Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il Mr. Molla Pensiero / Pressione Gomme

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il Mr. Molla Pensiero / Pressione Gomme

    Come da oggetto.
    Questo forum non ha lu funzione cerca, quindi apro questa discussione
    Nell' interminabile post sulla tecnica in curva dicevi di utilizzare pressioni pi? alte di quelle consigliate?
    Spiega, spiega!

  • Font Size
    #2
    Mr.Molla ha in firma i link delle sue discussioni...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ops, chiedo venia
      grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Cmq la domanda ? Interessante ... e NON ? mai stata proposta sotto questo aspetto ... che invece ? il pi? Importante ...

        Per fare un'esempio sono 2 anni che "Litigo" ... con modi molto educati ... anche con Mr.Tire ... proprio sulla pressione delle Gomme ...

        Le Nuove D211 venivano consigliate 1,9/1,5 a Caldo di Termocoperta ... appena riscontrato che era VERO ... la mia reazione ? stata ...

        Oggi finalmente hanno deciso di salire a 2,1-2,4 Anteriore e 1,7 Posteriore ...
        Il che ? abbastanza in Linea con quello che Sostengo :

        L'Anteriore va tenuto Gonfio ... il Posteriore idem ma Sgonfiarlo pu? essere una scelta Tecnica (che io non condivido, ma ? un'altra faccenda !!!)

        Tutto ci? per Introdurre il Discorso ... che deve partire da una Domanda Ben Precisa (che si ricollega al Topic sulla Chiusura di Sterzo) ...

        Quando Faccio una Curva ... lo Sterzo Come Deve Stare ?

        Iniziate a rispondere che ? pi? divertente e Utile

        Comment


        • Font Size
          #5
          ......piegato?.......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Anche fosse ... da che parte ?

            E' inteso per i cavoli suoi ... NON dove eventualmente lo teniamo

            Comment


            • Font Size
              #7
              interessante Mr.Molla...da anni sostengo anche io pressioni pi? alte di quelle che generalmente vedo utilizzare da altri amici, io mi ci trovo piuttosto bene e il rendimento della gomma rimane abbastanza costante, soprattutto sento in maniera chiara e facilmente gestibile il raggiungimento del limite di aderenza , rimane gestibile e progressiva la perdita di aderenza.....in questo campo ti parlo per sensazioni, il mio settore tecnico ? quello motoristico meccanico ed elettronico, ma sono interessato a capirci di pi? anche sulle sospensioni e gomme, dove finora mi sono limitato a fornire le mie sensazioni come basi su cui trarre conclusioni e lavorare per ottenere miglioramenti...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Quando Faccio una Curva ... lo Sterzo Come Deve Stare ?

                Iniziate a rispondere che ? pi? divertente e Utile
                E qui s? gi? che saremo in disaccordo.....

                La risposta ?: dipende dallo stile di guida del pilota e dalla bravura del sospensionista a sistemare la moto in base alle sue esigenze.

                C'? chi preferisce avere lo sterzo che chiude (sterza come in macchina)dalla parte della curva ed in genere predilige moto alte di anteriore e con gomme pi? sgonfie e/o con carcassa pi? morbida (pizler)

                e chi preferisce moto con lo sterzo dritto e che curvano solo con l'angolo di piega. In genere questi piloti preferiscono moto molto caricate sull'anteriore e gomme pi? gonfie o con carcassa rigida (dunlop vecchia guardia: KR e GP)

                Ed in mezzo a questi estremi c'? il mondo di configurazioni incrociate possibili.

                L'importante ? che il pilota sia consapevole delle sue esigenze e riesca a spiegarle al tecnico, e che quest'ultimo sia disposto ad andare contro le proprie convinzioni (a volte feree come quelle di Molla) pur di soddisfare il cliente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by leonardo71 View Post
                  interessante Mr.Molla...da anni sostengo anche io pressioni pi? alte di quelle che generalmente vedo utilizzare da altri amici, io mi ci trovo piuttosto bene e il rendimento della gomma rimane abbastanza costante, soprattutto sento in maniera chiara e facilmente gestibile il raggiungimento del limite di aderenza , rimane gestibile e progressiva la perdita di aderenza.....in questo campo ti parlo per sensazioni, il mio settore tecnico ? quello motoristico meccanico ed elettronico, ma sono interessato a capirci di pi? anche sulle sospensioni e gomme, dove finora mi sono limitato a fornire le mie sensazioni come basi su cui trarre conclusioni e lavorare per ottenere miglioramenti...
                  dipende dalla gomma...forse a voi con gomme sportive con un grip della miseria non cambia moltissimo su strada...ma con gomme turistiche la differenza si sente:

                  prima avevo delle Avon:
                  a 2.5/2.9 scivolavano a 2.3/2.5 perfette a 2.1/2.3 inguidabili (la carcassa si muoveva e gallaggiavano in curva...)

                  adesso monto delle bias ply della dunlop:
                  parto con 2.3/2.5 agilissime ma scivolano e sembra di montare delle tassellate dal tanto che ? rigida la carcassa...2.1/2.3 meglio ma scivola ancora un p? dietro....2.1/2.1 ok ci siamo prevedibili e buon grip

                  quindi....la pressione giusta non esiste...ogni moto, con un certo guidatore, un certo assetto, con un certo tipo di gomme preferir? un gonfiaggio diverso....basta fare un p? di prove

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Leonardo ... allora stai collegato

                    Oberon ... see bravo, hai dato tutte le risposte possibili
                    Ok, ma ? importante tra queste ed i vari Mix la vostra Opinione ... sbagliata o giusta ... io prover? a dare un consiglio ... poi siete voi sulla Moto ... quindi ci? che vi piace ? la cosa migliore ...

                    Vfr ... anche te ok ... ma la pressione giusta esiste, o almeno un metodo per capire dove ci si deve muovere ... per l'Anteriore ...
                    Per il Posteriore in Strada fate la stessa pressione ... se andate "come non si dovrebbe" 1 o 2 punti in Meno ... che diventa OK per la Pista ...
                    Raga !!! Il Post + Gonfio dell'Anteriore solo in Vacanza col Passeggero e i bagagli ... altrimenti Nisba ...

                    Sinceramenete dalla Pressione voglio solo la Guidabilit? ... per il Grip scelgo un modello pi? Performante ... o una mescola + Morvida ...
                    Senza offesa ... ognuno ha le sue Esigenze ed i KM di Durata hanno la loro importanza ... per? se prendo Gomme Turistiche e poi le Sgonfio per avere Grip otterr? che a 3mila KM sembrano Nuove, ma saranno completamente scalinate o cmq in cattivo stato ... ? inutile farne altri 10mila in questo stato ...
                    Se deve essere cos? prefirisco gomme da 4mila che a 3mila cambio ugualmente ... mentre se voglio far KM ? meglio tenerle + alte di Pressione, e rinunciare al Grip ...
                    Beh ! qui c'? qualcuno che in strada NON riesce a fare pi di 1500km e qusti sono proprio pochi come anche 2K Km ...

                    Cmq il Grip c'? Mille Maniere per ottenerlo ... la Guidabilit? di una Gomma alla Giusta Pressione la si ottiene solo alla Giusta Pressione ... concentriamoci si questo ... a voi la parola

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Quindi bisogna trovare la pressione giusta dell' anteriore e metterla uguale al posteriore.
                      Una pressione non giusta che problemi mi da?
                      Per esempio la mia moto da strada è una Multistrada 1000DS, io ho sempre usato la pressione che c' è scritta sul libretto, cioè 2.2 davanti, 2.4 dietro, le gomme sono Diablo Rosso, quelle precedenti erano le Corsa III ( l’ uso solo per strade di collina, sono di quelli che non arrivano a 2000 km ).
                      Sospensioni Showa originali settate come da nuove.
                      Personalmente con quella pressione non ho mai avuto problemi, resa chilometrica a parte.
                      Quella dietro quando è finita è consumata al centro e a metà. Le scanalature sul bordo esterno sono scalinate.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mah NON posso criticare la scelta di una Casa come la Ducati ... se dicono 2,2/2,4 ci sar? un Perch? ...

                        Per? posso fare degli appunti ... come ho detto la Pressione +Alta dietro ? per Moto Turistiche ... ovviamente Ducati, Aprilia 2,3/2,5 e Honda 2,5/2,9 ... non possono sapere come utilizzate la Moto e si tengono in sicurezza ... voi per? lo sapete e potete provvedere

                        Altra cosa NON capisco x? 2,2 Anteriore ... la Multistrada peser? ca 200kg ... come altre Ducati forse pi? ... ? una stradale con le Sospensioni + Alte, ma quando freno freno e se do gas do gas ... quella che per me ? la pressione Ideale (base di partenza) per ogni Moto dovrebbe andare bene ...
                        Il Classico 2,5/2,5 come consigliato da Suzuki, Kawa e Yamaha ... ovviamente a Freddo e per andare in Strada ...

                        La Pressione deve essere fatta secondo il Peso del Mezzo+Pilota ... quindi la marca di Moto NON ha Importanza ... il funzionamento delle Sospensioni molto di pi? ... ma devo mettere a posto queste NON Gonfiare o Sgonfiare !!!

                        Cmq dobbiamo tornare a Noi ... e ho bisogno che rispondiate alla domanda !!!
                        Le risposte possono essere solo 3, ma dovete darmele voi :
                        A- Sterza
                        B- St? Dritto
                        C- Controsterza

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          sicuramente se sterza (cioè chiude la curva) è troppo sgonfia, non si discute...
                          ora per ragionamento "logico" potrei dirti se sta dritta (neutra) pressione corretta e se controsterza (sensazione mai provata) potrebbe essere troppo gonfia.. l'ideale, sempre secondo me dovrebbe essere moto neutra, io la preferisco così...
                          le mie pressioni CBR1000 2.4 ant 2.5 post con gomme stradali e 2.2/2.3 ant 2.2 post pista gomme pirelli o metz...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Quando Faccio una Curva ... lo Sterzo Come Deve Stare ?

                            Originally posted by Mr.Molla View Post

                            Cmq dobbiamo tornare a Noi ... e ho bisogno che rispondiate alla domanda !!!
                            Le risposte possono essere solo 3, ma dovete darmele voi :
                            A- Sterza
                            B- St? Dritto
                            C- Controsterza

                            in ingresso controsterza
                            in uscita sterza
                            c' ? una fase neutra tra le 2? direi di s?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Cmq dobbiamo tornare a Noi ... e ho bisogno che rispondiate alla domanda !!!
                              Le risposte possono essere solo 3, ma dovete darmele voi :
                              A- Sterza
                              B- St? Dritto
                              C- Controsterza

                              Se sterza la gomma ? sgonfia, se sta dritta ? troppo gonfia, se controsterza sa il *****

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X