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Il Mr. Molla Pensiero / Pressione Gomme

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    #61
    Ecco la Grande Differenza !!!

    Pi? Piego pi? lo sterzo si "Appiattisce" ... cio? se una Moto ha lo Sterzo alla Crema Marcia ... appena la piego lo sterzo mi si chiude anche da fermo tenendola di lato ...
    Purtroppo una prova reale di piega a 45? ad esempio, da fermo ? quasi impossibile ... oltretutto spingeremmo il serbatoio verso l'alto (per tenerla su), mentre Guidando ci "appendiamo" al Serbatoio quindi lo spingiamo in gi? ...
    Questo f? ruotare la Moto verso l'interno e lo Sterzo Relitavamente a questo tender? ad Aprirsi ... spero di aver reso l'idea ...

    Altra cosa ? la Velocit? ... un'avancorsa lunga ... che mi fa chiudere di pi? lo sterzo alle basse velocit? ... unita all'effetto Giroscopico della Ruota ... tender? a Raddrizzarmi lo Sterzo con l'aumentare della Velocit? ...

    Queste 2 cose possono rendermi lo Sterzo Neutro ... ma in realt? mi cambiano il comportamento dello Sterzo a seconda della Situzione ... creando problemi +o- grandi in base a quanto lo Sterzo ? "Cremoso" ... anche il "poco" ? poco per la gente comune ... ma al limite ? un'altra cosa

    Uno Sterzo Piatto E' SEMPRE Piatto ... qualsiasi situazione sar? Piatto e le coppie di Spinta sono sempre uguali, ovvio che ad alta velocit? l'effetto giroscopico ed altri fattori rendono la moto + dura da girare e quindi si deve fare pi? sforzo a girarla da una parte all'altra ... ma cambiare traiettoria ? + o meno simile ... in ogni caso la spinta sar? uguale anche tra Sterzo e CSterzo ...

    Il fatto ? che io so che si pu? fare ... ed ? quello che ho fatto sulla mia Moto, ma tutto deve essere fatto e calcolato in maniera precisa ... cio? per me lo posso fare per un Pilota pure ... per uno Stradale si pu? ma bisogna lavorarci, e anche lui pu? essere abituato diversamente ... quindi ridurre notevolmente la "cremosit?" ? gi? un passo avanti ...

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      #62
      Tutti Spariti

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        #63
        Io ci sono... ma non vai avanti...

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          #64
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Tutti Spariti
          sparito nessuno, sto aspettando indicazioni per appiattire sto benedetto sterzo del cbr!!!

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            #65
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Tutti Spariti
            Scusa Molla ma stai parlando di tutto e di pi? ma non di pressioni gomme. Io la mia l'ho detta adesso sta a te.

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              #66
              Originally posted by oberon View Post
              E qui s? gi? che saremo in disaccordo.....

              La risposta ?: dipende dallo stile di guida del pilota e dalla bravura del sospensionista a sistemare la moto in base alle sue esigenze.

              C'? chi preferisce avere lo sterzo che chiude (sterza come in macchina)dalla parte della curva ed in genere predilige moto alte di anteriore e con gomme pi? sgonfie e/o con carcassa pi? morbida (pizler)

              e chi preferisce moto con lo sterzo dritto e che curvano solo con l'angolo di piega. In genere questi piloti preferiscono moto molto caricate sull'anteriore e gomme pi? gonfie o con carcassa rigida (dunlop vecchia guardia: KR e GP)

              Ed in mezzo a questi estremi c'? il mondo di configurazioni incrociate possibili.

              L'importante ? che il pilota sia consapevole delle sue esigenze e riesca a spiegarle al tecnico, e che quest'ultimo sia disposto ad andare contro le proprie convinzioni (a volte feree come quelle di Molla) pur di soddisfare il cliente
              Questo ? praticamente il Sunto di tutto il Discorso, ho evitato di dargli peso all'inizio perch? ? importante capire cosa succede e cosa si vuole ...

              Il Discorso PRESSIONI ? abbastanza semplice, ma bisogna capire perch? si fanno delle Scelte ... e sopratutto il punto di Partenza ... concentrandoci per ora sull'ANTERIORE

              Abbiamo visto ... pi? di uno l'ha scritto ... che l'Anteriore SGONFIO f? Chiudere lo Sterzo ... basta Sgonfiare 0,5bar ... cos? tanto per Provare ... e chi NON lo s? se ne pu? accertare di Persona ...

              Tenete conto che 0,5 non sono poi Tanti ... sul Libretto c'? 2,5 a freddo mentre in Pista viene consigliato 2,1 a Caldo ... la differenza in questo caso ? Superiore ...

              Ora invece fate la prova Contraria ... 2,5/2,5 Ant e post ... e anche 2,6/2,6 per Pirelli e Metzeler ... NON Spakkate la Minkya con la pressione che Aumenta oltre i 3Bar e col fatto della Perdita di GRIP ... questi sono altri Fattori ... e NON dovete Tirare a Manetta !!!
              Solo Provare sia andando Piano, che Spingendo un po' di pi? ... anche al limite dell'Aderenza se siete Esperti ... cmq NON c'? bisogno di Scannare !!!
              Quello che succede andando Piano capita pure andando Forte (? che qui la Mente si concentra su altre cose e NON ve ne rendete conto) ...

              Bene queste io le Chiamo Pressioni di Sicurezza ... cio? quelle che NON implicano Variazioni agli Effetti delle Quote Ciclistiche ... cio? nel caso Specifico NON abbiamo Chiusura di Sterzo Indotta dalla Gomma Sgonfia, ma nel caso solo dalle Quote ...

              Chi Normalmente gira + Sgonfio deve un'attimino Riprogrammarsi ... x? la Moto nel Bene o nel Male ... giudicher? lui ... cambia Notevolmente !!!

              Queste sono le prime indicazioni ... chi ha gi? provato Posti le sue sensazioni ... e chi vuole provi

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                #67
                Come ho già scritto io uso già le rensport 2.5 - 2.5, nessun problema di perdita di grip in strada, anzi ottimo feeling pur mantenendo andature allegrotte...
                la sensazione in alcune curve medio lente di chiusura di sterzo è comunque percepita, preciso che in pista uso le racetec quindi ho il 55, sento meno la sensazione di chiusura, però a volte un po' lenta nelle s veloci (tipo varano)
                ora, se alzo il posteriore ulteriormente, non rischio di far chiudere ancora di più lo sterzo???

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                  #68
                  io ho provato una volta con 1,5 alla prima curva lanciata sono andato dritto ahahahah
                  come ho impostato la curva coni freni appena pinzati la ruota anteriore ha perso aderenza

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                    #69
                    Allora lo Sterzo come abbiamo visto chiude per due ragioni :

                    - Quote Ciclistiche ... + si Impunta in Avanti Meno Chiude ... vedi che con le /55 l'effetto Sparisce ...
                    E' meglio NON esagerare se NON si ? seguiti da un Tecnico ... x? in una Moto NON c'? solo lo Sterzo, ma 1000mila altri fattori che vanno considerati ...
                    Cmq la Paura di avere la Forka troppo "InPiedi" NON esiste ... il mio vecchio SRAD l'avevo portato a 21,3? ... il TLR di un Amico, Moto Nota per la sua Instabilit?, oggi ? un gioiellino che si guida anche in souplesse e l'inclinazione ? 20,9? !!!
                    Nella Guida Sembra o Diventa pi? dura nelle S ... solo perch? lo Sterzo alla Crema (che Chiude) se NON Spingo sul Manubrio Interno mi fa rialzare la Moto, quindi basta Smettere di "faticare" che la Moto va dall'altra parte ... con lo Sterzo Piatto invece bisogna Sterzare (quindi faticare) per farla Girare ...
                    Detto cos? la Crema sembra Buona ... ma basta pensare a quante Volte Curvo e basta (sempre) e quante mi trovo una S ... dove cmq Fatico in 2 Curve per NON farlo nello Scambio ...
                    Come dire che la Crema ? una Pasticceria, mentre nel Piatto ci metto ci? che voglio ...

                    - Pressione Gomme ... Se Sgonfie il Pneumatico si Deforma e fa Chiudere lo Sterzo ... qualsiasi siano le Quote ... e ancora di pi? se siamo Impuntati in Avanti perch? + Peso = + Deformazione ...
                    Questa cosa ? Molto Importante x? dobbiamo pure considerare che un Pilota +pesante necessiter? di Gomme +Gonfie ... all'incirca 1punto (0,1bar) ogni 15/20 Kg. di peso ... un Pilota medio pesa 70Kg.
                    La cosa allucinante ... dal mio punto di vista ... ? che questo peso ? NULLA, rispetto a quello che mettiamo sul Pneumatico Anteriore in Staccata ... e in questo caso un Pilota di 70kg. che Frena il "Doppio" di me ... dovrebbe utilizzare le mie stesse Pressioni (100kg.) ...
                    Ancora peggio la differenza in Inserimento ... che lui far? sempre al "doppio" della mia Velocit? ... con le ovvie conseguenze sulla Deformazione del Pneumatico ... (questa faccina indica: ma come kaxxo fanno !?!)


                    PS: Cadrega alzando Troppo il Posteriore, senza un'opportuna messa a Punto delle Sospensioni si genera la Chiusura di Sterzo ... ma al Ciccolato
                    Questo ? il pi? Importante dei 1000mila fattori di cui sopra

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                      #70
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      alzando Troppo il Posteriore, senza un'opportuna messa a Punto delle Sospensioni si genera la Chiusura di Sterzo ... ma al Ciccolato
                      Questo ? il pi? Importante dei 1000mila fattori di cui sopra
                      quindi in che direzione devo andare con le sospensioni se voglio alzare il posteriore?

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                        #71
                        Lo alzi senza esagerare! Se non esageri puoi alzare anche senza dover rifare le sosp.

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                          #72
                          questo storia del cioccolato e della crema non l' ho ancora capita

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                            #73
                            la spiegazione del "gusto" dello sterzo lo trovi in un topic kilometrico di mr molla, clicca sul viola nei topic del suddetto...


                            "PS: Cadrega alzando Troppo il Posteriore, senza un'opportuna messa a Punto delle Sospensioni si genera la Chiusura di Sterzo ... ma al Ciccolato
                            Questo è il più Importante dei 1000mila fattori di cui sopra"

                            quindi tanto per cominciare potrei ad alzare di qualche millimetro il posteriore???
                            visto che alzando TROPPO il post il mio sterzo rischia di diventare al cioccolato???

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                              #74
                              Tratto dal topic in questione

                              Mr Molla

                              CdS Cioccolato : causata dalle Sospensioni .... se poi dobbiamo dirla tutta, questa non è CdS ma semplicemente Sospensioni Dimmerda

                              - CdS Crema : causata dalle Quote Ciclistiche .... di cui fanno parte le Molle (K e P) sia x quelle Statiche (Static Sag/Rider) che Dinamiche (Nelle situazioni di Guida) .... e questa è quella che dobbiamo prendere in Considerazione ....

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                                #75
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Il Discorso PRESSIONI ? abbastanza semplice, ma bisogna capire perch? si fanno delle Scelte ... e sopratutto il punto di Partenza ... concentrandoci per ora sull'ANTERIORE

                                Queste sono le prime indicazioni ... chi ha gi? provato Posti le sue sensazioni ... e chi vuole provi
                                Bene, allora concentriamoci solo sull?anteriore cos? semplifichiamo il discorso ed entriamo nel merito della discussione:

                                per far chiudere a dovere la traiettoria ad una moto settata con geometrie alla ?Mr molla?, cio? con lo sterzo dritto e che curvi solo con l?angolo di piega della moto, ho la necessit? di avere le molle anteriori morbide almeno sui primi 2/3 di escursione per permettere all?avantreno di accucciarsi in entrata di curva e non estendersi troppo in uscita.. Per morbide intendo 7.5 o 8.0 (parlando di supersportive). Con questo setting posso permettermi di avere le gomme pi? gonfie perch? il trasferimento di carico sull? avantreno ? superiore e riesce a deformare di pi? le gomma ant.

                                Oggi per? ci si st? spostando verso tutt?altra direzione. Si preferiscono molle all?anteriore molto pi? rigide (da 9.5 in su) perch? porta il pilota ad avere molto pi? feeling in fase di staccata ed inserimento, ed un maggior controllo nelle manovre di emergenza oltre che una maggior velocit? nel ?Pif ?Paf? nelle S strette. Di contro queste molle ti mantengono l?avantreno pi? alto in fase di percorrenza con una netta tendenza ad allargare la traiettoria. Per recuperare questa tendenza si hanno varie strade, tipo alzare o indurire il posterire per aumentare lo spostamento di carico verso l?anteriore, oppure si tende a sgonfiare la gomma anteriore per farla deformare anche in presenza di un minor trasferimento di carico sul pneumatico. Questo sgonfiare ha come effetto collaterale, oltre a quello positivo di chiudere meglio la traiettoria, il fatto che lo sterzo tenda a chiudere verso la direzione della curva .

                                In tutto questo discorso ho tralasciato l?idraulica perche dovrebbe influire solo sulle velocit? dei trasferimenti di carico ant-post, ma non sulla quantit? dello stesso.

                                Di pi? nin z?

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