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Ma è sempre meglio partecipare no?
io ho una r6 04 ss 1 gara all'attivo, ma sono 9 anni che seguo le gare come meccanico e telemetrista , tutti gli anni i gommaroli mi danno le loro idee di pressione e tutti gli anni son sbagliate , vuoi per il pilota che guida in modo particolare vuoi per la taratura delle sospensioni di media andiam da 0,4 in meno a 0,6 cioè da 1,8 ant a 1,4 post a freddo che diventano circa 2,0 ant e 1,8 post a termocoperta calda 40 minuti , fuori dalla pista dopo un turno di prove ufficiali passiamo a 2,1 ant e 2,0 post la pressione perfetta per la pista con le nostre sospensioni. poi c'è anche chi entra con le gomme a 2,1 ant e post ed esce a 3,0 e chi invece le fa raffreddare le gomme dipende da troppi fattori dal mio punto di vista
esatto ci sono troppi fattori che entrano in gioco, se uno ha le sospensioni non a posto tenere le pressioni delle gomme piu alte provocherebbe solo dei peggioramenti e penso idem anche il contrario. sempre secondo me
Cio? pu? ruotare e trovarsi Sterzato o Controsterzato ma di pochissimo, che vuol dire decisamente Meno di 1? ...
Questo se parliamo di Guida Normale ... NON in Derapata dove sia la Moto che il Pilota Controsterzano (dipende se Capitata o Indotta) ... o di una Ciclistica/Gomme OK che NON fa Chiudere lo Sterzo (alla Crema Ndr) ...
Da qui bisogna capire il PERCHE' ... e sono fondamentalmente 2, uno per la Moto ed un altro per la Guida ...
Fate le Vostre Supposizioni ... !!!
e poi vedremo come fare per farlo stare DRITTO !
PS: Chobin ... parlare di Avancorsa senza dire + o -, ? poco significativo ... se ho Tanta Avancorsa (+) la Moto Chiuder? lo Sterzo sul Lento e tender? a Raddrizzarsi con l'aumentare della Velocit? ...
Per essere Molto Piegato devo essere + Veloce = Raddrizza (ma NON st? Dritto) ... Chiusura Sterzo alla Crema
Poca Avancosa (-) ... Chiude Pochissimo sul lento (x? sotto i 30kmh cmq questa ? la Tendenza) ... e Rimarr? Dritto sul Veloce ... per? Sar? Meno Stabile ... e potrebbe facilitare la ... Chiusura di Sterzo al Cioccolato
Per il Significato dei Termini Crema e Cioccolato, clikkare Mr.Topic e poi sciegliere "Chiusura di Sterzo" ....
Cio? pu? ruotare e trovarsi Sterzato o Controsterzato ma di pochissimo, che vuol dire decisamente Meno di 1? ...
Questo se parliamo di Guida Normale ... NON in Derapata dove sia la Moto che il Pilota Controsterzano (dipende se Capitata o Indotta) ... o di una Ciclistica/Gomme OK che NON fa Chiudere lo Sterzo (alla Crema Ndr) ...
Da qui bisogna capire il PERCHE' ... e sono fondamentalmente 2, uno per la Moto ed un altro per la Guida ...
Fate le Vostre Supposizioni ... !!!
e poi vedremo come fare per farlo stare DRITTO !
PS: Chobin ... parlare di Avancorsa senza dire + o -, ? poco significativo ... se ho Tanta Avancorsa (+) la Moto Chiuder? lo Sterzo sul Lento e tender? a Raddrizzarsi con l'aumentare della Velocit? ...
Per essere Molto Piegato devo essere + Veloce = Raddrizza (ma NON st? Dritto) ... Chiusura Sterzo alla Crema
Poca Avancosa (-) ... Chiude Pochissimo sul lento (x? sotto i 30kmh cmq questa ? la Tendenza) ... e Rimarr? Dritto sul Veloce ... per? Sar? Meno Stabile ... e potrebbe facilitare la ... Chiusura di Sterzo al Cioccolato
Per il Significato dei Termini Crema e Cioccolato, clikkare Mr.Topic e poi sciegliere "Chiusura di Sterzo" ....
Molla, quanto incidono le diverse larghezze delle gomme rispetto alla posizione dello sterzo quando la moto ? piegata?
Ma se le gomme avessero la stessa larghezza cosa farebbe girare la moto in curva se non si ruotasse nel senso della curva lo sterzo?
Molla.... ma dai... sei riuscito a tornare su questo argomento... e il bello è che non ti sei ancora documentato per nulla...
1) Il massimo angolo di rollio è generato solo dal grip di gomma e asfalto.
2) La moto curva per la forza laterale che i pneumatici generano
3) La forza laterale è definibile come forza centripeta che si oppone alla forza centrifuga in curva.
3) Sapendo che la forza centrifuga ha un determinato valore sappiamo che le gomme devono restituire la medesima forza per garantire l'equilibrio.
4) La forza laterale è generata dalla somma di altri 2 fattori: angolo di sterzata e angolo di rollio.
5) Che il rollio incida per la maggiore sulla forza laterale richiesta per l'equilibrio della moto è fuori discussione, che l'angolo di stezo debba per forza tendere a zero è assolutamente falso... lo sterzo è in mano al pilota che lo usa per mantenere l'equilibrio, dipende da lui e dalla sua guida come utilizzarlo.
6)Valori diversi di avancorsa siamo daccordo che incidano in maniera diversa sulla stabilità, reattività, manovrabilità e maneggevolezza dello sterzo, tuttavia se vedi qualcuno che nelle fotografie ha lo sterzo chiuso non è di certo per quello... è semplicemente la caratteristica di guida del pilota.
7) Tutto questo non centra nulla con il discorso sottosterzo, sovrasterzo.... è tutt'altra cosa.
8) Le moto preferibilmente si usano con sterzo neutro o con una piccola tendenza alla chiusura di sterzo in quanto sono più sicure... velocemente il perchè: una moto che tende ad avere uno sterzo che tenda all'apertura vorrebbe dire guidare una moto che se a centro curva il pilota per qualsiasi ragione smette di applicare la coppia... la moto cade lateralmente (moto di caduta laterale in gergo tecnico Capsize)... una moto neutra teoricamente lasciando lo sterzo continuerebbe nella sua curva, mentre uno sterzo con leggera chiusura fa' si che la moto si raddrizzi da sola in assenza di forza da parte del pilota.
9)Il sottosterzo o il sovrasterzo è tecnicamente generato dalla sola deriva delle gomme (o meglio dalla proporzione tra anteriore e posteriore)... che come ho già detto più volte deriva innanzitutto dalla caratteristica di rigidità torsionale degli pneumatici, dalla pressione di esercizio e dalla ripartizione del carico su i 2 assi.
Questo concetto per dire che in funzione della pressione di gonfiaggio e della posizione più o meno avanzata del baricentro cambiano le caratteristiche del moto in curva... ma non centra nulla con lo sterzo, la sua geometria e quanto chiude o non chiude.
Anche qui come per lo sterzo una moto neutra o con tendenza al sovrasterzo è ben voluta... a parte il vantaggio di chiudere meglio le traiettorie ha il vantaggio di essere meno pericolosa in quanto il sovrasterzo può essere controllabile, il sottosterzo no.
Ora... io non so' dove vuoi arrivare con tutti i tuoi discorsi, ma questo è quanto... discuti su quali siano le pressioni migliori per te come ti hanno chiesto, ma questa è la sintesi di quello che è la ciclistica di una moto.
Molla.... ma dai... sei riuscito a tornare su questo argomento... e il bello ? che non ti sei ancora documentato per nulla...
1) Il massimo angolo di rollio ? generato solo dal grip di gomma e asfalto.
2) La moto curva per la forza laterale che i pneumatici generano
3) La forza laterale ? definibile come forza centripeta che si oppone alla forza centrifuga in curva.
3) Sapendo che la forza centrifuga ha un determinato valore sappiamo che le gomme devono restituire la medesima forza per garantire l'equilibrio.
4) La forza laterale ? generata dalla somma di altri 2 fattori: angolo di sterzata e angolo di rollio.
5) Che il rollio incida per la maggiore sulla forza laterale richiesta per l'equilibrio della moto ? fuori discussione, che l'angolo di stezo debba per forza tendere a zero ? assolutamente falso... lo sterzo ? in mano al pilota che lo usa per mantenere l'equilibrio, dipende da lui e dalla sua guida come utilizzarlo.
6)Valori diversi di avancorsa siamo daccordo che incidano in maniera diversa sulla stabilit?, reattivit?, manovrabilit? e maneggevolezza dello sterzo, tuttavia se vedi qualcuno che nelle fotografie ha lo sterzo chiuso non ? di certo per quello... ? semplicemente la caratteristica di guida del pilota.
7) Tutto questo non centra nulla con il discorso sottosterzo, sovrasterzo.... ? tutt'altra cosa.
8) Le moto preferibilmente si usano con sterzo neutro o con una piccola tendenza alla chiusura di sterzo in quanto sono pi? sicure... velocemente il perch?: una moto che tende ad avere uno sterzo che tenda all'apertura vorrebbe dire guidare una moto che se a centro curva il pilota per qualsiasi ragione smette di applicare la coppia... la moto cade lateralmente (moto di caduta laterale in gergo tecnico Capsize)... una moto neutra teoricamente lasciando lo sterzo continuerebbe nella sua curva, mentre uno sterzo con leggera chiusura fa' si che la moto si raddrizzi da sola in assenza di forza da parte del pilota.
9)Il sottosterzo o il sovrasterzo ? tecnicamente generato dalla sola deriva delle gomme (o meglio dalla proporzione tra anteriore e posteriore)... che come ho gi? detto pi? volte deriva innanzitutto dalla caratteristica di rigidit? torsionale degli pneumatici, dalla pressione di esercizio e dalla ripartizione del carico su i 2 assi.
Questo concetto per dire che in funzione della pressione di gonfiaggio e della posizione pi? o meno avanzata del baricentro cambiano le caratteristiche del moto in curva... ma non centra nulla con lo sterzo, la sua geometria e quanto chiude o non chiude.
Anche qui come per lo sterzo una moto neutra o con tendenza al sovrasterzo ? ben voluta... a parte il vantaggio di chiudere meglio le traiettorie ha il vantaggio di essere meno pericolosa in quanto il sovrasterzo pu? essere controllabile, il sottosterzo no.
Ora... io non so' dove vuoi arrivare con tutti i tuoi discorsi, ma questo ? quanto... discuti su quali siano le pressioni migliori per te come ti hanno chiesto, ma questa ? la sintesi di quello che ? la ciclistica di una moto.
Bella spiegazione. E' circa quello che avevo intuito anche io.
Ma la sezione delle gomme entra in gioco per quanto riguarda l'allineamento della ruota posteriore con quella anteriore? Secondo me si.
I raggi che descrivono la ruota anteriore e posteriore sono identici? Se si con sezioni differenti allora la moto percorre la curva in controsterzo (geometrico).
A parit? di sezione delle gomme e a parit? di raggio di sterzata e corretto dire che si deve sterzare il manubrio nel senso della curva? Secondo me si.
Prima volevo rispondere alla tua domanda, ma il fatto è che parecchio articolata e avevo rinunciato a farlo... ma visto che l'hai ribadito non posso astenermi.
Hai fatto un po' di confusione... se consideri la sola sezione della gomma anteriore allora SI il suo valore incide sull'avancorsa e quindi sulla funzionalità dello sterzo... prende il nome di AVANCORSA MECCANICA.
Il valore di avancorsa meccanica è un valore dinamico, escludendo i valori fissi (angolo di sterzo, raggio ruota, off set e toroide del pneumatico) è influenzato dinamicamente dall'angolo di sterzata e dall'angolo di rollio.
Il toroide ovviamente lo puoi cambiare utilizzando pneumatici di sezione diversa ed influenza l'avancosa meccanica nella seguente maniera:
Più il raggio del toroide è piccolo minore sarà la variazione di avancorsa meccanica, viceversa maggiore è il raggio del toroide più sarà influenzato il valore.
Per dirla in parole povere... se ad esempio hai un pneumatico anteriore di 120/xx e hai un certo valore di avancorsa meccanica, se lo sostituisci con un ipotetico 140/xx il valore dinamico progressivamente cambia e ti trovi con uno sterzo più sensibile quando i valori di rollio e/o di angolo di sterzata.
Come comunque per mantenere l'equilibrio devono esserci valori positivi di sterzata, come comunque lo sterzo sarà tendente al "chiuso"... che vuol dire partire da 0° a chiudere e questo a prescindere dalla coppia esercitata dal pilota.
E' un'altra cosa che non interessa direttamente lo sterzo la differenza di sezione tra anteriore e posteriore:
La differenza di sezione tra i 2 pneumatici genera invece uno sviluppo nel piano diverso che a sua volta (in assenza di strisciamento laterale) genera una imbardata del retrotreno.
Tradotto in parole povere vuol dire che più c'è differenza tra pneumatico anteriore e posteriore più la moto teoricamente curverebbe stretta... all'atto pratico però aumentare la sezione del posteriore può essere controproducente in quanto più è larga più opporrà coppia resistente al rollio... ovvero perdi di maneggevolezza.
Prima volevo rispondere alla tua domanda, ma il fatto è che parecchio articolata e avevo rinunciato a farlo... ma visto che l'hai ribadito non posso astenermi.
Hai fatto un po' di confusione... se consideri la sola sezione della gomma anteriore allora SI il suo valore incide sull'avancorsa e quindi sulla funzionalità dello sterzo... prende il nome di AVANCORSA MECCANICA.
Il valore di avancorsa meccanica è un valore dinamico, escludendo i valori fissi (angolo di sterzo, raggio ruota, off set e toroide del pneumatico) è influenzato dinamicamente dall'angolo di sterzata e dall'angolo di rollio.
Il toroide ovviamente lo puoi cambiare utilizzando pneumatici di sezione diversa ed influenza l'avancosa meccanica nella seguente maniera:
Più il raggio del toroide è piccolo minore sarà la variazione di avancorsa meccanica, viceversa maggiore è il raggio del toroide più sarà influenzato il valore.
Per dirla in parole povere... se ad esempio hai un pneumatico anteriore di 120/xx e hai un certo valore di avancorsa meccanica, se lo sostituisci con un ipotetico 140/xx il valore dinamico progressivamente cambia e ti trovi con uno sterzo più sensibile quando i valori di rollio e/o di angolo di sterzata.
Come comunque per mantenere l'equilibrio devono esserci valori positivi di sterzata, come comunque lo sterzo sarà tendente al "chiuso"... che vuol dire partire da 0° a chiudere e questo a prescindere dalla coppia esercitata dal pilota.
E' un'altra cosa che non interessa direttamente lo sterzo la differenza di sezione tra anteriore e posteriore:
La differenza di sezione tra i 2 pneumatici genera invece uno sviluppo nel piano diverso che a sua volta (in assenza di strisciamento laterale) genera una imbardata del retrotreno.
Tradotto in parole povere vuol dire che più c'è differenza tra pneumatico anteriore e posteriore più la moto teoricamente curverebbe stretta... all'atto pratico però aumentare la sezione del posteriore può essere controproducente in quanto più è larga più opporrà coppia resistente al rollio... ovvero perdi di maneggevolezza.
Allora mi stai dando ragione.
La perdita di maneggevolezza al momento non ci interessa. Ne gli effetti sull'avantreno dati dalle misure della gomma anteriore.
Tu dici che il retrotreno genera un'imbardata (verso l'esterno) del retrotreno che è proporzionale (?) alla differenza tra gomma anteriore e posteriore.
Quindi la gomma posteriore è più esterna rispetto all'anteriore, le gomme seguono traiettore e raggi diversi (e strisciamenti al suolo?) e il manubrio è "controsterzato" per compensare il disallineamento tra gomma posteriore ed anteriore. Mi sbaglio?
P.S.
Oppure ho detto una grande stupidaggine perchè le sezioni diverse (grande dietro, piccolo davanti) all'atto pratico sollevano il retrotreno (a seconda dell'angolo di piega, differenza di dimensioni e, forse, anche a seconda del profilo delle gomme)chiudendo l'angolo di sterzo agevolando la sterzata del mezzo?
Sono 2 cose separate... l'angolo di sterzata è indipendente dall'imbardata del retrotreno.
L'angolo di imbardata punta verso l'interno... non verso l'esterno... ti confondi perchè pensi al punto di contatto a terra delle ruote.
All'atto pratico la gomma anteriore gira più stretta della posteriore, ma questo non centra nulla con l'angolo di sterzata che è in funzione solo dell'equilibrio che devi mantenere.
Sarebbe più esaustivo un disegno... ma non riesco a postarlo...
Sandro ... per ora NON ho detto Niente, ma pure nel Mondo Reale NON viene detto Niente ... o peggio Viene detto Tutto e il Contrario di Tutto, che equivale a Capire Niente !!!
Cio? Documenti ne esistono pochi ... ed ognuno ha i suoi ...
Cmq Prendiamo in Esame i tuoi punti documentali :
1) OK ! ... esistono dei Modi per Migliorarlo che NON sono Mescola Gomma o Tipo di Asfalto ... ma esulano dal Discorso
2) Anche ...
3) Diciamo di si, anche se la F Centripeta ? Virtuale* ... quella Centrifuga Reale ...
* viene utilizzata per fare dei calcoli
4) E da Velocit? e Raggio di Curva ... per l'Angolo di Sterzata, bisognerebbe dire quando e come aumenta o diminuisce la Forza
5) che l'angolo di stezo debba per forza tendere a zero ? assolutamente falso... lo sterzo ? in mano al pilota che lo usa per mantenere l'equilibrio, dipende da lui e dalla sua guida come utilizzarlo.
Qui siamo pi? sul Discorso ... ma NON ? Falso !!! Che il Pilota decida dove Sterzare Ok ... ma lo sterzo si Spinge e fa tutto senza Girare Sensibilmente ...
Cio? lo Sterzo st? l? dove vuole la Moto ... noi lo spingiamo per Sterzare o Controsterzare ... ma rimane l? o fa differenze Minime ...
Infatti la prima Domanda era: Dove Dovrebbe Stare ?
la Seconda : Perch? deve stare Dritto ?
E qui una risposta l'hai gi? data ... per te deve chiudere un pelo ... e quindi "Usi lo Sterzo per Mantenere l'Equilibrio" ... io invece lo Uso per Cambiare l'Equilibrio e decidere se Aumentare o Diminuire la Piega (Rollio) ...
6) Se vedo uno "Con lo Sterzo Chiuso" o va piano o va In Terra ...
7) Infatti ... si chiama Sotto o Sovra-Sterzo x? deriva dalle Auto, ma alla fine Indica solo se Chiude o No la Traiettoria ... e qui NON C'Entra ...
8) Qui ? il Punto in Discussione ... sono d'accordo con gli effetti ... ma NON con la situazione ideale ... qui ? dove bisogna snocciolare la situazione ... quindi lo riprendiamo dopo ...
9) Ok x? ripeti il punto 7, e ok su effetti etc ... buone indicazioni da conoscere, ma sempre esulano il discorso ...
Voglio arrivare a stabilire come deve stare uno sterzo e x? ... poi chi ? pi? dalla tua parte "Un Pelo Chiuso" ... (badate bene che un Pelo ? un pelo ... troppo penso che anche Sandro NON sarebbe d'accordo) ... e chi ? dalla Mia ... otterranno entrambi la Maniera per avere lo sterzo come Preferiscono ...
Cio? ora la "scontro" ? su come deve stare: Dritto o Sterzato ... Controsterzato ok che NON va bene (tranne in Derapata ) ...
E chi sostiene una o l'altra tesi deve dare almeno un suo x? ... come ha fatto Sandro ...
PS: Digital ? un po' fuori tema ... spero che le spiegazioni di Sandro siano esaustive ... anche x? alla fine abbiamo tutti 120 Anteriore e 180 o 190 al Posteriore (che NON fanno una Gran Differenza) ...
Non cerchimo di stabilire come Curvare di Pi?, ma come Curvare Meglio ... altrimenti il discorso diventa vastissimo ...
Io continuo a pensare che debba stare dritto.... aanche xk? storto o leggermente storto il rotolamento del pneumatico nn sarebbe parallelo alla direzione di marcia e quindi ostacolerebbe il moto
io quando devo scendere in piega tiro il semimanubrio a me dalla parte opposta di dove ? la curva, perci? direi controsterzo. ovviamente di pochissimissimiississmsismismiimo per farla cadere in piega velocissimamente.
durante la curva se ? una curva ad ampio raggio lo sterzo lo tengo diritto alla moto.
se la curva ? piccola e lenta, tornante, durante la curva tendo a tirare il semimanubrio dalla parte che gira la curva. si accentua tantissimo l'effetto di chiusura dello sterzo per? riesci a spigolare la curva e a piegarti di meno.
in uscita diritto.
Sono 2 cose separate... l'angolo di sterzata ? indipendente dall'imbardata del retrotreno.
L'angolo di imbardata punta verso l'interno... non verso l'esterno... ti confondi perch? pensi al punto di contatto a terra delle ruote.
All'atto pratico la gomma anteriore gira pi? stretta della posteriore, ma questo non centra nulla con l'angolo di sterzata che ? in funzione solo dell'equilibrio che devi mantenere.
Sarebbe pi? esaustivo un disegno... ma non riesco a postarlo...
Ok a questo punto devo recuperare un libro con i fondamenti teorici della moto che comprai alla libreria dell'auto a Milano.
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