Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tecnica in curva

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by raster10 View Post
    Se tiri il semi manubrio esterno,

TI RIBALTI VERSO L'INTERNO.

Dai, non diciamo fesserie.
    se porti avanti un semimanubrio, l'altro va indietro, non c'è verso...in ogni caso la spinta è indiretta, perchè si agisce sul manubrio interno, l'esterno subisce

mi duole farti presente....che ad ogni piega il tuo manubrio esterno è più indietro di quello interno! e non credo che tu ti sia mai ribaltato per questo!

poi....sempre la solita storia, movimenti di fino, che facciamo senza rendercene conto!
    Last edited by lucavelox; 20-07-08, 12:25.

Comment

• Font Size
      Originally posted by lucavelox View Post
      se porti avanti un semimanubrio, l'altro va indietro, non c'? verso...in ogni caso la spinta ? indiretta, perch? si agisce sul manubrio interno, l'esterno subisce

mi duole farti presente....che ad ogni piega il tuo manubrio esterno ? pi? indietro di quello interno! e non credo che tu ti sia mai ribaltato per questo!

poi....sempre la solita storia, movimenti di fino, che facciamo senza rendercene conto!

Avevo frainteso il tuo discorso,

cio? avevo capito che per raddrizzare la moto,

tiravi il semi manubrio esterno

che significa piegare ulteriormente verso l'interno

Siccome i semi manubri, sono fra loro "solidali" e ruotano attorno al medesimo perno, va da s? che se uno va in un senso, l'altro va verso il senso opposto

Comment

• Font Size
        Chef ... allora siamo 2 Pirla
        Oggi stessa cosa

La Testa avevo gi? provato l'altro giorno ... solo lei Nulla, lei con lo Spostare pure un po' il Corpo ... piano piano ... stile Transatlantico ... iniziavo a cambiare Rotta ...

Con i Piedi ... ? fantastico perch? NON succede NULLA ... per? se spingo col SX e sposto il Corpo a DX (per Bilanciare) anche cos? riesco a Cambiare rotta ...
        Invece sotto i 30km/h ... la Pressione sulle Pedane Funziona ... dovr? ricordarmelo quando svolto per il Bar ...

Quando la Velocit? Aumenta ... anche lo Sterzo diventa pi? Duro !!!
        Secondo me bisogna Comprendere Bene questa cosa :
        Lo Sterzo NON GIRA !!!
        Noi Spingiamo ed almeno Visivamente la Piastra di Sterzo NON cambia Posizione rispetto al Serbatoio (riferimento) ... quindi NON ? preciso dire lo Sterzo Diventa Duro (anche se pi? capibile) ... ? la Moto che ? pi? Dura da Piegare a parit? di "Sforzo" sullo Sterzo ...

Importante anche capire che sopra una certa velocit? (+o- 40km/h), la Moto per Girare deve Piegare ... e lo Sterzo NON serve a Sterzare (Girare) ... ma serve a Piegare in modo che la Moto Giri ... e per Piegare bisogna Controsterzare ...

Alle Alte Velocit? ... oltre i 200km/h ... far? talmente tanta fatica con lo Sterzo per cambiare direzione (inclinare) ... che piuttosto di Spingere/Tirare solo di Braccia ... spostando il Corpo far? meno fatica ... cio? mi aiuta ad agire sullo Sterzo ...

E' per questo che ritengo il Corpo secondario, x? volendo posso faticare solo di Braccia ... e perch? fa pensare che sia il suo spostamento a piegare la Moto ... invece ? l'Azione Incoscia che il suo spostamento provoca sullo Sterzo ... quindi ritengo il Consiglio di Rainey FONDAMENTALE !!!

1? Capire l'utilizzo dello Sterzo (Controsterzo) ... e poi con il Corpo oltre al suo scopo ... bilanciare ... mi aiuto ad agire sullo Sterzo ...

Per chi sa queste cose ... sembrer? che ho scoperto l'acqua calda ... il fatto ? che io mi immagino un ragazzo a cui viene detto: "Per Piegare devi spostare il Corpo e spingere sulla pedana Interna" ...
        E questo poveraccio si butter? fuori dalla Moto come un'osseso, spingendo sulla pedana interna ... e nel frattempo penser? di Sterzare per Curvare
        Oppure che far? tutto ci? tenendo lo sterzo + dritto possibile

NON si pu? pretendere che una cosa venga Automatica, se NON la si conosce

Andate e Controsterzate

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Andate e Controsterzate
          Qualcuno giura di averti visto oggi a Monza..... perch? non sei passato a salutare Toledoux, io me, peppotto ecc ecc ???

Comment

• Font Size
            Sono arrivato alle 12 ... ho trovato Joska e vi abbiamo cercato ...

Mi spiace veramente x? son venuto per Toledo e mi avrebbe fatto piacere vedere anche voi ...

Comment

• Font Size
              Avevi il mio numero di cell Lucio ...

Dove stracazzo eri?

Comment

• Font Size
                Oh, babbeo ... NON me lo hai mai mandato
                Invece ieri ti ho mandato il mio per sicurezza, infatti pensavo mi chiamassi ...

Sicuro che l'avrai scritto sul cesso di un'autogrill della MI-TO, e domani mi chiama un Camionista Gay

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Haga78 View Post
                  Il controsterzo mi viene spontaneo, ma solo in alcune curve, in particolare in una serie di curve consecutive.
                  Per fare bene una serie di curve consecutive, ci vuole tecnica, ecco perch? spingi su i manubri! Se in una serie di esse consecutive, non hai ben chiaro quello che devi fare, fai bene la prima, poi ti " pianti".

Questo week end, facendo un giretto per in strade tutte curve mi sono trovato a guidare in modo un po diverso dal solito e credo di avere capito, o meglio intuito, quello che intende chi parla di movimento del busto della testa. Dovr? riprovare, per? mi pare che il discorso funzioni ma il movimento del corpo deve essere anticipato, e guidando pi? spostato in avanti ( rispetto a come guido io di solito), si carica il manubrio interno.
                  In effetti ho visto una volta Paola Cazzola a Misano ( faceva da istruttrice a un paio di ragazzi) e ho notato che sul rettilineo gi? era impostata in sella per la curva successiva. Diciamo che la differenza di posizione in sella tra lei e l? amatore medio la si vedeva molto bene anche se lei andava al passo dei due allievi.
                  Probabilmente anche l? impostazione in sella ha la sua importanza e io non sono certo in grado di dare lezioni su questo.
                  Per? mi sembra molto strano che uno possa guidare da pilota, avere l? impostazione in sella da pilota ed ignorare il controsterzo. Che comunque ? importantissimo conoscere, soprattutto per strada, dove se ti capita di dovere fare una correzione improvvisa, in quanto improvvisa, non ti lasci certo il tempo di anticipare col corpo.

Comment

• Font Size
                    Ma infatti la differenza stà proprio nell'Usare il Manubrio, mentre ci si sposta col Corpo ... e NON di usare il Corpo per Spostare il Manubrio ...

Alla fine per una buona guida si usano entrambi ... ma sapere il perchè e quindi Usare il Manubrio divide chi si fa portare da chi Guida ...
                    Io ad esempio se vado forte ... NON Spingo il Manubrio Interno ... faccio arrivare il Peso del Corpo in Staccata + sul manubrio Interno ... questo per dire che potrei NON rendermene conto ... invece è solo una step superiore che oltretutto mi evita di faticare ... certo a farlo senza conoscerlo, alla Prima Staccata ci si arrotola

L'esempio della Cazzola capita a fagiuolo ... in frenata il Corpo viene spinto in Avanti e mi attacco ai Manubri per tenermi ... se sposto il Corpo all'Interno quale Manubrio Spingerò ?

Il Controsterzo è Automatico ... ma chi NON lo conosce potrebbe contrastarlo ... o cmq sarebbe impacciato nella serie di Esse

Altra cosa come dice Chobin spostando il Corpo all'interno faro forza sulla pedana Interna ... ma alla stessa maniera sul Manubrio Interno ... che in ogni caso almeno spingo Obliquamente ... anche questo è Automatico ...

Purtroppo per qualcuno è pure Automatico che scrivo Invenzioni Ridicole, ma basterebbe applicare il cervello e fare una prova ... per capire che NON sono qui a Pettinar le Bambole ...

Poi ... Per Inserire bisogna Spingere la Pedana Interna ... mi chiedo come facciano in SBK e GP ad Inserire lo Stesso, quando sempre più spesso si vede che in alcuni casi (estremi) mettono fuori il piede tipo Cross ... o cmq come facciano, proprio con le Moto da Cross visto che l'interna non si usa neanche ...
                    Sia Nel Cross che i Nostri Campioni ... Inseriscono con lo Sterzo ... con il corpo fanno semplicemente ciò che ritengono più opportuno ... Bilanciano !!!
                    Sempre per far meno fatica posso, spostando il Copro agire sullo sterzo ... ma devo sempre sapere cosa succede allo Sterzo ...

E anche le Pedane è una questione di tempistica ... almeno nei casi normali ... NON Sposto il Corpo e carico la Pedana Interna ... ma per Spostare il Corpo Spingo sulla Pedana Interna ...

Se a qualcuno sembra Automatico o Simile ... deve solo provare a Trombare e poi Togliere le Mutande ...

PS: Per Guidare bisogna sempre Pensare ... qualsiasi Movimento faccio l'avrò prima Pensato ... il fatto di far diventare Automatico il Controsterzo ... Significa che dovrò avere l'esperienza per dare la Spinta Corretta evitando il doppio pensiero Controsterzare e quanto Spingere ...
                    Poi è ovvio che la 10millionesima volta che giro nella Stessa Pista ... lo farò ad occhi bendati ... ma in Strada o una Pista Nuova ... mi spiace per qualcuno, ma Bisogna Usare il Cervello
                    Last edited by Mr.Molla; 21-07-08, 11:54.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Ma infatti la differenza st? proprio nell'Usare il Manubrio, mentre ci si sposta col Corpo ... e NON di usare il Corpo per Spostare il Manubrio ...
                      Fermo Molla...ieri sera le hai viste le inqudrature da dietro dei piloti ?? Bene li vedevi che prima di entrare in curva spostava il corpo nella parte interna della curva ? Bene, facendo quel movimento e' ovvio che il manubrio (al quale tu sei attaccato) riceveva una forza...quel che ripeto da pagine, e' solo che quell forza che si applica, la si applica comunque e a prescindere !!!

Il discorso del piede modello motard di valentino (e non solo) e' in fase di staccata, e se noti appena decidono di inserie il piedino ritorna sulla pedanaper spostarsi sulla sella ...
                      La spinta sul manubrio viene effettuata comunque....forse perche' a me e quelli che girano con me e' una cosa talmente ovvia a cui non prestiamo attenzione...(mi sto spostando tutto e l'unco punto di aggancio con la moto sono i semimanubri) ; per alcuni vedo che potrebbe non esserlo ...

Comment

• Font Size
                        Fermo Molla...ieri sera le hai viste le inqudrature da dietro dei piloti ?? Bene li vedevi che prima di entrare in curva spostava il corpo nella parte interna della curva ? Bene, facendo quel movimento e' ovvio che il manubrio (al quale tu sei attaccato) riceveva una forza...quel che ripeto da pagine, e' solo che quell forza che si applica, la si applica comunque e a prescindere
                        L'esempio della Cazzola capita a fagiuolo ... in frenata il Corpo viene spinto in Avanti e mi attacco ai Manubri per tenermi ... se sposto il Corpo all'Interno quale Manubrio Spinger? ?
                        Mi pare che sia gi? stato detto ... ? la Condapevolezza che cambia la Vita

Il discorso del piede modello motard di valentino (e non solo) e' in fase di staccata, e se noti appena decidono di inserie il piedino ritorna sulla pedanaper spostarsi sulla sella
                        Inserimento ? da quando si inizia a Piegare la Moto ... e ovvio che prima di piegare a 45? tirano dentro il Piedino ... altrimenti si Maciullerebbe tra asfalto e Moto ...

La spinta sul manubrio viene effettuata comunque....forse perche' a me e quelli che girano con me e' una cosa talmente ovvia a cui non prestiamo attenzione
                        NON mi pare tanto OVVIA ... visto che ho preso del Ridicolo da Voi ... e del Fantasioso dai Vostri Supporter ... :specchio:

Cmq l'importante ? che ora siamo quasi d'accordo ... e chi vuole Imparare pu? farlo ...

Comment

• Font Size
                          Dire spingere su manubri non e' corretto dal mio punto di vista...In frenata lo sto gia' facendo se no mi butto davanti alla moto....quindi mi pare una cosa ovvia sul quale concentrarsi mi deconcentra dal resto....e come e' ovvio che se sposto il corpo dala parte della curva il peso si spostera sul braccio interno che a sua volta spingera' il semimanubrio....ma anche qui voglio vedere chi riesce a non farlo....si fa' per forza !!! ecco il mio deridere da dove deriva...
                          perche' per me e' come dire che bisogna far battere il cuore....prova a non farlo se ci riesci !!!
                          ....a li' poi a dire : "guardate che nella guida una parte della forza che si applica per tenersi ai semimanubri (se no ti butti per terra) serve per...etc..." allora qui sono d'accordo....

Ciao ciao
                          Last edited by Cobra; 21-07-08, 15:04.

Comment

• Font Size
                            Io insisto: se si applica una forza consapevole oltre la normale forza che inconsciamente si applicherebbe, ne deriva una tecnica vera e propria, ovvero quella del controsterzo.

Quindi la differenza sta nella quantità di forza applicata e nella volontà precisa di farlo.

Chi usa questa tecnica come il sottoscritto (i cui amici guardacaso gli riconoscono una sorprendente velocità nelle ESSE) si può accorgere da piccoli dettagli come anche Haga (e altri piloti), usi strattonare (non appoggiarsi appena) e violentare con forza lo sterzo. Cosa che molti altri piloti di pari lignaggio non fanno.

Tra un Biaggi che NON lo fa (appoggia appena) e un Haga che lo fa di netto, c'è di mezzo la TECNICA del farlo.
                            Last edited by Ultrone; 21-07-08, 21:07.

Comment

• Font Size
                              Caxxo fai qui GUIDO ... vai a TractionMontare

Comment

• Font Size
                                dopo aver letto un po' di risposte deduco ke nn c'ho mai capito nulla di moto....

vi invidio

Comment

X
                                Working...
                                X