Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il Mr. Molla Pensiero / Pressione Gomme

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by maconfireblade View Post
    pressione 1,6 bar a caldo nella posteriore di Troy Bayliss ieri per il superpole, gomme pirelli ovviamente
    Beh, fare un giro secco con una gomma in una mescola sconosciuta a noi mortali ? una cosa, farsi un paio di giornate in pista a ritmi umani con gomme commerciali ? un altro...

    Comment


    • Font Size
      #107
      credo sia impossibile adattarsi ad una gomma solo per un giro....

      Comment


      • Font Size
        #108
        guarda che non era la gomma da tempo ..ci ha fatto piu giri visto che non era la classica superpole
        cmq e una conferma delle basse pressioni d'utilizzo delle gomme in mescola in pista
        si vabbe ..le gomme saranno diverse ..il manico pure ..ma non penso arrivino a 2.4-2.5 a caldo

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by teoser View Post
          credo sia impossibile adattarsi ad una gomma solo per un giro....
          Uhmmm Bayliss si ? adattato ad una MOTO intera...per un intero Gp...Vincendolo tra l'altro...

          Cmq chiedete a Sbrasone cosa sa fare un PILOTA...pressione o non pressione...
          SAn correre anche sui cerchi...

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by Demi View Post
            Le gomme non si scaldano perk? si mandano in crisi, vanno in crisi se surriscaldate, ma anche se tenute troppo fredde, allora si rovinano o ci fanno cadere.

            Per capirci: l'innalzamento o comunque il fatto di mantenere in temperatura la gomma significa fornirgli l'energia tale da far alzare o quanto meno fornirne tanta quanta ne serve perche non si abbassi la temperatura.
            La Temperatura altro non ? che la conseguenza di questa energia.
            Come quando a scuola si definiva il caloria : quantit? di energia per cui un dm^3 d'acqua saliva da 15 a 16 ?C

            E dalla pratica sappiamo che ? meglio tenere una gomma pi? gonfia piuttosto che sgonfia per farla salire di temperatura e la spiegazione scientifica potrebbe essere che la quantit? d'aria introdotta ? pi? rilevante in termini energetici di quando la maggiore impronta a terra. Discorsi un po vani, approssimativi, ma leggendo rrothmans mi sono sentito di scrivere anche dopo 2 birre da 75 che un cliente belga in albergo mi ha portato ad assaggiare! sono distrutto!
            Demi forse mi sono espresso male, per crisi intendevo appunto surriscaldarle (andare quindi semplicemente oltre la temperatura di esercizio) e quindi di fatto metterle in crisi.
            Ora tralasciando poi il termine "crisi", ? vero che un aumento della pressione porta un aumento della temperatura, ma credo che il fatto di avere maggiore impronta a terra, quindi pi? attrito e di conseguenza se vuoi maggiore energia necessaria per avanzare sia pi? determinante che non la sola pressione ai fini della temperatura.

            ciao

            Comment


            • Font Size
              #111
              penso che il discorso dei professionisti non possa fare al caso nostro...
              A hanno moto che con le nostre hanno in comune solo la forma delle carene, idem per le gomme, a parte la scritta sulla spalla con quelle che acquistiamo non centrano proprio nulla... per ultimo e non meno importante, se fossimo tutti piloti come troy non staremmo qui a scrivere cagate sul forum!!!

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by rrothmans View Post
                Demi forse mi sono espresso male, per crisi intendevo appunto surriscaldarle (andare quindi semplicemente oltre la temperatura di esercizio) e quindi di fatto metterle in crisi.
                Ora tralasciando poi il termine "crisi", ? vero che un aumento della pressione porta un aumento della temperatura, ma credo che il fatto di avere maggiore impronta a terra, quindi pi? attrito e di conseguenza se vuoi maggiore energia necessaria per avanzare sia pi? determinante che non la sola pressione ai fini della temperatura.

                ciao
                A dir la verit? non saprei se ? necessariamente cos?, ma mi piacerebbe fare degli studi su questo, Se conti poi che per gomma gonfia o sgonfia si varia la pressione di qualche punto , chiss? quanta pi? impronta a terra abbiamo realmente e chissa se questa incide pi? della quantit? d'aria che abbiamo messo dentro. Potrebbe essere pure vera l'ipotesi che una gomma sgonfia non necessariamente si riscalda pi? per la maggior impronta, ma perch? non riesce ad equilibrare le forze esterne, lavora semplicemente troppo e essendo il lavoro l'energia prodotta nell'unit? di tempo e l'energia ha implicita una perdita che si trasforma sicuramente in calore ecco che abbiamo la maggiore temperatura se ce l'abbiamo!
                Sono tutti pensieri e ipotesi, sarebbe carino fare un po di studi per capire realmente quale sia la causa. E' certo che una gomma pi? gonfia reagisce meglio e rimane pi? equilibrata in termini di temperatura! Mantiene meglio la temperatura!

                Comment

                X
                Working...
                X