Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il Mr. Molla Pensiero / Pressione Gomme

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by Demi View Post
    Credo che da una pressione base, Data dalle case, non si debba sgonfiare per far chiudere la traiettoria ma agire in altre direzioni, Che Troppo gonfia Scivoli ? palese!


    Anche io fino a pochi mesi fa prendevo per buono ed immutabile il dato della pressione fornito dai gommaroli, per poi lavorare solo su quote e ammortizzatori per sistemare eventuali problemi.
    Dopo le prove suggerite da molla per? ho intuito che la pressione delle gomme influisce ASSIEME alle quote e al setting degli ammortizzatori. Provare per credere. C'erto il range di manovra sulla pressione ? ristretto a 3-4 decimi di bar oltre al quale( sia in pi? che in meno) le prestazioni decadono velocemete, ma ti assicuro che la differenza si sente eccome.

    Credo che criticare o peggio denigrare le scelte di altri "a prescindere" senza prima aver provato sulla propria moto tali alternative sia sempre un'atteggiamento perdente.

    Come per esempio sulle molle progressive. Io sono dell'idea che bisogna provarle in prima persona. Poi possono piacere o meno, armonizzarsi o meno con il proprio stile e/o con la propria moto. Ma denigrarle senza sapere di cosa si parla no, secondo m? ? stupido perch? si potrebbero avere delle grosse sorprese.

    Poi..... il mondo ? bello perch? e vario.

    Comment


    • Font Size
      #92
      Riprendiamo il Discorso Pressione / Quote ...

      Allora se faccio una Moto alla Mia Maniera ... Impuntata in Avanti ... avrò più Peso sull'Avantreno ... questo di per se mi dice che devo Gonfiare la Gomma ... oltretutto più lo Sterzo è Neutro, più sentirò gli effetti Chiudenti di una Pressione Bassa ...
      Alla fine Faccio la Pressione Minima che mi consenta di Mantenere il Mio Sterzo Piatto ... sino ad oggi ho fatto 2,3 a freddo con GP Racer ...
      Questa rende lo Sterzo Ignorante finchè NON si scalda ... quindi prevedo arrivi in Strada a 2,4 o 2,5 ... dopodichè va bene ...
      Proprio questo WE però ho avuto la Sensazione che aumentando almeno 1 punto le cose possano Migliorare Ulteriormente ... testerò il prox ...
      Come !?! direte ... E' Estate fa caldo, la Pressione Aumenta Ancora di Più ... si è vero, ma la Mescola (S) diventa ancora più Soft ... e questa aiuta a "tenere Insieme" la Carcassa ...
      Se poi Mr.Tire dice che d'inverno le Gomme andrebbero Sgonfiate ... penso di aver azzeccato pensando che in Estate Vanno Gonfiate ... NON vi Pare ?
      Certo se in Inverno Sgofiamo da 2,1 a caldo ... NON lo Consiglio, ma NON consiglio Neppure 2,1 a Caldo MAI ... tanto meno con Pirelli o simili senza Carcassa ... che per me sotto il 2,5 sono Inutilizzabili ...
      C'è da dire una cosa di Buono di Pirelli ... Frenando in Curva NON rialzano la Moto e questo Ottimo Pregio (che ha pure Dunlop, ma qui è logico con Carcasse Rigide) ... probabilmente può Ovattare il difetto di Chiudere, ma rimane ... con bassa Pressione NON ho mai Tirato ... NON esiste che mi affidi solo al Grip dello Sgonfiaggio ... a cui oltretutto NON credo Ciecamente ... anche se è indubbio che ci sia ...

      La Stessa Moto ... ma messa a Punto da Sandro ... sarebbe Meno carica di Avantreno ... quindi potrei già Sgonfiare qualcosa, che dipende da quanto è meno carica (Peso) ... fino a qui problemi NON ne Abbiamo ...
      Se poi la Moto si Ritrova una Sterzo Cremoso ... posso Sgonfiare un'altro pochetto ... potrebbe pure essere un Bene ... xè sia la Gomma che le Quote tenderanno a Chiudere alla Stessa maniera ...
      E così via più vado avanti a questa Maniera più Posso Sgonfiare ... sino ad Arrivare ad un Chopper a 1,7bar
      Questa è un'esagerazione ... ma cmq anche da una Situazione Meno Estrema ... appena arriva un Pazzo che Vi Consiglia di Gonfiare ... e voi ci Provate ... la Moto al Limite avrà Sicuramente dei Problemi ... xè il Mix di Quote, Sospensioni e Pressioni NON sarà più un Buon Compromesso ...
      E queste benchè chiunque possa apprezzare la Maneggevolezza Superiore, e pure più Precisione che però viene vanificata da uno Sterzo Impreciso ...

      Che Tutti Sgonfino per me NON è una Buona Ragione ... ne avrei un bel po' Invece per Gonfiare e qualcuna è stata Postata da Voi ... Mentre sono perfettamente conscio che in Pista le Gomme Scaldano di + (se sono un Pilota) e quindi dovrò Sgonfiare qualcosina ... ma alla Fine cioè a Caldo VERO (di Utilizzo) dovrei essere almeno 1 punto Superiore al Caldo Vero da Strada, perchè la maggior Velocità mi farà deformare ulteriormente il Pneumatico ... ad esempio ...


      PS: Demi ... magari 2,6/2,7 per te sono tantini (NON Eccesivamente Troppi) ... per me ti hanno semplicemente detto che le Sospensioni di Serie NON sono Sufficenti ...
      Nessuno ha mai pensato che magari ... e dico Magari ... proprio xè la Moto si Guida meglio oso di più ... e la Forka andando in Crisi mi fa perdere l'Anteriore, e idem entrando più tranquillo ho confidenza per Aprire il Gas e così il Posteriore Scivola ...
      Anche perchè il "Galleggiamento" è dato da Pressioni Troppo Basse (spero ci arrivate da soli) o da Sospensioni Poco Frenate in Estensione ... o dal Pakko Posteriore ...
      I principali Difetti della Tua Moto di Serie ...
      Last edited by Mr.Molla; 30-07-08, 23:33.

      Comment


      • Font Size
        #93
        Per oberon, se ti sei sentito criticato dal mio intervento, era una battuta, io sono assolutamente per gonfiare ste gomme!!!
        infatti volendo rispondere a :
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        PS: Demi ... magari 2,6/2,7 per te sono tantini (NON Eccesivamente Troppi) ... per me ti hanno semplicemente detto che le Sospensioni di Serie NON sono Sufficenti ...
        Nessuno ha mai pensato che magari ... e dico Magari ... proprio xè la Moto si Guida meglio oso di più ... e la Forka andando in Crisi mi fa perdere l'Anteriore, e idem entrando più tranquillo ho confidenza per Aprire il Gas e così il Posteriore Scivola ...
        Anche perchè il "Galleggiamento" è dato da Pressioni Troppo Basse (spero ci arrivate da soli) o da Sospensioni Poco Frenate in Estensione ... o dal Pakko Posteriore ...
        I principali Difetti della Tua Moto di Serie ...
        Non ho detto di essermi trovato male, anzi i tempi si sono abbassati, ma le sospensioni di serie non mi sostenevano ne davano sicurezza, ma non c'è storia nell'inserimento e nelle sensazioni trasmesse al manubrio con gomme gonfie!!
        Quando avrò delle sospensioni che si possano chiamare Tali, gomme gonfie, per ora si cerca il miglior compromesso.

        E riguardo alle molle sarei davvero curioso di provare le Hyper di mr molla, ma non avrei il confronto con le lineari visto che ancora sono originale!!! e non ho soldi da spendere in prove ancora, se no le farei volentieri!
        Last edited by Demi; 31-07-08, 00:15.

        Comment


        • Font Size
          #94
          Molla... ti rispondo in sequenza senza quotare....

          -Ma chi ti dice che io preferisco uno sterzo che chiude? Sono parole che mi metti in bocca tu ma che io non dico... le mie parole precedenti erano generiche e riferite alla tendenza di massa dei produttori di moto.
          Siamo daccordo sullo sterzo neutro

          -Le molle calcolate sul peso del pilota più che altro si riferiscono al posteriore dove in generale la maggior parte del peso pilota grava e quindi ha una percentuale di rilevanza maggiore. Sull'anteriore è più una questione di affinameno... i 10Kg di peso corporeo in più in inserimento sono effettivamente molti meno, mentre in staccata dove tutto il carico è lì viene livellato tutto col livello dell'olio... poi mi pare chiaro che se sei una bestia di 140Kg nudo... allora ci vogliono molle più rigidine...


          -Io per quote intendo l'interazione delle altezze finali durante la fluttuazione... che è la risultante di: altezze geometriche, carichi, coefficenti elastici molle e precariche delle stesse.
          Se non tieni in considerazione tutto l'insieme mi pare ovvio che non se ne viene a capo.

          -Il conto non è esatto perchè non tiene in considerazione la quota in inserimento... con la molla da 9,5 ed affondamento iniziale uguale alla 7 ottieni si per entrambe la giusta quota di partenza, ma non di arrivo... una delle NON funzionerà... o con la molla da 9,5 ti rimane troppo alto l'avantreno in inserimento oppure con la 7 ti rimarrà troppo basso.
          Se parti invece come faccio io dalla quota giusta di affondamento ti trovi con entrambe le molle che fanno funzionare la moto ma con quella soffice esageratamente precaricata.. e un precarico troppo elevato non va' bene perchè toglie il sag iniziale con problemi annessi e connessi.

          Le meningi qui me le spermo io e basta...

          -A parte il fatto che le bistadio sono tutt'altra cosa... si comprimono in 2 maniere diverse e lineari... tu vorresti che gli altri sospensionisti dassero credito alle tue teorie ma vedo che pecchi a tua volta nella medesima maniera... non ti fermi a ragionare sulle prove altrui.
          LA contromolla interna NON è precaricata dunque parte da carico zero. Quando la molla primaria arriva ad estendersi e toccare la contromolla questa in maniera PROGRESSIVA (ti piace è questo termine) inzia a spingere togliendo carico... partendo da spinta zero non esiste la problematica delle bistadio oltre al fatto che comunque il funzionamento è inverso.

          Per capirci in un grafico se tu hai una molla lineare, la tua progressiva avrà una linea che parte poco pendente per impennare successivamente... idem con la bistadio che ha il problema di avere un punto dove cambia repentinamente il coefficente... nel mio sistema invece la linea parte in impennata e cala successivamente... dopoun tot di corsa... quando la contromolla si è estesa completamente la linea diventerà retta fino in fondo.

          Anche questo sistema presenta un inconveniente piccolo ed arginabile.


          -A parte il fatto che è così anche per te con le molle hyper... se la moto si inserisce alla giusta quota in un a curva.. in altre potrà essere più alta o più bassa... non cambia di una virgola... ad ogni modo il conto è circa approsimativo... non è che 2/3 mm di differenza di altezze tra una curva e un'altra cambino la vita a livello di guida oltre al fatto che gli adeguamenti di altezze e precarichi si possono comunque effettuare... cambia la vita se uno prova ad entrare con una quota prossima al pacco oppure esageratamente alta.. e questo lo sai bene altrimenti le tue moto non funzionerebbero.

          In staccata non vado a pacco per 2 motivi... il primo è che per sfruttare a fondo questo sistema prevede l'allungamento della forcella a circa 130mm per compensare la maggior escursione dovuta da una molla di K inferiore e secondo sfrutto sempre il livello dell'olio per avere una progressività solo nella parte finale ultimo terzo di sospensione prossima al pacco che è la parte addetta a contenere la staccata (visto... sarai contento che nella parte finale sono progressivo &#232

          -Posso essere daccordo.

          -Guarda che sei solo tu che parli di sgonfiare.... io le gomme le gonfio e se vogliamo parlare nello specifico dell'anteriore a 2,1 Atm a caldo di termo in condizioni esterne estive e 2,2Atm quando le condizioni esterne sono più primaverili.... col freddo non giro quindi non lo so.
          Sei tu che le definisci "sgonfie" io però quando vado dal gommista gli dico:"me le GONFI a 2,1?" e lui gli mette aria dentro fino ad earrivare a quella pressione.
          Per te è bassa... per me va bene perchè se la alzo ulteriormente mi tende a scivolare.
          Poi è chiaro che posso gonfiarle di più ed entrare più piano perchè mi manca grip.

          -Ora puoi parlare delle pressioni.
          Last edited by sandro76; 31-07-08, 08:19.

          Comment


          • Font Size
            #95
            Far? Idem ... numerando le tue risposte ... per? quelle riferite alle Molle, appena ho tempo le quoto in "Hyper vs Lineari" e rispondo l? ...

            1- Me lo dice il fatto che conosco le Moto, so ci? che succede se faccio questo o quello ... da qui mi faccio un'idea a grandi linee di come pu? funzionare ... tenete conto che anche i dati precisi hanno bisogno di una conferma Pratica ...
            Ti posso dire che la piccola Tendenza di cui si preoccupa Cadrega molto probabilmente ? Niente rispetto a quella che ha la tua Moto, proprio in base a tutto ci? che dici, bench? l'abitudine faccia sembrare a chiunque il proprio sterzo Perfetto ...
            Cmq sono sicuro anche che NON abbia la Chiusura da bambini dell'asilo ... semplicemente pi? Tendenza a farlo rispetto a quanto vorrei io, e per questo ti ho preso ad esempio di Setting Ragionevole, poi ho fatto vedere come si pu? ... ragionando cos? ... farlo diventare Irragionevole ...

            2- Il Livello Olio ? un Magheggio ...

            3- Ok ... ma se parliamo di ci? che succede ogni mm di escursione delle Sospensioni dobbiamo moltiplicare quanto scritto per 120 ...

            4- Di l?

            5- NON mi hai capito ... io parlavo di una Molla Supplementare che lavora in Positivo, oltre la Contromolla (che ok come dici, quasi) ...
            Nel 2002 un Tecnico mi ha detto che fosse per lui le Sospensioni dovrebbero funzionare in maniera Regressiva, la mia Risposta ? stata di Spiegargli per filo e per segno cosa doveva fare per ottenerla (2 minuti di Mumble, Mumble) ...
            Esattamente tutte quelle cose che stai Provando (di cui abbiamo gi? Parlato) ...

            6-A parte il fatto che ? cos? anche per te con le molle hyper...
            Certo che vale per chiunque ... ed ? per questo che NON si pu? prendere come riferimento ... in quanto NON ? fisso ...
            Ci? NON toglie che sia un metodo migliore di altri ai fini del Setting ... perch? ? pi? Importante Curvare che Frenare ... e pure io lo tengo in seria Considerazione ... ... ... di l? ...

            7- Guarda che sei solo tu che parli di sgonfiare ...
            NON Sfociamo nel Sofismo, altrimenti potrei pure Gonfiare a 0,1bar ... sempre + gonfio di 0 ...
            Io parlo di SGONFIAGGIO quando le Pressioni in Utilizzo (Caldo) sono Inferiori a quelle Consigliate a Freddo dal Costruttore della Moto ... che come media Ragionata possiamo attestare in 2,5/2,5 ...

            Le Pressioni col Freddo sono sempre state Ridotte ... oggi siete talmente Sgonfi che col Freddo Dovete Gonfiare ... idem se parliamo di Mescole che oggi si utilizzano le Dure d'Inverno e le Soft d'Estate ... sempre il Contrario della Logica ... ma COS? FAN TUTTI ...


            PS: "Cos? Fan Tutte" ? un noto Film di Tinto Brass ... e parlava delle Donne che lo Pigliano nel ... Bogigi (deretano) ...
            Meditate gente meditate ....

            Comment


            • Font Size
              #96
              Vedi allora che siamo daccordo su quasi tutto? tranne questo:

              Le Pressioni col Freddo sono sempre state Ridotte ... oggi siete talmente Sgonfi che col Freddo Dovete Gonfiare ... idem se parliamo di Mescole che oggi si utilizzano le Dure d'Inverno e le Soft d'Estate ... sempre il Contrario della Logica ...
              NO no, è proprio la logica che si segue... esempio: se tu hai una temperatura di 70° da termo e una pressione di 2 Atm in estate in esercizio la temperatura salirà da 70° a ipotetici 80° finendo ad esempio ad una pressione di 2,2 Atm

              in primavera la temperatura dopo le termo sarà sempre di 70° e rimarranno tali in esercizio... pertanto la pressione rimarrebbe a 2 Atm... a meno che non la aumentiamo a 2,2 già da termo e rimarrà tale.

              Pertanto la logice è che se fuori è freddo si aumenta qualcosa dalla pressione rilevata a caldo di termo perchè la logica vuole che debba essere giusta la pressione finale in esercizio.


              Tutte le teorie del menga che una gomma sgonfia scalda di più e che quindi in inverno debbano essere tuenute più basse le pressioni per aumentare le temperature di esercizio sono stronzate belle e buone... perchè se fai qualche prova ti accorgi che quando è freddo è freddo e la stessa gomma con 0,5 Atm in meno non fa' altro che aumentarti la temperatura di qualche frazione di grado... ma rimane sotto pressione con tutte le problematiche del caso.

              Comment


              • Font Size
                #97
                Io poi non capisco una cosa... ti fidi ciecamente delle pressioni riportate dal libbretto della moto (che probabilmente si riferiscono alle gomme di primo equipaggiamento e ad uso stradale) e poi non ascolti i consigli di chi le gomme le produce...

                Secondo te avere carcasse di rigidezza e tipologia diversa dovrebbe essere la medesima cosa?

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Fantastico !!! a leggerti hai Perfettamente Ragione, daltronde qualsiasi scelta ha dei Motivi per cui viene fatta, e qui NON mancano ...

                  Solo Mr.Molla ? un Pazzoide, Skizofrenico che le Spara a caso ... senza conoscere Niente .... puaaaaaaaaahhhh

                  Gi? che ci sono SPAMMO una Battuta ...

                  Oggi ho comprato il Nuovo Dentifrici "Mentadent White Now" ... per togliere il GIALLO dai Denti ...
                  Indovinate di che Colore E' ???

                  HYPERPURPLE ....

                  -------

                  NO no, ? proprio la logica che si segue... esempio: se tu hai una temperatura di 70? da termo e una pressione di 2 Atm in estate in esercizio la temperatura salir? da 70? a ipotetici 80? finendo ad esempio ad una pressione di 2,2 Atm

                  Intanto se sono un Pilota la Temperatura la tengo anche d'inverno ... con qualcuno di noi neppure d'estate ...
                  Per questo gli Stradali e/o Pistaioli NON dovrebbero badare alle Pressioni dei Piloti e dei tester di Gomme che sono Piloti troppo pi? Veloci di loro ... che le tengono in Temperatura o l'Aumentano ...

                  Cmq se le termo portano la Temperatura a 80? vuol dire che questa ? la Temperatura di esercizione della Gomma ... che infatti Max dovrebbe essere 90? ... per Alzare le Pressioni considerevolmente dovrebbe superare i 100? ...
                  Se lo f? siamo troppo SGONFI (la Carcassa Lavora Troppo Surriscaldando) oppure il Tipo di Gomma NON ? idoneo per l'utilizzo ... le Gomme Stradali in estate arrivano anche a 130? in Pista !!! (Test di Gomme su una Rivista)
                  Anche una Kattiva Sospensione oltre a Rovinare fa Surriscaldare le Gomme !!!
                  Infatti se questa NON Lavora si dice che Lavora la Gomma ...

                  Tutte le teorie del menga che una gomma sgonfia scalda di pi? e che quindi in inverno debbano essere tuenute pi? basse le pressioni per aumentare le temperature di esercizio sono stronzate belle e buone
                  Fino a qui ti appoggio Pienamente ... ma :
                  Secondo te avere carcasse di rigidezza e tipologia diversa dovrebbe essere la medesima cosa?
                  Assolutamente NO !!!
                  Infatti la Logica dice che con Carcasse + Dure devo Sgonfiare ... in Inverno almeno per uno Stradale come me la Gomma rimane Fredda e di conseguenza la Carcassa (nel complesso) pi? Rigida ... quindi Sgonfio ...

                  Ad esempio una cosa che pochi sanno ? che a Parit? di Carcassa ... una Soft ? Strutturalmente pi? Morbida di una Hard ...

                  Per risponderti di chi mi fido ... la mia Logica dice pure che se i Tecnici Dunlop hanno Sviluppato Carcasse pi? Rigide ? per avere Caratteristiche differenti dalle Morbide Pirelli ... se Sgonfio per Assimilarle faccio una MINKYATA !!!
                  Tra l'altro Pirelli Sgonfie sono meglio di Dunlop Sgonfie ... quando i Signori Dunlop se ne renderanno conto, vedremo i risultati in Pista

                  Per ora Hanno alzato la Pressione Anteriore tra 2,1 e 2,4 a caldo ... solo ad inizio anno dicendolo prendevo del "Pirla" ... ma 2,4 a Caldo in Pista corrisponde al mio 2,3 a freddo in Strada ... in Utilizzo saremo entrambi circa 2,5 ...
                  Ops proprio quello che leggo sul mio libretto che per sicurezza mi dice 2,5 a freddo, ma che ? il Minimo in Utilizzo ... se uno fa casa/bar ? ideale ... se fa di pi? ... siamo qui per far capire cosa deve fare ...


                  PS: Mr.Tire ... ora che avete capito l'Anteriore ... basta Applicarsi e capire pure che con il Posteriore 1,4 a Caldo vi Tagliate i Koglioni
                  IDEM per Bridgestone post 1,5 a caldo ... primi in MotoGp e ULTIMI al CIV ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by rrothmans
                    Guardando le foto della mia pistata, mi sono accorto della gomma posteriore decisamente deformata in fase di curva.
                    Ora dato che era gonfiata a 1,7 a caldo mi chiedo se ? normale un tale fenomeno. Per quanto riguarda la guida non avevo problemi e anche la gomma si ? consumata senza strappi o in strano modo.

                    Che dici?

                    ciao R

                    Mi permetto di quotare il "dubbio" di rrothmans...che in attesa della risposta di Mr.Tire potrebbe provare a buttare una lettura da queste parti...
                    Magari il dubbio se lo leva da solo...e magari il suo "ORA DATO CHE" diventa un "PURTROPPO AVEVO SGONFIATO A" e il suo "NON AVEVO PROBLEMI" magari diventa un "ANCHE STAVOLTA HO FATTO UNA BELLA FATICACCIA MA SON RIMASTO IN PIEDI"

                    Scherzi a parte...
                    Non pensavo che una gomma potesse deformarsi cos?...
                    ma con la gomma cos? deformata davvero ha senso starsi a spippettare con click di qua, click di l? , alza dietro, abbassa davanti?
                    Intendo...se si schiaccia...prima o poi, essendo gomma con una carcassa...tender? a tornare alla sua forma iniziale no?E tender? a farlo durante tutta la curva...no?
                    Nel senso che ovviamente tenendo il gas sempre spalancato uguale(al radiante - si diceva cos??- di escursione del comando gas)la gomma star? l?, ma ogni variazione di apertura la far? muovere...
                    Insomma ? impossibile prendere punti di riferimento per migliorare il tempo sul giro...dovresti essere in grado di fare le stesse identiche cose ad ogni giro...per avere percorrenze paragonabili...

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      GASP !!!

                      Se uno di noi la deforma cos? ... NON oso pensare cosa succeda ad un Pilota che la strapazza maggiormente ...
                      Certo il Pilota ha 2 punti a favore ... la scalda di pi? quindi salir? di pressione e poi tenendo sempre aperto la fa muovere meno ...
                      Ora capisco perch? molti tennici tannici ... ti dicono fai cos? fai cos?, metti ste Pressioni ... e poi TIENI APERTO !!!

                      E le Pecore ci credono Pure ...

                      Questo introdurr? il discorso pressione Posteriore ... anche se dovrebbe gi? Chiuderlo ... la foto dice tutto ... ma finiamo l'Anteriore che siamo agli sgoccioli ... Domande ???

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        ciao ragazzi, ho letto la vostra discussione. Personalmente posso solo riportare le mie impressioni dopo un primo treno di gomme GP racer 209.
                        Io le ho utilizzate in pista come mi hanno detto ( 1,9 A - 1,7 P a caldo 1,7 A - 1,5 P a freddo). quello che ho avuto è stato:
                        il primo giro effetto budino, poi è andato scomparendo e dal 3 in poi tutto ok.
                        Le gomme si sono consumate senza strappi e non mi hanno mai mollato se non proprio quando ormai il consumo era davvero arrivato al limite.
                        Ho provato ad usarle più alte di pressione, ma già 3 bar in più avvertivo una sensazione di scivolamento e difficoltà ad inserire la moto in curva. Le gomme apparivano quasi lucide, mentre a pressione più basse erano più "porose". Poi forse è la testa, forse il mio assetto, la mia guida, ma a questo punto ho preferito ritornare alle pressioni più basse che mi davano più fiducia.

                        Per quanto riguarda il discorso che i piloti le scaldano di più, non è secondo me sempre così vero. Questo perchè nell'uso amatoriale in pista (ad andature decenti) entrano in gioco altri fattori. Prendiamo Franciacorta. Un pilota gira in 1,12 un appassionato della pista normale 1,22 ( si ok ci sono appassionati da 1,15 e quelli da 1,30-etc etc).Il punto è che puoi benissimo girare 10 secondi più lento e mandare in crisi le gomme per una guida "scorretta", più sporca o chiamatela come volete...

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Le gomme non si scaldano perkè si mandano in crisi, vanno in crisi se surriscaldate, ma anche se tenute troppo fredde, allora si rovinano o ci fanno cadere.

                          Per capirci: l'innalzamento o comunque il fatto di mantenere in temperatura la gomma significa fornirgli l'energia tale da far alzare o quanto meno fornirne tanta quanta ne serve perche non si abbassi la temperatura.
                          La Temperatura altro non è che la conseguenza di questa energia.
                          Come quando a scuola si definiva il caloria : quantità di energia per cui un dm^3 d'acqua saliva da 15 a 16 °C

                          E dalla pratica sappiamo che è meglio tenere una gomma più gonfia piuttosto che sgonfia per farla salire di temperatura e la spiegazione scientifica potrebbe essere che la quantità d'aria introdotta è più rilevante in termini energetici di quando la maggiore impronta a terra. Discorsi un po vani, approssimativi, ma leggendo rrothmans mi sono sentito di scrivere anche dopo 2 birre da 75 che un cliente belga in albergo mi ha portato ad assaggiare! sono distrutto!
                          Last edited by Demi; 02-08-08, 01:11.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Penso che volessi dire 3punti in pi? che sono 0,3bar ...

                            Molto ? una questione di Assetto ... se poi provenivi da Pirelli/Metzeler ...
                            Strana la difficolt? di Inserimento ... ok sentire la Moto meno Confortevole, ok perdere Grip ... ma qui anche chi preferisce tenerle + basse, ha ammesso che la guidabilit? Migliora ...

                            Il discorso che i Piloti sfruttano meno ? una GRAN KAXXATA che vogliono metterci in testa ... certo che io posso girare a Frakkia in 1,20 mettendo tutto in crisi, quando un'altro pu? girare in 1,15 facendo il solletico a Gomme e Sospensioni ... ma per Girare in Tempi Record dovr? per forza Essere capace a portare al Limite ... che vuol dire mettere in Crisi ... o meglio ancora fermarsi un zik prima ...
                            Il discorso pu? stare in piedi solo in Stakkata dove uno normale passa da 200 a 50 sfruttando di pi? la ciclistica ... mentre un Pilota entra a 80 ... ricordatevi per? che arriva a 230 e frena 100mt dopo di noi ...
                            Ovviamente sono numeri casuali per dare un'idea ...
                            Anche i Gay dicono che il Kulo ? la Phiga del 3 millennio ...

                            Demi io direi che una gomma pi? Gonfia Mantiene Meglio la Temperatura ... ne la fa scendere ne salire troppo ...
                            Anche perch? nella pratica una Sgonfia surriscaldandosi sale molto di pi? ... mentre se non la sfruttiamo, andremo pi? piano e si raffredder? per forza ...

                            L'ultima gara del Campionato Femminile del 2007 a Misano (8gradi) ... dopo il primo Giro (+o- sul 1,55) c'era la Prinz che continuava a girare sul 1,47 un'altro paio intorno al 1,50 ... e poi tutte le altre dal 2,05 in su ...
                            Chiss? cosa ? successo !?!

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Si Molla lo avevo detto sopra, mantenere la temperatura più che innalzarla, Sorry!

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                pressione 1,6 bar a caldo nella posteriore di Troy Bayliss ieri per il superpole, gomme pirelli ovviamente

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X