Originally posted by Cimo77
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Aiuto Frizione STM
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Premetto io non ci guadagno niente e il mio amico fa tutt'altro e se per i mod ci sono problemi cancellate pure il messaggio
premesso questo.....se c'è qualche altro interessato forse e dico forse mentre è a farne uno potrebbe tranquillamente farne altri (ormai lo chiamo al maschile perché per me è il "lecca lecca"!!!) e risparmiare tempo .....ripeto visto che siamo tutti appassionati del fai da te motociclistico (tanto prima o poi specie con l'antisaltellamento la frizione va riaperta) mi sembrava giusto mettere a disposizione di altri la mia esperienza e la manualità di un amico.....(che poi magari non ha voglia di rifarne nemmeno 1!!!)Last edited by mauteki; 18-07-08, 12:19.
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Originally posted by Gabryamar1 View PostComunque senza ? impossibile montarla, a meno che tu non abbia un superbrugolone da 36 in casa......Originally posted by mauteki View PostIl problema ? tenere ferma la frizione per tirare il dado a 13Nm e tirare a 13Nm senza poter tenerla ferma ? impresa quasi impossibile!!... soluzione stm......chiave apposta che si inserisce in quelle rientranze che ci sono vicino al ragno rosso per intenderci....problema....costa un bottooo 160 eurisss ........soluzione mia.... autocostruita da un amico ti?
infine scusate... ma se ? semplicemente per tirare un dado... non sarebbe sufficiente una pistola avvitatrice a massa battente (quella che usano i gommisti, per intenderci) cos? da eliminare il problema del tener ferma la frizione?
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Duecentocinquanta
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Quando stringi con la dinamometrica ci vuole qualcosa che tenga ferma la campana, che altrimenti gira. Col mio amico ho fatto alla buona, infilando la marcia e facendo perno (con le dovute cautele) fra il cerchio ed il forcellone.
Per cui infili il brugolone da 36, sotto con la dinamometrica a stringere (mi sembra a 85 ma non ricordo), marcia inserita e ruota bloccata (sennò non stringi naturamente).
Purtroppo con attrezzi autocostruiti come quello in foto (il mio amico ne ha uno simile, che ha dei denti che si intersecherebbero sulle scanalature della campana) la paura è sempre che si pieghi o si rompa qualcosa (ti immagini se mi si spacca la campana?....mi tocca ricomprare tutta la frizione.....). Comunque se il pezzo è autocostruito bene forse non ci sono problemi....boh!
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Originally posted by Gabryamar1 View PostQuando stringi con la dinamometrica ci vuole qualcosa che tenga ferma la campana, che altrimenti gira. Col mio amico ho fatto alla buona, infilando la marcia e facendo perno (con le dovute cautele) fra il cerchio ed il forcellone.
Per cui infili il brugolone da 36, sotto con la dinamometrica a stringere (mi sembra a 85 ma non ricordo), marcia inserita e ruota bloccata (sennò non stringi naturamente).
Purtroppo con attrezzi autocostruiti come quello in foto (il mio amico ne ha uno simile, che ha dei denti che si intersecherebbero sulle scanalature della campana) la paura è sempre che si pieghi o si rompa qualcosa (ti immagini se mi si spacca la campana?....mi tocca ricomprare tutta la frizione.....). Comunque se il pezzo è autocostruito bene forse non ci sono problemi....boh!Last edited by mauteki; 18-07-08, 17:00.
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se non si ha la chiave da 36 basta svitare il dado del canotto di sterzo e infilarlo nella frizione e svitarlo con una bussola !!
...visto fare 1.000.000.000. di volte nei campi gara.. :-)
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Originally posted by amax54 View Postse non si ha la chiave da 36 basta svitare il dado del canotto di sterzo e infilarlo nella frizione e svitarlo con una bussola !!
...visto fare 1.000.000.000. di volte nei campi gara.. :-)
beh bisogna vedere di quale moto!! il dado del cannotto del cbr ? pi? piccolo!!
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Io ho una 36 a bussola ed entra perfettamente nel foro della frizione stm....un'asta passante a bloccare la ruota e la 6^ inserita, si avvita e si svita a coppia facilmente.....pero' l'attrezzo mi interessa....BEN FATTO PER IL LECCA LECCA....se e' disponibile a prezzo umano a me interessa!
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ehiiiii io tra brugolone, bussole, dadi e chiavi da 36 non ci sto pi? capendo una m.....a non che che per caso qualcuno pu? postare foto di STM per R1 2004 cos? si potr? parlare a ragion "veduta"?
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Potessi...cmq e' semplice....il dado STM non e' altro che una brugola enorme (se non sbaglio da 30 o forse 32).....ma volendo puoi stringere lo stesso dado in cui inserisci la brugola con una chiave esagonale da 36 (chiaramente a tubo), non fa interferenza ed entra perfettamente!
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Duecentocinquanta
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Ok ora un pò di foto.....mi spiace sono fatte a casa perchè alla fine abbiamo dovuto ritirare su la frizione originale. Il motivo? La mia è una pre-2005, il pacco dischi è già da 43 e non da 42,6....devo ricomprare alcuni dischi meno spessorati.
Comunque l' STM è questa:[IMG][/IMG]
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