Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Installazione potenziometri lineari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Installazione potenziometri lineari

    Ciao a tutti,
    ho appena comprato 2 potenziometri lineari da collegare alla telemetria, sono entrambi da 150 mm.
    Ho bisogno di qualche consiglio per il montaggio. Sul piedino ? gi? presente un foro filettato, il problema ? il fissaggio del secondo uniball.
    Per quanto riguarda il mono, di sicuro non posso collegarlo direttamente allo stesso perch? 150 mm di potenziometro sono tanti. Quindi pensavo ci posizionarlo tra codone e forcellone. Qualcuno ha magari qualche foto di un possibile montaggio?
    Anche perch? usando la moto pure in strada vorrei posizionarli in modo da avere una rapida installazione quando vado in pista

  • Font Size
    #2
    per la forcella devi farti un collare sulla forcella, puoi provare a usare quelli degli ammortizzatori di sterzo, o improvvisare con una fascetta metallica.
    Per il mono ? "altamente" consigliato mettere il potenziometro in parallelo al mono cos? da leggere il movimento della sospensione e NON quello del forcellone che ? legato al primo tramite il leveraggio.
    Di recente su Masterbike ho visto alcune moto serie con il potenziometro attaccato al forcellone..ma a detta di chi lavora con le sospensioni ? un po' una stupidata... poi ognuno fa come vuole

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma riesco a mettere il potenziometro da 150mm sul mono?
      grazie della risposta rapidissima
      Last edited by Burny; 18-07-08, 19:13.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sul forcellone non hai una risposta lineare proporzionale all'escursione del mono (c'è di mezzo il leveraggio) per cui il sistema migliore è fare delle staffette da montare parallele ai punti di attacco del mono.

        Per la forcella è sufficente procurarsi un collarino per ammo di sterzo del diametro corretto per il fodero.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ho vistop solo ora che Archimede ti aveva già risposto...

          Comment


          • Font Size
            #6
            visto che so che hai ottime conoscenze sull'elettronica, ho un altro dubbio. Il potenziometro ha un connettore a 3 pin. Esistono prolunghe maschio-maschio cosi faccio arrivare il connettore fino al cupolino e poi da li collego e scollego in base all'uso il potenziometro?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Burny View Post
              ma riesco a mettere il potenziometro da 150mm sul mono?
              grazie della risposta rapidissima
              dipende dalla moto e dalla tua "abilit?" sull'R1 04 non ? facile mettere nemmeno quello da 100mm e alla fine o tolto il catalizzatore per fare un bel lavoro.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Burny View Post
                visto che so che hai ottime conoscenze sull'elettronica, ho un altro dubbio. Il potenziometro ha un connettore a 3 pin. Esistono prolunghe maschio-maschio cosi faccio arrivare il connettore fino al cupolino e poi da li collego e scollego in base all'uso il potenziometro?
                tagli e ci metti in serie il connettore che vuoi e ti fai la prolunga...
                le prolunghe binder originali costano una follia se vuoi le ho ma ? un attimo spendere 20 euro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  i miei potenziometri sono 150 ant e 75 al posteriore! con il 150 fai poco...vendilo o cambialo con un 75!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    75 in teoria sarebbe perfetto (la corsa dei mono ? sui 65-70) per? quai si finisce nel caso opposto come difficolt? perch? ce la si gioca sulla lunghezza del corpo del potenziometro)

                    Secondo me l'ideale al posteriore ? il 100mm

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Burny scusa ... ma mettili su e Basta ...
                      In Strada anche se NON servono ... che poi invece anche solo per divertimento potrebbero ... fanno una scena da panico al Bar

                      Ultrone il discorso di metterli direttamente sul Mono o lateralmente per controllare la Ruota ... NON ha una verit? Assoluta ...

                      Anzi per un Amatore che vuole sapere cosa succede alla Moto forse controllare la Ruota ? Meglio ...

                      Per un Sospensionista invece ? meglio direttamente sul Mono ...

                      Per un TECNICO VERO ... sarebbe ancora meglio metterli entrambi ... cos? ho un riferimento di cosa succede al Mono e alla Ruota e pure dell'eventuale Torsione del Forcellone ...

                      PS: E' Allucinante che in SBK etc ... prendono tutte le Misure della Moto e poi a suon di calcoli trigonometrici stabiliscano il lavoro del Leveraggio ... quando mettendo 2 sensori ... 1 Forcellone/Codino e l'Altro al Posto del Mono ... a mano tiri su e gi? il Forcellone e ti ritrovi la Curva di Progressione Perfetta ...
                      Tra l'altro se sbagli le misure dei leveraggi etc di 1decimo di mm ... tutti i calcoli del Mondo puoi Buttarli Nel Cesso ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        Per un TECNICO VERO ... sarebbe ancora meglio metterli entrambi ... così ho un riferimento di cosa succede al Mono e alla Ruota e pure dell'eventuale Torsione del Forcellone ...

                        PS: E' Allucinante che in SBK etc ... prendono tutte le Misure della Moto e poi a suon di calcoli trigonometrici stabiliscano il lavoro del Leveraggio ... quando mettendo 2 sensori ... 1 Forcellone/Codino e l'Altro al Posto del Mono ... a mano tiri su e giù il Forcellone e ti ritrovi la Curva di Progressione Perfetta ...
                        Tra l'altro se sbagli le misure dei leveraggi etc di 1decimo di mm ... tutti i calcoli del Mondo puoi Buttarli Nel Cesso ...
                        Scusate ma.....secondo me e' abbastanza chiaro......come fai a metterlo al posteriore, sul forcellone, se qualunque punto su di esso, durante la corsa del mono (quindi nella sua escursione), compie un arco non un movimento rettilineo???!
                        Last edited by jetpipe; 19-07-08, 12:21.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          C'? l'Uniball apposta ...

                          I primi potenziometri venivano messi proprio sul forcellone, in una posizione simile a quella dei Doppi Ammortizzatori ...

                          Cmq ? vero che il Forcellone compie un Arco ... ma la Moto si Schiaccia Linearmente (che brutta parola ) ...
                          Cio? a te serve di pi? sapere l'Altezza della Moto, in quella determinata situazione ...

                          Tra l'altro una cosa furba che puoi fare dopo averlo installato lateralmente, ? togliere la Molla dal Mono, rimontarlo e farlo arrivare a Tampone ...
                          Poi metti un Giro di Nastro Isolante sullo stelo del Potenziometro in questa posizione di "Pakko" ... ed una fascetta simil Forcella ma +Piccola ... cos? hai sempre un riferimento visivo "svelto" senza dover ognivolta controllare l'acquisizione ...


                          PS: prima di venir criticato, specifico che st? dando consigli semplici per chi come lui si st? approcciando ... ovvio che in un Team Ufficiale con apparecchiature supersofisticate si potrebbero fare scelte differenti ... ma che al comune Utente servono poco ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            C'? l'Uniball apposta ...

                            I primi potenziometri venivano messi proprio sul forcellone, in una posizione simile a quella dei Doppi Ammortizzatori ...

                            Cmq ? vero che il Forcellone compie un Arco ... ma la Moto si Schiaccia Linearmente (che brutta parola ) ...
                            Cio? a te serve di pi? sapere l'Altezza della Moto, in quella determinata situazione ...
                            Non ci avevo pensato....bon allora avendo anche il 150 ant appena posso monto lineare 75 e lineare 150 al posteriore e mi ricavo la formaula matematica per la mia geometria (R6 2008)....poi il 150 lo passo avanti e produco un altro canale sul mio AIM mxl applicando la formula all'escursione del lineare posteriore....cosi' in acquisizione e analisi ho i due valori.....bella IDEA davvero, Grazie Mr Molla....sempre preciso!
                            Funzionera'????....poi ve fo sape'!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io sono dell'idea che la cosa migliore sia in parallelo al mono, ma ancora pi? importante ? un altra cosa:

                              A chi chiedi consiglio/aiuto? bene, usa il suo standard, questo ? l'importante, cos? come dove mettere lo zero della lettura o se deve essere positivo l'affondamento o l'estensione.

                              Io metto lo zero a moto ferma senza pilota e l'affondamento ? positivo (e ovviamente non l'ho inventato io ... )

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X