Ho una cbr1000 cui ho montato una frizione antisaltellamento STM.......risultato (ma un po' gi? lo sapevo) la frizione ? diventata un macigno!! la mia non ? nuova e chi la avuta prima di me ha ben pensato di mettere la molla primaria con un carico maggiore rispetto a quello che fornisce STM ma questo influisce in percentuale minima perch? un amico ha la molla consigliata da stm ma leva ? granitica pi? o meno come la mia.......cosa si pu? fare? in stm mi hanno detto che cambiare il pistoncino (con ad esempio quelli che fanno loro) che apre la frizione a valle della pompa non serve ad ammorbidire ma solo a dare pi? alzata quindi cosa rimane? cambiare la pompa con una radiale......ma se poi non funziona? e di che misura va presa......meglio con pistoncino grande tipo 19x18 o con pistoncino pi? piccolo 16x18 o con la corsa pi? lunga 19x20.....di fluidodinamica non ci capisco granch? quindi non so quale soluzione da (se lo da) il risultato sperato
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Ammorbidire leva frizione!!
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proprio lui ?!! ma ho parlato con un ingegnere in STM e mi ha detto che il pistoncino per cbr1000 ? progettato per migliore l'alzata in quanto la frizione originale non apre proprio perfettamente e tende a trascinare (da qui i sonori clanck quando si mette la prima) ma se possibile indurisce ancora di pi? il comando!!! quindi per il problema durezza me lo ha sconsigliato direttamente........e siamo punto e daccapo
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solitamente si usa nelle ducati che hanno il comando piuttosto duro (e ovviamente hanno il comando idraulico).
Io avevo sentito due multistrada uno con e uno senza modifica e la differenza si sentiva.. puoi provare non mi sembra costi un'enormità!
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Originally posted by Bemat View Postsolitamente si usa nelle ducati che hanno il comando piuttosto duro (e ovviamente hanno il comando idraulico).
Io avevo sentito due multistrada uno con e uno senza modifica e la differenza si sentiva.. puoi provare non mi sembra costi un'enormit?!
ma penso che se la stm l'ha sconsigliato avr? le sue ragioni.
visto e considerando che ? lei che produce la modifica.
Originally posted by mauteki View Postproprio lui ?!! ma ho parlato con un ingegnere in STM e mi ha detto che il pistoncino per cbr1000 ? progettato per migliore l'alzata in quanto la frizione originale non apre proprio perfettamente e tende a trascinare (da qui i sonori clanck quando si mette la prima) ma se possibile indurisce ancora di pi? il comando!!! quindi per il problema durezza me lo ha sconsigliato direttamente........e siamo punto e daccapo
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Originally posted by libero View Postapparte gli scherzi in stm ti avranno dato qualche dritta
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Originally posted by mauteki View Postla soluzione "dovrebbe" essere quella di riuscire a spingere lo stesso quantitativo di olio con minor sforzo....quindi la cosa da fare ? cambiare la pompa con una che abbia una superficie di spinta maggiore....l'originale (che ? assiale) ha il diametro del pistoncino di circa 12.65mm le radiali hanno il pistoncino che va da 16 a 19 e qui viene il bello!!.....capire qual ? il compromesso che rende la leva morbida ma al tempo stesso lascia sufficiente corsa per uno stacco decente della frizione!!
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Originally posted by mauteki View Postla soluzione "dovrebbe" essere quella di riuscire a spingere lo stesso quantitativo di olio con minor sforzo....quindi la cosa da fare ? cambiare la pompa con una che abbia una superficie di spinta maggiore....l'originale (che ? assiale) ha il diametro del pistoncino di circa 12.65mm le radiali hanno il pistoncino che va da 16 a 19 e qui viene il bello!!.....capire qual ? il compromesso che rende la leva morbida ma al tempo stesso lascia sufficiente corsa per uno stacco decente della frizione!!
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Originally posted by mauteki View Postla soluzione "dovrebbe" essere quella di riuscire a spingere lo stesso quantitativo di olio con minor sforzo....quindi la cosa da fare ? cambiare la pompa con una che abbia una superficie di spinta maggiore....l'originale (che ? assiale) ha il diametro del pistoncino di circa 12.65mm le radiali hanno il pistoncino che va da 16 a 19 e qui viene il bello!!.....capire qual ? il compromesso che rende la leva morbida ma al tempo stesso lascia sufficiente corsa per uno stacco decente della frizione!!
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