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E' nato prima l'uovo, o la gallina?

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    #1

    E' nato prima l'uovo, o la gallina?

    Fateme spiegare..

    Prendiamo una moto di oggi, ed una di 10 anni fa. (tipo la mia)
    Un treno di gomme moderno, ed uno di 10 anni fa.

    Mettiamole a confronto invertendo gomme nuove-moto vecchia e vice versa, in un circuito che non privilegi troppo il motore..

    Secondo voi come va a finire?

    Ovvero, negli ultimi 10 anni si ? evoluta di piu la parte ciclistica (telaio-sosp) oppure le gomme?


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    #2
    secondo mè le gomme!!!!!

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      #3
      vediamo se mr molla e colleghi + mr tire e colleghi ci danno risposte piu esaudienti!!

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        #4
        SEcondo me meglio un Uovo nel Kulo, che una Gallina

        Nel '98 le riviste dicevano che la R1 sfiorava i 10sec. nei 400mt ... addirittura la pi? svalda sosteneva che partendo in Sgommata e 1000 altri artifizi, sono riusciti a staccare un 9,8

        Azz ... oggi Moto con 50cv in pi? e 20Kg in meno fanno 10,2 ...

        Cmq per me una Moto di 10anni f? con gomme di oggi piglia la Biada da una Moto di Oggi ... per? una Moto di oggi con gomme di 10anni fa ... NON st? in Strada ...

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          #5
          10 anni fa le moto erano dei cancelli motorizzati con 10000000 di cavalli buttati su con il badile ( vedi R1 '98, VTR, CBR per nominare le top pi? drammatiche ) oggi il telaio ? qualcosa di importantissimo e sfrutta al meglio le sue quote per scaricare i cavalli, di strada ne ? stata fatta. Le gomme si sono evolute parecchio, ma non ? sufficiente...se la moto non sta in strada non c'? caxxo che tenga

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            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            SEcondo me meglio un Uovo nel Kulo, che una Gallina

            Nel '98 le riviste dicevano che la R1 sfiorava i 10sec. nei 400mt ... addirittura la pi? svalda sosteneva che partendo in Sgommata e 1000 altri artifizi, sono riusciti a staccare un 9,8

            Azz ... oggi Moto con 50cv in pi? e 20Kg in meno fanno 10,2 ...

            Cmq per me una Moto di 10anni f? con gomme di oggi piglia la Biada da una Moto di Oggi ... per? una Moto di oggi con gomme di 10anni fa ... NON st? in Strada ...
            Originally posted by Nemexy View Post
            10 anni fa le moto erano dei cancelli motorizzati con 10000000 di cavalli buttati su con il badile ( vedi R1 '98, VTR, CBR per nominare le top pi? drammatiche ) oggi il telaio ? qualcosa di importantissimo e sfrutta al meglio le sue quote per scaricare i cavalli, di strada ne ? stata fatta. Le gomme si sono evolute parecchio, ma non ? sufficiente...se la moto non sta in strada non c'? caxxo che tenga


            avete dato due pareri contrastanti... decidetevi

            Mr Molla, neanche io credo alla bont? di certi dati (putropo non ho avuto modo di provare 1000 moderni), per? devi considerare che sul "breve" una moto tipo la mia pu? essere avvantaggiata dai rapporti un p? corti (troppo corti) e dal motore pronto sotto...

            credo..

            comunque ? OT

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              #7
              Originally posted by Ste___86 View Post
              avete dato due pareri contrastanti... decidetevi

              Mr Molla, neanche io credo alla bont? di certi dati (putropo non ho avuto modo di provare 1000 moderni), per? devi considerare che sul "breve" una moto tipo la mia pu? essere avvantaggiata dai rapporti un p? corti (troppo corti) e dal motore pronto sotto...

              credo..

              comunque ? OT
              no no ti sbagli, abbiamo espresso la medesima opinione che semplificata equivale a :

              moto vecchia-gomme vecchie = prende paga
              moto vecchia-gomme nuove = prende paga
              moto nuova-gomme nuove = satellite
              moto nuova-gomme vecchie = segno della croce, oggi ci sei.

              chiaro ora ?

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                #8
                Posso farti un'esempio :

                GSXR1100 '91 Hypermollato, Carburatori a Valvola Piatta, Filtri K&N, Yoshimura, Impianto Frenante Brembo con Pompa e Pinze Ricavate dal Pieno (ex SBK) ... avendo provato un tot di Pastiglie metto una serie Giapponese in Carbonio che frenavano da Paura !!! Gomme Pirelli da Corsa ... le prendevo dai Piloti che le usavano in prova Mezzo Turno !!!

                GSXR750 SRAD '96 ... TUTTA DI SERIE, compreso le Gomme che cambio dopo 1000km, ma mai subito ...

                Il Mono come Idraulica era PEGGIO di quello del 1100, la Forka meglio, ma andava a pakko sfiorando i Freni ...
                Tutto il resto, Spazi di Frenata, Accelerazione, tenuta in Curva, Velocit? ... tutto di tutto era Nettamente Meglio ... senza cambiar Gomme ...
                Non parliamo di Guidabilit? e Maneggevolezza x? cmq quasi 50kg in meno cambiano la vita ...

                In 10 anni ne passa troppa di acqua sotto i Ponti ... ma se faccio un paragone tra il mio ZX10 '04 A Posto e il 2008 ... mi sa che NON baster? il 2010 !!! Con qualsiasi Gomma !!!
                Ma tra '04 di serie e '08 ... lo '04 va buttato nel Cesso
                Se prendiamo il vero Modello Vecchio ZX9 '03, manco se ci spendi 20mila neuri ? lontanamente paragonabile al Nuovo !!!

                Tra tutte solo Yamaha con la R1 '98 ha una Moto che telaisticamente ancora oggi potrebbe dire la sua ... ma le Sospensioni che aveva di serie erano Indecenti !!!

                Per quanto riguarda le Sospensioni, normalmente migliorano ... ma la Forka del K5 ad esempio ? la peggiore di tutte le GSXR1000 ... il Mono del K7 ? peggiore di quello del K5 ... ma la Forka la Migliore ...
                La Miglior Forka di serie ? stat per anni quella dello ZX7R '96 ... solo ora ? stata battuta da quella dello ZX10 '08 ...

                Cmq tutto migliora, ma le Sospensioni di Serie NON erano sufficienti 10anni f? e oggi cmq NON stanno al Passo ... le Moto per? si guidano decisamente meglio e pi? facilmente ...
                facendo finta di Frenare e dare Gas

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                  #9
                  Uhm...domanda complicata...
                  10 anni sono comunque tanti...? difficile rispondere...che gomme c'erano 10 anni fa?
                  Secondo me una moto nuova di grossa cilindrata con le D204 non arriva alla prima rotonda...
                  Ste...quel "pronta sotto" dell'R1...era un p? troppo...con quel pronto sotto il gas lo devi chiudere...e le moto di ora se ne vanno...piano magari...ma se ne vanno...mentre tu ancora ti ritrovi seduto due dita pi? in alto per la cacchina che ti sei fatto nella tuta...

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                    #10
                    dai smettiamo di parlare di motori adesso, sto solo confrontando sospensioni e gomme di due "epoche" diverse

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                      #11
                      Originally posted by Ste___86 View Post
                      dai smettiamo di parlare di motori adesso, sto solo confrontando sospensioni e gomme di due "epoche" diverse
                      le sospensioni son pressoch? uguali, cambia solo che oggi ci son tante troiate atte a farsi pagare di pi? e basta fidati che quello che girava 10 anni fa ? pressoch? la stessa porcheria che gira adesso ( salvo ovviamente il passo radicale tra sospensioni ad emulsione e serbatoio separato ) Quello che cambia sono i telai non adatti alle cavallerie in gioco.

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                        #12
                        Originally posted by Nemexy View Post
                        le sospensioni son pressoch? uguali, cambia solo che oggi ci son tante troiate atte a farsi pagare di pi? e basta fidati che quello che girava 10 anni fa ? pressoch? la stessa porcheria che gira adesso ( salvo ovviamente il passo radicale tra sospensioni ad emulsione e serbatoio separato ) Quello che cambia sono i telai non adatti alle cavallerie in gioco.
                        scusami, al posto di sospensioni volevo dire tutto il comparto ciclistico della moto..

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                          #13
                          Io giro con un CBR del 98. Non ho mai provato una moto più recente ma non mi sembra proprio da buttare nel cesso. La mia è tutta di serie a parte il mono post. Bitubo. Ho misurato il sag e la molla delle forcelle anteriori è inadeguata già senza pilota. Nonostante questo, la moto mi sembra guidabilissima.

                          Ste: abbiamo dei cancelli, arrendiamoci
                          Last edited by dataware; 24-07-08, 20:04.

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                            #14
                            sicuramente l'evoluzione c'è stata sia sulla ciclistica che sulle gomme...
                            quando penso alla ciclistica della mia prima moto quasi seria FZR600 del 91 mi vien da accendere un cero...
                            ok, son passati più di 10 anni...
                            dopo 5 anni, secondo il mio punto di vista, il gap si sente...
                            recentemente ho provato un 998, motore a parte , penso che come ciclistica non abbia nulla da invidiare alle moto più recenti..

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                              #15
                              Posso raccontarti la mia...

                              Ho avuto modo di girare a Magione con il mio GSX-R 600 K2, tutto originale tranne che per pignone con uin dente in meno e gomme pirelli supercorsa SC2

                              Stessa giornata una mia amica mi ha fatto fare qualche giro con il suo K6 600 con le stesse gomme e una corona con 2 denti in più...

                              Bè con la mia facevo (e faccio tuttora ) una gran fatica a girare sul 23/24 di passo...

                              Con quella senza prendere rischi o tirare (ovviamente x rispetto del mezzo non mio) giravo praticamente un secondo più veloce...

                              Quindi secondo me, il grande passo è stato fatto nelle ciclistiche e nei telai, infatti il K6 era molto rapido e preciso a scendere in piega e molto più stabile, ovvio che anche il motore era più "pronto", ma i riferimenti di velocità erano molto simili
                              Last edited by GMR; 25-07-08, 08:54.

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