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Aiuto Frizione STM

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    #1

    Aiuto Frizione STM

    Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di una mano per capire qualcosa. Un amico mi sta montando una frizione antisaltellamento STM sulla mia R1'04, ma c'? qualcosa che non va. Abbiamo misurato lo spessore del pacco dischi (e va riutilizzato l' originale) e torna con quello che deve esserci, ma, rimontato tutto, la frizione non stacca un bel niente. Ho pensato che ci fosse qualcosa di troppo l? dentro, ma non vedo niente in pi? di ci? che ? nelle istruzioni di montaggio. Qualcuno di voi ha mai montato una STM ed ha trovato qualche difficolt??
    Considerate che chi me la sta montando ? veramente un esperto, e oggi chiamer? qualcuno di ancora pi? esperto per capire, per? vorrei essere tranquillizzato da qualcuno che l' ha gi? montata. Non pensavo davvero che sarebbe stato un casino del genere........insomma non vorrei tritare il cambio.....

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    #2
    puo' essere che ha montato "rovesciato" la "molla evoluzione racing" (guarda nelle istruzioni)....

    se la monti rovesciata,OVVIAMNTE la leva si muove (e senti tirare),ma non facendo l'effetto "molla" non sgancia

    puo' trarre in inganno il verso di montaggio, in quanto montandola "rovesciata" sembra il verso giusto, ma non è

    (ci so caduto anch'io quando l'ho montata )

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      #3
      Originally posted by Gabryamar1 View Post
      Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di una mano per capire qualcosa. Un amico mi sta montando una frizione antisaltellamento STM sulla mia R1'04, ma c'? qualcosa che non va. Abbiamo misurato lo spessore del pacco dischi (e va riutilizzato l' originale) e torna con quello che deve esserci, ma, rimontato tutto, la frizione non stacca un bel niente. Ho pensato che ci fosse qualcosa di troppo l? dentro, ma non vedo niente in pi? di ci? che ? nelle istruzioni di montaggio. Qualcuno di voi ha mai montato una STM ed ha trovato qualche difficolt??
      Considerate che chi me la sta montando ? veramente un esperto, e oggi chiamer? qualcuno di ancora pi? esperto per capire, per? vorrei essere tranquillizzato da qualcuno che l' ha gi? montata. Non pensavo davvero che sarebbe stato un casino del genere........insomma non vorrei tritare il cambio.....

      domanda scema ma avete recuperato asta e cuscinetto dalla frizione originale? perch? cos? ad occhio sembra che la cremagliera non apra lo spingidisco

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        #4
        Originally posted by Cimo77 View Post
        puo' essere che ha montato "rovesciato" la "molla evoluzione racing" (guarda nelle istruzioni)....

        se la monti rovesciata,OVVIAMNTE la leva si muove (e senti tirare),ma non facendo l'effetto "molla" non sgancia

        puo' trarre in inganno il verso di montaggio, in quanto montandola "rovesciata" sembra il verso giusto, ma non è

        (ci so caduto anch'io quando l'ho montata )
        Controllo, però abbiamo montato esattamente come dall' esploso delle istruzioni per cui il verso dovrebbe essere quello, ma magari mi sembra giusto....vedo!

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          #5
          Originally posted by mauteki View Post
          domanda scema ma avete recuperato asta e cuscinetto dalla frizione originale? perch? cos? ad occhio sembra che la cremagliera non apra lo spingidisco
          Si abbiamo recuperato asta originale.

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            #6
            Controllato molla Evoluzione Racing (ho sentito ora il mio amico) il verso è quello giusto. Il problema è proprio che sembra non apra del tutto, sembra davvero ci sia troppa roba nel pacco dischi, anche se però la misura del pacco giusta deve essere quella. Considerate che dovrebbe essere 42,4 mm da istruzioni, a me risulta col calibro 42,9-43, ma lo spessore che risulta in più è sicuramente l'olio che c'è fra i dischi. Avete altre idee?
            Last edited by Gabryamar1; 16-07-08, 10:58.

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              #7
              se avete rispettato alla lettera le istruzioni compresa l'avvertenza di togliere gli anelli originali che altrimenti farebbero spessore e richiuso bene il carter e relativo comando frizione........allora non resta che rismontare e rifare la procedura ponendo la max attenzione.....se è la frizione specifica per il tuo modello a meno che non ci sia un difetto deve funzionare!!!
              Last edited by mauteki; 16-07-08, 11:09.

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                #8
                a me successe la stessa cosa, avevo dimenticato un cosettino (non so il nome) ke si metteva prima di tutto...una specie di cuscinetto a forma troncoconica (se ricordo bene)
                senza di quello la frizione non staccava, con quello va perfetta

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                  #9
                  Originally posted by mauteki View Post
                  se avete rispettato alla lettera le istruzioni compresa l'avvertenza di togliere gli anelli originali che altrimenti farebbero spessore e richiuso bene il carter e relativo comando frizione........allora non resta che rismontare e rifare la procedura ponendo la max attenzione.....se è la frizione specifica per il tuo modello a meno che non ci sia un difetto deve funzionare!!!
                  Sulle istruzioni c'è scritto di togliere due anelli del pacco dischi originale se risultavano esserci all' apertura della frizione originale e io questi due anelli in più non li ho trovati. Oltretutto ripeto, col calibro la misura mi torna con quella delle istruzioni. Boh! Stasera andrò a vedere dove sbatteremo la testa, ma non riesco proprio a capire. Per caso qualcuno di voi ha mai montato questa STM specifica su una R1'04? Scommetto che c'è qualcosa che hanno tralasciato nelle istruzioni, sennò è impossibile.....

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                    #10
                    Capiamoci....rimontando il coperchio e avendo cura di far combaciare la freccetta sul carter con il puntino sulla levetta tirando la leva non senti salire lo spingidisco???? In altre parole non senti il pacco aprirsi???
                    Se cosi' e' il leveraggio tiradisco non si e' agganciato (se libero), incastrato se durissimo!
                    I consigli dati mi sembravano ragionevoli...non ho mai avuto questo problema con la STM...il problema da me descritto deriva da un NON corretto montaggio del carter!
                    Last edited by jetpipe; 16-07-08, 18:55.

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                      #11
                      Ma se la facevi fare ad un meccanico non facevi prima? io a volte non capisco...fin che c'è da fare olio filtri pastiglie e cagatine varie ci sta si risparmia qualcosa e si perde il proprio tempo x farle...ma quando si va attorno a roba dentro un motore secondo me è il caso di farlo fare ad un meccanico che ha esperienza..in piu se ti si rompe qualcosa mentre la montavi tu sono fattacci tuoi se si rompe sono cazzi del meccanico...

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                        #12
                        Originally posted by giampy.gas View Post
                        Ma se la facevi fare ad un meccanico non facevi prima? io a volte non capisco...fin che c'è da fare olio filtri pastiglie e cagatine varie ci sta si risparmia qualcosa e si perde il proprio tempo x farle...ma quando si va attorno a roba dentro un motore secondo me è il caso di farlo fare ad un meccanico che ha esperienza..in piu se ti si rompe qualcosa mentre la montavi tu sono fattacci tuoi se si rompe sono cazzi del meccanico...

                        non mi sembra un intervento molto costruttivo... per di più senza sapere che livello di manualità e conoscenza hanno grabryamar1 e il suo amico.....poi siamo tutti belli "cresciuti" e sappiamo benissimo che il meccanico (di solito ma non sempre!!) ha più esperienza e si prende le sue responsabilità....ma ognuno con la propria passione e con i propri mezzi fa ciò che vuole...senza rancore
                        Last edited by mauteki; 17-07-08, 07:58.

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                          #13
                          Originally posted by giampy.gas View Post
                          Ma se la facevi fare ad un meccanico non facevi prima? io a volte non capisco...fin che c'? da fare olio filtri pastiglie e cagatine varie ci sta si risparmia qualcosa e si perde il proprio tempo x farle...ma quando si va attorno a roba dentro un motore secondo me ? il caso di farlo fare ad un meccanico che ha esperienza..in piu se ti si rompe qualcosa mentre la montavi tu sono fattacci tuoi se si rompe sono cazzi del meccanico...
                          ... a parte l'OT... e perdonami se te lo faccio presente, ma la tua ? un'opinione strettamente personale! dal mio punto di vista ? invece apprezzabile che uno provi, con la dovuta cautela e con un minimo di competenza (e mi sembra che fin qui le due cose non siano mancate), a farsi le cose da solo e la bellezza dei forum sta anche in questo: poter trovare consigli, indicazioni, aiuti da altri che hanno fatto prima di te la tua stessa esperienza

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                            #14
                            ovviamente era solo ed esclusivamente il mio parere personale... poi in piu visto che non ho proprio il tempo materiale x mettermi dietro alla moto...faccio a fare a chi di dovere... cmq se tu porti la moto da un meccanico e ti fa dei lavori sulla frizione x esempio è coperta 6 mesi di garanzia... da quello che mi hanno detto.. poi no so...cmq sul pratico nn vi posso aiutare xke la sto montando anche io stm... ma lo sta facendo il mio meccanico di fiducia...

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                              #15
                              Guarda la mia moto è sempre manutenzionata dal meccanico per interventi grossi, però già che ormai è 15 anni che smonto moto (i 2t soprattutto) ho pensato di poter espandere le mie conoscenze e la mia pratica a quella che ormai è la mia unica moto da pista. Ho deciso di fare tutto da solo dalla volta in cui il mio grande meccanico di fiducia si è "scordato" di mettermi le viti di fissaggio della piastra superiore della forcella......se mi arrivava in bocca la forca chi dovevo ringraziare...?????
                              Ho deciso che la vita è mia, e che se faccio io certe cose sono sicuro che avrò sempre qualche scrupolo in più nel mettere a posto il mezzo con cui corro. E comunque è la mia passione e dove posso cerco di fare io, finora tutto è sempre stato limitato a ciclistica, freni e poco altro come scarichi, senza andare troppo sul meccanico perchè i 4 tempi sono un bel casotto (immaginati a fare una registrazione delle valvole....) e comunque è per questo che per certi lavori sono comunque in compagnia di persone ancora più esperte di me (il mio amico corre nel trofeo amatori e si prepara la moto completamente da solo....) almeno imparo.
                              E se lo fa il mio meccanico, anche se io faccio un lavoro d' ufficio, perchè non dovrei acquisire la stessa manualità con un pò di pratica?
                              Empiricamente (con l' esperienza) possiamo potenzialmente fare tutti quanti quasi tutto, a meno non ci siano limiti fisici o mentali.

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