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lubrificazione catena

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    #1

    lubrificazione catena

    Ormai ne ho sentite di tutti i coloro, da chi usa grasso ai saponi di litio, chi lubrificante sprai, chi usa olio motore, che olio per i cambi della auto, che usa olio di vaselina per pulirla e chi una il gasolio o la benzina, addirittura uno ho sentito che usa, per lubrificarla, lo svitol.
    Cosa fare per fare le cose per benino?

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    #2
    Per pulire la catena devi usare petrolio bianco (quello che si compra in colorificio o anche in ferramenta). NON USARE GASOLIO O BENZINA, piuttosto usa un getto d'acqua e poi asciuga il tutto col compressore. Prima di lubrificare asciuga benissimo tutto (soprattutto se usi il petrolio).

    Per lubrificare puoi usare del grasso per catene con O-Ring della castrol o della silkolene. Andrebbe bene anche il normale olio per cambio (ma non quello del motore che contiene additivi detergenti che rovinano gli O-Ring). Il problema dell'olio ? che essendo liquido gocciola e il velo di lubrificante dura meno quindi devi farlo pi? spesso.

    Se usi il grasso spray Castrol o Silkolene, devi spruzzare la catena dopo aver fatto un breve giro per riscaldarla un p?. Non deve essere rovente, deve essere tiepida (tocca con la mano per sentire). Questo punto spruzza il grasso nella parte INTERNA della catena e non dall'esterno (anche se sembra pi? comodo). NOn ? necessario metterne una tonnellata, basta che lo fai facendo girare la ruota a mano e non con la marcia inserita altrimenti il movimento troppo rapido della catena non fa penetrare il grasso che rimane solo fuori. Una volta ingrassata la catena lascia riposare per qualche minuto e poi con la prima marcia fai fare un p? di giri alla ruota non troppo velocemente.

    Basta, tutto qui.

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      #3
      Originally posted by Aran Banjo
      Per pulire la catena devi usare petrolio bianco (quello che si compra in colorificio o anche in ferramenta). NON USARE GASOLIO O BENZINA, piuttosto usa un getto d'acqua e poi asciuga il tutto col compressore. Prima di lubrificare asciuga benissimo tutto (soprattutto se usi il petrolio).

      Per lubrificare puoi usare del grasso per catene con O-Ring della castrol o della silkolene. Andrebbe bene anche il normale olio per cambio (ma non quello del motore che contiene additivi detergenti che rovinano gli O-Ring). Il problema dell'olio ? che essendo liquido gocciola e il velo di lubrificante dura meno quindi devi farlo pi? spesso.

      Se usi il grasso spray Castrol o Silkolene, devi spruzzare la catena dopo aver fatto un breve giro per riscaldarla un p?. Non deve essere rovente, deve essere tiepida (tocca con la mano per sentire). Questo punto spruzza il grasso nella parte INTERNA della catena e non dall'esterno (anche se sembra pi? comodo). NOn ? necessario metterne una tonnellata, basta che lo fai facendo girare la ruota a mano e non con la marcia inserita altrimenti il movimento troppo rapido della catena non fa penetrare il grasso che rimane solo fuori. Una volta ingrassata la catena lascia riposare per qualche minuto e poi con la prima marcia fai fare un p? di giri alla ruota non troppo velocemente.

      Basta, tutto qui.
      PERFECT!!

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        #4
        Ottima risposta di Aran Banjo.


        Io per? ho sempre agito nel seguente modo.

        Sollevo la moto sui cavalletti, metto sotto dei cartoni, per non sporcare per terra. Con un pennello, lavo la catena con olio ATF220 Mobil (quello per cambi automatici e idroguide). Ha la particolarit? di essere un olio pulente che non rovina le parti in gomma (tipo appunto o-ring, paraolii ecc...). La catena in qesto modo torna lucida e pulita. Lascio riposare per un paio d'ore, forse anche di pi?, in modo che l'olio che ? molto liquido, abbia il tempo di penetrare (almeno in parte) nella catena.
        Passato il tempo necessario, pulisco con uno straccio la catena, togliendo l'eccedenza di olio, e spruzzo il grasso apposito per catene con o-ring.
        Girando la ruota posteriore, si nota subito la differenza, il ticchettio della catena che gira scompare subito, si sente solo la pasticca del freno che tocca leggermente sul disco.
        Con questo sistema ho fatto 35000 km con la catena originale della R1, ora l'ho sostituita per montare la 520 rossa, ma quella vecchia il meccanico mi ha consigliato di tenerla in quanto, rimontandola, permetterebbe altri 10000 km almeno

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          #5
          Bella l? Vyper, quella dell'olio ATF220 Motul non la sapevo. Non si smette mai di imparare. Per quanto riguarda i cartoni sono pienamente d'accordo, sono fondamentali soprattutto per non far andare il grasso sulla spalla dello pneumatico!!!

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            #6
            io uso del grasso bardhal,bianco.

            non ho mai lavato la catena per?.

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