Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

paraolio forca...perche' muore?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    paraolio forca...perche' muore?

    cosa puo' portare alla deflagrazione di un paraolio della forcella...?

  • Font Size
    #2
    a volte e' lo stelo che si rovina.......e allora sono c.azzi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il paraolio della forca ? soggetto a usura naturale......
      Puo' partire a 5000 km come a 25000..........dipende da molti fattori......

      Polvere, moscerini, sporcizia varia.........potenza delle pinzate

      Io li ho fatti a 10000 km, e probabilmemte usando la moto solo pista, come faccio io, si usurano piu' velocemente........

      .....seppur sia un fermino.......

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by aleksorriso View Post
        Il paraolio della forca ? soggetto a usura naturale......
        Puo' partire a 5000 km come a 25000..........dipende da molti fattori......

        Polvere, moscerini, sporcizia varia.........potenza delle pinzate

        Io li ho fatti a 10000 km, e probabilmemte usando la moto solo pista, come faccio io, si usurano piu' velocemente........

        .....seppur sia un fermino.......
        quindi ci sta' che se ne possa andare...va beh...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ne ho viste pure a 70mila coi Paraoli di Serie !!!

          quindi alla Domanda in Oggetto le risposte sono :

          -Usura
          -Livello Olio Troppo Alto
          -Pakko Ripetuto
          -Polvere
          e
          SFIGA ...

          Potrebbe capitare anche a pochi Giorni dalla Sostituzione

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            -Livello Olio Troppo Alto
            interessante....

            Comment


            • Font Size
              #7
              I paraoli, come tutte le guarnizioni di tenuta sottoposte ad attriti, tendono naturalmente ad andare fuori tolleranza. Il problema è che per controllare i paraoli occorre smontare la forca. E smontando la forca si rischia seriamente di rovinare i paraoli. A quel punto non si può sapere se il paraolio si è rovinato per strada o quando si è smontato lo stelo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                r6 2006 rifatti a 14.000 km

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A quello detto da Molla (che ogni tanto mi trova in accordo ) direi anche quando legate le moto al carrello o al furgone con le cinghie. Se si tirano come dei forsennati le cinchie all'anteriore, l'oio spinge sul paraolio per tutta la durata del viaggio fino a quando non si scarica la moto. Questo potebbe portare alla perdita di olio arrivati in pista ....
                  Ciao
                  Last edited by Cobra; 24-07-08, 10:31.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Cobra View Post
                    A quello detto da Molla (che ogni tanto mi trova in accordo ) direi anche quando legate le moto al carrello o al furgone con le cinghie. Se si tirano come dei forsennati le cinchie all'anteriore, l'oio spinge sul paraolio per tutta la durata del viaggio fino a quando non si scarica la moto. Questo potebbe portare alla perdita di olio arrivati in pista ....
                    Ciao
                    altra cosa moooolto interesante....infatti guarda caso una volta che lego la moto caricando un po di piu' arrivo in pista e dopo i primi giri ho un lago di olio sulla forca....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Cobra View Post
                      A quello detto da Molla (che ogni tanto mi trova in accordo ) direi anche quando legate le moto al carrello o al furgone con le cinghie. Se si tirano come dei forsennati le cinchie all'anteriore, l'oio spinge sul paraolio per tutta la durata del viaggio fino a quando non si scarica la moto. Questo potebbe portare alla perdita di olio arrivati in pista ....
                      Ciao
                      direi che questo ? un problema irrisolvibile, nel senso che la moto deve stare bella ferma sul carrello/furgone...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bella Cobra ...

                        Certo che ? Risolvibile ... almeno in Parte ...

                        Mettete le Moto sul carrello e Tirate le Cinghie prima di Partire e appena arrivate ... anche se vi fermate a Cena/Pranzo smollate un po' le cinghie ...
                        Il Fatto ? che Molti Arrivano la Sera Prima e lasciano le Cinghie Tirate sino al Mattino Seguente ...
                        Cos? altre ai Paraoli anche le Molle Ringraziano

                        Stroka ... se il Livello Olio ? Troppo Alto ... si creer? troppa Pressione nella Forka e dai e dai ... il Paraolio Scoppia ...
                        IN questo Caso pu? Proprio Scoppiare ... cio? rilasciare tanto olio in un Momento ... ma cmq rovina e riduce la sua vita ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Padua sul furgone io la lego con una cinghia sola : appoggio la moto con lo sterzo nel senso opposto dell'inclinazione della moto che poggia da un semimanubrio sulla fianco e lego a lato...La moto sta ferma anche se il furgone si ribalta...Sul carrello non serve mandare le forcelle a pacco per farla rimanere ferma ....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ce' anche da dire che certe marche sono soggette a questo problema piu' di altre...
                            Mi e' stato detto che ad esempio Ohlins ha paraoli con tolleranze superiori alla media con il risultato che la durata puo' essere inferiore come pure la scorrevolezza...
                            Ad esempio sulla mia RSV li ho sostituiti a 8000 Km perche' uno era saltato...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Cobra View Post
                              Padua sul furgone io la lego con una cinghia sola : appoggio la moto con lo sterzo nel senso opposto dell'inclinazione della moto che poggia da un semimanubrio sulla fianco e lego a lato...La moto sta ferma anche se il furgone si ribalta...Sul carrello non serve mandare le forcelle a pacco per farla rimanere ferma ....
                              Io ho il carrello, le forche non le mando a pacco per? le tiro per bene... mi fa sempre un certo che se la moto dondola troppo...

                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              Certo che ? Risolvibile ... almeno in Parte ...

                              Mettete le Moto sul carrello e Tirate le Cinghie prima di Partire e appena arrivate ... anche se vi fermate a Cena/Pranzo smollate un po' le cinghie ...
                              Il Fatto ? che Molti Arrivano la Sera Prima e lasciano le Cinghie Tirate sino al Mattino Seguente ...
                              Cos? altre ai Paraoli anche le Molle Ringraziano
                              difatti io generalmente faccio cos?, ma durante il viaggio (e a volte sono parecchie ore) non si pu? fare altrimenti.


                              Ora mi viene un altro dubbio, datemi pure del paranoico: durante il viaggio le sospensioni della moto lavorano per assorbire le oscillazioni del carrello/furgone, questo pu? portare a un precoce deterioramento delle sospensioni stesse o ? un lavoro ininfluente?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X