Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tecnica in curva

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Su questo numero di Fast bikers si parla proprio delle varie fasi di guida che vanno dalla staccata all'uscita di curva.
    Molto semplice trovare risposta al quesito iniziale......3.90? e ti leggi le risposte.
    Si parla di controsterzo e di spinta sul semimanubrio e pedana.
    Se poi pure i giornalisti scrivono delle cazzate........machettelodicoaffare, prova e basta.
    I movimenti che si fanno sono "automatismi", ma facci caso e vedrai che un minimo di fondatezza nelle esagerazioni di Molla c'?.
    PS: ....o per lo meno ? l'unico che in un modo o nell'altro(in maniera educata o meno a seconda di come si voglia interpretare il suo modo di scrivere)prova sempre a darci delle risposte.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Toledo View Post
      Mi spiace Lucio ma hai detto una vaccata di un'enormit? agghiacciante

mi sa che hai visto un'altra Monza

Senza offesa ovviamente

Spiegamela perch? non l'ho capita

che comunque non fai in un'unica curva

guardati un on board moto gp....

Comment

• Font Size
        Originally posted by vecchiaiolo View Post
        Su questo numero di Fast bikers si parla proprio delle varie fasi di guida che vanno dalla staccata all'uscita di curva.
        Molto semplice trovare risposta al quesito iniziale......3.90? e ti leggi le risposte.
        Si parla di controsterzo e di spinta sul semimanubrio e pedana.
        Se poi pure i giornalisti scrivono delle cazzate........machettelodicoaffare, prova e basta.
        I movimenti che si fanno sono "automatismi", ma facci caso e vedrai che un minimo di fondatezza nelle esagerazioni di Molla c'?.
        PS: ....o per lo meno ? l'unico che in un modo o nell'altro(in maniera educata o meno a seconda di come si voglia interpretare il suo modo di scrivere)prova sempre a darci delle risposte.
        Vecchiaiolo, lascia stare...mi hai preceduto ...
        Incredibile , pensavo di essere un fermone...ma almeno come si guida l'ho capito...e me l'ha spiegato proprio Mr.Molla...oltre ad un trucchetto con la pedana ESTERNA alla curva...Purtroppo chi ha la moto solopista in un anno totalizza pochi km e magari si accontenta di mettere le ruote sempre nello stesso punto e di fermare il crono sempre l?...
        e magari non fa neppure caso a quel che fa...forse perch? ? troppo preso dal contamarce o dal crono, appunto...
        Ti dico la mia esperienza...io controsterzo sempre...a sx non ci faccio caso...a DX me ne accorgo eccome...essendo le curve cieche raramente si ha l'automatismo dello spostare il corpo...e il controsterzo ? l'unica soluzione...
        Forse con una petroliera come la mia ce ne si rende conto di pi?...ma vale per ogni moto...

Comment

• Font Size
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          Vecchiaiolo, lascia stare...mi hai preceduto ...
          Incredibile , pensavo di essere un fermone...ma almeno come si guida l'ho capito...e me l'ha spiegato proprio Mr.Molla...oltre ad un trucchetto con la pedana ESTERNA alla curva...Purtroppo chi ha la moto solopista in un anno totalizza pochi km e magari si accontenta di mettere le ruote sempre nello stesso punto e di fermare il crono sempre l?...
          e magari non fa neppure caso a quel che fa...forse perch? ? troppo preso dal contamarce o dal crono, appunto...
          Ti dico la mia esperienza...io controsterzo sempre...a sx non ci faccio caso...a DX me ne accorgo eccome...essendo le curve cieche raramente si ha l'automatismo dello spostare il corpo...e il controsterzo ? l'unica soluzione...
          Forse con una petroliera come la mia ce ne si rende conto di pi?...ma vale per ogni moto...
          No, no....
          ? con una moto come la tua che conta affinare la tecnica, non gira da sola e se vuoi avere i polsi integri dopo 5 minuti che guidi devi comunque prestargli attenzione.
          E' invece con un 600ino come il mio che se non ci fai caso rischi di perdere la cognizione dei movimenti e degli "automatismi": oramai le moto cos? girano da sole e col solo pensiero, proprio perche lo sforzo e l'impegno richiesto ? davvero minimo.
          Ol? GABEL.....

Comment

• Font Size
            Molla perdonami, ma tu come fai a dare consigli di guida in pista premesso che :
            - hai detto che sono 10 anni che non ci vai
            - che negli ultimi anni ci sei andato tre volte
            - non hai mai fatto un trofeo nemmeno da lontano
            - non vieni nemmeno a a fare turni liberi e/o gare amatoriali (vedi rhem speer etc..)

Le mie faccine non sono prese per i fondelli, e' proprio perche' rido davvero a leggere...mi diverte...

A livello teorico il controsterzo potrebbe anche essere un'operazione corretta, ma io sfido qualsiasi amatore a fare un controsterzo...il controsterzo di cui tu parli e di cui non ci si accorge e' di qualche decimo di grado dovuto al al fatto che comunque mi devo tenere ai semimanubri e il peso del pilota fa' il resto...probabilmente la tua pesante assenza dai circuiti, non ti fa accorgere che qua sul forum leggo di derapate, ingressi di traverso, controsterzi etc...ma poi quando sono in pista, quelli che guidano bene con dei bei ritmi e delle belle impostazioni io ne vedo davvero pohissimi, e sono sempre i soliti che si incontrano nelle piste, ovvero gli amatori che potrebbero benissimo andare a fare gare serie, e che tutti qui dentro conoscono...
            Io posso spiegare come guido io, e le basi di una guida in pista dato che in 6 anni di pista qualcosa ho imparato, o come io potrei interpretare una o piu' curve, MA io non sono un pilota, non lo sono mai stato e non lo saro' mai. Quindi quello che io diro' (se avro' voglia di dirlo !!!) e' da prendere come mie considerazioni personal, e non come la bibbia...UMILTA' gioia...umilta' !!!

Ciao caro

Comment

• Font Size
              Originally posted by Cobra View Post

A livello teorico il controsterzo potrebbe anche essere un'operazione corretta, ma io sfido qualsiasi amatore a fare un controsterzo...
              Potrebbe? Ancora dubbi?

Io sono un amatore e per curvare... conrosterzo (consapevolmente o meno).

Quando faccio le "S" veloci, tipo varianti del Mugello, se presto un attimo di ATTENZIONE (oramai lo faccio in automatico) alle mani, mi accorgo che metto un sacco di forza nel tira-spingi sui semimanubri.

Per fare una "S" veloce in maniera veloce appunto, per forza di cose si dovrà esercitare una veloce e notevole pressione sui manuBBRi in senso opposto alla curva. Prestateci attenzione e vedrete che è così.

Se non applicate velocemente una bella forza controsterzante (al limite del violento) la "S" veloce verrà fatta piano e diventerà una "S" lenta...
              Last edited by Ultrone; 17-07-08, 08:41.

Comment

• Font Size
                Originally posted by vecchiaiolo View Post
                Minimo di Fondatezza !?!

Il problema ? che i Motociclisti sanno di cosa parlo ... e capiscono che se dico CONTROSTERZO ... intendo semplicemente "Spingere sul Manubrio Interno con Intesit? pari a ci? che si vuole Ottenere" ...
                Quindi NON ? nessuna Esagerazione ... tranne che per gli Automobilisti a 2 Ruote (che si spacciano pure per Tecnici) ... i quali pensano che parlo di auto da Rally e del Controsterzo in Derapata ....

Quindi NON c'? un Minimo di Fondatezza ... il Controsterzo ? il FONDAMENTO della Guida !!!
                Ma a qualcuno piace prenderlo nel Kulo, grazie alle fandonie ripetute da tecnici del menga, che per l'ennesima volta dimostrano la loro Ignoranza !!!

Sinceramente ho tremato quando ho visto che era intervenuto Ultrone ormai considerato una TestadiKaxxo solo x? utilizza HYPERPRO ... e mi immaginavo gi? la serie di battute pi? o meno pesanti sui Passaggi a Livello etc ... invece si ? salvato in corner citando un certo Rainey ... ma Voi NON sapete neppure chi sia

EDUCAZIONE: ... quando il Lavabanco di Cirafici mi dice "Continua a Giocare con le Molle" ... quando esprimete concetti tipo "Hai tanta Fantasia" etc etc ... State dandomi del PIRLA !!!
                Signori user? un francesismo ... se volete mettermelo nel Kulo, NON mi importa quanta Vaselina usate ... ? la Verginit? che mi interessa !!!

Quindi CARO Pol & Compagnia ... Mi Aspetto delle Sentite SCUSE !!!

E per TUTTI ... NON Prendetevela se VI do degli INCAPACI ... ma partendo dalla spiegazione di Beppoz, per poi passare a quella di Ultrone/Rainey ... finch? NON avrete preso padronanza della Tecnica del Controsterzo (Spinta sul Manubrio), consideratevi tali ... se NON altro vi dar? pi? stimolo per Applpicarvi ed IMPARARE (che NON si finisce MAI)

PS: Cobra ... hai tentato di salvarti in Corner, ma come al solito hai ragliato senza dire nulla ... dovrei perdere la mattina a prendere ogni frase scritta e compararla con gli altri tuoi post ... per far capire che ti sei comportato da Infame ... ma chi ragiona l'ha capito da se ...

Comment

• Font Size
                  [QUOTE=Mr.Molla;4492666]Minimo di Fondatezza !?!

Eddai Molla che ? un modo di dire........
                  Mi sa che ieri sera hai fatto tardi e oggi saranno sorci verdi per tutti, eh?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

Il problema ? che i Motociclisti sanno di cosa parlo ... e capiscono che se dico CONTROSTERZO ... intendo semplicemente "Spingere sul Manubrio Interno con Intesit? pari a ci? che si vuole Ottenere" ...
                    Quindi NON ? nessuna Esagerazione ... tranne che per gli Automobilisti a 2 Ruote (che si spacciano pure per Tecnici) ... i quali pensano che parlo di auto da Rally e del Controsterzo in Derapata ....
                    Ho pensato la stessa cosa leggendo le parole di Cobra...

Ho pensato: ma non ? che sta pensando ad entrare in curva controsterzo come nei Rally?

Comment

• Font Size
                      Anch'io l'ho sempre sentito chiamare controsterzo....e in inglese push steering...
                      L'efficacia è incredibile e io i primi due anni che ho avevo la moto non sapevo nemmeno di usare questa "tecnica", che in realtà è un automotismo per un motociclista, e specie per uno stradista secondo me rappresente al 90 per cento la forza che ci fà curvare...
                      basta vedere chi fà turismo che non si sporge minimamente dalla sella e non si muove con il corpo: curva solo usando il manubrio...

ps: la prima volta che ho provato il quad mi stavo schiantando perchè tendevo a spostare il peso e "controsterzare" anzichè girare proprio il manubrio per svoltare....
                      manovra ovviamente del tutto inutile con 4 ruote

Comment

• Font Size
                        Mr.Bean ... per me questa faccina ? cmq spiritosa ...
                        In ogni caso l'ho messa, per dare pi? Enfasi ... perch? rispondo a te ma devo far capire a Tutti ... senza nessuna UMILTA' !!!

Cobra parliamo di UMILTA' :
                        Quando do un consiglio ... vedo di far capire il x? (e qui per molti ragionare ? un problema) ... poi dico sempre: "Questa ? la direzione da prendere ..." (chi mi legge dovrebbe ricordare il termine "Tendenza") ...
                        Da qui se mi chiedono una Regolazione rispondo es.: "Dovresti Chiudere l'Estensione ... etc etc" ... perch? ognuno ha le sue preferenze, ma quella ? la Tendenza per risolvere ...
                        Purtroppo molti recepiscono Chiudere = Chiudere Completamente ... invece intendo Chiuderla poco per volta finch? si ottiene ... (alla Stessa Maniera, se dico Controsterzo, qualcuno pensa allo sterzo girato di 30? ) ...

Invece altre Risposte sono : "Se ho tempo rispondo", "Se venite al Corso ve lo dico" ... oppure "Metti 11mm di Precarico, 12 click Compressione e 15 Estensione, ciao" ...

Penso che dovresti fare un ESAME di COSCIENZA prima di premere i tasti per scrivere la Parola UMILTA'

e poi:

Le mie faccine non sono prese per i fondelli, e' proprio perche' rido davvero a leggere...mi diverte...
                        Il Riso Abbonda sulle Tastiere degli Stupidi (? un detto non fare l'offeso) ... se poi si RIDE di una VERITA' ASSOLUTA e IMPRESCINDIBILE ... dimostri di essere prorprio un .............. (metti l'espressione che vuoi e OFFENDITI) ...

Molla perdonami, ma tu come fai a dare consigli di guida in pista premesso che :
                        - hai detto che sono 10 anni che non ci vai
                        - che negli ultimi anni ci sei andato tre volte
                        - non hai mai fatto un trofeo nemmeno da lontano
                        - non vieni nemmeno a a fare turni liberi e/o gare amatoriali (vedi rhem speer etc..)

Anche facessi solo Casa/Ufficio e Ufficio/Aperitivo ... come purtroppo riesco a fare in questo periodo ... la Moto la devo GUIDARE ... ed in ogni caso a Monza ci sono Rotonde pi? divertenti delle Varianti del Circuito ...
                        La Guida della Moto ? la Guida della Moto ... in Circuito pu? essere pi? Importante il Corpo dello Sterzo ... ma questo dovr? usarlo lo stesso, quindi devo sapere come si f? ... a prescindere che per RAINEY (e NON solo Lui) lo sterzo rimane al PRIMO POSTO ...
                        Anche con lo SCI ... NON ho MAI fatto Gare (beh 2 con la scuola), i Paletti li affronto ogni mortedipapa ... ma questo NON toglie che potrei fare il Maestro ...
                        Una cosa sono i consigli di come Affrontare una Curva e quel'? la Migliore Traiettoria ... e qui sono l'ultimo che pu? dare consigli ... ma una volta che sapete dove mettere le ruote, NON serve a NULLA se NON sapete come fare a Metterle l? ... questa ? la Guida ... e Posso INSEGNARE pure a Cirafici se lui NON dovesse sapere cos'? il Controsterzo (ma lo s? !!! almeno spero)

Sul resto ti ? gi? stato risposto ... ma non faccio mancare la Cigliegina sulla Torta ...

Da che Mondo ? Mondo, i Tecnci Sostengono che i Piloti "NON Capiscono un Kaxxo ... danno solo del gran Gas" ...
                        Diciamo pure che Cirafici ? una Mosca Bianca ... Pilota Sensibile e Tecnico ... ma questo NON garantisce che chiunque ? stato un Pilota, oggi possa essere un Buon Tecnico ... e soprattutto NON lo ? Migliore di Me

Cmq come ti dico sempre ... se va fatta una sfida in Pista, posso farla con Andreani stesso ... che, anche se abbiamo idee differenti, ? uno dei pochissimi che stimo Tecnicamente e NON solo ...

PS: Nanni ... un'altro nel Club dei Fantasiosi ...
                        Azz. l'Esempio della Moto Turistica volevo scriverlo io ... e ci sarebbe da chiedersi come curvavano prima di Kenny Roberts Senior 1979 ... il primo a buttarsi fuori dalla Moto

Comment

• Font Size
                          Ultrone invece che spingere sui manubri (mi viene sempre piu' da ridere) spingi sulle pedane....guida di gambe e non di spalle e polsi...magari rischi di andare anche un filo piu' forte e meglio...quando stai per uscire dalla curva punta lo sguardo lontano dalla dall'uscita che stai facendo vedrai che riesci a prendere il gas in mano un filo prima e percorrere la traiettoria migliore...quando stacchi aspetta un attimo prima di incominciare a scalare, quando col solo frenare hai diminuito la velocita' incominci a scalare e vedrai cme rimane bella ferma la moto, e col corpo portati dalla parte di dove gira la curva...etc...

Molla ma che spirito dello umor scarso che hai ....come te la prendi...
                          Mica e' colpa mia se dici cose un po' tanto strane (cosi' va bene o ti offendi anche con queste frasi ??)
                          Le scuse come i bambini chiedi...dai che sei grande....eppure grosso !!!
                          Invece che scrivere vieni a girare con noi, cosi' mi insegni un po' di trucchi magici !!!

Comment

• Font Size
                            bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... .ma non vi vergognate?

Comment

• Font Size
                              Uff come sei pesante molla !!! Sempre a fare la guerra ...

Comment

• Font Size
                                che putiferio!!!

mi sa che qui si sta discutendo pi? sulla terminologia che sul contenuto.

Chiamiamolo controsterzo, chiamiamola leggera spinta sul semimanubrio interno, volenti o nolenti lo fa qualsiasi motociclista mentre piega, anche inconsapevolmente...
                                Almeno su questo si ? tutti d'accordo? se la risposta ? si...basta discutere perch? siamo tutti d'accordo!

Comment

X
                                Working...
                                X