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Aiuto Frizione STM
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Duecentocinquanta
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Dall' ultima foto potete anche vedere come funziona l' antisaltellamento. Lo spiego perchè anche io ho avuto modo di capirlo cercando di manotrmi sta benedetta frizione, poi chi è più esperto approfondisca.
Comunque in poche parole la frizione stacca il pacco dischi facendo ruotando sui cuscinetti presenti sul piattello in fondo alla frizione stessa.....il piattello è il pezzo in basso a sinistra e la parte che ruota sui cuscinetti è la campana in baso a destra. Naturalmente il pezzo sopra è il pacco che chiude tutto, che stringe la molla della frizione e la famosa molla Evoluzione Racing (alla STM insistono che si chiami così....)!
Comunque gran bel pezzo ragazzi....beh, 1000 euro di frizione.......
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Beh comunque in fondo mi son divertito lo stesso a Vallelunga, anche se questo è veramente l' ultimo gingillo che manca alla mia piccola (forse prossimo step le mettiamo una guarnizione sbassata sulla testa, ma niente di più....). Comunque abbiamo ordinato i pezzi giusti che mancano e appena arrivano e saranno in montaggio posterò foto di tutti li steps di montaggio, in modo da condividere con voi (e avere anche io per me) una documentazione completa del lavoro.
E a chi dice vai dal meccanico, io dico che amo la mia piccola, voglio badarci io a lei, e soprattutto voglio imparare!!!!
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Originally posted by Gabryamar1 View PostDall' ultima foto potete anche vedere come funziona l' antisaltellamento. Lo spiego perch? anche io ho avuto modo di capirlo cercando di manotrmi sta benedetta frizione, poi chi ? pi? esperto approfondisca.
Comunque in poche parole la frizione stacca il pacco dischi facendo ruotando sui cuscinetti presenti sul piattello in fondo alla frizione stessa.....il piattello ? il pezzo in basso a sinistra e la parte che ruota sui cuscinetti ? la campana in baso a destra. Naturalmente il pezzo sopra ? il pacco che chiude tutto, che stringe la molla della frizione e la famosa molla Evoluzione Racing (alla STM insistono che si chiami cos?....)!
Comunque gran bel pezzo ragazzi....beh, 1000 euro di frizione.......
appunto queste 5 sfere uniscono campana e piattello facendo in modo che il pacco dischi si apra o chiuda meno.
piu' stacchi forte + i dischi si aprono,e il tutto e tenuto da una molla che spinge per farli richiudere.
Per i piloti che vanno veramente forte la molla viene sostituita con una piu' tenace.
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Originally posted by jetpipe View PostPotessi...cmq e' semplice....il dado STM non e' altro che una brugola enorme (se non sbaglio da 30 o forse 32).....ma volendo puoi stringere lo stesso dado in cui inserisci la brugola con una chiave esagonale da 36 (chiaramente a tubo), non fa interferenza ed entra perfettamente!Last edited by mindfulness; 22-07-08, 17:28.
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Originally posted by mindfulness View Postvediamo: si tratta quindi di un DADO da stringere che ? un COMPONENTE della frizione che ? possibile SERRARE in 2 modi: utilizzando il famigerato dado (quindi un ATTREZZO fornito dalla STM) della STM oppure utilizzando una normale bussola da 36... quindi, se non ho capito male, per montare la STM non ? FONDAMENTALE avere chiavi speciali... o no? e se si, quali chiavi bisogna avere? (naturalmente parlo sempre della frizione per R1 '04-'06)
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e per non far girare la ruota al momento del serraggio a coppia gli metti un bel tubo a contrasto sulla ruota con la 6^ marcia inserita!
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