Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto Frizione STM

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Altre foto:
    [IMG][/IMG]

    Comment


    • Font Size
      #47
      Dall' ultima foto potete anche vedere come funziona l' antisaltellamento. Lo spiego perchè anche io ho avuto modo di capirlo cercando di manotrmi sta benedetta frizione, poi chi è più esperto approfondisca.
      Comunque in poche parole la frizione stacca il pacco dischi facendo ruotando sui cuscinetti presenti sul piattello in fondo alla frizione stessa.....il piattello è il pezzo in basso a sinistra e la parte che ruota sui cuscinetti è la campana in baso a destra. Naturalmente il pezzo sopra è il pacco che chiude tutto, che stringe la molla della frizione e la famosa molla Evoluzione Racing (alla STM insistono che si chiami così....)!
      Comunque gran bel pezzo ragazzi....beh, 1000 euro di frizione.......

      Comment


      • Font Size
        #48
        Qui potete invece vedere l' esagono da 36 che il mio amico ha ricavato dal tornio.
        [IMG][/IMG]
        Naturalmente accanto alla sua amica frizione.....

        Comment


        • Font Size
          #49
          E ora un' occhiata alla frizione originale in fase di primo smontaggio.
          Penso che la frizione sia uno dei pezzi più belli della moto. Siete d' accordo?
          [IMG][/IMG]

          Comment


          • Font Size
            #50
            Non riesco a capire come sia riuscito a concepire la frizione chi l' ha inventata.....ecco un' altra foto:
            [IMG][/IMG]

            Comment


            • Font Size
              #51
              Beh comunque in fondo mi son divertito lo stesso a Vallelunga, anche se questo è veramente l' ultimo gingillo che manca alla mia piccola (forse prossimo step le mettiamo una guarnizione sbassata sulla testa, ma niente di più....). Comunque abbiamo ordinato i pezzi giusti che mancano e appena arrivano e saranno in montaggio posterò foto di tutti li steps di montaggio, in modo da condividere con voi (e avere anche io per me) una documentazione completa del lavoro.
              E a chi dice vai dal meccanico, io dico che amo la mia piccola, voglio badarci io a lei, e soprattutto voglio imparare!!!!

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Gabryamar1 View Post
                Dall' ultima foto potete anche vedere come funziona l' antisaltellamento. Lo spiego perch? anche io ho avuto modo di capirlo cercando di manotrmi sta benedetta frizione, poi chi ? pi? esperto approfondisca.
                Comunque in poche parole la frizione stacca il pacco dischi facendo ruotando sui cuscinetti presenti sul piattello in fondo alla frizione stessa.....il piattello ? il pezzo in basso a sinistra e la parte che ruota sui cuscinetti ? la campana in baso a destra. Naturalmente il pezzo sopra ? il pacco che chiude tutto, che stringe la molla della frizione e la famosa molla Evoluzione Racing (alla STM insistono che si chiami cos?....)!
                Comunque gran bel pezzo ragazzi....beh, 1000 euro di frizione.......
                ..correggo. non sono cuscinetti ma 5 sfere che salgono e scendono su una rampa che sta nel piattello.

                appunto queste 5 sfere uniscono campana e piattello facendo in modo che il pacco dischi si apra o chiuda meno.
                piu' stacchi forte + i dischi si aprono,e il tutto e tenuto da una molla che spinge per farli richiudere.
                Per i piloti che vanno veramente forte la molla viene sostituita con una piu' tenace.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by jetpipe View Post
                  Potessi...cmq e' semplice....il dado STM non e' altro che una brugola enorme (se non sbaglio da 30 o forse 32).....ma volendo puoi stringere lo stesso dado in cui inserisci la brugola con una chiave esagonale da 36 (chiaramente a tubo), non fa interferenza ed entra perfettamente!
                  vediamo: si tratta quindi di un DADO da stringere che è un COMPONENTE della frizione che è possibile SERRARE in 2 modi: utilizzando il famigerato dado (quindi un ATTREZZO fornito dalla STM) della STM oppure utilizzando una normale bussola da 36... quindi, se non ho capito male, per montare la STM non è FONDAMENTALE avere chiavi speciali... o no? e se si, quali chiavi bisogna avere? (naturalmente parlo sempre della frizione per R1 '04-'06)
                  Last edited by mindfulness; 22-07-08, 17:28.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by mindfulness View Post
                    vediamo: si tratta quindi di un DADO da stringere che ? un COMPONENTE della frizione che ? possibile SERRARE in 2 modi: utilizzando il famigerato dado (quindi un ATTREZZO fornito dalla STM) della STM oppure utilizzando una normale bussola da 36... quindi, se non ho capito male, per montare la STM non ? FONDAMENTALE avere chiavi speciali... o no? e se si, quali chiavi bisogna avere? (naturalmente parlo sempre della frizione per R1 '04-'06)
                    devi avere una 36 a bussola e poi un dado da 36 che puoi prendere tranquillamente dal canotto della tua R1..

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      e per non far girare la ruota al momento del serraggio a coppia gli metti un bel tubo a contrasto sulla ruota con la 6^ marcia inserita!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X