Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto Frizione STM

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Cimo77 View Post
    spettacolo quell'archibugio
    ehheheh ? un gran bel lecca lecca!!! il tondo ? ricavato al tornio dal pieno e il manico ? in acciaio hai voglia a tirare dadi

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by mauteki View Post
      ehheheh ? un gran bel lecca lecca!!! il tondo ? ricavato al tornio dal pieno e il manico ? in acciaio hai voglia a tirare dadi


      e qui scatta la domanda di rito : Non ? che ne rif? un'altro ?
      Se fa un prezzo "umano"....io sarei interessato

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Cimo77 View Post


        e qui scatta la domanda di rito : Non ? che ne rif? un'altro ?
        Se fa un prezzo "umano"....io sarei interessato
        beh non c'? problema lo contatto e ti faccio sapere

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by mauteki View Post
          beh non c'? problema lo contatto e ti faccio sapere
          ottimissimo, grazie mille

          Comment


          • Font Size
            #35
            Premetto io non ci guadagno niente e il mio amico fa tutt'altro e se per i mod ci sono problemi cancellate pure il messaggio

            premesso questo.....se c'è qualche altro interessato forse e dico forse mentre è a farne uno potrebbe tranquillamente farne altri (ormai lo chiamo al maschile perché per me è il "lecca lecca"!!!) e risparmiare tempo .....ripeto visto che siamo tutti appassionati del fai da te motociclistico (tanto prima o poi specie con l'antisaltellamento la frizione va riaperta) mi sembrava giusto mettere a disposizione di altri la mia esperienza e la manualità di un amico.....(che poi magari non ha voglia di rifarne nemmeno 1!!!)
            Last edited by mauteki; 18-07-08, 12:19.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Gabryamar1 View Post
              Comunque senza ? impossibile montarla, a meno che tu non abbia un superbrugolone da 36 in casa......
              Originally posted by mauteki View Post
              Il problema ? tenere ferma la frizione per tirare il dado a 13Nm e tirare a 13Nm senza poter tenerla ferma ? impresa quasi impossibile!!... soluzione stm......chiave apposta che si inserisce in quelle rientranze che ci sono vicino al ragno rosso per intenderci....problema....costa un bottooo 160 eurisss ........soluzione mia.... autocostruita da un amico ti?
              non ho capito... superbrugolone oppure chiave ferma frizione per poter serrare un dado?

              infine scusate... ma se ? semplicemente per tirare un dado... non sarebbe sufficiente una pistola avvitatrice a massa battente (quella che usano i gommisti, per intenderci) cos? da eliminare il problema del tener ferma la frizione?

              Comment


              • Font Size
                #37
                Quando stringi con la dinamometrica ci vuole qualcosa che tenga ferma la campana, che altrimenti gira. Col mio amico ho fatto alla buona, infilando la marcia e facendo perno (con le dovute cautele) fra il cerchio ed il forcellone.
                Per cui infili il brugolone da 36, sotto con la dinamometrica a stringere (mi sembra a 85 ma non ricordo), marcia inserita e ruota bloccata (sennò non stringi naturamente).
                Purtroppo con attrezzi autocostruiti come quello in foto (il mio amico ne ha uno simile, che ha dei denti che si intersecherebbero sulle scanalature della campana) la paura è sempre che si pieghi o si rompa qualcosa (ti immagini se mi si spacca la campana?....mi tocca ricomprare tutta la frizione.....). Comunque se il pezzo è autocostruito bene forse non ci sono problemi....boh!

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Gabryamar1 View Post
                  Quando stringi con la dinamometrica ci vuole qualcosa che tenga ferma la campana, che altrimenti gira. Col mio amico ho fatto alla buona, infilando la marcia e facendo perno (con le dovute cautele) fra il cerchio ed il forcellone.
                  Per cui infili il brugolone da 36, sotto con la dinamometrica a stringere (mi sembra a 85 ma non ricordo), marcia inserita e ruota bloccata (sennò non stringi naturamente).
                  Purtroppo con attrezzi autocostruiti come quello in foto (il mio amico ne ha uno simile, che ha dei denti che si intersecherebbero sulle scanalature della campana) la paura è sempre che si pieghi o si rompa qualcosa (ti immagini se mi si spacca la campana?....mi tocca ricomprare tutta la frizione.....). Comunque se il pezzo è autocostruito bene forse non ci sono problemi....boh!
                  perfettamente ragione se non tieni ferma la campana nisba!!! col lecca-lecca puoi stringere quanto vuoi la forza è distribuita su 6 bulloni non si rovina niente!!!
                  Last edited by mauteki; 18-07-08, 17:00.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    se non si ha la chiave da 36 basta svitare il dado del canotto di sterzo e infilarlo nella frizione e svitarlo con una bussola !!

                    ...visto fare 1.000.000.000. di volte nei campi gara.. :-)

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by amax54 View Post
                      se non si ha la chiave da 36 basta svitare il dado del canotto di sterzo e infilarlo nella frizione e svitarlo con una bussola !!

                      ...visto fare 1.000.000.000. di volte nei campi gara.. :-)

                      beh bisogna vedere di quale moto!! il dado del cannotto del cbr ? pi? piccolo!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by mauteki View Post
                        beh bisogna vedere di quale moto!! il dado del cannotto del cbr ? pi? piccolo!!
                        come da topic stiamo parlando di una R1 04-06...se non sbaglio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Io ho una 36 a bussola ed entra perfettamente nel foro della frizione stm....un'asta passante a bloccare la ruota e la 6^ inserita, si avvita e si svita a coppia facilmente.....pero' l'attrezzo mi interessa....BEN FATTO PER IL LECCA LECCA....se e' disponibile a prezzo umano a me interessa!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            ehiiiii io tra brugolone, bussole, dadi e chiavi da 36 non ci sto pi? capendo una m.....a non che che per caso qualcuno pu? postare foto di STM per R1 2004 cos? si potr? parlare a ragion "veduta"?

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Potessi...cmq e' semplice....il dado STM non e' altro che una brugola enorme (se non sbaglio da 30 o forse 32).....ma volendo puoi stringere lo stesso dado in cui inserisci la brugola con una chiave esagonale da 36 (chiaramente a tubo), non fa interferenza ed entra perfettamente!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Ok ora un pò di foto.....mi spiace sono fatte a casa perchè alla fine abbiamo dovuto ritirare su la frizione originale. Il motivo? La mia è una pre-2005, il pacco dischi è già da 43 e non da 42,6....devo ricomprare alcuni dischi meno spessorati.
                                Comunque l' STM è questa:[IMG][/IMG]

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X