Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tecnica in curva

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Cobra View Post
    Chobin, quel che ho letto mi piace ed e' fisicamente corretto ma bisogna esguire delle movenze che non sono la spinta sui semimanubri per avere l'effetto maneggevolezza: come gia' scritto sopra (prendi per esempio il cambio di direzine in ascari tra SX-DX ), arrivo, insrisco, e per inserire freno, mi sto attaccando ai semimanubri per non buttarmi davanti alla moto, mi sto spostando con il corpo dalla parte dell'ingresso curva, al momento dell'ingresso spingo sulla pedana e sposto il busto anche leggermente in avanti : bene gia' tutte queste movenze stanno dando al semimanubrio una spinta piu' che sufficiente per far accadere cio' che hai scritto, non c'e bisogno di pensare e di accentuare la spinta, anche perche' se si sbaglia ti butti la moto per cappello.
    Arivati che ho gia' inserito ora come facio a fare un cambio fulmineo : sposto quanto piu' velocemente l peso dalla edana SX alla pedana DX aiutandomi con un colpo di gas, e sposto il busto a dx....in questo modo sto gia' applicando la forza sui semimanubri, e anche qui non c'e' bisogno di pensare a quel movimento che viene fuori gia' naturalmente...
    Il mio essere un po' sfotto' sull'argomento e' per questo motivo...e' una movenza a cui io non devo pensare perche' gia' naturalmente la faccio e non c'e' bisogno di accentuarla, perche' ai semimanubri ci sono attaccato per forza, qualsiasi movimento io faccio sulla moto e' ovvio che in parte si trasferisca ai punti di contatto che il mio corpo ha con la moto ....
    Beh ... ci sono delle belle differenze tra scrivere Controsterzo .... etc ...
    E quello che hai scritto ora ... cioè che si fà in quanto automatico !!!

1- L'utente medio, penserà cmq che per curvare bisogna sterzare ... quindi si complicherà la vita da solo ... xè Sposta il Corpo e Sterza al posto che Controsterzare

2- Per Diventare Automatico bisogna CONOSCERLO, Allenarsi ... in modo da esserne CONSAPEVOLI ... poi si passa alle altre cose ...
    Lo Dice RAINEY ... come fate ad affermare il Contrario ?

3- Certo che è Automatico ... ciò NON toglie che POSSO Utilizzarlo esattamente come fà Chef ... (lascia stare e continua come hai sempre fatto )
    Per fare la prova ... ti butti fuori col corpo in rettilineo ... poi Muovi la Testa, vedrai che NON succede Nulla (tranne se ti vede qualcuno, penserà che sei scemo) ... poi Pensa solo di spingere un Manubrio ... e sai già cosa succede
    Cmq se è vero che Muovere la Testa ha un'effetto ... Usare il Cervello ne ha Molto di più

4- E' incredibbile come fate a pensare che : Il Controsterzo è una conseguenza dello spostamento del Corpo, ed è questo che fa piegare la Moto ... almeno così ho capito !!!
    Invece la Moto si Piega Grazie al Controsterzo, e poi se voglio migliorare la Guida e lo Stile mi sposterò di Conseguenza col Corpo, e Spingerò sulle Pedane ...
    A- La Moto Piega pure se stò Dritto come un BMWista ... come fà ?
    B- Se Butto il Corpo all'Interno la Moto si Pieghrà dalla Parte Opposta, perchè Fisicamente lei Vorrebbe Andare Dritta ... quindi Bilancia dall'altra parte ... inatti dovete Spingere anche sulla Pedana Interna ... ma anche questo NON basta se NON ... Spingendo "Automaticamente" il Manubrio Intero !
    La Consapevolezza fa risparmiare tempo, e fa capire che è solo Grazie a questo Movimento che la Moto Piega ... automatico o voluto !!!

5- Anche se per qualcuno può sembrare simili, le nostre idee sono decisamente differenti ... per voi Si fa tutto di Corpo, il Controsterzo è una conseguenza ... per me si fa tutto col Controsterzo, il Corpo lo utilizzo per bilanciare e spostare i pesi ...
    Come ho già spiegato ... in una ESSE ... voi consigliate di Faticare a spostare il corpo (daltronde il fratello di Bruno è stato campione Italiano di BodyBuilding, quindi potete acquistare il pakketto Valigetta+Palestra ) ... io di Usare Cervello e Controsterzo, che se NON ho voglia di faticare il corpo se ne va dall'altra parte da solo (Tipo uno Smorzacandela nel Sesso) ... ma è ovvio che se ci metto del Mio faccio meglio ...
    E' la Pressione che facciamo con i palmi della Mano sui manubri che dobbiamo imparare a conoscere !!! E bisogna far capire che per Piegare a DX dovrò Spingere come per girare il manubrio a SX ... NON Girarlo, basta SPINGERE !!!
    L'effeto NON si può spiegare xè varia da Moto a Moto ... dovete Impararlo !
    Certe faccine, fanno credere il contrario ... questo li ritengo Immorale

6- Cobra mi spieghi come mai se spingo dall'Alto verso il Basso una Pedana la Moto ha una reazione, mentre facendo la stessa cosa su un Manubrio NON posso Ottenerla ?
    Forse ci riesco solo io che essendo alto stò sopra ai Manubri ... certo che quelli che si Appendono, ne lo fanno ne guidano
    Cmq ho pure detto che NON è Vantaggioso sempre, ma è una cosa in più che si conosce ... e sul bagnato ha il suo beneficio ...
    Il Sesso si fà : Canonica, Smorzacandela e Pecorina ... guarda che conoscerne altre è solo un bene ... applicarle è una decisione ...

Alla fine di tutto se mi trovo una ESSE, con la Prima Curva che è una Semicurva ... a Monza NON esistono ... posso entrare in stile Enduro con il Corpo all'Esterno già pronto per la successiva, e mettere la Moto dove Voglio con il Controsterzo ...
    Proprio al Serraglio di Monza ... posso uscire dalle Lesmo, mettermi in carena e Piegare di Controsterzo ... limitando al max di uscire col corpo, che riduce l'aerodinamica del mezzo e vista la velocità, può pure creare dei vortici che lo scompongono ...
    Last edited by Mr.Molla; 18-07-08, 12:05.

Comment

• Font Size
      Partendo dal presupposto che non mi piace il modo che Cobra ha di controbattere a Molla (e non perch? Molla mi paghi o mi piaccia......mi piacciono le belle donne )e solo a lui, ora dico la mia.
      Fino a poco tempo fa pure io guidavo come un "AUTOMA" ossia, ogni cosa avviene perch? ? cos?, punto e basta.
      Una sera parlando con una ragazza che ha la moto mi disse che gli avevano suggerito di SPINGERE sui semimanubri per facilitargli la vita nel guidare.
      Bene....mi son detto. Sta a vedere che dall'alto della mia ignoranza ha pure ragione e sta fighetta mi insegna a guidare.
      Non ci crederai ma ho provato ed aveva ragione.
      Ora, perch? c'? da aspettare che arrivi la fighetta ad insegnarti a guidare quando c'? qualcuno che ci prova da tempo, con i modi e i metodi che crede.
      Sar? la mia intelligenza a filtrare gli eccessi o le metafore.
      Io devo solo provare e rendermi conto se sto spilungone ha ragione o torto.
      Tu Cobra invece, mi piace quando provi ad insegnare e far capire ci? che dici come hai fatto con Chef, senza nasconderti dietro a tempi, Bruno(il mitico) o a sospensioni dorate e non ? possibile logisticamente che tutti noi del forum veniamo a Monza il 3 per vedervi girare: ci credo che sapete guidare ed andare forte, ma a me non serve a nulla, non mi insegna nulla.....secondo me sarebbe ora di finirla con questo scontro.
      Senza offese e senza rancore per nessuno, ma siamo qua per parlare e confrontarci, non solo per spammare e percularci.

Comment

• Font Size
        Vecchiaiolo, io penso che ad insegnarti a fare il pane buono possa essere un bravo panettiere, e non chi sistema le macchine per fare il pane...se poi le macchine per fare il pane le sistema uno che ha sempre fatto il pane buono puoi immeginare il risultato ...

Senza prendere in giro o cose simili, ma parlo seriamente, quando in pista non giri in certi tempi (e non sono nemmeno i miei, perche' sono una persona che gira normale come tanti) non puoi dare le tue sensazioni come nozione certa da seguire, in quanto e' tutta una questione di velocita' nelle movenze...piu' veloci le faccio e piu' andro' forte ...
        Bene, penso che fin a qui siamo tutti d'accordo (spero !!)...chiedete a chiunque va forte in pista, quindi sfrutta al meglio tutte le movenze, se nn spinge sulle pedane per effettuare cambi di direzioni veloci, piuttosto che tenere la moto in traiettoria... Le avete mai viste le suole degli stivaletti dei piloti ?? Beh se non sono buate poco ci manca.
        Il fatto di spingere sui semimanubri e' una conseguenza ovvia, al quale IO non mi preoccupo...i movimenti di cui mi preoccupo sono altri...
        Ripeto poi ognuno guidi come meglio crede non voglio convncere nessuno, ma se scrivo cio' che avete letto, non e' frutto della mia immaginazione
        Last edited by Cobra; 18-07-08, 12:21.

Comment

• Font Size
          Ma difatti sono stradaccordo con te quando parli in questi termini.
          Ci? che mi dispiace ? l'attacco che taluni hanno intrinseco nei confronti di Molla.....che in fin dei conti ha solo detto cose che sono vere ed ovviet? per chi le conosce, ma automatismi "non sfruttati" per chi ne ? all'oscuro.
          Poi, ritengo che chi aggiusta le macchine del pane, a forza di crearle, aggiustarle e collaudarle alla fine possa diventare ed essere considerato un buon panettiere(o viceversa).
          Vedi Bruno........panettiere doc!!!!
          Ciao Cobra

Comment

• Font Size
            Belle parole ... ma ci sono Panettieri che ora fanno le Sospensioni

Secondo te io HO mai Usato la Parola PREOCCUPARSI ???

Originally posted by Mr.Molla View Post
            2- Per Diventare Automatico bisogna CONOSCERLO, Allenarsi ... in modo da esserne CONSAPEVOLI ... poi si passa alle altre cose ...
            Lo Dice RAINEY ... come fate ad affermare il Contrario ?
            Probabilmente "preoccuparsi" si intuisce ... anche Bruno all'inizio si sar? Preoccupato che gli Pulissi Bene il Banco ... ora invece sa che sei diventato bravo ed ? una cosa Automatica ...

Come mai tutti quelli che NON se ne sono mai Preoccupati, dal giorno che l'hanno fatto gli ? cambiata la Vita ???
            Certo quando diventer? Autoamtico faranno un'altro salto di qualit? ... e potranno pure USARLO !!!

Comment

• Font Size
              La forza sul semimanubrio agendo slla pedane e spostado i pesi, la fai lo stesso , ma e' un'operazione a cui on devi pensare !!!
              Cobra scusa ma tu quando esci con il corpo ci pensi?

Alle Biondetti dici: "Ecco ora esco a sinistra! ooop... "ecco ora esco a destra" oooop...

La forza che si applica ai semimanubri ? di CONTROSTERZO nonostante tutte le minkiate che hai cercato di dire per negare il fenomeno ? quella la verit? e ancora cerchi di girare la frittata?

E' triste vedere che si cerca di sminuire la preparazione di Mr. Molla attaccandolo con faccine e battute, senza uno straccio di discussione con elementi consistenti.

Purtroppo non esiste un sensore che misuri la pressione esercitata sui semimanubri perch? altrimenti vedresti che i piloti veri, nell'inserimento, esercitano pressioni sui semimanubri IN CONTROSTERZO che tu ti sogni di notte!

Prima erano fantasie di Mr. Molla... poi davanti all'evidenza si dice che il fenomeno esiste ma non ci si pensa... E quindi? Ricordi cosa dissi a proposito di Rayney e dell'ATTENZIONE?

Sono basito... :specchio:

Cobra la prossima volta che cerchi di far passare il Molla per un c0gli0ne (o anche il sottoscritto visto che anchio parlo di CONTROSTERZARE), cerca di postare qualche argomentazione pi? convincente, elementi di fisica come ha scritto Chobin, e non trascinare la discussione solo sulle battute, sulle faccine, sui tempi in circuito, come se un bravo tecnico, per esserlo, deve girare al Mugello sotto i 2:00... Perch? se facciamo una carrellata di tutto quello che scrive Molla affiancato a quello che scrivi tu, la differenza ? immane per qualit? e quantita.

Anzi no... forse in battute ridicole e faccine tu lo batti.

Quanto aiuto o risposte tecniche hai dato nel tempo a chi faceva domande tecniche? Quanto si ? sbattuto Molla per rispondere invece?
              E non dire che non hai mai tempo perche se dedicassi la met? del tempo che passi a prendere per il cul.o Molla a rispondere tecnicamente alle domande sulle sospensioni, ci sarebbero almeno 2000 tuoi post tecnici...

E che czz! Quando ci vuole ci vuole!

Comment

• Font Size
                Seppur con qualche francesismo di troppo pure questo è vero......

Comment

• Font Size
                  Molla il bancone lo pulirai tu e se passi ti faccio vedere come lo pulisco bene...

Vedo che stiamo ricadendo in toni rissosi...bene ...Ultrone io non giro frittate MAI ficcatelo intesta, anche se a volte sembra che in c..o t'entra e in testa no ...Leggi bene ogni mio post, e dove non ci sono le faccine che odi tanto, ho sempre detto cosa penso del vostro controsterzo (ovvero coppia applicata, e non penso sia la stessa cosa !!!)
                  Spingi sui manubri, salta i passagi a livello, fai quel che ti pare...ma lasciami stare..io meno parlo con te e meglio sto .....i miei post sono di differenza immane...e non leggerli...semplice no...
                  In questo topic non si sta parlando di bravi tecnici, ma di come si guida una moto in pista...fai te che confusione che fai ...

Io il mio pensiero l'ho gia' espresso, ci sara' a chi no piace e a chi piace... non devo convincere nessuno, tanto meno te, quindi non vedo dove sia il problema...

Comment

• Font Size
                    Molla il bancone lo pulirai tu e se passi ti faccio vedere come lo pulisco bene...

Vedo che stiamo ricadendo in toni rissosi...bene ...Ultrone io non giro frittate MAI ficcatelo intesta, anche se a volte sembra che in c..o t'entra e in testa no ...Leggi bene ogni mio post, e dove non ci sono le faccine che odi tanto, ho sempre detto cosa penso del vostro controsterzo (ovvero coppia applicata, e non penso sia la stessa cosa !!!)
                    Spingi sui manubri, salta i passagi a livello, fai quel che ti pare...ma lasciami stare..io meno parlo con te e meglio sto .....i miei post sono di differenza immane...e non leggerli...semplice no...
                    In questo topic non si sta parlando di bravi tecnici, ma di come si guida una moto in pista...fai te che confusione che fai ...

Io il mio pensiero l'ho gia' espresso, ci sara' a chi no piace e a chi piace... non devo convincere nessuno, tanto meno te, quindi non vedo dove sia il problema...
                    potresti spiegare bene cosa intendi con la frase in grassetto? grazie

Comment

• Font Size
                      che tra CONTROSTERZO e coppia applicata (secondo quello che penso sulla spinta dei semimanubri, ovvero che e' automatica e che non bisogna forzarla, qundi per me movimento da non fare, perche' tanto gia' lo si fa') ci sia differenza ...

Comment

• Font Size
                        Chobin ... prova a rileggerti, xè i conti NON mi tornano ... hai detto il contrario di quanto detto sin'ora ... o sono io che NON ho capito ?!?

Cmq la prima frase è quello che capita al CBR-F e pure ad altre, ma le Moto A Posto una volta in traiettoria potresti lasciare lo sterzo ... ovviamente NON quando si è al Limite ...
                        mi sa che sei tu che non hai capito...
                        L'avancorsa ha come conseguenza diretta il fatto di determinare un punto di appoggio della ruota arretrato rispetto alla direttrice del peso (che passa per l'asse di rotazione dello sterzo). Quando si inclina la moto, si crea un "braccio di leva" tale da spingere la ruota verso l'interno della curva. Questo aiuta a migliorare la direzionalità della moto perchè lo stesso momento di forza indotto dal braccio di leva dell'avancorsa porta (per effetto giroscopico) a raddrizzare la moto riportando in equilibrio verticale il mezzo. Chiaramente, quando la moto è molto piegata, il braccio di leva aumenta e di conseguenza la forza che tende a far "chiudere" lo sterzo viene moltiplicata fino a "vincere" la forza giroscopica che tenderebbe a mantenere l'orientamento dell'asse di rotazione della ruota. Pensa al carrello del supermercato: se tu lo inclini di lato, vedrai che le ruote "si girano" verso l'alto. Lo stesso avviene con le moto.
                        A proposito: il mio CBR-F è a postissimo. Me lo ha sistemato Speedy Bike.
                        Last edited by Chobin73; 18-07-08, 14:04.

Comment

• Font Size
                          Per concludere si può dire che le macchine da rally di Molla vanno meglio delle moto da pista di Cobra.

Bah, sarò un cancello e un pirla io, ma sono completamente d'accordo con Molla.
                          Non sto a parlare di Molla sospensionista vs Cobra sospensionista, non sparo sulla crocerossa

Comment

• Font Size
                            Chobin, questo ? un'appunto ... la CBRF ha la tendenza di serie a farlo, da qui si pu? migliorare ... ma cmq rimane ...
                            Stesso discorso vale per la Mia ZX10 ... ho cambiato il mondo di quote ... prima era Indecente, e la R1 decisamente superiore ... ora ? meglio della R1 ... ma peggio di altre con Modifiche Normali ... vedi K5 o CBR1000 ...

Per? mi riferivo alle frasi dopo ... magari ho inteso male ... ma anche rileggendo mi ? parso che dicessi di Sterzare per Curvare ...

Cobra :specchio:
                            che tra CONTROSTERZO e coppia applicata (secondo quello che penso sulla spinta dei semimanubri, ovvero che e' automatica e che non bisogna forzarla, qundi per me movimento da non fare, perche' tanto gia' lo si fa') ci sia differenza ...

Quando fai Sesso NON devi Metterlo Dentro e Tirarlo Fuori ... x? tanto gi? lo fai ... e poi ? automatico altrimenti NON faresti Sesso

Se Siffredi facesse educazione sessuale cos? ... saremmo tutti a farci le SEGHE

dal mio primo Post :
                            Beh ... un Colpetto si fa per dire ... basta Spingere Lievemente, che viene gi? automatico spostando il corpo all'interno x? il braccio interno tende a spingere, mentre quello esterno a tirare ...
                            Dico Tendono ... perch? NON sono 2 bacchetti ... l'interno si piega mentre l'esterno si estende ... autometico perch? basta ridurre il movimento che si controsterza ...
                            Si vede che troppo e le lacrime ti offuscano la vista ...

Rimane il fatto che l'AZIONE PRINCIPALE ? CONTROSTERZARE ... NON Andare di CORPO ... sei DURO

PS: Lince ho dato 2 consigli al Tecnico di Loeb ... sapessi quanti ne ho ricevuti ... le Auto da Rally non le conosco, gli ho solo detto quello che facevo sulle Moto e lui l'ha rifatto sulle Auto ... Come funzionano ? differente, ma come si Migliora l'Assorbimento ? Uguale per TUTTI !!!
                            Come si Migliora senza Perdere Efficacia invece ? Uguale solo per Me e Lui

Comment

• Font Size
                              PS: Lince ho dato 2 consigli al Tecnico di Loeb ... sapessi quanti ne ho ricevuti ... le Auto da Rally non le conosco, gli ho solo detto quello che facevo sulle Moto e lui l'ha rifatto sulle Auto ... Come funzionano ? differente, ma come si Migliora l'Assorbimento ? Uguale per TUTTI !!!
                              Come si Migliora senza Perdere Efficacia invece ? Uguale solo per Me e Lui
                              La similitudine dell'auto da rally deriva dai primi post, quando per controsterzo qualcuno intendeva appunto a mo di rally

Comment

• Font Size
                                Molla capitera' che ci si vede al Lola, e tra 1 cuba e l'altro ti spiego per bene cosa intendo ...perche' questa discussione di sto paso non avra' mai fine
                                Last edited by Cobra; 18-07-08, 14:52.

Comment

X
                                Working...