Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il Mr. Molla Pensiero / Pressione Gomme

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    PS: Digital ? un po' fuori tema ... spero che le spiegazioni di Sandro siano esaustive ... anche x? alla fine abbiamo tutti 120 Anteriore e 180 o 190 al Posteriore (che NON fanno una Gran Differenza) ...
    Non cerchimo di stabilire come Curvare di Pi?, ma come Curvare Meglio ... altrimenti il discorso diventa vastissimo ... [/quote]


    Si per? scusa se non capiamo ALLA PERFEZIONE come e perch? una moto esegue una curva ? difficile rispondere alle tue stimolanti imbeccate

    Per questo cercavo di stabilire se la differente larghezza influisce sulla posizione dello sterzo in curva.

    Come ho scritto nel post precedente devo recuperare un libro che comprai un p? di tempo fa perch? questo thread ? troppo interessante per non continuare la discussione

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by digitalboy View Post
      Si per? scusa se non capiamo ALLA PERFEZIONE come e perch? una moto esegue una curva ? difficile rispondere alle tue stimolanti imbeccate
      Uno dei Libri pi? Interessanti sulla Tecnica della Motocicletta ? quello di Tony Foale ... purtroppo solo in Inglese o Spagnolo ...
      Lui ? un Tecnico Free Lance che collabora con diversi Team del Mondiale ... e da una bella risposta alla tua domanda :

      Ci sono Trenta y Tre motivi per cui la Moto Curva ... il pi? Significativo ? il fatto che Piega ...

      Come dire che possiamo stare qui a menarcela sul Toroide e gli altri Trenta y Uno motivi ... ma se utilizziamo bene il Trenta y Terzo (la Piega) evitiamo di perdere tempo ... sono tutte cose che incidono ... ma le moto dal 1900 ad oggi hanno sempre Piegato per Curvare ...

      Teoricamente con un Pneumatico Post + Largo ... +Piego +Riduco l'Avancorsa ad esempio ... ma se fai 2 calcoli 10mm di Pneumatico che su una spalla sono 5mm ... su un'interasse di 1400mm ... calc calc calc ... la differenza sullo sterzo ? Minima ...

      Poi qui nessuno deve progettare una Moto ... alla fine ci ritroviamo solo 2 parametri su cui Lavorare per avere lo Sterzo a Nostro Piacimento ***, la Pressione delle Gomme e le Altezze ... qualche Moto Racing pure sull'Angolo di Sterzo e Off-Set delle Piastre ... per il resto la Moto ? quella e la misura dei Pneumatici pure ...

      *** Nostro Piacimento: cio? prima definiamo dove deve stare lo Sterzo di una Moto con Vantaggi e Svantaggi ... da questi ognuno pu? scegliere quello che preferisce e poi con Pressioni e Altezze lo si varia per ottenere

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Uno dei Libri pi? Interessanti sulla Tecnica della Motocicletta ? quello di Tony Foale ... purtroppo solo in Inglese o Spagnolo ...
        Lui ? un Tecnico Free Lance che collabora con diversi Team del Mondiale ... e da una bella risposta alla tua domanda :

        Ci sono Trenta y Tre motivi per cui la Moto Curva ... il pi? Significativo ? il fatto che Piega ...

        Come dire che possiamo stare qui a menarcela sul Toroide e gli altri Trenta y Uno motivi ... ma se utilizziamo bene il Trenta y Terzo (la Piega) evitiamo di perdere tempo ... sono tutte cose che incidono ... ma le moto dal 1900 ad oggi hanno sempre Piegato per Curvare ...

        Teoricamente con un Pneumatico Post + Largo ... +Piego +Riduco l'Avancorsa ad esempio ... ma se fai 2 calcoli 10mm di Pneumatico che su una spalla sono 5mm ... su un'interasse di 1400mm ... calc calc calc ... la differenza sullo sterzo ? Minima ...

        Poi qui nessuno deve progettare una Moto ... alla fine ci ritroviamo solo 2 parametri su cui Lavorare per avere lo Sterzo a Nostro Piacimento ***, la Pressione delle Gomme e le Altezze ... qualche Moto Racing pure sull'Angolo di Sterzo e Off-Set delle Piastre ... per il resto la Moto ? quella e la misura dei Pneumatici pure ...

        *** Nostro Piacimento: cio? prima definiamo dove deve stare lo Sterzo di una Moto con Vantaggi e Svantaggi ... da questi ognuno pu? scegliere quello che preferisce e poi con Pressioni e Altezze lo si varia per ottenere
        Va bene. Capisco quello che vuoi dire.

        Per? allora se all'atto pratico dieci utenti di questo forum dicono che lo sentono dritto, chiuso o aperto non ha nessuna importanza quale sia l'effettiva posizione dello sterzo.

        Soprattutto se dici che le differenze tra dritto e chiuso o aperto sono nell'ordine del millimetro.

        Io stesso, nel mio piccolo, quando imposto la curva confermo che cambio la pressione sul semimanubrio interno e non mi accorgo assolutamente se lo sterzo ? girato o dritto. Certo che dentro un tornante lo sterzo segue la curva ma il raggio ? talmente piccolo..........adesso che ci penso..........c'entra qualcosa la velocit? di labilit? (credo che si chiamasse cos?) per cui al di sotto si doveva sterzare nel verso della curva e al di sopra la tecnica della controsterzata permette di mettere in piega la moto?

        Quindi, tornano completamente IT, come decidere qual'? la pressione giusta??? Boh non saprei proprio, forse quella che ti fa sembrare il mezzo il pi? maneggevole possibile ma senza termometri che ti supportano dopo una sparata sulla strada collinare preferita ? difficile stabilire alcunch?.

        In pista forse ? pi? semplice perch? si ? in un ambiente controllato. Ma anche l? tenderei ad avere le gomme piuttosto gonfie in modo da limitare la deformazione della carcassa che ritarda la risposta della moto ai comandi.

        Ma se cambi le altezze di avantreno e retrotreno non sarebbe come aprire o chiudere l'angolo del cannotto con l'aggiunta, per?, di cambiare anche il bilanciamento dei pesi. Quindi cosa conta di pi?, l'angolo od il bilanciamento?

        Comment


        • Font Size
          #49
          Mi sa che stai complicando le cose pi?ttosto che semplificare, secondo me siamo troppo sul tecnico, L' ANGOLO di STERZO non possiamo variarlo e la velocit? di labilit? ammesso che questo sia il suo nome non centra con il cercare il miglior setting di pressione dato che si ipotizza che tutti stiamo piegando e non girando il manubrio....
          Last edited by Demi; 28-07-08, 01:08.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Molla... hai frainteso la mia risposta... io non ho detto che lo sterzo deve stare obbligatoriamente chiuso, dritto o aperto.
            Ho detto invece che deve essere libero di trovarsi nella posizione giusta al momento giusto per mentenere l'equilibrio... e se non lo fa' cadi... ne tanto ne quanto.

            Tu vuoi far passare l'angolo di sterzata come fattore dipendente dalla geometria di sterzo... ma non è così... la geometria di sterzo deciderà solamente come, quale e quanta coppia generare per l'allineamento della ruota che si riflette poi su come, quale e quanta coppia il pilota deve opporre per mantenere l'equilibrio (che è appunto la parte interessante).

            Semplificando il tutto si può riassumere in 2 punti:

            -L'angolo di sterzata deve essere libera e varierà in funzione della guida del pilota.

            -La geometria di sterzo inciderà solo sulle modalità di "sforzo" del pilota che deve mantenere l'equilibrio...

            Le 2 cose sono diverse e separate.

            Comment


            • Font Size
              #51
              adesso dico una mega cazzata,
              ma se teniamo le gomme piu gonfie non dovrebbe essere meglio perche' si deformano meno???? cioe' se le ruote sono un po giu quando fai una curva queste si deformano e magari questa deformazione va ad interagire con lo sterzo rendendolo piu difficile no??? ho detto una scemata?

              Comment


              • Font Size
                #52
                Finalmente st? WE sono riuscito ad utilizzare la Moto ... in modo da far attenzione al comportamento dello sterzo ... cosa che per me era naturale e gi? provata quindi NON ci facevo caso da tempo ...
                Sarebbe come fare una Curva guardando il Contamarce ...
                Tra l'altro ieri ero con Ultrone e i suoi amici ... ci siamo scambiati le Moto e ho potuto fare prove differenti ...

                Quello che dice Sandro ? vero ... ma deriva da un Setting della Ciclistica che io definisco + Amatoriale, e anche semplice ... ma NON quello che ritengo giusto ... la prova della mia Moto fatta da Ultrone (nel Forum Hyperpro) pu? chiarire le idee ...
                Qui le Sospensioni c'entrano Relativamente ... cio? sono le quote che rendono lo sterzo in una Maniera o nell'altra ... con queste rendo "semplicemente" la Moto Sfruttabile (Freno / Gas) nel modo migliore ...

                Una Moto (B) a 50kmh solo accennando la piega gira lo Sterzo di 1? ... alla fine lo sai e nel mio caso guido sopra al problema ... anzi ? vermanete semplice perch? la Moto accenna subito a Piegare, tenendo lo sterzo dritto ? come "Controsterzare", quindi sembra piegare che ? un piacere ... finita la curva Smetti di Spingere (lo sterzo Chiude) e la Moto si Rialza da sola ...
                Detto cos? ? una Phigata ... ma ci sono parecchi difetti :
                - Devo continuare a Spingere per tutta la Curva
                - Pi? Piego Meno Spingo (un Bene) ma avr? risposte dello Sterzo differenti a seconda della situazione ...
                - A Controsterzare faccio Fatica, a Sterzare lo f? da solo ... se utilizzo lo sterzo per indirizzare la Moto NON posso farlo di Sterzo/Cntrosterzo, ma Spinger? e basta (x controsterzare) mentre per rialzare mi posso avvalere solo di ci? che f? la Moto al max limitarlo ... ma NON incrementarlo ... altrimenti Chiuderebbe Troppo !!!
                - Questa ? difficile da Credere ... ma Basta Pensarci ... NON fatelo se avete la Chiusura di Sterzo alla Crema ... Se Sterzo la Moto rialza la Piega = se perdo l'Anteriore o il Posteriore Sterzando Riprendo Aderenza (Controsterzando: Anteriore Volo, Posteriore Controllo la Derapata) ... Se ho gi? lo Sterzo che Chiude ... Sterzando VOLO ... e dalla Crema si Passa al Cioccolato ... questo ? ci? che capita nella Normalit? ...
                - Lo Sterzo NON sar? in Posizione ideale ... come Pensa qualcuno, secondo me a Ragione ... invece di Stare praticamente Dritto (e Libero di Muoversi) rimarr? in una posizione intermedia tra il Giusto e quanto vuole Chiudersi ... limitando il Grip (come esempio limite pensate ad un Auto che in velocit? Sterza, ma continua ad andare dritta) ...
                - Poca Stabilit? di Sterzo ... perch? NON ha una Sua Posizione ... e perch? saremo noi a Spingerlo in Continuazione Troppo o Troppo Poco, dovendo continuamente correggere (se NON siamo Capaci a Tenerlo Ben Saldo, NON solo Saldo) ...

                Nel caso della mia Moto (A) o di una con Sterzo Bilanciato (Piatto) ... Piatto rende meglio l'idea di Dritto, x? dritto si riferisce al canotto di Sterzo, Piatto al Terreno ... sulle prime lo Sterzo sembrer? Saldato (Notare che qui ? la Moto nell'altro caso ? il Pilota a Saldare), la Moto col Corpo si muover? a guisa di Titanic ... ma superato l'eccenno di Piega ... rimarr? sempre Piatto ed una leggera Pressione far? cambiare inclinazione alla Moto, quindi Chiudere Ulteriormente o anche Aprire la Traiettoria.
                Questo sembra strano, solo perch? la maggior parte si trova la Moto che Allarga e vuole solo Chiudere ... la facilit? st? nel "Pensare" ad una sola Manovra ... il rovescio ? che + di tanto NON si Pu? Chiudere, quindi sterzo che Chiude si va pi? Piano !!!
                Alla fine una Moto A sembrer? Dura x? bisogna conoscere il CONTROSTERZO, e applicare + Coppia di Spinta (mica 100Kg) solo di Pi? ... appena capito il trucchetto sar? come bere un bicchier d'acqua ... e poi tutti i difetti riportati sopra Spariscono ...

                Come prima cosa bisogna scegliere la Moto che fa per noi ... A o B ... e se volete spiegazioni ulteriori chiedete ...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Finalmente st? WE sono riuscito ad utilizzare la Moto ... in modo da far attenzione al comportamento dello sterzo ... cosa che per me era naturale e gi? provata quindi NON ci facevo caso da tempo ...
                  Sarebbe come fare una Curva guardando il Contamarce ...
                  Tra l'altro ieri ero con Ultrone e i suoi amici ... ci siamo scambiati le Moto e ho potuto fare prove differenti ...

                  Quello che dice Sandro ? vero ... ma deriva da un Setting della Ciclistica che io definisco + Amatoriale, e anche semplice ... ma NON quello che ritengo giusto ... la prova della mia Moto fatta da Ultrone (nel Forum Hyperpro) pu? chiarire le idee ...
                  Qui le Sospensioni c'entrano Relativamente ... cio? sono le quote che rendono lo sterzo in una Maniera o nell'altra ... con queste rendo "semplicemente" la Moto Sfruttabile (Freno / Gas) nel modo migliore ...

                  Una Moto (B) a 50kmh solo accennando la piega gira lo Sterzo di 1? ... alla fine lo sai e nel mio caso guido sopra al problema ... anzi ? vermanete semplice perch? la Moto accenna subito a Piegare, tenendo lo sterzo dritto ? come "Controsterzare", quindi sembra piegare che ? un piacere ... finita la curva Smetti di Spingere (lo sterzo Chiude) e la Moto si Rialza da sola ...
                  Detto cos? ? una Phigata ... ma ci sono parecchi difetti :
                  - Devo continuare a Spingere per tutta la Curva
                  - Pi? Piego Meno Spingo (un Bene) ma avr? risposte dello Sterzo differenti a seconda della situazione ...
                  - A Controsterzare faccio Fatica, a Sterzare lo f? da solo ... se utilizzo lo sterzo per indirizzare la Moto NON posso farlo di Sterzo/Cntrosterzo, ma Spinger? e basta (x controsterzare) mentre per rialzare mi posso avvalere solo di ci? che f? la Moto al max limitarlo ... ma NON incrementarlo ... altrimenti Chiuderebbe Troppo !!!
                  - Questa ? difficile da Credere ... ma Basta Pensarci ... NON fatelo se avete la Chiusura di Sterzo alla Crema ... Se Sterzo la Moto rialza la Piega = se perdo l'Anteriore o il Posteriore Sterzando Riprendo Aderenza (Controsterzando: Anteriore Volo, Posteriore Controllo la Derapata) ... Se ho gi? lo Sterzo che Chiude ... Sterzando VOLO ... e dalla Crema si Passa al Cioccolato ... questo ? ci? che capita nella Normalit? ...
                  - Lo Sterzo NON sar? in Posizione ideale ... come Pensa qualcuno, secondo me a Ragione ... invece di Stare praticamente Dritto (e Libero di Muoversi) rimarr? in una posizione intermedia tra il Giusto e quanto vuole Chiudersi ... limitando il Grip (come esempio limite pensate ad un Auto che in velocit? Sterza, ma continua ad andare dritta) ...
                  - Poca Stabilit? di Sterzo ... perch? NON ha una Sua Posizione ... e perch? saremo noi a Spingerlo in Continuazione Troppo o Troppo Poco, dovendo continuamente correggere (se NON siamo Capaci a Tenerlo Ben Saldo, NON solo Saldo) ...

                  Nel caso della mia Moto (A) o di una con Sterzo Bilanciato (Piatto) ... Piatto rende meglio l'idea di Dritto, x? dritto si riferisce al canotto di Sterzo, Piatto al Terreno ... sulle prime lo Sterzo sembrer? Saldato (Notare che qui ? la Moto nell'altro caso ? il Pilota a Saldare), la Moto col Corpo si muover? a guisa di Titanic ... ma superato l'eccenno di Piega ... rimarr? sempre Piatto ed una leggera Pressione far? cambiare inclinazione alla Moto, quindi Chiudere Ulteriormente o anche Aprire la Traiettoria.
                  Questo sembra strano, solo perch? la maggior parte si trova la Moto che Allarga e vuole solo Chiudere ... la facilit? st? nel "Pensare" ad una sola Manovra ... il rovescio ? che + di tanto NON si Pu? Chiudere, quindi sterzo che Chiude si va pi? Piano !!!
                  Alla fine una Moto A sembrer? Dura x? bisogna conoscere il CONTROSTERZO, e applicare + Coppia di Spinta (mica 100Kg) solo di Pi? ... appena capito il trucchetto sar? come bere un bicchier d'acqua ... e poi tutti i difetti riportati sopra Spariscono ...

                  Come prima cosa bisogna scegliere la Moto che fa per noi ... A o B ... e se volete spiegazioni ulteriori chiedete ...
                  Molla, io mi ci trovo completamente con la moto "A". Cio? io controsterzo sempre e se devo modificare la traiettoria agisco con i palmi spingendo sul semimanubrio dove voglio indirizzare la moto.

                  Personalmente non ho mai avuto la sensazione che lo sterzo chiudesse. Forse l'ha anche fatto ma io non me ne sono accorto. La tecnica della controsterzata ? quella che per me ha sempre funzionato.

                  Anzi no, mi correggo; le mie moto (tutte Yamaha, FZ6 Fazer, R1 2005 e R1 2007) non mi hanno mai dato la sensazione che chiudessero lo sterzo in nessuna situazione. Mentre una Ducati Monster R4s di un mio amico (che non avevo mai guidato prima) invece mi ha letteralmente terrorizzato perch? mi induceva a mantenere il manubrio in posizione perch? sembrava che volesse chiudere ad ogni curva.

                  Ovvio che era una sensazione data dalla non conoscenza del mezzo ma le differenze erano mostruose.

                  Solamente con le gomme fredde potevo sentire sulle mie Yamaha una tendenza a spingere del semimanubrio interno sul palmo della mano. In effetti utilizzo la scomparsa di questa sensazione come indicatore, molto approssimativo, dell'entrata in temperatura delle gomme.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Ok, disciamo che sulla parte teorica mi hai convinto, ora arriviamo al sodo, come faccio a mettere il mio sterzo "piatto", io ho l'impressione che la mia (cbr1000 2005) tenda a chiudere...
                    nel we anch'io ho usato per benino la moto, ho fatto 2 gg di tornanti, 600km vari passi alpini tra italia e svizzera, la moto hypermollata si è comportata divinamente anche sullo sconnesso dello stelvio versante trentino...
                    le gomme (rensport stradali 5.5 ant e post) mai messun accenno di cedimento, ma, la continua spinta sul semimanubrio interno per contrastare la chiusura di sterzo era d'obbligo...

                    prima cosa da fare??? (forse me l'hi gia detta, levare l'ammortizzatore di sterzo elettrico di serie???)

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by digitalboy View Post
                      Ovvio che era una sensazione data dalla non conoscenza del mezzo ma le differenze erano mostruose.
                      Qui NON si tratta di Conoscenza, ma di Abitudine ... la R1 07-08 è una buona Moto di Sterzo ... è uno dei suoi Pregi ... tra le Moto di Serie è fra le più "Piatte" di sterzo con quote Generali sullo Stabile ...
                      Penso che sia un Punto di Preferenza della R1 da parte di Molti Motociclisti ... anche se NON se ne rendono conto ...
                      Fare lo stesso con quote più Agili, rende il mezzo più difficile nella messa a punto ... a questa categoria fa parte il CBR1000 08 ...
                      Cmq quando da una buona Moto si passa ad altro ... blah ke skifo !!! ... purtroppo capita lo stesso al contrario, ma in questo caso basta crederci per 10 minuti, conoscere il Controsterzo ... per poi vomitare quando si torna sulla propria Moto ...

                      C'è ad esempio un Motorino ... Honda SH (varie cilindrate) ... che è il più venduto in assoluto ... nello skifo di Sospensioni Inesistenti ... ciclisticamente ha lo Sterzo Piatto ... maneggevolezza, leggerezza etc lo rendono super intuitivo nella guida e alla fine viene preferito pure dalla Massaia che va a comprare il pane ... secondo me grazie proprio allo Sterzo !!!

                      Per il resto aspetto altri post prima di dare nuove indicazioni ... e rispondere alle vs domande ci addentrerà nel discorso ...


                      PS: Cmq la CBR04-05 ha la Tendenza a Chiudere di Brutto ... 2° me ora dovrebbere essere lieve e migliorabile facilmente ...
                      Last edited by Mr.Molla; 28-07-08, 13:55.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        Una Moto (B) a 50kmh solo accennando la piega gira lo Sterzo di 1? ... alla fine lo sai e nel mio caso guido sopra al problema ... anzi ? vermanete semplice perch? la Moto accenna subito a Piegare, tenendo lo sterzo dritto ? come "Controsterzare", quindi sembra piegare che ? un piacere ... finita la curva Smetti di Spingere (lo sterzo Chiude) e la Moto si Rialza da sola ...
                        Detto cos? ? una Phigata ... ma ci sono parecchi difetti :
                        - Devo continuare a Spingere per tutta la Curva
                        - Pi? Piego Meno Spingo (un Bene) ma avr? risposte dello Sterzo differenti a seconda della situazione ...
                        - A Controsterzare faccio Fatica, a Sterzare lo f? da solo ... se utilizzo lo sterzo per indirizzare la Moto NON posso farlo di Sterzo/Cntrosterzo, ma Spinger? e basta (x controsterzare) mentre per rialzare mi posso avvalere solo di ci? che f? la Moto al max limitarlo ... ma NON incrementarlo ... altrimenti Chiuderebbe Troppo !!!
                        - Questa ? difficile da Credere ... ma Basta Pensarci ... NON fatelo se avete la Chiusura di Sterzo alla Crema ... Se Sterzo la Moto rialza la Piega = se perdo l'Anteriore o il Posteriore Sterzando Riprendo Aderenza (Controsterzando: Anteriore Volo, Posteriore Controllo la Derapata) ... Se ho gi? lo Sterzo che Chiude ... Sterzando VOLO ... e dalla Crema si Passa al Cioccolato ... questo ? ci? che capita nella Normalit? ...
                        - Lo Sterzo NON sar? in Posizione ideale ... come Pensa qualcuno, secondo me a Ragione ... invece di Stare praticamente Dritto (e Libero di Muoversi) rimarr? in una posizione intermedia tra il Giusto e quanto vuole Chiudersi ... limitando il Grip (come esempio limite pensate ad un Auto che in velocit? Sterza, ma continua ad andare dritta) ...
                        - Poca Stabilit? di Sterzo ... perch? NON ha una Sua Posizione ... e perch? saremo noi a Spingerlo in Continuazione Troppo o Troppo Poco, dovendo continuamente correggere (se NON siamo Capaci a Tenerlo Ben Saldo, NON solo Saldo) ...

                        Nel caso della mia Moto (A) o di una con Sterzo Bilanciato (Piatto) ... Piatto rende meglio l'idea di Dritto, x? dritto si riferisce al canotto di Sterzo, Piatto al Terreno ... sulle prime lo Sterzo sembrer? Saldato (Notare che qui ? la Moto nell'altro caso ? il Pilota a Saldare), la Moto col Corpo si muover? a guisa di Titanic ... ma superato l'eccenno di Piega ... rimarr? sempre Piatto ed una leggera Pressione far? cambiare inclinazione alla Moto, quindi Chiudere Ulteriormente o anche Aprire la Traiettoria.
                        Questo sembra strano, solo perch? la maggior parte si trova la Moto che Allarga e vuole solo Chiudere ... la facilit? st? nel "Pensare" ad una sola Manovra ... il rovescio ? che + di tanto NON si Pu? Chiudere, quindi sterzo che Chiude si va pi? Piano !!!
                        Alla fine una Moto A sembrer? Dura x? bisogna conoscere il CONTROSTERZO, e applicare + Coppia di Spinta (mica 100Kg) solo di Pi? ... appena capito il trucchetto sar? come bere un bicchier d'acqua ... e poi tutti i difetti riportati sopra Spariscono ...

                        Come prima cosa bisogna scegliere la Moto che fa per noi ... A o B ... e se volete spiegazioni ulteriori chiedete ...

                        4 milioni di paroloni per arrivare a dire che ti piace lo sterzo neutro

                        se lo dicevi subito facevamo un po' prima ?... e saremmo stati tutti daccordo.

                        Il punto su cui avevo polemizzato era un altro: che avere lo sterzo neutro, nonostante sia il miglior compromesso, non implica avere lo sterzo dritto o quasi rispetto all'asse della moto... quello dipende solo dalla guida... se tu con la tua moto di sterzo "neutra" la fai rollare maggiormente di quanto richiede una determinata curva ad una determinata velocit? sei costretto a girare lo sterzo per mantenere l'equilibrio. Se invece hai anche uno sterzo con tendenza alla "chiusura" come comunque se entri alla giusta velocit? su un determinato raggio di curvatura, lo sterzo rimane dritto a prescindere (a prescindere dalla forzaq che tu stai applicando al manubrio).

                        Detto questo e appurato che le moto ci piacciono ad entrambi di sterzo neutro possiamo procedere oltre?

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          PS: Cmq la CBR04-05 ha la Tendenza a Chiudere di Brutto ... 2? me ora dovrebbere essere lieve e migliorabile facilmente ...
                          bene bene...

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Sandrocchio ... tra Noi c'? una differenza minima, che io considero cmq grande ... Neutro include piccole tendenze ... Piatto ? Piatto ...
                            Ovvio che NON penso ad un Pilota con lo Sterzo da Bambini dell'Asilo ... per? parlo anche per chi ha Moto stile il Monster suddetto ...

                            Cmq voi Piloti, e pure chi va in Pista ... ha un Grosso Problema ... tira dalla Prima Curva e diventa molto pi? difficile avere un feed-back reale dello Sterzo ...
                            Certo i pi? esperti sanno il fatto loro ... ma ad esempio i giovani che arrivano dalla 125sport NON sanno neppure cosa sia lo sterzo ... e vanno in pista come il normale utente stradale compra una Moto inguidabile, ma ? convinto che sia perfetta ... e c'? pure chi in queste condizioni va forte

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Piatto piatto purtroppo non esiste e questo tu lo sai bene... perchè la velocità è funzione del sistema nel suo complesso.
                              Avrebbe senso logico una frase del tipo:"alla X velocità lo sterzo è perfettamente neutro" e allora puoi ottimizzare le quote per percepire la neutralità assoluta ad una velocità più o meno elevata.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Ok e quindi a questo punto?? Gomme sgonfie o gonfie??

                                Per me gonfie così da ridurre i ritardi dovuti dal movimento delle carcasse.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X