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La coppia di un motore

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    #1

    La coppia di un motore

    Come si calcola? ...? un rapporto fra quali parametri?

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    #2
    La coppia motrice è il momento torcente (spinta) applicato dal motore ad una trasmissione. Essa varia al cambiare del regime di rotazione del motore con un andamento dipendente dal tipo di motore ed ha un valore massimo in corrispondenza di un determinato regime. Nel caso del motore endotermico la coppia motrice indica l'energia sviluppata dal motore nel singolo ciclo ad un determinato regime.

    da wikipedia

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      #3
      andrea ...intendevo chiedere ...che quando leggiamo le caratteristiche di una moto ...viene espressa la coppia max... ...come viene calcolata?

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        #4
        da quanto scritto sopra immagino che prenderanno a riferimento il picco massimo di "energia" sviluppata dal motore.

        a quel punto mettono il dato coppia/regime
        Last edited by AndreaRS250; 24-07-08, 11:04.

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          #5
          leggi un po'

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            #6
            La regola matematica è
            coppia X giri motore = potenza
            piuttosto facile riscontrarla nei grafici di coppia e potenza dei motori

            Di solito nelle prove al banco viene misurato il momento torcente ed i giri motore, la potenza viene calcolata di conseguenza

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              #7
              Originally posted by flaska View Post
              La regola matematica ?
              coppia X giri motore = potenza
              piuttosto facile riscontrarla nei grafici di coppia e potenza dei motori

              Di solito nelle prove al banco viene misurato il momento torcente ed i giri motore, la potenza viene calcolata di conseguenza

              giusto...al regime di coppia massima corrisponde il consumo specifico (per CV sviluppato) minore....ovvero + semplicemente il motore rende meglio!

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                #8
                ci sono molti fattori che vanno considerati, tutti quelli che conducono al rendimento utile del motore, che dovrebbe sempre tendere al rendimento ideale che si prevede in base alle caratteristiche costruttive del motore considerato, tra queste molta importanza rivestono la velocita dello stantuffo (pistone) che va sempre tenuta in considerazione.
                Comunque la coppia non ? altro che la capacit? che ha il motore, nella suoi organi, di far muovere la ruota

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                  #9
                  Originally posted by flaska View Post
                  La regola matematica ?
                  coppia X giri motore = potenza
                  piuttosto facile riscontrarla nei grafici di coppia e potenza dei motori

                  Di solito nelle prove al banco viene misurato il momento torcente ed i giri motore, la potenza viene calcolata di conseguenza


                  sicche ...pe runa funzione di cui non ricordo il nome:

                  COPPIA = POTENZA / GIRI MOTORE

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                  • Font Size
                    #10
                    In realtà intervengono anche fattori come alesaggio e corsa!

                    Avete presente quando spingete con le gambe sui pedali della bicicletta?

                    Provate ad alzare e abbassare la sella e guardate come cambia la "coppia" della pedalata...

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                      #11
                      scusa e come cambierebbero un valore preso nell'attimo?

                      mica parliamo di accelerazione no?

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                        #12
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        scusa e come cambierebbero un valore preso nell'attimo?

                        mica parliamo di accelerazione no?
                        Pensa alla fatica che fai con la gamba (e alla forza che riesci a trasmettere) tra sella molto alta e sella molto bassa...

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                          #13
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Pensa alla fatica che fai con la gamba (e alla forza che riesci a trasmettere) tra sella molto alta e sella molto bassa...
                          ma quello dipende dall'angolatura della gamba, non dalla "corsa" del pedale che e' sempre la stessa pero'!

                          e' come fare lo squat scendendo molto...

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                            #14
                            Quello che dice Ultrone è giusto e si ricollega a quello che dicevo io sopra, infatti la velocità del pistone è garantita proprio dal rapporto favorevole tra alesaggio e corsa, minore è la corsa maggiore sarà il numero di giri ottenibile, minore saranno i limiti fisici del propulsore.
                            L'accelerazione è il rapporto tra la velocità e il tempo ma poco ha a che vedere con il motore in se stesso, bensì può essere applicata al veicolo, la coppia invece, e quindi in stretta relazione la potenza ottenibile da un motore endotermico, sono garantite dalla maggiore velocità media dello stantuffo che questo può raggiungere.
                            Last edited by asso; 26-07-08, 12:54.

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