi l'effetto: "avvertimento di gomma in declino" ovvero il TC comincia ad essere sempre pi? invasivo man mano che la gomma perde caratteristiche, quindi avete gi? capito che potete utilizzare la gomma anche se molto usurata e capire meglio quanto effettivamente sia ancora prestazionale.

    Concludo con un'ultima considerazione importante:

    Il Traction Control GripOne ? per USO ESCLUSIVO IN PISTA!

    Chi lo usa al di fuori di questo contesto (e so gi? che molti lo faranno) lo fa a suo rischio e pericolo, anche perch? un conto e cazzeggiare sulle strade di citt?, notoriamente scivolose, poi nei tornantini di campagna, stradine, rotonde, ecc. e provare l'effetto scenico e ludico del TC. Un'altro ? usarlo veramente come va usato e dare manate di gas VERE, magari sul passo preferito tra le colline.
    In questo ultimo caso ? bene avere una grande padronanza del mezzo e tanto mestiere, perch? il gioco pu? diventare pericoloso in un attimo quando c'? di mezzo la cavalleria di un GSX-R 1000 K7 lanciata da un gas spalancato!

    Probabilmente non si cade per una perdita di aderenza al posteriore, ma si pu? cadere per altro, dopo aver preso i 200 orari in 2 secondi, dopo l'uscita da una curva....

    Continua...

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    #2
    bel resoconto...mi pare che tu sia del'idea di montarlo per uso pista.....abbiamo un accordo quali utenti di daidegas per un prezzo conveniente di acquisto??? ho seguito il settaggio sul forum Suzu...io lo monterei su Yamaha...Gubellini lo da pronto all'uso???
    Ciauz

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      #3
      Su Yamaha non avresti i piccoli problemi in cui sono incorso.

      Per il montaggio non ci sono particolari difficoltà, visto che oltre al + e - ci sono 2 altri fili da collegare (giri-motore e bobina di accensione).

      Ti devi un pò ingegnare per mettere le squadrette per i sensori alle ruote. Io ho preso spunto dal giornale Masterbike, che ha un sacco di grosse foto di moto da competizione e dal quale puoi intravedere particolari di montaggio di questi supporti. Ma niente di particolarmente difficoltoso.

      Se qualcuno che abita vicino a me lo volesse montare può senz'altro contattarmi.

      Oggi vorrei aggiungere un LED (filtrato) che mi dia anche un segnale visivo dell'entrata in funzione del TC...

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        #4
        Guido...non so come trovare il sensore!!! Oggi provo a fare un passo alla GBC con l'altro di campione e vedo se lo hanno li...come si chiamano tecnicamente sti diamine di sensori?
        Nel catalogo ho trovato "sensori di velocità a effetto Hall", "Sensori VRS", "sensori a effetto Hall", "Sensori di prossimità induttivi"...HELPPPPP!!!

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          #5
          ultro' perche' non metti qualche foto per far vedere sto gioiellino?

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            #6
            Oggi ulteriore affinamento.

            Lo sò che sono prove del menga, ma più di così', come utente normale e non pilota di Team fornito di telemetria satellitare, non posso fare.

            La prova stradale si è svolta su una strada in collina chiamata Strada dei vigneti. Il percorso è ideale perchè ha scarso traffico, curve a raggio costante con grande visibilità a largo campo e, più importante, è particolarmente ricca di quelle macchie terrose (non propria e vera terra) trasportata dai trattori che entrano ed escono dai filari dei vigneti o che l'acqua della pioggia trasporta dai filari verso il fondo strada.
            Queste "macchie" sono l'ideale per testare il funzionamento del TC, in quanto non sono pericolose come sabbia o olio, ma passandoci sopra e sgasando fanno perdere senz'altro aderenza.
            Infine il tutto a velocità di codice o poco più, in quanto non interessa raggiungere i 250km/h nei rettilinei tra una curva e l'altra, ma la percorrenza e l'uscita dalle curve. Qundi nulla di particolarmente pericoloso o criminale.

            Il setting di base era già stato raggiunto nelle giornate di sabato e domenica, quindi oggi ho solo affinato i valori per un impiego stradale sicuro.

            Il taglio impostabile da 0 a 15 è stato settato a 10, ottenendo un taglio sempre avvertibile ma molto più dolce. La sensibilità è sempre al massimo ma l'ho ulteriormente affinata ingannando il TC sulle misure del pneumatico posteriore, portandolo ad un valore di 5-7 cm più alto del reale.

            Il percorso è stato fatto avanti-indietro più volte, ottenendo un pò di informazioni interessanti.
            La prima cosa che cerco è l'intervento, quindi gradualmente smaneggio sul gas al fine di essere certo di essere "protetto" dal TC. Le smanate sono sempre più potenti e sempre più anticipate e non vi nascondo che la cosa è divertente... un ghigno soddisfatto mi si disegna sul volto. Faccia di Ultrone dentro il casco -->

            Al secondo giro mi sento già Bayliss e noto che il TC interviene meno nonostante l'aumentata apertura del gas, questo perchè il TC mi "segnala" con il suo non intervento che la gomma si è scaldata (quindi altro pregio di questo oggetto...).

            Al terzo giro mi rendo conto che nonostante stia esagerando, è tutto sempre in siucurezza, ma non voglio sfidare gli Dei della Montagna, per cui mi accontento dell'esperienza e torno a casa.

            Mi sorge impellente un'altra necessità: dopo l'ultimo giro mi trovo in difficoltà con la corsa eccessiva del Gas del GSX-R 1000 K7, per cui è assolutamente necessario il montaggio di un Gas rapido.

            Che dire... con oggi sancisco definitivamente l'utilità stradale del TC, sia per l'aumentata sicurezza, si per le aumentate "prestazioni".

            Prossimamente andrò in pista insieme ad Alem per cui avremo altri dati anche da quel fronte.
            Last edited by Ultrone; 28-07-08, 18:33.

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              #7
              voglio le foto

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                #8
                Si potrebbe montare anche su un ktm monocilindrico?

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                  #9
                  Originally posted by gianpaolo-r1 View Post
                  Si potrebbe montare anche su un ktm monocilindrico?
                  Esiste la versione apposta per i monocilindrici! Guarda in fondo alla pagina linkata, ? la versione NO

                  http://www.diegogubellini.com/tractioncontrol.htm

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                    #10
                    Ok ho gia controllato... chi sa per? come funziona su un mono a carburatore

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                      #11
                      Originally posted by gianpaolo-r1 View Post
                      Ok ho gia controllato... chi sa per? come funziona su un mono a carburatore
                      Nel tuo caso agisce "spegnendo" la moto.

                      In pratica il controller del TC si mette in parallelo sull'interrutore al manubrio che spegne la moto e quando interviene agisce per qualche centesimo di secondo su quel contatto.

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                        #12
                        Aggiornamento: le gomme quasi finite che ho montate per il test, dopo altri 300km, sono finalmente finite!

                        Praticamente con il TC si può andare in giro fino alle tele senza preoccuparsi di spaventosi High Sides... oppure conservare le gomme di una percentuale che devo ancora stimare, ma a naso si avvicina senz'altro ad un buon 50% in più!

                        Domani monto le 2008 GP Racer in mescola Media (nuove) e riprovo i settaggi, anche se adesso posso metterli meno esasperati visto che la gomma non deraperà come le Michelin alla tela...

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                          #13
                          che fiagata,l'ho appena visto in pubblicit? sul giornale e sono proprio curioso di sapere come funziona....certo il prezzo ? ancora l'unico limite purtroppo(1000?)

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                          • Font Size
                            #14
                            ULTRO'....mi dici se devo procedere per conto mio o c'e' quel famoso accordo???? Ciauz!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MSracing View Post
                              che fiagata,l'ho appena visto in pubblicit? sul giornale e sono proprio curioso di sapere come funziona....certo il prezzo ? ancora l'unico limite purtroppo(1000?)
                              Dopo 2000 pagine di report ancora sei curioso come funziona?

                              Fatti un giro in sezione Suzuki!

                              Per il prezzo ti assicuro che vale 1000 volte che se spesi per uno scarico completo, Power Commander con Modulo anticipo e Display da Bar, cartucce fotoniche Ohlins al Plasma di Bario e altre cazzate che normalmente comprano i motociclisti medi.

                              Tra l'altro te lo pongo sotto questo aspetto: con il TC se fai almeno 10.000 km all'anno in moto, con qualche pistata, e usi gomme in mescola (sono almeno 4 treni) i soldi spesi per il TC li ammortizzi in 2 stagioni in gomme risparmiate...

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